PDA

View Full Version : Capacità di memorizzare

xxx Alcatraz xxx
15-03-2004, 14:15
Secondo voi la capacità di memorizzare rimane costante nel tempo?
Intendo la memoria che si "deve usare" nello studio.
Me lo stavo chiedendo, perchè ho notato che fino alla seconda superiore per memorizzare (e capire) pagine di storia/formule di matematica ecc. dovevo ripeterle più volte. Mentre ora, in terza superiore sembra che mi sia venuta la memoria "fotografica", nel senso che tutte le formule me le ricordo appena le vedo e le comprendo (cosa molto importante). Storia idem, se leggendo comprendo il testo, me lo ricordo per molto tempo.
Ho migliorato / aumentato la capacità di memorizzare oppure è impossibile perchè questa rimane invariata nel tempo?

david-1
15-03-2004, 14:19
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Secondo voi la capacità di memorizzare rimane costante nel tempo?
Intendo la memoria che si "deve usare" nello studio.
Me lo stavo chiedendo, perchè ho notato che fino alla seconda superiore per memorizzare (e capire) pagine di storia/formule di matematica ecc. dovevo ripeterle più volte. Mentre ora, in terza superiore sembra che mi sia venuta la memoria "fotografica", nel senso che tutte le formule me le ricordo appena le vedo e le comprendo (cosa molto importante). Storia idem, se leggendo comprendo il testo, me lo ricordo per molto tempo.
Ho migliorato / aumentato la capacità di memorizzare oppure è impossibile perchè questa rimane invariata nel tempo?
Con l'allenamento si migliora la capacità di memorizzare.
Ma è una lotta contro il tempo..... invecchiando si perde la suddetta capacità, ad iniziare dopo i 25/30 anni.
Io me ne sono reso conto qualche anno dopo la fine degli studi.

youthgonewild
15-03-2004, 14:25
La memoria non rimane invariata nel tempo,ed esercitarla porta a megliorarne le "prestazioni",soprattutto in materie scientifiche come matematica o fisica.
Ci sono molte letture a riguardo e molte "scuole" di tecniche di memorizzazione,più o meno efficaci ovviamente;ad esempio è più facile memorizzare qualcosa se si cerca di imprimere nella testa l'immagine di quel qualcosa.

ShadowThrone
15-03-2004, 14:32
io ho 23 anni e mi scordo le cose.
ho preso appuntamento con una psicologa. ho dei lag in memoria assurdi.. del tipo che non ricordo cosa ho fatto la sera prima.

ciccillover
15-03-2004, 15:10
Originariamente inviato da ShadowThrone
ho preso appuntamento con una psicologa. ho dei lag in memoria assurdi.. del tipo che non ricordo cosa ho fatto la sera prima.
Altrettanto, ma di anni ne ho 19 :cry:

Saturos
15-03-2004, 15:31
il mio prof di italiano avrà 65 anni ma si ricorda talmente tante cose che renderebbe infondate le vostre affermazioni..

Dane
15-03-2004, 22:37
Originariamente inviato da ShadowThrone

20 anni appena compiuti.....
non è che mi scordo le cose.... ma devo proprio mettermi a pensarci. (tipo quanto tempo fa sono andato al bar l'ultima volta) :eek:

alcatraz.....
si vede che stai studiando molto :D :sofico:

MorningGlory
15-03-2004, 22:49
secondo me, la capacita di memorizzare dipende in buona parte della concentrazione ke si mette nello studio

puoi anche essere una fotocamera umana con hd da un 1 terabyte:p ma se si pensa ad altro non si conclude nulla:)

Jaguar64bit
15-03-2004, 22:49
Ho 29 anni ed ho una buona memoria anche se non eccelsa , cmq si son d'accordo che piu' ci si allena a memorizzare le cose piu' si ha memoria.:)

Vin81
15-03-2004, 22:53
io vado a periodi, ci sono alcume volte che come leggo una targa di una macchina me la ricordo subito.
ci son altre volte che nn mi ricordo cosa ho mangiato la sera prima

spk
15-03-2004, 23:22
ma io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato mezzogiorno :confused:

eppure cose tipo formule matematiche le imparo la prima volta che le leggo, così come sono molto abile in giochi di memoria "visiva" (guarda un'immagine, poi coprila e rispondi a certe domande sulla stessa) oppure ad altri giochi tipo quello delle luci che si accendono una dopo l'altra creando una sequenza da ripetere di volta in volta.... :)

secondo me ci sono diversi tipi di memoria :p

^v3rsus
16-03-2004, 10:02
Memoria minuitur nisi exerceas.....Lo dicevano già + di 2000 anni fa...Penso che ci siano delle variazioni soggettive(chi ne ha di + chi di meno...un pò come tutte le cose) ma con un pò di concentrazione e allenamento si può arrivar a livelli decenti...Pensate un pò che han anche aperto delle scuole per tecniche di memorizzazione(sapete i tipi che han in memoria tutti gli elenchi telefonici ecc ecc)

xxx Alcatraz xxx
16-03-2004, 13:23
Originariamente inviato da Dane
20 anni appena compiuti.....
non è che mi scordo le cose.... ma devo proprio mettermi a pensarci. (tipo quanto tempo fa sono andato al bar l'ultima volta) :eek:

alcatraz.....
si vede che stai studiando molto :D :sofico:
:D Modestamente.

Non è che conoscete qualche sito che offra quei test strampalati per calcolare la capacità di memoria o qualcosa del genere?

PS (anzi è proprio un PVT :D )
Senti Dane se hai bisogno di contattarmi, chiamami pure sul tel, perchè io icq tento di tenerlo il più spento possibile (appena lo apro, perdo ore solo a parlare di cavolate con amici :D )