PDA

View Full Version : Jpeg Header e fotocamere digitali

rasega
15-03-2004, 13:47
Ciao,
vorrei crearmi un utility che rinomini le fotografia scattate dalla mia fotocamera in base ai parametri contenuti nei file stessi (data e ora di scatto, risoluzione, ... ).
L'unico problema è conoscere dove vengono posizionati questi campi (per poter fare un fseek) e le loro dimensioni. :confused:

cionci
15-03-2004, 14:11
Eh mica facile ;)

Allora...i punti difificli sono la lettura del JPG...e l'individuazione dei caratteri...

Se non sbaglio i dati per cui vuoi classificare vengono sempre visualizzati nello stesso punto... Quindi basterebbe selezionare solamente quell'area...suddividerla in campi (all'interno di un campo ci deve stare un solo carattere)... A quel punto riconosci i caratteri semplicemente sovrapponendo la forma dei caratteri (che ti devi memroizzare) a quella presente nell'immagine...
Altrimenti...se vuoi adnare sul difficile ci sono le reti neurali ;)

rasega
15-03-2004, 14:18
Mmm...secondo me la situazione è + semplice, questi campi dovrebbero essere tipo le ID3-Tag degli Mp3, posizionati all'inizio del file ed a distanze fisse, magari separati da un tab (/t).
(prova ad aprire con Notepad un mp3 od anche un jpg fatto con una fotocamera digitale);
bisognerebbe riuscire ad avere le specifiche dell'header del jpeg ed il gioco è fatto....uhm !!

cionci
15-03-2004, 14:19
Ma non capisco...la data e l'ora di scatto sono visualizzate dall'immagine ? Vuoi recuperare quelle ?

rasega
15-03-2004, 14:28
Sì, e voglio farlo in automatico in modo da poter rinominare i file come aaaammddhhmmss invece che come IMGPxxxx o HPIMxxxx (a seconda della fotocamera che usi !!);
in questo modo posso ordinare in ordine cronologico le foto, indipendentemente dal mezzo che le ha scattate !!
Right ?? ;)

cionci
15-03-2004, 14:33
Allroa devi fare quello che ti ho detto io... Per la dimension dell'immgaine devi accedere all'header del JPG (e questo è il problema minore)... Il problema maggiore è prendere data, ora dalla sovraimpressione della fotocamera...

Data ed ora non sono salvate in formato leggibile, ma sono codifciate insieme alle informazioni sui pixel di conseguenza non puoi leggerli facilmente...

rasega
15-03-2004, 14:38
Originariamente inviato da cionci

Data ed ora non sono salvate in formato leggibile, ma sono codifciate insieme alle informazioni sui pixel di conseguenza non puoi leggerli facilmente...

Scusa se mi permetto ma non è così, se hai sottomano un'immagine prodotta da fotocamera digitale e la apri con notepad, scorri il file nella prima riga e vedrai che verso la fine ci sono data ed ora,
questi dati li appena presi (facendo cut&paste) da una foto che ho sul pc :
2002:12:05 06:47:54 2002:12:05 06:47:54 !!

cionci
15-03-2004, 14:56
Quelle che sono visualizzate le puoi recuperare nei modi che ti ho detto io (e quelle ci sono sempre, anche se per farlo funzionare con più fotocamere diventerebbe complesso))... Quelle che sono presenti sul alll'itnerno del file binario non è detto che ci siano in ogni JPG (ad esempio prendi la tua JPG, modificala con Photoshop e vedrai che la data non ce l'hai più), non è detto che ogni fotocamera la metta nello stesso formato e non è detto che ogni fotocamenra la metta in assoluto !!!! ;)

rasega
15-03-2004, 15:00
Ho trovato qualcosa di utile, guarda QUI (http://www.sentex.net/~mwandel/jhead/usage.html)
La posizione dei campi è definita unicamente dal formato standard exif !!

Chiaro che se modifichi via software un file (con Photoshop), non è più scritto da una fotocamera e non avrebbe quindi senso mantenere l'header che identifica i parametri originali di scatto !!

cionci
15-03-2004, 15:03
Ricerca Exif qui: http://www.wotsit.org/search.asp

rasega
15-03-2004, 15:08
Tenchiu !!
L'utility che ti ho segnalato funziona già alla perfezione...anche se ha la pecca di essere a riga di comando !!