PDA

View Full Version : Novo Bios: più "piccolo" dei precedenti

andreaxol
15-03-2004, 12:13
Ciao a tutti :)

Recentemente ho flashato la mia Asus P4C800-E dlx con il bios più recente, v.1016

Nella pagina di download bios di Asus ho notato che a partire dal bios più vecchio, le dimensioni in kb aumentano leggermente a ogni nuova revisione.

L' ultimo bios (1016) pesa meno degli altri.

Questo perchè? Il teoria non dovrebbe aumentare visto che apportano aggiunte e modifiche?

Non sarà mica che va messo solo dopo aver flashato con il precedente 1015?

Grazie per i chiarimenti :)

jappilas
15-03-2004, 14:12
Originariamente inviato da andreaxol
[...]

Questo perchè? Il teoria non dovrebbe aumentare visto che apportano aggiunte e modifiche?

Non sarà mica che va messo solo dopo aver flashato con il precedente 1015?

Grazie per i chiarimenti :)

imho, no :rolleyes:

se non erro il bios è per il 90% un eseguibile compilato a 16 bit a partire da sorgenti in C...
come per qualunque programma, modifiche e correzioni si fanno sui sorgenti, e non è detto che da una versione all' altra le dimensioni del codice binario, debbano per forza aumentare..
sia perchè - appunto - qualche "correzione" può essere consistita nel modificare i sorgenti "snellendo" qualche routine,
sia perchè comunque, il file risultante andrà montato su una determinata MB, dove la flash memory ha una capacità di tot megabit, quindi non si può certo crescere oltre tale capacità...

andreaxol
16-03-2004, 07:40
Grazie per la risposta, molto chiara e completa.

Ne deduco che se devo flashare una mainboard posso utilizzare l' ultimo bios disponibile.