PDA

View Full Version : DDC non va! Come abilitarlo ?

Venturer
14-03-2004, 20:18
Salve a tutti!
Ho un problema: Ho un monitor SONY CPD G200 (prodotto nel 2000) collegato ad una scheda video Matrox Parhelia! Come OS uso Windows XP aggiornato al SP1 e a tutti gli ultimi drivers.
Il problema è che il DDC (lo standard di comunicazione tra scheda video e monitor) non va.
Non rileva il monitor come monitor PLUG&PLAY, ma solo come schermo PREDEFINITO! Devo selezionare l'INF e il modello del monitor manualmente.
Ho provato un vecchio monitor 14" di marca sconosciuta del 1997 e questo veniva immediatamente riconosciuto come PLUG&PLAY e il refresh settato al valore ottimale.
Tengo a precisare che il mio SONY G200 funziona perfettamente. L'unico problema è la comunicazione DDC.
C'è modo di abilitarla?

Grazie! :)

VegetaSSJ5
15-03-2004, 10:59
a me il ddc rompe solo le OO perchè mi setta il refresh a 1024x768 a 75hz, poi devo essere io a impostarlo a 85. anche sotto linux mi dava questo problema ma disabilitanto il ddc ho risolto. cmq forse è docuto anche al mio monitor che non è proprio eccellente (diciamo che è una merda...)

Venturer
15-03-2004, 11:50
Ehm veramente la serie G della SONY è una delle migliori come precisione e qualità di immagine, tanto che adesso stavo cercando un G520 o G500 a buon prezzo! :rolleyes:
Comunque ho fatto una terrificante scoperta: Nel connettore D-SUB del monitor MANCA il PIN numero 9, che è proprio quello che controlla il DDC! Non mi spiego come mai abbiano montato un cavo senza il PIN 9.
Stavo cercando di capire se è possibile sostituirlo.