PDA

View Full Version : Controller Promise sata tx2 plus

siriobasic
14-03-2004, 19:05
Ragazzi vorrei che mi deste una mano.
In effetti nel mio pc ho montato un hd 120 Gb ultra ata 133 Maxtor, un Hd 80 gb ultra 133 Maxtor, un masterizzatore Plextor Cd ed un masterizzatore Liteon di DVD.
Siccome vorrei montare anche il lettore di DVD avrei pensato di acquistare il Controller sata tx2 plus e sfruttare il connettore ultra ata 133 presente sul controller e collegare a quest'ultimo il lettore dvd. Successivamente, infine, vorrei collegare su uno dei connettori Sata 150 un nuovo HD da 160 GB serial ata. Ditemi per favore se tali collegamenti sono corretti o eventualmente datemi qualche consiglio per risolvere il problema.
Grazie.
La mia scheda madre è una Asus a7v8x e l'alimentatore è un Enermax 400 Watt.

MM
14-03-2004, 20:59
In linea di massima è preferibile collegare le unità ottiche al controller della MB, quello EIDE

AENlGMA
14-03-2004, 22:45
Io ho quel controller e ti posso garantire che su quella porta eide non sono mai riuscito a fargli vedere unità ottiche, se ci riesci fammi sapere.

Ti consiglio invece di usare quella porta per montarci l'hd non di sistema, il lettore dvd sul primario slave e i due masterizzatori sui canali secondari, tanto non credo che li userai tutti e due insieme.
Al limite potresti acquistare un adattatore eide \serial ata e montare anche il secondo hd sul controller esterno. In questo caso ti conviene pero' montare l'hd di sistema sul canale eide del controller esterno e l'altro sull'adattatore; così facendo ottimizzeresti di piu' la cosa.

siriobasic
15-03-2004, 18:42
Benissimo farò come hai consigliato tu, monterò l'hd non di sistema sulla porta eide del controller.
un'ultima domanda a montaggio effettuato del promise bisognerà settare qualcosa nel bios della scheda madre?
ciao

siriobasic
17-03-2004, 18:24
Ho installato il promise sata, ed ho effettuato i seguenti collegamenti.
Sui canali ide della scheda madre ho collegato i due HD, il masterizzatore DVD ed il masterizzatore CD. Sul canale Ide del promise ho collegato il lettore DVD. Tutto funziona alla meraviglia.
Pertanto deduco che su tale adattatore può collegarsi tranquillamente un lettore ottico.
Ciao.

MM
18-03-2004, 20:55
Se verifichi problemi o rallentamenti, togli pure quello ;)