PDA

View Full Version : Aiutino per installazione Gentoo


Web Wolf
14-03-2004, 18:32
Ciao ragazzi, sono un neofita con questa nuova distribuzione di Linux, ma mi hanno tutti detto che, anche se ostica, é veramente una delle megliori ;) .

Comunque, io ho scaricato il LiveCD, il CD universal e quello dei pacchetti per Athlon XP. Ora, ho fatto il boot dal livecd, tenendo sotto mano le istruzioni prese dal sito riguardanti l'installazione, ma (a parte il fatto che non posso estrarre il cd e neanche riesco a smontarlo), nelle cartelle /mnt/gentoo e /mnt/cdrom non trovo niente dei files descritti dalla procedura di installazione. Come mai ?

Qualcuno che ha installato questa distribuzione mi sa dire come ha fatto ? Indubbiamente l'idea di compilarmi il SO su misura ed in base alle mie esigenze mi ha intrigato non poco, ma ora si tratta di partire :)

Ciao

t0mcat
15-03-2004, 15:11
/mnt/gentoo è vuota all'inizio, ci devi scompattare lo stage che hai scelto dentro.

gli stage si trovano in /mnt/cdrom/stages/

il cd non puoi smontarlo perché la bash è avviata da cd :P

Web Wolf
15-03-2004, 15:17
Questo l'ho letto anche nella guida all'installazione, ma nella cartella /mnt/cdrom/stages non trovo nulla. Mi sembra che la cartella sia vuota :confused:

t0mcat
15-03-2004, 15:34
Originariamente inviato da Web Wolf
Questo l'ho letto anche nella guida all'installazione, ma nella cartella /mnt/cdrom/stages non trovo nulla. Mi sembra che la cartella sia vuota :confused:

:confused:
prova a dare locate *stage* e vedi se trova qualcosa :O

Web Wolf
15-03-2004, 15:38
Appena riparto con l'installazione ci provo.

Comunque, non é che di livecd ce ne sia più di uno ed io ho preso quello sbagliato ?

:rolleyes:

t0mcat
15-03-2004, 15:43
Originariamente inviato da Web Wolf
Appena riparto con l'installazione ci provo.

Comunque, non é che di livecd ce ne sia più di uno ed io ho preso quello sbagliato ?

:rolleyes:

se è l'universal è quello giusto.

Web Wolf
17-03-2004, 19:19
Dunque, per quello che riguarda il CD, era la minimal, però adesso ho messo la universal, cosicché sono riuscito ad avviare l'installazione. Adesso, però, ho il problema che non mi funziona la procedura di chroot poiché mi dice che la bash presente nella cartella /bin non é una directory ma un file e così il comando chroot /mnt/gentoo /bin/bash e quindi anche i passaggi successivi non vanno a buon fine.

NB: Anche il comando tar che scompatta il portage (pag 47 della guida all'installazione ver. pdf) funziona, ma dopo parecchia scompattazione, alla fine compare uno schermo nero con delle scritte e premendo un tasto, l'ultima riga dà un errore.

Mah.

Chi l'ha installata potrebbe dirmi come ha fatto ?

Grazie
Ciao

RRT4
17-03-2004, 21:28
I problemi che tu hai avuto io non li ho riscontrati usando il cd universal.
Cmq dal cd ho solo fatto la scompattazione dello stage1. Per tutto il resto, ho seguito il tutorial descritto in questo link
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=617318
che permette di usare un'altra distro "di appoggio" durante la compilazione, in modo da continuare ad usare il pc normalmente durante la compilazione.

In definitiva dopo l'installazione dello stage1, ho bootato la slackware e da root nella konsole di kde ho dato in ordine (appena torna up guarda il link perchè potrei sbagliarmi nella procedura):
#mount -t reisers /dev/hda4 /mnt/gentoo # /dev/hda4 è la partizione dove si trova lo stage1
#mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
#cp /etc/resolv.conf /mnt/gentoo/etc/
#chroot /mnt/gentoo /bin/bash
#env-update
#source /etc/profile

quindi:
#emerge sync

poi
#cd /usr/portage
#scripts/bootstrap.sh
segue un'ora di compilazione

#emerge system
segue un pomeriggio di compilazione

#emerge xfree
1,5 ore di compilazione

#emerge xfce
1,5 ore di compilazione

#emerge kde
quasi 12 ore di compilazione

All'interno della stessa konsole puoi anche fare tutto il resto, cambiare la password di root, copiare XF86Config da una distro all'altra, editare fstab o altri file di configurazione, compilare il kernel della gentoo eventualmente recuperando il .conf dalla distro con cui stai lavorando.

Cmq per me c'è troppo sbattimento rispetto a slackware e debian, non so se sia più veloce perchè kde non si avvia (kpersonalizer non si connette all'xserver dice), mentre xfce si avvia, ma non usandolo non sono in grado di fare un confronto di velocità con altre distro.

Ciao.

Web Wolf
17-03-2004, 22:02
Guarda, io fino ad ora ho sempre usato Mandrake, ma ora volevo qualcosa di più avanzato :D . Speriamo di non essermi dato la zappa sui piedi da solo :p

Per adesso grazie tante, domattina provo ad installarla di nuovo da zero.

Ciao ;)