PDA

View Full Version : formattare ntfs da floppy come?

ocram3
14-03-2004, 18:18
Ho in casa il pc di un amico, un vecchio p3 833 con windows nt, quindi formattato ntfs .
Ora dovrei montare xp per cui prima dovrei formattare .
Il bios non mi permette di fare il boot da cd , quindi dovrei fare un floppy con anche i driver del cd , un lg 24x .
Ho provato con un dischetto di avvio generico, ma ovviamente essendo l'hd ntfs non me lo identifica .
Il pc e' stato ritirato da una ditta che ha effettuato il cambio del parco macchine , quindi l'ha venduto a prezzo simbolico , ma a scatola chiusa. Cio significa che chi lo ha acquistato non ha ad esempio la pass per avviare il sistema e quindi non si puo nemmeno installare xp sopra nt (ammesso che fosse possibile)
Ho fatto gia una ricerca sul forum ma non ho trovato niente, c'e' qualcuno che mi puo dare una mano.

Grazie
.

MM
14-03-2004, 21:03
Il bios non prevede l'avvio da CD ROM????????
Il primo PC che ho avuto ce l'aveva... 1994....

In ogni caso con il floppy di avvio > FDISK > elimina partizioni non DOS

ocram3
14-03-2004, 23:07
mmmmmmm fdisk da dischetto?, Ma fdisk non lavorava solo con fat 16 e 32?
Il fatto e' che se parto col disco di boot non mi trova neppure l'Hd ed e' ovvio essendo ntfs , pero' qualcosina ho trovato , faro'
sapere come e' andata tra un paio di gg

Anabolik
15-03-2004, 08:33
in casi del genere mi comporto cosė, installo software tipo Partition Magic o chi per esso, converto il file system, ed infine formatto riavviando da floppy.

Auguri

VegetaSSJ5
15-03-2004, 11:07
per i casi come il tuo ci sono i dischetti di avvio per windows xp. scaricali dal sito microsoft. sono 6 o 7 floppy.

ocram3
15-03-2004, 20:33
Avviato il pc con dischetto del dos6.22(a volte ritornano),
avviato fdisk --eliminato partizione non dos (grazie MM),riavviato con un vecchio floppy di boot di win98, formattato i 20gb dell'hd(da dos ne formattava ovviamente solo 2 su 20),
installato win98 e subito dopo Xp ora va tutto bene .
I dischetti di avvio di xp li ho scaricati al lavoro , ma non mi funzionano, infatti il sesto disco mi trova un errore hard non riconosciuto.
Grazie a tutti quanti, e' bello poter contare su tanta gente che ti da una mano, grazie ancora

biagimax 101
15-03-2004, 21:30
strano io li ho usati molte volte non mi hanno mai dato prob.hai preso la giusta versione per il cd di win xp che hai?

ocram3
15-03-2004, 22:20
Mi sembravano i dischetti giusti, quelli xp home , bah!