View Full Version : Quanto vale REALMENTE un gioco ..un film ...cd musicale ????
Visto che ormai il pc e tutto quello che gira attorno e una realtà economica dal peso non indifferente ! vi siete mai chiesti quanto puo valere realmente questo benedetto cd ????
Secondo me siamo arrivati a livelli osceni ...l'informatica in generale e stata sempre una mangeria da panico ! un cd dal costo materiale ridicolo ha dei prezzi manco fosse d'oro :muro:
Voi a questo punto mi direte " bhe c'e della gente che ci lavoro e perde tempo per fare il contenuto di quel cd "
Ma questo lavoro vale veramente tutti questi soldi ??? ci sono aziende come la ubi soft che ha fatturato 32 milioni di euro nel primo trimestre 2003 :eek: stiamo parlando di una azienda di quante persone ?? 30 ? 40 ? 50 ?
Nessuno ha niente da dire ? tirate fuori 25 30 € non vi siete mai chiesti quanto possa valere realmente quello che state acquistando ??
Io ho iniziato a pensarci prima con i giochi e poi con i dvd , dopo aver acquistato la play2 ho iniziato a comprare dvd rigorosamente originali , mi piaceva... poi a un certo punto ho guardato la mia piccola fila di film e mi ho pensato " cacchi però ... ridendo e scherzando qui ci escono i milioni come niente "
Stephan86
14-03-2004, 20:02
che c'entra in web e provider?
posta su guiochi per pc :D Cmq la UbiSoft è una delle poche case che quei soldi li merita vedi Splinter Cell, Pop, Kotor :)
Ciauz
Originariamente inviato da Stephan86
che c'entra in web e provider?
posta su guiochi per pc :D Cmq la UbiSoft è una delle poche case che quei soldi li merita vedi Splinter Cell, Pop, Kotor :)
Ciauz
Non sto parlando del gioco o del film in particolare , sto parlando di prezzi in generale e in base a cosa gli viene dato quel valore.
Ho fatto solo esempio parlando di Ubisoft , una tra le tante....:)
Quindi secondo te e tutto giusto cosi ?
La diffusione illegale o legale che sia sembra essere proprio il web :D la sezione e azzeccatissima .
alanfire
14-03-2004, 20:40
Nel caso dei cd musicali il prezzo è effettivamente eccessivo, perchè devo dire che anche se prendi una raccolta di successi di un gruppo (quindi brani vecchi) la paghi 21€ come un qualsiasi cd appena uscito.....nell'ambito videogiochi l'effetto tempo c'è, basta che vedi quante collane economiche sono sorte in stì ultimi anni e che addirittura ora danno giochi completi anche allegati alle riviste in edicola e non si tratta di giochi antichi........per quel che riguarda i film sono la via di mezzo fra musica e giochi: i prezzi non si abbassano tanto col passare del tempo, ma non restano neanche uguali a quando sono appena usciti. Poi bisogna anche vedere tramite che canale commerciale compri, ad esempio con internet puoi risparmiare bene girando un pò.....una possibilità che fino a pochi anni fà non esisteva. E comunque diciamo che il valore dipende anche dal titolo in questione.....in ambito giochi per me se il gioco è un classico cha vale non spendo più di 20€......11€ o massimo 21€ se si tratta di un filmone....per i cd musicali non compro proprio visto la politica dei prezzi.
Originariamente inviato da alanfire
Nel caso dei cd musicali il prezzo è effettivamente eccessivo, perchè devo dire che anche se prendi una raccolta di successi di un gruppo (quindi brani vecchi) la paghi 21€ come un qualsiasi cd appena uscito.....nell'ambito videogiochi l'effetto tempo c'è, basta che vedi quante collane economiche sono sorte in stì ultimi anni e che addirittura ora danno giochi completi anche allegati alle riviste in edicola e non si tratta di giochi antichi........per quel che riguarda i film sono la via di mezzo fra musica e giochi: i prezzi non si abbassano tanto col passare del tempo, ma non restano neanche uguali a quando sono appena usciti. Poi bisogna anche vedere tramite che canale commerciale compri, ad esempio con internet puoi risparmiare bene girando un pò.....una possibilità che fino a pochi anni fà non esisteva.
Questo e un ragionamento giustissimo basato sul mercato attuale , ma io parlo di prezzi veri non quelli che siamo abbituati a vedere in giro...
Pensateci bene ...il software in generale cos'e alla fine ? nel concreto ?
Se uno fa un programma o un gioco deve sostenere dei costi nel farlo ed eventualmente per l'assistenza ...però materialmente che spese ha ?? visti i costi dei supporti che ne venda 10000 copie o 10 milioni e tutto guadagno , fare una copia legale e vendibile costa una stupidata materialmente parlando.
Chi fa per esempio macchine oltre alla progettazione ha dei costi non indifferenti per il materiale impiegato , costi che influiscono sempre e cmq ...e che richiedono grossi investimenti , senza i quali i 10 milioni di macchine non riescono a fartele neanche volendo.
alanfire
14-03-2004, 21:19
Originariamente inviato da OverK
Questo e un ragionamento giustissimo basato sul mercato attuale , ma io parlo di prezzi veri non quelli che siamo abbituati a vedere in giro...
Pensateci bene ...il software in generale cos'e alla fine ? nel concreto ?
Se uno fa un programma o un gioco deve sostenere dei costi nel farlo ed eventualmente per l'assistenza ...però materialmente che spese ha ?? visti i costi dei supporti che ne venda 10000 copie o 10 milioni e tutto guadagno , fare una copia legale e vendibile costa una stupidata materialmente parlando.
Chi fa per esempio macchine oltre alla progettazione ha dei costi non indifferenti per il materiale impiegato , costi che influiscono sempre e cmq ...e che richiedono grossi investimenti , senza i quali i 10 milioni di macchine non riescono a fartele neanche volendo.
Se andiamo a ragionare sul puro costo del prodotto, i prezzi dovrebbero essere uguali per cd musicali, videogame e film visto che tanto sono tutti masterizzati su cd o dvd........ma tu paghi il prodotto che il cd contiene.......spendono pochissimo però c'è da considerare il valore aggiunto dal contenuto......diciamo che paghi il nome soprattutto.....si sfrutta l'effetto nome moltiplicato per il numero di copie e cosi amplificano i guadagni.....lo faremmo tutti quando sappiamo di produrre una cosa attesa.
alanfire
14-03-2004, 21:31
Nessuno a questo mondo accetta di guadagnare 100 se può prendere 1.000.000 con lo stesso investimento..........sarebbe uno stupido.......e del resto ovviamente chi compra vorrebbe spendere il meno possibile.......è lo stesso interesse al contrario se osservi........poi se fosse per i costi dovrebbero vendere a non più di 10€ e anche meno.:)
Se andiamo a ragionare sul puro costo del prodotto, i prezzi dovrebbero essere uguali per cd musicali, videogame e film visto che tanto sono tutti masterizzati su cd o dvd........ma tu paghi il prodotto che il cd contiene.......spendono pochissimo però c'è da considerare il valore aggiunto dal contenuto......diciamo che paghi il nome soprattutto.....si sfrutta l'effetto nome moltiplicato per il numero di copie e cosi amplificano i guadagni.....lo faremmo tutti quando sappiamo di produrre una cosa attesa.
Allora vista la facilità e i bassi costi per farti una copia legale ....e giusto mantenere gli stessi prezzi quando il guadagno aumenta esponenzialmente piu copie vendi ?
Su qualsiasi altra cosa ci sono dei costi sul materiale impiegato che il piu delle volte influiscono pesantemente sul prezzo finale , nel caso del software questo non esiste o cmq e molto limitato ... a mio pare anche troppo visto il costo finale.
Nessuno a questo mondo accetta di guadagnare 100 se può prendere 1.000.000 con lo stesso investimento..........sarebbe uno stupido.......e del resto ovviamente chi compra vorrebbe spendere il meno possibile.......è lo stesso interesse al contrario se osservi........poi se fosse per i costi dovrebbero vendere a non più di 10€ e anche meno.:)
Ecco quello che volevo sentire
:D
alanfire
14-03-2004, 21:48
Allora vista la facilità e i bassi costi per farti una copia legale ....e giusto mantenere gli stessi prezzi quando il guadagno aumenta esponenzialmente piu copie vendi ?
Su qualsiasi altra cosa ci sono dei costi sul materiale impiegato che il piu delle volte influiscono pesantemente sul prezzo finale , nel caso del software questo non esiste o cmq e molto limitato ... a mio pare anche troppo visto il costo finale.
Se leggi il mio ultimo intervento capisci che in realtà noi ragioniamo come i produttori al contrario.......e perchè se stai guadagnando bene devi decurtare le entrate? Poi il prezzo del software appena uscito è salato, ma poi cala......diciamo che è il settore in cui i produttori hanno capito che la pirateria si combatte sulla base del prezzo.......è nell'ambito musicale che le major non vogliono capire e del resto trattano un tipo di prodotto che anche dopo 15 anni è capace di avere ancora mercato, vedi ad esempio la musica anni 80 che và forte tutt'ora.
alanfire
14-03-2004, 21:54
Ecco quello che volevo sentire
:D
Non è una questione di autoconvincersi di chì abbia effettivamente ragione fra produttore e consumatore, ma solo accettare la filosofia dei prezzi di mercato che è la stessa per entrambi anche se diametralmente opposta........io se compro aspetto sempre, in modo che il film o il videogame scenda di prezzo, così ho la copia legale di un prodotto che mi piace operando una spesa intelligente.....basta aver pazienza e guardarsi attorno.
;)
wolverine
14-03-2004, 22:13
Un gioco per quanto bello una volta finito e strafinito lo metti sullo scaffale... un cd se valido lo ascolti per sempre... personalmente faccio acquisti oculati... di certo non butto i soldi... ;)
Quanto vale un cd/dvd/vg? se lo compro vuol dire che reputo la cifra adeguata al prodotto... :)
spinbird
14-03-2004, 22:33