View Full Version : far partire programmi allo startup
cicoandcico
14-03-2004, 16:11
vorrei sapere come si può far partire programmi allo startup. in particolare, mi servirebbe per far partire hotkeys su un sistema Debian(Sid) con kde.
ho sentito parlare di xsession, io ho creato in /home/cicoandcico un file .xsession e l'ho reso executable, poi ci ho messo dentro
exec /usr/bin/hotplug -Z --osd=off &
exec /usr/bin/kde3
ma sembra fregarsene della sua esistenza. cosa sbaglio?
Originariamente inviato da cicoandcico
vorrei sapere come si può far partire programmi allo startup. in particolare, mi servirebbe per far partire hotkeys su un sistema Debian(Sid) con kde.
Non uso kde, ma mi pare proprio che avesse una dir apposita per avviare programmi allo startup (di kde). Cerca tra i menu, magari.
Io avvio X digitando startx, non ho il login grafico, e uso .xinitrc per personalizzare l'avvio di X.
Cmq, come funziona 'sto hotkeys?
Io ho provato a fare un file di configurazione nella mia home, come dice il man di hotkeys, ma sembra fregarsene alla grande...
EDIT: chiedo venia, ragazzi! Sbagliavo la sintassi, confondendo l'elenco dei settaggi di default con la struttura del file di config... :ops:
Ora ho un altro problema, ma merita un thread tutto suo! :D
Guldo
cicoandcico
18-03-2004, 17:23
ho provato, se avvio con startx vede correttamente xsession ed esegue hotkeys, se invece faccio il login grafico no. come mai?
bhò!
forse kdm usa file di avvio diversi
blackgnat
19-03-2004, 00:36
Originariamente inviato da cicoandcico
ho sentito parlare di xsession, io ho creato in /home/cicoandcico un file .xsession e l'ho reso executable, poi ci ho messo dentro
exec /usr/bin/hotplug -Z --osd=off &
exec /usr/bin/kde3
ma sembra fregarsene della sua esistenza. cosa sbaglio?
in /home esiste la director ./kde/Autostart
li dentro mettici i programmi che devi avviare.
Es:
crea e rendi eseguibile il file di testo "chevuoi.sh "
nel file basta che scrivi :
/percorso/eseguibile/programma/chevuoi
cicoandcico
19-03-2004, 13:26
ho risolto, grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.