View Full Version : Brum brum
allora ho fatto il videotutorialone dell'elise.
il modello in sè fa sbocco, mancano tre milioni di dettagli.
ora vorrei sistemare le cose e dettagliarlo.
prima cosa... come faccio a ritagliare le portiere? Il tutorial mi ha fatto usare glue per proiettare delle spline sul lato ma ora che me ne fo?
prova a dare delle boleane facendo diventare le spline in oggetti poligonali!
buona idea... proverò ora però sto ottimizzando il resto e mi diverto un mondo.
Evidentemente chi ha fatto il tutorial non voleva fare una cosa realistica...
evidentemente quello ha intenzione di spiegarti solo le tecnike e i trucchi per modellare makkine :)
dies_irae
15-03-2004, 19:57
fica!
ma perche' e' tutta quadratosa? :D:D:D:D
perchè non avevo attivato il mesheeesmootte... quando sarà presentabile vi manderò uno screen serio.
il bello è che ti rispondo anche... ma saro scemo :D :D
piano piano si sistema eh... ancora fa recere però c'è speranza via!
Ma se mi metti quello shader non ti so dire se è modellata bene o meno. :p
lnessuno
17-03-2004, 14:07
quanti poligoni ha? se sono 3-4000 puoi usarla con qualche giochino :D
Originariamente inviato da Dias
Ma se mi metti quello shader non ti so dire se è modellata bene o meno. :p
apposta lo metto :D :D
Bella, un pò che non vedevo tuoi lavori!
fica la tua brum brum :cool:
Originariamente inviato da sester
Bella, un pò che non vedevo tuoi lavori!
deh... son sempre a modellare roba per scuola.
domani ci rimetto mano eh...
dies_irae
20-03-2004, 17:49
il bello è che ti rispondo anche...
heehhehe :D:D:D
e' fica, il dietro ruzza immane, il davanti non ti so dire, bisognerebbe vederlo tutto intero per capire.
maremma... ottimizza ottimizza son arrivato qui... manca ancora un bordello di lavoro.
quelle gomme posso andare bene su un pajero ma nn su una elise :D
come mai si vede attraverso?????
Zapps
si le gomme fanno schifo... le devo rimodellare dando un po' di chamferini qua e là.
Zell
Si vede attraverso??? si dove ci sono i buchi si, alcune cose le devo modellare ancora...
dies_irae
25-03-2004, 12:17
anche tu le macchinine dei playmobil?
e' fica!
il problema è capire a che livello di dettaglio andare... poi delle volte i meshsmooth fanno veramente i cavolacci loro...
Filippo F.
25-03-2004, 15:11
non mi sembra che il modello sia modellato in maniera scorretta,
semmai vedo piuttosto un problema di proporzioni(troppo tozza).
cerca di seguire i template in maniera piu' fedele.
ci facevo caso anch'io... ma le proporzioni sono quelle giuste... magari è l'obbiettivo sbagliato.
Originariamente inviato da geng@
ci facevo caso anch'io... ma le proporzioni sono quelle giuste... magari è l'obbiettivo sbagliato.
forse e' il tutorial che nn ha le proporzioni fatte bene, anche perche' la lotus che aveva modellato zell aveva gli stessi problemi...
non credo... i blueprints li ho presi a parte e scalati secondo le dimensioni reali dei datasheets...
Filippo F.
25-03-2004, 21:40
Sara' pero' a me l'elise mi sembra un bel po' piu' slanciata.
obiettivo?
bono... il retro mi sembra ok... il davanti l'ho sistemato ora finisco il cofano
comunque avevi ragione... l'avevo fatta un po' stretta altro che obiettivi :D :D
lnessuno
26-03-2004, 21:17
bono... il retro mi sembra ok... il davanti l'ho sistemato ora finisco il cofano
bella :sbav:
gia' molto meglio! in piu' forse avevi fatto anche le ruote un po' troppo grandi, cmq sta venendo molto bene! :)
Però dargli uno shader decente, meno riflettente. :p :)
Però dargli uno shader decente, meno riflettente. :p :)
ma anche no... per modellare mi comoda questo
Bella! Il tutorial è disponibile su internet?
ciapa chi http://www.cgtalk.com/showthread.php?threadid=119461 :)
maremma... ottimizza ottimizza son arrivato qui... manca ancora un bordello di lavoro.
Ottimizza meglio il parabrezza (montante e raccordi)...sono un po finti per il resto del veicolo...nel complesso veramente un buon lavoro.
IAO!
Filippo F.
27-03-2004, 15:20
mooolto meglio!Un consiglio:visto che sei ancora in fase di modellazione prova a usare uno shader senza riflessioni con una punto speculare piccolo e una specularita' alta,ti aiuta sicuramente di piu'a capire gli errori.
Prova cosi'
shading:phong
colore diffuse:giallo
specular level:100
specular color:bianco
glossiness:50
Originariamente inviato da snake78
Bella! Il tutorial è disponibile su internet?
è un buon punto di partenza soprattutto se come me parti da zero per quanto riguarda i poly.
No, lo shader mi piace questo :D :D
Provo anche quello giallo.
ottimo shader, si vede benissimo come vanno le superfici!
Filippo F.
29-03-2004, 14:02
E bravo!Very very good!Compliments Geng@!
che palle... mi è venuto sto cartoccino che non riesco a togliere... qualcuno sa come fare?
andiam andiam andiam a lavorarr
dies_irae
30-03-2004, 13:35
boja mondo se comincia a ruzzare :D
non mi piacciono quei due cocuzzi davanti in basso sui lati, sono un po' troppo poco "scolpiti"
dici di diminuirgli il chamfer sui cocuzzolini??
i cartoccini son riuscito a toglierli e ho messo un bel po' di fari dreo...
neoverba
30-03-2004, 15:36
Complimenti e' una figta pazzesca
ciao ciao
Filippo F.
31-03-2004, 00:55
Bravo,sta migliorando un sacco sta Lotus!continua cosi' che viene fuori bene!
e via... ancora gli interni, un po' di finiture, le ruote e ci siamo.
ottimo lavoro! magari cerca di migliorare l'attaccatura del parabrezza alla carrozzeria, adesso stacca un po' troppo
il parabrezza è attaccato così di suo... effettivamente la S1 a finiture è un po' gretta... magari quando farò gli specchietti si integrerà meglio...
Filippo F.
01-04-2004, 00:21
E bravo Geng@!Vai avanti cosi'.
rema rema... gli interni li lascio accennati e i materiali sono ancora da fare...
bono... ho trovato il momento giusto per fare lo pneumatico... grazie ai tips nel topic della Evo e un po' di tutorial sparsi... mi sembra venuta bene.
To do list:
cerchi davanti e dietro + pneumatici posteriori
freni e pinze
dadi e tappini
fondo piatto
guarnizioni varie
antenna dietro
targhe
Anche io ho letto la spiegazione di Filippo ma non c'ho capito niente. :sofico:
Riassumendo, come avete fatto il pneumatico? Quello della mia RX8 è troppo pesante e ho perso anche parecchio tempo, ora che sto iniziando la 350Z vorrei farlo a modo. :oink:
ho fatto un parallelepipedo e dimensionato alla larghezza e spalla del pneumatico ho tolto i poligoni superiori e interni al pneumatico in modo da ottenere la base dove costruire il modulo base dei tasselli.
modellati e estrusi i tasselli e la spalla ho fatto un array di 50 ripetizioni del modulo in piano, poi ho usato un modificatore simmetry perchè avevo modellato solo metà battistrada.
Poi ho usato un modificatore bend di 360° che serve per piegare una cosa planare... ho regolato per bene il tutto e collassati i modificatori ho weldato tutti i vertici.
in sintesi:
modella modulo tasselli in piano>array>bend>collassa modificatori>weldata totale dei vertici
tutto questo ovviamente senza meshsmooth
Ah, ecco, ho capito. :oink:
ho fatto un parallelepipedo e dimensionato alla larghezza e spalla del pneumatico o tolto i poligoni superiori e interni al pneumatico in modo da ottenere la base dove costruire il modulo base dei tasselli.
modellati e estrusi i tasselli e la spalla ho fatto un array di 50 ripetizioni del modulo in piano, poi ho usato un modificatore simmetry perchè ne avevo modellata solo metà del pneumatico.
Poi ho usato un modificatore bend di 360° che serve per piegare una cosa planare... ho regolato per bene il tutto e collassati i modificatori ho weldato tutti i vertici.
in sintesi:
modella modulo tasselli in piano>array>bend
tutto questo ovviamente senza meshsmooth
si esatto così va bene disegni solo una fila di tasselli poi fai la serie, pero' lo devi fare solo per i tasselli mentre la gomma la fai con una spline + lathe, questa idea di filippo e' molto furba anche perche' ti permette di avere una gomma molto definita se devi fare delle foto, mentre nell'animazione si possono nascondere i tasselli ed avere una gomma molto piu' semplice ^^
beh vero anche quello... comunque viene relativamente leggera... ora non so se togliere completamente i tasselli poi rende ugualmente.
ah, a proposito di animazioni... qualcuno ha notizie di plugin per animare veicoli (velocità rotazione ruote, sterzo, sospensioni, beccheggio, rollio, aderenza) dato il percorso, la superfice di interazione (strada) e la velocità?
ne esiste uno ma ha dei grossi problemi di funzionamento :((((
cioe' con i suoi tutorial funziona bene, ma quando si prova a mettere un modello esterno crasha max :rolleyes: adesso nn trovo il link, dopo lo cerco meglio...
Filippo F.
11-04-2004, 02:46
O sono io che non mi spiego oppure......boh
allora:
PROCEDIMENTO CREAZIONE GOMMA DA AUTOMOBILE
1)fai una spline che rappresenta la sezione della gomma con interpolation a 3(senza tasselli)
2)fai un lathe con pochi poligoni,tipo 24.
Hai cosi creato la carcassa della gomma con meshsmooth a 1 dovrebbe gia' venire decente,se vuoi esagerare mettilo a 2
3)Ti metti nella vista da sopra e disegni i tasselli trasversali della gomma(solo una fila).Non e' difficile sono tutti cubetti e roba simile.Attenzione a quelli piu' esterni devono armonizzarsi alla superficie della carcassa.
4)Fai una serie radiale di circa 35-50 tasselli
5)Bravo hai finito la gomma prendi tutti i tasselli li attacchi(attach)
ma non li weldi,anche perche saranno distanti.
Li converti in una unica mesh
In questo modo in visualizzazione tieni la carcassa senza smooth e nascondi i tasselli(comodo anche se usi la gomma per simulazioni dinamiche).
In render metti smooth a 1 o 2 per la carcassa e attivi i tasseli.
Claro?
claro che si... avevo capito, comunque grazie, servirà a chi sta cercando aiiiiita sul tema
borda ste rote... dopo una dura lotta coi buchi dei bulloni...
nonmiricordo
13-04-2004, 10:04
belle:D
;)
ci siamo quasi eh... materiale del cavolo e rendering scanline luci standard... tiè!
Per quanto ne possa capire io, molto molto mooolto notevole!! :)
Bravo!
Ciaooo!
Bravo! :cool:
attendo i render coi materials ;)
sciao
Aggiusta l'arco della ruota frontale, ora come ora è un'elisse (hmm, ricorda il nome della macchina, chissà...). :sofico:
Anche quella di dietro va leggermente arrotondata, per il resto ottimo lavoro. :)
piu' che altro hai il parafango posteriore a filo della gomma, mentre quello anteriore e' molto piu' alto, e' normale che siano cosi?
Ci stò ammattendo anche io dietro a sistemarla, solo che la mia è la prima auto che faccio :( :( :(
Ero arrivato ad un punto del tutorial che lo seguivo passo passo, ora invece vedo più o meno come fa e me la modello da solo, perchè tantoho visto che qeusto qui che ha fatto il tutorial, tira molto a buttarla giù senza stare li a farla corretta.
L'errore più grave che questo hafatto è non essersi accorto di quato la elise abbia il cofano ribassato rispetto ai fanali.
Cosa che geng@ si è accorto e ha corretto :D
Forse però proverei ad accentuarla un pò di più, ribassa un pò il cofano e vedi che il davanti diventa uguale alla elise :D
davvero... che schifo di parafanghi... boiadè.
Non so se a qualcuno importa, ma sono a questo punto, così magari geng@ mi consigli a me :D
http://repsol.altervista.org/immagini/Elise/elise_3_dietro.jpg
http://repsol.altervista.org/immagini/Elise/elise3_davanti.jpg
Mi manca ancora una marea di cose da fare :(
Ho notato pure che il sedile questo del tutorial lo cura molto.... :( :( :( sembra un cubetto di ghiaccio che si scioglie :mad:
Caioz
ecco il set dei materiali... la modellazione è quasi a posto.
dall'alto a sinistra in senso orario:
vernice
guarnizioni e plastica in genere
pelle interni
pneumatici
stemma anteriore e dei cerchioni
cromo
cerchi
luci stop
frecce
mi rendo conto ora che non ho fatto il vetro dei fari... vabeh quello è il meno.
Ficoz. :eek:
Penso che il rendering finale spaccherà parecchio. :oink:
speriamo... per ora sono in alto mare...
molto belli i materiali!!!
dies_irae
26-04-2004, 12:37
ti prepari per le boccie di natale?
via... mi son rotto i balls di modellà...
che ve ne pare? ci sono errori grossi? alcuni dettagli penso che quando ci saranno i mats si vedranno poco.
bella bravo... complimenti!
per i feticisti del gi + materiale neutro...
L'ultima è molto bella. :)
bella bella bella
gi + bianco :sborone:
Geng@ prova a rimpicciolire le ruote, e a schiacciarla un pò, mi sembra troppo alta da terra e spessa..... non vorrei sbagliarmi però :(
Ciaoz
bon... voglia di metter mano ar modello non l'ho...
ho fatto un renderino di prova
il materiale carrozzeria mi sembra ok, frecce anche, vetro quasi, interni pure... il resto è provvisorio.
ora ho messo tutta 'sta luce ambientale perchè volevo far venir fuori un po' i fari (stesso materiale del vetro) però non reagiscono una mazza.
la scena è il solito pannello curvo bianco tipo studio fotografico e un pannello illluminante bello abbondante preciso sopra l'auto
1 metto una luce da davanti in modo da illuminarli direttamente?
2 invento qualche gabola nei settaggi del materiale per farli reagire un po' di +?
idee?
Filippo F.
29-04-2004, 00:56
Bravissimo Geng@ ottimo render!!!
Spiegami per benino i settaggi dei"pannelli" e delle luci nella scena,generano riflessioni bellissime.
Eventualmente posta uno shot della viewport dove si vede il posizionamento degli oggetti e delle luci rispetto alla macchina,mi interessa molto.
Bravo
Originariamente inviato da Filippo F.
Bravissimo Geng@ ottimo render!!!
Spiegami per benino i settaggi dei"pannelli" e delle luci nella scena,generano riflessioni bellissime.
Eventualmente posta uno shot della viewport dove si vede il posizionamento degli oggetti e delle luci rispetto alla macchina,mi interessa molto.
Bravo
quoto veramente bella! :)
boh si bellino ma mica ci siamo ancora...
ecco la scena, ho sovrapposto il wireframe al rendering
geniale il piano rialzato per fare i riflessi! :)
dies_irae
29-04-2004, 12:05
ruzza!
il vetro fa ancora un po' schifo :P pero' mi piace molto la carrozzeria cosi' (ok forse e' un po' troppo, ma non mi dispiace)
che dovrei cambiare nel vetro?
bono... fatto il rendering di base... mi date una mano a lavorarci un po' su?
suggerimenti?
Dies dimmi del veder...
Fa cagare. :sofico:
Cmq molto bene, c'è un po' di competizione, ora mi metto a lavorare più duramente. :)
Fa cagare. :sofico:
ahahah mitico era tanto non si vedeva a giro il commento ufficiale
:D :D
OT: oh mi raccomando la cena dei toscani del forumme!!! Repsol uguale
:sofico:
Cmq per quanto riguarda la cena missà che non posso, ho gli esami in quel periodo. :cry:
nonmiricordo
01-05-2004, 13:49
cavolo, ma vai dal concessionario a fare ste' foto?:D :D :D ;)
veramente bella:eek:
prova a dipingerla:D ;), magari gialla!!
....OT/
Scusa, da una tua affermazione "...nn disegno mica solo x scuola"... mi e' venuto un dubbio e una curiosita'....nn e' che per caso fai Disegno Industriale all'Uni di Firenze!?
....FINE OT/
:)
Originariamente inviato da MrPi82
....OT/
Scusa, da una tua affermazione "...nn disegno mica solo x scuola"... mi e' venuto un dubbio e una curiosita'....nn e' che per caso fai Disegno Industriale all'Uni di Firenze!?
....FINE OT/
no, faccio l'ISIA a Firenze... alcuni miei prof però ci insegnano a DI di ark... tipo il Lotti penso.
visto che sei de noiantri vieni anche tu alla cena dei toscani del forumme... stiamo organizzando una macchinata di grafici
deve essere il 19 giugno a pistoia io e andpont simo già iscritti... dias da il pacco gli altri non so
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=672706&perpage=20&pagenumber=1
OT\
...ebbene si, al I anno abbaimo avuto il Lotti come prof......
grazie dell'invito ora guardo la disponibilita' dei miei impegni (nn so se lavoro) e ti faccio sapere, caso mai lo faccio sapere anche a Mann che e' in corso con me nonche' "postatore" del forum.....
Fine OT\
cmq esagerata la lotus....l'evoluzione dall'inizo ad ora e' sorperendente!
OT\
mitico lotti =D
oh fammi sapere allora! intanto è di sabato!
Fine OT\
grazie... è stata na fatigada...
..... stiamo organizzando una macchinata di grafici ......
Allora mi sa che se vengo devo montare su un'altra macchina :D :D :D IAHAIHAIAHIA
Cmq bel lavoro lamerone, ci manca solo una cosa, le righe sui freni a disco..... NON CI SIAMO NONO :D
Ennesimo OT/
...Repsol, ti saluta cioDuc......:D..... e' in corso con me nonche' mio amico....
ma come sara' piccolo il mondo!! :D se nn sbaglio anche te hai provato a fare una elise? ho visto la sezione che hai mandato x mail a cioD......nn male, ancora grezza ma sicuramente migliorera'.....
Fine ennesimo OT/
Originariamente inviato da MrPi82
Ennesimo OT/
...Repsol, ti saluta cioDuc......:D..... e' in corso con me nonche' mio amico....
ma come sara' piccolo il mondo!! :D se nn sbaglio anche te hai provato a fare una elise? ho visto la sezione che hai mandato x mail a cioD......nn male, ancora grezza ma sicuramente migliorera'.....
Fine ennesimo OT/
Sisi la stò continuando, certo che quello li che ha fatto il tutorial non mi aiuta per niente, ogni particolare che fa devo rifarlo a modo mio :(
FINE OT
Bella, ma forse ti son venuti scuri i fari e le freccie è probabile?
Ciaoz
si... avevo abbassato la luce davanti... mi sono accorto dopo.
scusate le compressioni.... comumque ecco altre versioni
nera e oro e' bellissima! complimenti ottimo lavoro!!!! :)
Belle belle belle belle belle belle :D
Arancione/Nero RULEZZ...!:D
A me pare 'na fikata. :oink:
dies_irae
11-05-2004, 13:40
hehehe
quelle che ruzzano di piu' sono quest'ultima e la nerarancio (nerancio?)
sembrano sempre le macchinine dei playmobil ma son proprio fiche :D
a me piace la jps (nera e oro) :cool:
sciao
versione gulf/type 49
qualcuno mi spiega l'uvw unwrap??
quel modificato ti appiattisce il modello 3d su un piano in modo ke tu posizioni i poligoni sopra la texture! per esempio hai una texture tutta nera con un numero in mezzo! e vuoi ke solo il cofano della macchina abbia il numeretto disegnato sopra...e allora sposti solo i poligoni del cofano sopra il numero!
:)
basta...questo so... :)
Willyyyy
12-05-2004, 18:59
bono... fatto il rendering di base... mi date una mano a lavorarci un po' su?
suggerimenti?
Dies dimmi del veder...
sembra una foto.....davvero complimenti!
Originariamente inviato da zell18
basta...questo so... :)
deh, anch'io quello so... :p
non c'è nessuno che ci aggeggia coll'uvw?
guarda ke a quello serve :)
si ma il problema è come usarlo non cosa è ;)
per prima cosa devi appiattirla e devi scegliere ogni quanti gradi il modello si deve staccare! di solito si usa su i 30! per fare questo devi andare su edit e poi su flatten mapping... poi metti una texture di fondo cosi ti regoli su come spostarli
ok, ora è sdrotolata ho la carrozzeria tutta smontata e appiattita ma i tremila pezzi sono messi a casaccio... se ne riconoscono due o tre.
Allego uno screenshot dell'editor
se volessi fare una cosa del genere?
http://www.personal.psu.edu/users/c/z/czc118/ford-gt40-gulf.jpg
Prova ad usare la proiezione di tipo planare. :oink:
oppure aumenta i gradi :)
ok, molto meglio.
ora che ho uno sdrotolo decente che faccio?
adesso carichi la mappa ke vuoi usare e poi c posizioni i poligoni sopra!
NN MI RICORDO adesso sto a renderizzare e nn possso aprirlo! cmq sempre in quella finistra
Te prendi la mappa che hai appena creato e la apri in Photoshop.
Crei un nuovo livello sopra la mappa e ci disegni sopra la tua texture.
Elimini o nascondi il livello in cui c'è la mappa e salvi il file in uno dei formati che supporta 3DSMax (anche una jpeg giusto per prova va bene).
Ora al materiale della macchina come Colore assegni questa immagine.
Dovrebbe funzionare, o almeno in Maya è cosi. :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.