PDA

View Full Version : Insatbilità fibra Fastweb

sambusek
14-03-2004, 15:01
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere, malgrado vari tentativi.

Dunque: io a casa utilizzo la fibra ottica Fastweb, sia per navigare che per telefonare. Dall'HAG si dipartono 3 cavi tipo ethernet che servono per navigare.
- un cavo è perennemente collegato all'iMac e non dà praticamente mai problemi.
- Gli altri due cavi sono "volanti" e li usiamo di volta in volta per collegare al web due portatili: un Apple iBook ed un Dell Inspiron.

Entrambi i portatili non riescono a connettersi che 2 volte su 10, il che risulta molto fastidioso.

Praticamente io collego il filo alla porta ethernet ed entrambi i computer si accorgono della cosa e reagiscono segnalondomelo.
Detto questo poi non riesco a navigare.
Di solito devo andare all'HAG, staccare la corrente e riattaccarla dopo una quindicina di secondi, quasi a voler "stimolare" il segnale di rete: molte volte ciò funziona e poi riesco a navigare.

I tecnici Fastweb mi hanno detto che si dovrebbe trattare di un problema dei cavi ethernet: ma io ne ho comprato uno equivalente in un negozio e, attacandolo all'Hag fa lo stesso identico scherzetto.

Di cosa si può trattare? Per inciso, l'hag che utilizzo è un modello bianco della Pirelli, che è venuto in sostituzione ad un primo modello nero marchiato Fastweb.

L'unica cosa che ho pensato, nella mia totale ignoranza, è che la fibra fastweb mal sopporta di essere collegata e scollegata di continuo: l'ho pensato perchè invece l'iMac, che è sempre collegato, funziona bene.
però boh.
Aiutatemi se potete: ve ne sarei davvero grato

Grazie e ciao
Mauro

marco984
15-03-2004, 13:51
da quello ke so l'hag memorizza gli indirizzo MAC della sk di rete
magari state attenti a attaccare i pc sempre alle stesse porte potrebbe esser quello il problema cmq mi sembra ke memorizzi fino a 5 indirizzi mac
al massimo dopo collegato il pc alla porta dell'hag prova a riavviare il pc magari semplicemente non riesce a leggere il server dhcp

sambusek
15-03-2004, 14:07
Grazie. proverò