PDA

View Full Version : comprereste la musica legalmente SE....

Leron
14-03-2004, 15:40
come da sondaggio ;)

mi pare interessante per verificare anche quanto siamo attaccati al p2p, predichiamo sempre (giustamente) che il p2p esiste a causa dei prezzi altissimi, proviamo a ipotizzare situazioni diverse :)

il sondaggio non tiene conto della possibilità di ascoltare il brano scaricandolo dal p2p prima di prendere il disco originale (facciamo finta che si possa, che quindi siate sicuri della qualità di quello che comprate)

Tetrahydrocannabin
14-03-2004, 15:47
comprerei molta più musica legalmente se costasse quello che vale!

Phantom II
14-03-2004, 15:52
Se la musica costasse 0,4-0,7€ a brano mi limiterei ad usare il p2p solo per verificare la qualità del disco che andrò ad acquistare.

lnessuno
14-03-2004, 15:55
scaricherei lo stesso, poi se vedo che il cd vale i soldi che costa lo prenderei (comunque 0.4-0-7 a brano, non di più)

qualche giorno fa ho visto cruel intentions, bellissimo volevo comprare il dvd ma... cazzo poi ho visto i prezzi :muro:

Leron
14-03-2004, 15:57
avete ragione, ho modificato il primo post (facciamo finta che voi siate sicuri della qualità del disco)

Leron
14-03-2004, 16:21
up...

Special
14-03-2004, 16:27
04-07 ci starei anche a comprarmeli

GhePeU
14-03-2004, 16:45
sarei anche disposto, ma comprerei online solo il file .wav senza nessun sistema di blocco per impedirmi di copiarlo da un dispositivo all'altro

Zermak
14-03-2004, 16:58
0.4-0.7 anche se un singolo brano nn lo comprerei, comprerei un cd musicale originale che costasse sulle 5-10€ e poi il singolo brano lo vorrei su cd, nn scaricato ;)
Se poi cè un singolo che mi piace in un intero album nn comprerei l'album, ma o userei il p2p o se proprio il singolo mi piace e costasse poco (su cd) lo compreresi per quel prezzo (0,4-0,7) anche se compare un singolo nn mi piace neanche, meglio p2p.

Ciao!

*ReSta*
14-03-2004, 17:00
ho messo che la scaricherei dal p2p cmq, dato che per avere un mp3 a 128 non ci spenderei nulla.

Se invece mi proponessero di scaricarmi e copiarmi un album in formato serio e a 1/5 del prezzo del negozio allora ci farei 1 pensierino. ;)

Leron
14-03-2004, 17:02
Originariamente inviato da Zermak
0.4-0.7 anche se un singolo brano nn lo comprerei, comprerei un cd musicale originale che costasse sulle 5-10€ e poi il singolo brano lo vorrei su cd, nn scaricato ;)
Se poi cè un singolo che mi piace in un intero album nn comprerei l'album, ma o userei il p2p o se proprio il singolo mi piace e costasse poco (su cd) lo compreresi per quel prezzo (0,4-0,7).

Ciao!
imho il servizio di apple che offre con itunes (e che mi pare venga fatto anche su rosso alice) sarebbe ottimo, se ce ne fossero di più di questi servizi , e se facessero audio con compressioni loseless sarebbe perfetto e si troverebbe di tutto

Bilancino
14-03-2004, 17:09
Per me un grandissimo artista musicale non ha bisogno di star dietro le case discografiche. Con internet potrebbe lui stesso staccarsi e vendere per cavoli suoi. Molti artisti di un certo livello hanno una loro sala di incisione e mettere una canzone mp3 su un proprio server non è un problema.........

Le case discografiche dovrebbero abbassare la testa e impegnarsi a scovare "veri" nuovi cantanti per farli diventare grandi e poi loro stessi staccarsi e via dicendo così la bella musica non rimane di pochi nomi.........

Ciao

duc1899
14-03-2004, 17:15
si ma 0,4-0,7 € a traccia vuol dire cd a 4-7-8€ e secondo voi troveremo mai sugli scaffali prezzi così abbordabili? dai non prendiamoci in giro.

tre giorni fa ho comprato il secondo greatest Hits di Madonna originale a 9,90€ L'ho acquistato anke se vecchio perchè a quel prezzo posso anke avvicinarmi ma 18-20-22 € x un cd è troppo!!!!

Bisognerebbe organizzare a livello nazionale uno sciopero della musica.
Niente acquisti di cd per una settimana intera.
Io dico ke le compagnie si renderanno conto del fenomeno solo quando cadranno drasticamente le vendite.

A presto
Federico

Guren
14-03-2004, 17:20
quel poco di musica che ascolto l'ascolto originale.

p.s. x lnessuno: cruel intention costa sui 13€ non mi sembra una cifra folle :confused:

Special
14-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da Zermak
0.4-0.7 anche se un singolo brano nn lo comprerei, comprerei un cd musicale originale che costasse sulle 5-10? e poi il singolo brano lo vorrei su cd, nn scaricato ;)
Se poi cè un singolo che mi piace in un intero album nn comprerei l'album, ma o userei il p2p o se proprio il singolo mi piace e costasse poco (su cd) lo compreresi per quel prezzo (0,4-0,7) anche se compare un singolo nn mi piace neanche, meglio p2p.

Ciao!

Ferma il mondo.
A quel prezzo lo comprerei solo se è su cd originale, se me lo devo scaricare e masterizzare su un mio cd col cazzo che me lo compro.:D

Leron
14-03-2004, 17:32
Originariamente inviato da Special
Ferma il mondo.
A quel prezzo lo comprerei solo se è su cd originale, se me lo devo scaricare e masterizzare su un mio cd col cazzo che me lo compro.:D
quindi se invece che originale ti dessero la possibilità di scaricartelo e masterizzartelo però con compressione lossless o in wav, cosa saresti disposto a pagare? (in questo modo potresti sceglierti tu le canzoni che vuoi)

wolverine
14-03-2004, 17:45
La prima nel 99,99% dei casi... :)

checo
14-03-2004, 17:52
Originariamente inviato da Phantom II
Se la musica costasse 0,4-0,7€ a brano mi limiterei ad usare il p2p solo per verificare la qualità del disco che andrò ad acquistare.
idem 10 € un cd non di più

bananarama
14-03-2004, 18:06
la comprerei se avessi soldi a sufficienza, sia che debba spendere 10 euro o che debba sganciare 40!;)

wolverine
14-03-2004, 18:08
Originariamente inviato da bananarama
la comprerei se avessi soldi a sufficienza, sia che debba spendere 10 euro o che debba sganciare 40!;)

Ehm ma tu non hai un Bmw? :D

5m0k1nG
14-03-2004, 18:10
la musica che intendo ascoltare molto la compro, quella che mi voglio sentire 1 volta o 2 ogni 6-7mesi no;)

costel
14-03-2004, 18:46
5€ x un cd, copertine e testi possono inserirli come file risparmiano la stampa su carta, confezione in bustina trasparente.

Almeno si limita anke l'inquinamento:O

lnessuno
14-03-2004, 18:51
Originariamente inviato da Guren
quel poco di musica che ascolto l'ascolto originale.

p.s. x lnessuno: cruel intention costa sui 13€ non mi sembra una cifra folle :confused:

:eek: dove? io dalle mie parti non l'ho mai trovato a quei prezzi... :(

ma le spese di spedizione quanto sono? (se hai già acquistato li)

aledelvero
14-03-2004, 19:08
a patto che sul cd ci siano almeno 60 minuti di musica e che la qualità dell'audio sia buona.
Non sopporto artisti che fanno album da 43/45 minuti, roba da morti di fame, indipendentemente dall'artista/gruppo.

Un cd puo' ospitare fino a 80 minuti:
l'album deve essere di almeno 60
che facciano cd da almeno 75 minuti ..
e nel resto oltre ai 60 del nuovo dovrebbero aggiungere canzoni vecchie o versioni diverse per riempire lo spazio, le bonus track.

Alle cifre di vendita di oggi mi rifiuto di comprare cd audio, che vadano a zappare la terra.

IMHO

bananarama
14-03-2004, 19:12
Originariamente inviato da wolverine
Ehm ma tu non hai un Bmw? :D

magari! il bmw e' nel mio garage ma di un amico di famiglia! Mi affitto il posto per alzare un po' di soldi, fai tu!:D Al massimo lo guido quando me lo presta! :ave:

ciao

lnessuno
14-03-2004, 19:15
Originariamente inviato da aledelvero
a patto che sul cd ci siano almeno 60 minuti di musica e che la qualità dell'audio sia buona.
Non sopporto artisti che fanno album da 43/45 minuti, roba da morti di fame, indipendentemente dall'artista/gruppo.

Un cd puo' ospitare fino a 80 minuti:
l'album deve essere di almeno 60
che facciano cd da almeno 75 minuti ..
e nel resto oltre ai 60 del nuovo dovrebbero aggiungere canzoni vecchie o versioni diverse per riempire lo spazio, le bonus track.

Alle cifre di vendita di oggi mi rifiuto di comprare cd audio, che vadano a zappare la terra.

IMHO

già... vedi il nuovo cd degli offspring... volevo comprarlo perchè mi piace abbastanza, ma in tutto arriva a malapena a 40 minuti (se ci arriva)... è una presa per il culo bella e buona! a sto punto lo facessero pagare la metà!

bananarama
14-03-2004, 19:18
Originariamente inviato da lnessuno
già... vedi il nuovo cd degli offspring... volevo comprarlo perchè mi piace abbastanza, ma in tutto arriva a malapena a 40 minuti (se ci arriva)... è una presa per il culo bella e buona! a sto punto lo facessero pagare la metà!

a sto punto "volume VIII" di de andre' non si batte, 8 canzoni per circa 33 minuti!:D

Phantom II
14-03-2004, 19:22
Originariamente inviato da bananarama
a sto punto "volume VIII" di de andre' non si batte, 8 canzoni per circa 33 minuti!:D
Io giusto ieri ho acquistato un album che dura 38 minuti, mi sono cascate le balle quando l'ho visto :(

Guren
14-03-2004, 19:24
onestamente non capisco perchè un cd dovrebbe essere per forza 75 minuti.
anzi imho spesso proprio per "riempire" i cd vengono inseriti brani che palesemente in un vecchio lp non sarebbero mai stati inseriti.

Imho meglio pochi minuti ma di ottima qualità... come il citato Volume VIII di De Andrè ;)

per lnessuno: sui 13 euro lo trovi sia su dvd.it sia su dvc2k se non ricordo male.
le spese di spedizione a volte nei week end sono gratuite in entrambi i siti :)

aledelvero
14-03-2004, 20:00
occhio che se ti sentono
il prossimo che pubblica lo fa da 25 minuti.... ;)
:) :)

sono sempre della stessa idea..., penso fra l'altro che quelli che pubblicano un album con tutte le canzoni stupende siano rari, sarà cmq una questione soggettiva altre che di qualità
........pertanto se aggiungono 3 o 4 canzoni non vanno in malora, non importa se inedite o se fanno ribrezzo o se sono già famose.

imho

*ReSta*
14-03-2004, 21:28
mi è venuta un'idea!! :idea:
Se vendessero dei cd vuoti "particolari" con dentro un specie di licenza che ti consente di riempirli con tutti i brani scaricati che vuoi non sarebbe 1 bella idea???

Magari invece dei soliti 0,50€ a cd questi li vendono a mettiamo 5€ però sarebbero legali! In più non c'è bisogno di organizzare siti da dove scaricare e si potrebbero utilizzare i classici canali p2p!!

Si può fare la stessa cosa per i dvd oppure per i divx.

Leron
14-03-2004, 21:40
Originariamente inviato da *ReSta*
mi è venuta un'idea!! :idea:
Se vendessero dei cd vuoti "particolari" con dentro un specie di licenza che ti consente di riempirli con tutti i brani scaricati che vuoi non sarebbe 1 bella idea???

Magari invece dei soliti 0,50€ a cd questi li vendono a mettiamo 5€ però sarebbero legali! In più non c'è bisogno di organizzare siti da dove scaricare e si potrebbero utilizzare i classici canali p2p!!

Si può fare la stessa cosa per i dvd oppure per i divx.
si, però poi i soldi come li distribuisci alle cse discografiche? li dividi in parti uguali?

*ReSta*
14-03-2004, 21:51
Originariamente inviato da Leron
si, però poi i soldi come li distribuisci alle cse discografiche? li dividi in parti uguali?

è vero anche questo!! Si potrebbero dividere in base al numero di artisti sotto 1 determinata etichetta. In questo modo le case discografiche sarebbero portate a cercare nuovi artisti.

Leron
14-03-2004, 22:00
Originariamente inviato da *ReSta*
è vero anche questo!! Si potrebbero dividere in base al numero di artisti sotto 1 determinata etichetta. In questo modo le case discografiche sarebbero portate a cercare nuovi artisti.
fosse per me lo farei subito, ma penso che una cosa del genere per "quelli che comandano" sia non considerabile:(

per esempio, io da qualche anno avrei una ottima idea per risolvere il problema dei rifiuti, che sono sicuro funzionerebbe, ma sono sicuro che se la sottoponessi a qualcuno che comanda mi sputerebbe in faccia... finchè sono i soldi immediati che tirano l'economia... :(

aledelvero
14-03-2004, 23:01
le case discografiche che sono abituate a guadagnare di più,
si ritrovoverebbero con ancora meno introiti dopo anni e anni
di gnam gnam......

francamente poi ho il timore che anche agli artisti piaccia avere
contratti sostanziosi e non pressapochistici, ci sono artisti che fanno incassare e altri che incassano flop, con quale criterio fai il distinguo?

sara' che è dell'avidità di qualcuna il propagarsi del p2p

:rolleyes:

quella dei rifiuti è una bella patata bollente....
che qualcuno ama tenere in pentola a scuocere
forse per convenienza :eek:

imho

*ReSta*
14-03-2004, 23:03
ma questa è una cosa semplicissima!!

Cmq non potranno vietare tutto all'infinito: si accorgeranno che è inutile lottare contro il p2p, il prezzo sarebbe troppo alto! E poi come si dice: fatta la legge trovato l'inganno...

ShadowThrone
14-03-2004, 23:07
io ho speso i miliardi per i cd originali.
poi ho preso mazzate sui denti, 11 cd black metal originali che avevo comprato per sbaglio l'ho rivenduti a soli 36 euro, e ho girato 3 negozi a roma e il massimo che ho trovato è stato quello.
mi sento preso per il culo quando compro un cd del '91 e lo pago 18 euro. sono favorevole al prezzo di max 15 euro a cd (a questo prezzo vorrei trovare i cd doppi in confezioni ultra lusso) e ad un ritocco del prezzo dopo tot mesi dall'uscità del cd. come per i libri, ad. es. i miti mondadori.
per il resto, comprerò i cd originali per completare la discografia degli artisti che reputo validi, per gli altri... non esiste solo il p2p.

darkthrone rulez!!!!!!!
altro che case discografiche miGLIardarie!!!!

kaioh
14-03-2004, 23:23
5€ non di più al cd completo.

aledelvero
15-03-2004, 00:35
5 euro mi sembra pochino....
ti passerei la mia chitarra e li farei fare a te i cd, poi non li comprerei per farti rabbia....
:D :D :D :D :D :D :D :D

ovviamente scherzo, ma mi sembra solo un po' poco 5€
nonostante ci siano molti artisti che dovrebbero pagarmi
per essere ascoltati e non dovrebbero vendere a più di 1€, ma è un'altro discorso.

ciao

Leron
16-04-2004, 10:53
up

pierodj
16-04-2004, 14:55
secondo me se i cd originali costassero sugli 8-10 € la gente li comprerebbe molto più volentieri.... per gli mp3, considerando che hanno una qualità più bassa degli originali, che la distribuzione on-line richiede meno costi e che alla fin fine ti ritrovi con un cd masterizzato, l'acquisterei se costassero sugli 0,3-0,4.
è impensabile che un CD costi 20€... con 50€ (100 mila lire, per rendere meglio l'idea) ti compri 2 CD... ma scherziamo?!!?? :eek: :rolleyes:

aledelvero
16-04-2004, 18:30
è un buon compromesso....

ciao

pierodj
16-04-2004, 23:15
:mano: :D

Digitos
16-04-2004, 23:57
Sarei un'ipocrita

FabioD77
17-04-2004, 00:04
- qualità CD (ma cdcd, non 320kbps per dire)
- non devo masterizzare il cd (voglio un cd semplice, ma originale senza pagarlo una tonnellata di soldi pieno di 2kg di foto che non guarderò mai!)