PDA

View Full Version : PROBLEMI CON RAM DDR400

goblin_mordecai
14-03-2004, 14:39
Ciao a tutti ho un problema da porvi

Premetto che un mese fa ho montato sul mio computer un banco di ram DDR Elixir da 512Mb Pc3200. Il mio computer è così configurato:
Athlon XP 2500+ - Asus A7V8X-X - Radeon 9600se 128 - Maxtor 40Gb - IBM 30Gb - Masterizzatore e lettore DVD.

Appena montata la nuova RAM mi sono accorto che la mia scheda madre non la riconosceva come una DDR a 400Mhz in automatico. Sono entrato nel BIOS e fra le opzioni del RAM Frequency ho visto che potevo scegliere solo fra AUTO e 333MHZ. Ho scelto Auto.

Pochi giorni dopo ho cambiato anche l'hard disk (Maxtor da 80Gb) e ho dovuto reinstallare il sistema operativo. L'installazione, però, non andava mai a buon fine: ogni volta mi appariva il messaggio di errore che non riusciva a copiare dei determinati files, ogni volta diversi. Ho immaginato fosse un problema relativo alla ram. Sono rientrato nel BIOS e ho modificato il RAM Frequency portandolo a 333MHZ. In questo modo l'installazione è finalmente andata a buon fine e tutto sembrava a posto.

Adesso mi accorgo che in continuazione, quando tengo il Pc acceso per un po' di tempo, se provo a richiamare delle applicazioni come quelle di Office o Outlook o anche Esplora Risorse, tale applicazione si blocca e sono costretto a terminarla.
Sinceramente credo sia un problema relativo alla RAM. Potete aiutarmi?

Grazie a tutti

P.S. Il banco l'ho testato con il RAM STRESS TEST ma non sembra rotto.

scorpius
14-03-2004, 17:13
Prova con un altro banco pc3200 e vedi. Cmq appena puoi cambia le Elixir. quasi sicuramente sono quelle. Al di là di quello che dice RAM STRESS TEST. ;)

hornet75
14-03-2004, 22:00
Beato tu che alla fine ci sei riuscito ad installare il S.O. a me sul 1° e 2° slot mi dava un errore segnalato da un beep continuo della scheda al primo avvio, sul 3° si accendeva tutto ma mi dava l'errore dopo aver caricato i driver. Alla fine mi sono fatto cambiare la scheda con una A7N8X-X (ram avevano solo quelle, una camionata mi ha detto il tipo) e tutto si è risolto, anche se le Ram non ne vogliono sapere di andare a 400. Personalmente ho avuto per le mani 3 schede A7V8X-X e tutte mi hanno dato problemi diversi, dalle temperature alle Ram ecc... Proprio scarse anche se costano poco, credo che il KT400 sia il principale responsabile.

Sconsiglio apertamente sia la A7V8X-X sia quelle cose che chiamano Ram marchiate Elixir.

goblin_mordecai
15-03-2004, 00:01
Ma credo che il problema non sia solo delle Elixir o della A7V8X (che comunque ammetto non essere un'ottima scheda anche per altri motivi).
Un problema uguale ce l'ha un mio amico che ha un Pc praticamente identico al mio, ma la sua motherboard è la AsRock K7S8X (che come chipset ha il Sis746FX) e il banco di ram è Twinmos.

Sinceramente comincio a pensare che siano proprio le DDR400 che non si adattano facilmente sulle schede madri per Athlon.
Non so se magari la A7N8X da risultati migliori.

Ciao e grazie delle risposte