View Full Version : programma 3d
cia a tutti
ho per le mani rhinoceros 3.0, ho intenzioni di cominiciare a cimentare nella modellazione 3d..iparare qualcosina.
Secondo voi è ok imparare con questo software o magari è destinato a scomparire ecc e quindi è meglio passare a qualcosa di più diffuso e "immortale", volglio evitare di imparare su qualcosa snobbata da tutti in un futuro...
voi cosa mi consigliereste?
se è ok rhino dove posso trovare un manuale in italiano...
grazie a tutti
Dragonx21
14-03-2004, 13:05
dove hai preso Rhino?
ciao!
bazzicando per il forum ho visto che molti utilizzando cinema 4d.....cosa dite...
con cosa comincio...non volgio sbagliare perchè mi voglio comprare un manuale :D
grazie..scusate se faccio domande idiote :cry:
perchè?hai paura che sia pirata?:confused:
Dragonx21
14-03-2004, 13:11
no, sl che non so dove trovarlo.
Originariamente inviato da markco
perchè?hai paura che sia pirata?:confused:
perke lo hai origginale?:p
originale..............:D
dragon scrivimi pure che ti dò info...
ciaoo
ma posssibile che nessuno mi sappia dare uno straccio di consiglio......
ciaooo
Dragonx21
14-03-2004, 18:27
Non saprei da dove iniziare con le nubrus....
cosa sono le nubrus?:confused:
Dragonx21
14-03-2004, 21:13
nurbs, sorry.
Rhino è un ottimo programma per modellazione 3d e non credo proprio scomparirà. Il sito dove trovare notizie e scaricare una demo è www.rhino3d.com. Trovi anche numerosi link a tutorial, plugin, gallery etc.
Per il libro ho visto una pubblicità su un giornale del settore che parlava di un testo "Rhinocersoù e la modellazione nurbs. Guida completa" che lo puoi trovare qui http://www.imagonet.it/Rhino.htm
Chiaro che prendi la versione originale trovi un ottimo manuale esplicativo.
__M@ster__
16-03-2004, 13:45
scusate se approfitto ma interessa anche a me.:D solo che io sto "prendendo" 3DSTUDIO MAX5...ma volevo sapere se è antiquato nel senso che sarebbe meglio imparare a usare qualche altra cosa? che in futuro non verrà snobbata!
Dai millemila post che ho letto mi è venuta una gran confusione!
per ora conosco questi!:
rhino
cinema 4d
3dstudiomax5:per ora sono orientato su questo!
:)
ps:in questa discussione ho letto che parlate di rhino che è ottimo ma in altre ho letto che non è tra i più completi...e qui non mi so decidere:rolleyes: :confused: :muro:
Io utilizzo da diversi anni 3dMax (Viz) e Rhino:
Con Rhino modello e basta; poi esporto i file in Viz e faccio render ed animazioni.
Ora con Rhino puoi fare degli ottimi rendering utilizzando Flamingo, una plugin di Rhino per la resa fotorealistica che si avvale del calcolo radiosity (vai sul sito di Rhinoceros per vedere gli esempi www.rhino3d.com) solo che io sono abituato ad utilizzare Viz perchè + comodo (nel senso che dovrei mettermi a studiare come funziona Flamingo oltre che a preparare settaggi, texture etc.)
3dsMax (o Viz) è sicuramente + completo dato che integra un buon motore di rendering (se vuoi ci sono dei plugin per migliorare ulteriormente l'effetto come FinalRender, VRay, Brazil, MentalRay) e puoi animare tutto quello che vuoi (cosa che con Rhino non puoi fare; sei limitato solo a dei walktrough "architettonici"). Il problema di max è piuttosto la modellazione dato che non hai la precisione du un cad come può essere Rhino (o autocad, revit, archicad etc.)
Quindi se devi fare architettura secondo me è difficile riuscire a modellare con Max, se invece il tuo campo è il design o meglio ancora oggetti proporzionati ma non precisi al millimetro allora va bene anche max.
Spero di essermi spiegato e di non aver creato ulteriore casino
__M@ster__
16-03-2004, 18:33
grazie mille allora rimango su 3Dmax...un ultima cosa se puoi...ho trovato solo la versione 5 di max...ma so che c'è anche la 6..ci sn parecchie differenze?
__M@ster__
16-03-2004, 18:35
mi conviene prendere la 6 invece che la 5?:asd:...
Sempre meglio l'ultima versione.
Non so esattamente cosa sia cambiato (io uso 3dsViz che è ancora alla versione 4.2) comunque puoi trovare quello che cerchi qui:
http://www.discreet.com/3dsmax/
__M@ster__
16-03-2004, 19:38
Ok! grazie dell'aiuto ciauz!;)
Mi sento toccato nel vivo!!! (vedi avatar)
Io uso Rhino 3 per modellare visto che studio Design (univ di Parma) e poi importo in MAX 6. La mia "carriera 3D" è iniziata quando ancora MAX era 2.5 ..... :old:
per quanto riguarda la velocità di invecchiamento di un programma, non te ne preoccupare finchè non sarai un libero professionista ;) puoi sempre aggiornarti "a basso costo"
Parlando della guida di Rhino: io la possiedo (mavaff.....58 euro) e devo dire che è un ottimo strumento, anche se si presuppone che molti concetti del disegno in generale, non solo al computer, siano assimilati in precedenza.
Se sei digiuno è forse un po' troppo.....
Per quanto riguarda MAX 6 penso che le migliorie rispetto alla 5 siano poche ma ovviamente non è retrocompatibile il che ti costringe o quasi a restare aggiornato. MAX in sé senza motore di rendering esterno perde molto del suo fascino.
VIZ che io usavo alla versione 4 SP1 pare avrà nuova vita quest'autunno con la versione 5. speriamo!!!
__M@ster__
17-03-2004, 00:21
un ultima cosa:D :oink: visto che voglio imparare e penso che mi serva una guida...sai mica dove posso trovare una guida per max6....se non esiste son cazzi:( !:cool:
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2119-8/scheda
credo sia una buona guida. Fa riferimento alla versione 5 ma credo sia cmq utile. Prova a vedere se uscia la 6.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.