PDA

View Full Version : Ricerche per la tesi!!!

aryx82
14-03-2004, 12:21
Salve a tutti, sapete dove è possibile fare ricerche mediche e in particolare sulla "Sindrome di Niemann Pick"? è per una tesi di laurea!!!!! :)

asc@rda
14-03-2004, 12:29
puoi provare qua

http://citeseer.ist.psu.edu/

è un ottimo motore di ricerca di pubblicazioni scientifiche ,ho trovato tutto quello che potessi desiderare per la mia, ma si trattava di tecniche di computer vision purtroppo non so dirti con certezza se troverai roba in campo medico.

e nn trascurare la potenza di google :)

Gio82pv
14-03-2004, 12:31
Ciao,
io per la mia tesi, sempre in campo medico cerco solo qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=Pager&DB=PubMed

dovresti trovare tutto quello che ti serve!
ciao!

aryx82
14-03-2004, 13:44
In Italiano non c'è niente? :cry:

Rossy77
14-03-2004, 13:51
http://antares.fastnet.it/enti/bambi/niemann-pick.htm

ChristinaAemiliana
14-03-2004, 14:02
Puoi provare a tradurre con Babelfish...fa abbastanza pena in genere, ma almeno può darti un'idea...:p

Mi dispiace, ma ormai l'inglese è fondamentale...:( Non so bene a medicina, ma a ingegneria è impensabile arrivare in tesi sperando di non dover consultare testi in inglese...ciononostante mi arrivano regolarmente dei tesisti disperati con un documento in inglese in mano...documento che pianterei su per le narici a quelli che avrebbero dovuto far presente a questi poveri cristiani, nei 5 anni precedenti, che avrebbero dovuto prepararsi anche in questo senso...:rolleyes:

Cmq coraggio, prova ad aprirne qualcuno e vedrai che non sono affatto difficili da capire...li capisco pure io che della materia non so un'ostrica! :D

Poi se individui i pezzi che ti interessano di più, qua è pieno di gente che può aiutarti a tradurli con maggiore precisione...:)

aryx82
14-03-2004, 14:15
Vi ringrazio davvero...spero di trovare finalmente qualcosa!!!!!

aryx82
14-03-2004, 14:20
beh in realtà anch'io faccio ingegneria informatica e ho avuto qualche libro da studiare in inglese! la tesi in medicina non la devo dare io ma una mia amica che mi ha chiesto di vedere se trovavo qualcosa!!! tu che corso di ingegneria hai fatto?

Lorekon
14-03-2004, 14:39
Originariamente inviato da Gio82pv
Ciao,
io per la mia tesi, sempre in campo medico cerco solo qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=Pager&DB=PubMed

dovresti trovare tutto quello che ti serve!
ciao!

indubitabilmente il sito per le ricerche bibliografiche in biologia.

io ci vado quasi tutti i giorni, difficilmente qualcosa scappa a questo database ;)

ChristinaAemiliana
14-03-2004, 14:39
In effetti poi, notando l' "82" nel nick, ho pensato di aver a che fare con un genio...così giovane già la tesi in medicina...:eekk: :ave: :D

Io ho fatto ing nucleare e sono stata fortunata perché da subito siamo stati avvertiti...nel mio campo in particolare, figurati se trovi libri aggiornati in italiano! :p Praticamente gli unici esami che ho studiato su libri italiani sono analisi, fisica, geometria...quelli comuni a tutti insomma! Dal 2o anno in avanti, già scienza e tecnologia dei materiali nucleari era su dispense in inglese...per forza, dove lo trovi un libro in italiano che spieghi come si preparano i combustibili nucleari? :D

Cmq in campo tecnico è così...le notizie fresche sono sempre in inglese...se aspetti di leggere un articolo tecnico in italiano sarà poi vecchio di mesi...e nel campo informatico questo non è esattamente piacevole, vista la velocità con la quale escono le novità...:sofico:

Lorekon
14-03-2004, 14:42
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
In effetti poi, notando l' "82" nel nick, ho pensato di aver a che fare con un genio...così giovane già la tesi in medicina...:eekk: :ave: :D

Io ho fatto ing nucleare e sono stata fortunata perché da subito siamo stati avvertiti...nel mio campo in particolare, figurati se trovi libri aggiornati in italiano! :p Praticamente gli unici esami che ho studiato su libri italiani sono analisi, fisica, geometria...quelli comuni a tutti insomma! Dal 2o anno in avanti, già scienza e tecnologia dei materiali nucleari era su dispense in inglese...per forza, dove lo trovi un libro in italiano che spieghi come si preparano i combustibili nucleari? :D

Cmq in campo tecnico è così...le notizie fresche sono sempre in inglese...se aspetti di leggere un articolo tecnico in italiano sarà poi vecchio di mesi...e nel campo informatico questo non è esattamente piacevole, vista la velocità con la quale escono le novità...:sofico:

confermo.
senza inglese non si trova bibliografia scientifica.
tra l'altro l'inglese scientifico è abbastanza semplice (visto che viene scritto spesso da non madrelingua)

aryx82
14-03-2004, 14:53
si in effetti...magari fossi un genio!!!! Quindi adesso sei laurata....non sai quanto ti invidio!!!! non vedo l'ora di finire!

aryx82
14-03-2004, 14:57
che poi tra l'altro me lo hanno anche fatto fare un esame di inglese...ma non è che sia stato particolarmente impegnativo!!!