PDA

View Full Version : k3b funziona solo da root


lucajdvr
14-03-2004, 12:02
Ho appena installato k3b su slackware 9.1, e ho scoperto che nella configurazione solo root è in grado di vedere il lettore cd e il masterizzatore. Mi spiego meglio: se apro da un qualsiasi utente k3b e nelle opzioni guardo sotto dispositivi non vedo nè lettore nè masterizzatore e se cerco di aggiungerli mi dice che non esistono. se invece lo apro come root vedo entrambi.
Ho configurato nel setup i permessi sia per i dispositivi che per i programmi in modo che possano essere usati dal gruppo burning, di cui fa parte root insieme a tutti gli utenti, ma non riesco a venirne a capo :muro: . Qualche idea?

CiAo

cicoandcico
14-03-2004, 14:52
io ho un altro problema, simile al tuo.
il tuo lo risolverei così: apri k3b -settings - k3b setup -
spunta use burning group e metti il nome dell'utente nella casella.in questo modo a me mi trova cdrdao,e riconosce il masterizzatore senza problemi, ma cdrecord ancora non lo trova. infatti mi dà sempre l'errore:
unable to find cdrecord executable

se lavoro da root ovviamente tutto bene. qualcuno sa come risolvere?

RRT4
14-03-2004, 15:03
Dai a cdrecord il permesso di esecuzione per l'utente normale.
Praticamente confronta i permessi di cdrdao e cdrecord (stanno entrambi in /usr/bin ) ed imposta quelli di cdrecord esattamente come quelli di cdrdao.

Ciao.

cicoandcico
14-03-2004, 15:29
ho provato, ma entrambi hanno -rwx--x---, owner: root - cicoandcico
quindi sembrerebbe tutto bene.

lucajdvr
14-03-2004, 17:36
Ho provato a ricreare il gruppo burnin e adesso funziona. Non so perché ma la prima volta non mi aveva messo gli utenti nel gruppo burning, cioé aveva creato un gruppo vuoto. Bah... Comunque grazie lo stesso per i suggerimenti.

CiAo