View Full Version : Guerre stellari info
Sapete se si basa su qualche libro o romanzo e in che anno è stato scritto?
Ho una scommessa con un mio amico che mi dice che la scena di legolas quando fa cadere l'elefante(Pelennor) è una scopiazzatura di guerre stellari!
per chi avesse letto il libro di Tolkien la scena è descritta oppure Jackson l'ha messa lui?
grazie ciao
Originariamente inviato da Murphy
Ho una scommessa con un mio amico che mi dice che la scena di legolas quando fa cadere l'elefante(Pelennor) è una scopiazzatura di guerre stellari!
per chi avesse letto il libro di Tolkien la scena è descritta oppure Jackson l'ha messa lui?
grazie ciao
forse il tuo amico intende quando luke fa cascare quei trosky :) dell'impero con la navetta stringendogli le gambe con un filo... nn credo che fosse nel libro di tolkien cmq quella scena di legolas :)
grazie ciao
nel libro non c'è, poi che venga da altre parti non so
Originariamente inviato da majino
forse il tuo amico intende quando luke fa cascare quei trosky :) dell'impero con la navetta stringendogli le gambe con un filo... nn credo che fosse nel libro di tolkien cmq quella scena di legolas :)
Si la scena è quella!
Cmq il libro di tolkien fu pubblicato nel 1954-1955 mentre il film star wars è del 1977! Si basa su qualche libro o racconto precedente o no?
Il mio amico asserisce che tolkien ha copiato la scena degli elefanti!
dì al tuo amico che è fuori strada ;)
se c'è una cosa che tolkien non avrebbe mai e poi mai fatto è copiare, le sue fonti di ispirazione erano testi di letteratura antica inglese (tipo il Beowulf) era un filologo, e ha studiato le lingue delle popolazioni nordiche, il uo amico dovrebbe prima informarsi invece che andare a sparare cavolate ;)
e come già detto, il Sda è uscito MOLTO prima di star wars (anche di un eventuale libro: negli anni 40 non credo che fosse granchè fiorente la letteratura spaziale... poi vorrei far notare che tolkien ci ha messo quasi 20 anni a scrivere il Sda, curandolo nei minimi dettagli e particolari, motivando pratiamente tutte le sue scelte nel Silmarillion)
e poi, come già detto, quella scena nel libro non c'è, cosa che scarta a priori il dubbio
Jackson potrebbe aver preso spunto da qualche film/libro che ha letto, ma Tolkien lo escludo nel modo più categorico.
certo che quello che ha detto il tuo amico sarebbe da incorniciare :D:D:D
dr.stein
14-03-2004, 12:15
Il che, a meno di non coinvolgere nella faccenda anche Emmet "Doc" Brown, e' impossibile.
Tuttalpiu' e' Jackson che ha copiato la scena!
ho capito di che scena si parla ma parlarare di copiatura mi sembra veramente eccessivo
cmq,nel film LOTR la scena è abbastanza ridicola secondo me...
Originariamente inviato da recoil
cmq,nel film LOTR la scena è abbastanza ridicola secondo me...
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.