PDA

View Full Version : Guerre stellari info

Murphy
14-03-2004, 11:52
Sapete se si basa su qualche libro o romanzo e in che anno è stato scritto?

Ho una scommessa con un mio amico che mi dice che la scena di legolas quando fa cadere l'elefante(Pelennor) è una scopiazzatura di guerre stellari!

per chi avesse letto il libro di Tolkien la scena è descritta oppure Jackson l'ha messa lui?

grazie ciao

majino
14-03-2004, 11:57
Originariamente inviato da Murphy

Ho una scommessa con un mio amico che mi dice che la scena di legolas quando fa cadere l'elefante(Pelennor) è una scopiazzatura di guerre stellari!

per chi avesse letto il libro di Tolkien la scena è descritta oppure Jackson l'ha messa lui?

grazie ciao

forse il tuo amico intende quando luke fa cascare quei trosky :) dell'impero con la navetta stringendogli le gambe con un filo... nn credo che fosse nel libro di tolkien cmq quella scena di legolas :)

Leron
14-03-2004, 12:03

grazie ciao

nel libro non c'è, poi che venga da altre parti non so

Murphy
14-03-2004, 12:05
Originariamente inviato da majino
forse il tuo amico intende quando luke fa cascare quei trosky :) dell'impero con la navetta stringendogli le gambe con un filo... nn credo che fosse nel libro di tolkien cmq quella scena di legolas :)

Si la scena è quella!

Cmq il libro di tolkien fu pubblicato nel 1954-1955 mentre il film star wars è del 1977! Si basa su qualche libro o racconto precedente o no?

Il mio amico asserisce che tolkien ha copiato la scena degli elefanti!

Leron
14-03-2004, 12:13
dì al tuo amico che è fuori strada ;)

se c'è una cosa che tolkien non avrebbe mai e poi mai fatto è copiare, le sue fonti di ispirazione erano testi di letteratura antica inglese (tipo il Beowulf) era un filologo, e ha studiato le lingue delle popolazioni nordiche, il uo amico dovrebbe prima informarsi invece che andare a sparare cavolate ;)

e come già detto, il Sda è uscito MOLTO prima di star wars (anche di un eventuale libro: negli anni 40 non credo che fosse granchè fiorente la letteratura spaziale... poi vorrei far notare che tolkien ci ha messo quasi 20 anni a scrivere il Sda, curandolo nei minimi dettagli e particolari, motivando pratiamente tutte le sue scelte nel Silmarillion)

e poi, come già detto, quella scena nel libro non c'è, cosa che scarta a priori il dubbio

Jackson potrebbe aver preso spunto da qualche film/libro che ha letto, ma Tolkien lo escludo nel modo più categorico.

certo che quello che ha detto il tuo amico sarebbe da incorniciare :D:D:D

dr.stein
14-03-2004, 12:15

Il che, a meno di non coinvolgere nella faccenda anche Emmet "Doc" Brown, e' impossibile.

Tuttalpiu' e' Jackson che ha copiato la scena!

recoil
14-03-2004, 12:27
ho capito di che scena si parla ma parlarare di copiatura mi sembra veramente eccessivo

cmq,nel film LOTR la scena è abbastanza ridicola secondo me...

Leron
14-03-2004, 12:41
Originariamente inviato da recoil

cmq,nel film LOTR la scena è abbastanza ridicola secondo me...
quoto