View Full Version : P4C800 deluxe ... aiuto!!!!
ho speso una marea di soldi per questa configurazione RAID 0(striping)
Mb asus P4C800 deluxe
Cpu Intel P4 2.8 800Mhz
Ram Infineon 2x512Mhz CAS 3
2xHd Maxtor Plus-9 80Gb 7200 8Mb SATA150
Vga Ati Radeon 9600 128Mb
CdRW Lg 52x32x52
DvdRw Pioneer 107D 8x
Windows XP Professional
ma ..... quando accede al disco(copio, cancello, file) ....E' LENTA DA MORIRE ..... sulla carta pensavo di avere un mostro di macchina ...
il problema e che in modo del tutto saltuario e casuale WinXpPro si pianta rimanendo bloccato per 15-20 sec.(momento nel quale io tremo nel pensare ai soldi spesi!!sigh):cry: ... dopodiché riprende l'elaborazione normalmente ....
dall'alto della mia ignoranza ho verificato se c'era un conflitto nelle periferiche di win ma niente! quindi o visto nel Visualizzatore-eventi-Sistema e ho beccato questi 2 messaggi in un bel rosso spumeggiante:muro:
1) fasttx2k
La periferica \Device\Scsi\fasttx2k1 non ha risposto entro il tempo di attesa.
2)Disk
Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging
Qualcuno sa dirmi che problema é? ... o comunque se avete configurato dei pc in modalità Raid 0, con le Mb Asus ci sono degli accorgimenti da fare?
qualsiasi aiuto e ben accetto!!!
Inspiron
14-03-2004, 12:46
Sono dei rompixxxxx sti controller.
Cerca un driver e un bios aggiornato se ci sono altrimenti comincia a rivolgerti alla diocesi piu' vicina :D
ma se aggiorno il BIOS devo rifare la configurazione RAID??
marco984
15-03-2004, 14:31
ho un sistema quasi identico al tuo
Mb asus P4C800 deluxe
Cpu Intel P4 2.8 800Mhz
Ram kingstone 2x512Mhz CAS 3(spinte a 2.5)
2xHd Maxtor Plus-9 120Gb 7200 8Mb SATA150
Vga Ati Radeon 9800pro 128Mb
mast lg 16x
DvdRw teac 4x
lettore dvd pionner
sb live 5.1
sk acqusizione della pinnacle
Windows XP Professional
mai un problema tutto funge da dio (toccatina)
prova a aggiornare il bios con il 1016 xkè dal bios di default al 1016 il bios del raid è stato aggiornato 2 volte
cmq aggiornando il bios non devi ricreare l'array dei dischi rigidi
vai tranquillo :P anche io l'ho aggiornati a dischi pieni
Inspiron
15-03-2004, 14:33
Pieni di cosa? :) :D :oink: :sofico:
marco984
15-03-2004, 15:01
Originariamente inviato da Inspiron
Pieni di cosa? :) :D :oink: :sofico:
pieni pieni :cool: cè tanto sistema operativo tra linuxxo windows e compagnia bella :p
la cosa si complica ....
ho chiamato il rivenditore e mi ha sconsigliato di fare l'aggiornamento del bios perché, se qualcosa va male perdo la garanzia, inoltre adesso quando provo a copiare dei dati sul disco emette un rumore inquietante tipo un clack clack !!:cry: :muro:
può dipendere dalle caratteristiche dei dischi??
[K]iT[o]
16-03-2004, 14:39
Fantastici i Maxtor e la loro affidabilità :rolleyes: Ti consiglio caldamente un super backup, io ho già perso 2 hd maxtor, uno da 80gb e uno da 120gb in pochi mesi.
ma secondo voi se levassi il RAID 0 (striping) e utilizzassi
-un disco in cui installo SOLO i programmi
- " " copio SOLO per i dati
le prestazioni possono essere equiparabili
Inspiron
17-03-2004, 00:53
Certo che no.
Avresti meta' velocità in lettura sequenziale e un tempo d'accesso paragonabile.
Te ne accorgeresti nello spostamento di Divx e altre operazioni simili, per il resto penso che sia identico. :rolleyes:
Chiaramente anche la velocità di scrittura e' pressoche' dimezzata ...
Originariamente inviato da stylus
la cosa si complica ....
ho chiamato il rivenditore e mi ha sconsigliato di fare l'aggiornamento del bios perché, se qualcosa va male perdo la garanzia, inoltre adesso quando provo a copiare dei dati sul disco emette un rumore inquietante tipo un clack clack !!:cry: :muro:
può dipendere dalle caratteristiche dei dischi??
Attenzione che quando fa quel rumore significa che le testine degli hd stanno sbattendo a fondo corsa ed in genere è per un disallineamento delle stesse e se non si riprende si bloccano irrimediabilmente costringendoti alla sostituzione.
Il bios per il controller promise sata che c'è sulla deluxe è lo stesso dall'inizio della commercializzazione della p4c800 per cui pur essendo cmq preferibile cambiarlo non risolve gli eventuali problemi con i maxtor sata che su alcune mobo non si interfacciano bene con i controller sata per piccole incompatibilità riscontrate occasionalmente.
Setta nel bios del sata intel "compatibile mode" e "solo pata" onde evitare conflitti e se puoi riconfigura l'array con stripe size di 16kb.
Attenzione che c'è anche il norton 2004 che dà quei sintomi di pausa con la scansione dei file compressi selezionata.
Al limite disinstalla il norton e testa il sistema.
CIAO!!!
posso prendere in considerazione di cambiare sia i dischi (eventualmente con dei seagate ... visto che ho notato che quasi tutti voi li utilizzate) che riconfigurare l'array con stripe size di 16kb ..... ma la cosa che più mi DEPRIME:( in maniera ATROCE:cry: e che ho pagato profumatemente 79€ per il NORTON internet security 2004 :muro: ..... se ci si mette pure il NORTON non mi resta che SUICIDARMI!!!:eek: pensando ai soldi spesi e a tutti i problemi avuti .... ma allora che antivirus+firewall é più affidabile
Inspiron
17-03-2004, 13:45
Io sono contro Norton per principio :)
Hanno una Knowledge base forse maggiore di quella di M$ per tutti i problemi che hanno quei prodotti.
Con quei soldi (poco di piu') ti prendi un FW/router Hardware come il Netgear 834 per farti un esempio del cavolo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.