View Full Version : Impostare refresh monitor 85hz
VegetaSSJ5
13-03-2004, 23:10
Salve a tutti, dopo essere riuscito ad installare i drivers ati 3.7.6 vorrei riuscire a impostare il refreah del monitor a 85 hz poichè ora è a 75 (anzi 74) e alla lunga mi dà un po' fastidio. Ho effettuato una ricerca ma i suggerimenti che sono riuscito a vedere (impostare VesticalSync 60 - 86) non sono serviti a nulla. Lo schermo non si vuole schiodare dai 75 hertz. Un piccolo particolare: appena installato il sistema oparativo e il kde il refresh era a 60hz, dopo aver installato i drivers ati e configurato con fglrxconf mi va a 75 ma non di più. Come fare?
VegetaSSJ5
14-03-2004, 10:27
ho risolto! ho dovuto disabilitare il supporto alle funzioni ddc per il monitor e ora mi va automaticamente a 85hz.
Bahamut Zero
18-03-2004, 11:21
puoi spiegarmi come hai fatto?
Anchio io ho 75Hz e lo schermo mi si sposta a dx sono un pò niubbo stamane ho messo x la prima volta mandrake 10 col KDE :)
Originariamente inviato da Bahamut Zero
puoi spiegarmi come hai fatto?
Anchio io ho 75Hz e lo schermo mi si sposta a dx sono un pò niubbo stamane ho messo x la prima volta mandrake 10 col KDE :)
Hai una nvidia? e' normale che sia spostato lo schermo con i driver nv, prendi quelli closed di nvidia, cosi' hai anche il 3d
Bahamut Zero
18-03-2004, 12:01
si ho una geforce 4 Ti4200 li scarico stesso dal sito nvidia vero?
Che versione dovrei prendere?
Questi:
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-5336.html
e poi segui le istruzioni del readme
in breve
Type "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run" to install the driver, then edit your X86Config file as appropriate.
Non ho voglia di spiegarti tutta la trafila :p
Bahamut Zero
18-03-2004, 13:05
devo accedervi come root?
si', e X non deve girare (init 3)
Trotto@81
18-03-2004, 13:12
Se non vuoi installare i driver nvidia per centrare lo schermo esegui xvidtune, noterai i tasti left e right ogni click su l'uno o l'altro premi apply e vedi se ti piace la centratura. Quando sei soddisfatto premi show e nella shell ti verrà copiata una rigra.
Apri il file /etc/X11/XF86Config e nella Section Monitor dopo i parametri della frequenza verticale, proprio sotto scrivi Modeline e subito dopo ci incolli la riga ottenuta con xvidtune.
Ti consiglio prima di effettuare questa operazione di sostituire a mano i valore di aggiornamento della frequenza orizzontale e verticale. Riavvi X e dopo lanci xvdtune.
Dopo tutta questa tiritela, è più facile a farsi che a dirsi, riavvi ancora X e tutto si sistema, senza bisgono dei driver closed di nvidia.
Con lo schermo centrato e la frequenza di refresh al massimo dei valori supporttai dal tuo monitor. :)
Un'altra cosa: salva il file /etc/X11/XF86Config-4
Trotto@81
18-03-2004, 16:14
Originariamente inviato da lovaz
Un'altra cosa: salva il file /etc/X11/XF86Config-4
Mi pareva ovvio :p
Bahamut Zero
18-03-2004, 17:54
ascoltate x accedere come root scrivo SU e accedo ma rimango in una modalità testuale!
Come faccio ad entrare in una grafica?
Se scrivo startx mi dice che non è possibile :(
Trotto@81
18-03-2004, 20:12
Originariamente inviato da Bahamut Zero
ascoltate x accedere come root scrivo SU e accedo ma rimango in una modalità testuale!
Come faccio ad entrare in una grafica?
Se scrivo startx mi dice che non è possibile :(
Tutte le cose che ti ho detto sopra le puoi fare con il server X avviato, le modifiche saranno disponibili al prossimo riavvio del server!
:p
Originariamente inviato da Trotto@81
Mi pareva ovvio :p
Intendevo "fai un backup", non "dopo averlo modificato salvalo" :muro: ;)
Trotto@81
19-03-2004, 10:20
Intendevo "fai un backup", non "dopo averlo modificato salvalo" :muro: ;)
hihiihhihihi va bè dai onn si capiva :p
ma come mai nonostante abbia impostato su XF86Config i valori di frequenza orizzontali e verticali correttti presi direttamente sul manuale del mio monitor la risoluzione a 1024x768 è 85hz quando su Winzoz posso arrivare a 120hz?
Trotto@81
19-03-2004, 21:15
Originariamente inviato da PiloZ
ma come mai nonostante abbia impostato su XF86Config i valori di frequenza orizzontali e verticali correttti presi direttamente sul manuale del mio monitor la risoluzione a 1024x768 è 85hz quando su Winzoz posso arrivare a 120hz?
Ma su win la stessa frequenza di aggiornamento la ottieni sempre a 1024x768??
ebbene si...il mio monitor tiene 1024x768 a 120hz massimi...e 1152x864 a 110hz.
queste sono frequenze massimali su winzoz...ma su xserver gnome mi dice 85hz a 1024x768.
che dici?
Bahamut Zero
23-03-2004, 16:56
ragazzi attualmente il mio file INITTAB è settato a 5 in X11 io ora voglio metterlo a 3 x instalalre i drivedr closed NVIDIA!
Cambio l'impsotazione ma non mi fa salvare!
Provo anche accedendo come root ma è lo stesso!
Come faccio x editare INITTAB? :confused:
come si spiega questo :confused:
ma sei sicuro che stai salvando il file?
Bahamut Zero
23-03-2004, 17:42
io faccio Save + sicuro di così :D
ma save lo fai dopo aver editato il file come root o come utente?
che editor stai usando?
che distro monti?
non devi editare nessun file, devi dare da root
init 3
e questo killerà X, poi installi
Bahamut Zero
23-03-2004, 18:28
uso mandrake 10 e il metodo di lovaz non funziona :(
Nel mandrake control center ci dovrebbe essere un'opzione per non far partire X all'avvio
avevo il tuo stesso problema sulla suse, prova così:
ps aux|grep x
sostituisci a x "gdm" "xdm" "kdm"
una voltra trovati i provessi uccidili tutti con:
kill -9 x
dove a x corrisponde il numero del pid del processo.
altrimenti dovresti trovare il file in rc.d chiamato kdm o xdm o gdm.
e se fai uno stop di quel servizio dovresti uccidere anche xserver.
Usando slack mi vien difficile ricordarmi qual'è il percorso di quel file, l'architettura è un pochetto diversa.
fammi sapere.
inoltre continuo a non capire se hai modificato il file inittab, al riavvvio della macchina il x non si avviare perforza...il file lo hai modificato si o no?
mi pare che anche ctrl+alt+backspace dovrebbe usccire x in codizioni normali.
Prova anche così, ma sappi che sulla mia suse non funzionò :D
Bahamut Zero
24-03-2004, 18:22
sono riuscito a far partire i driver ma come al solito nuovo problema :muro:
MI da degli errori ma non ho capito cosa vuole del kernel io non ho fatto nulla :muro:
Vi allego il LOG:
nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log'
creation time: Wed Mar 24 19:07:06 2004
option status:
license pre-accepted : false
update : false
force update : false
expert : false
uninstall : false
driver info : false
no precompiled interface: false
no ncurses color : false
query latest driver ver : false
OpenGL header files : false
no questions : false
silent : false
XFree86 install prefix : /usr/X11R6
OpenGL install prefix : /usr
Installer install prefix: /usr
kernel source path : (not specified)
kernel install path : (not specified)
proc mount point : /proc
ui : (not specified)
tmpdir : /root/tmp
ftp site : ftp://download.nvidia.com
Using: nvidia-installer ncurses user interface
-> License accepted.
-> No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you like the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from the NVIDIA ftp site (ftp://download.nvidia.com)? (Answer: Yes)
-> No matching precompiled kernel interface was found on the NVIDIA ftp site;
this means that the installer will need to compile a kernel interface for your kernel.
ERROR: Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel.
Please make sure you have installed the kernel source files for your
kernel; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the
'kernel-source' rpm installed. If you know the correct kernel source
files are installed, you may specify the kernel source path with the
'--kernel-source-path' commandline option.
ERROR: Installation has failed. Please see the file
'/var/log/nvidia-installer.log' for details. You may find suggestions
on fixing installation problems in the README available on the Linux
driver download page at www.nvidia.com.
Cosa vuol dire che ho bisogno di un kernel precompilato? :confused:
Ti mancano i sorgenti del kernel corrispondenti al kernel che gira, hai installato i kernel-sources?
Bahamut Zero
25-03-2004, 10:03
Ti mancano i sorgenti del kernel corrispondenti al kernel che gira, hai installato i kernel-sources?
stai parlando arabo x me sorry :(
Posso dirti che uso Mandrake 10 e ho se non sbaglio il kernel 2.6.4 ma dopo averlo installato normalmente non ho fatto nulla anche xchè non ne sarai in grado :cry:
Hai installato i kernel-source corrispondenti? Guarda nei cd, dovrebbe essere un pacchetto rpm da 40 mega circa
Bahamut Zero
25-03-2004, 11:13
K risolto tutto ho messo i Driver NVIDIA :D
Come imposto ora gli 85Hz? :confused:
Bahamut Zero
25-03-2004, 11:57
risolto tutto i miei occhi ringraziano :asd:
si e io rimando quà ad aspettare che qualcuno mi dica come mai rimango a 85hz quando il mio monitor dovrebbe arrivare a 110hz :muro:
Bahamut Zero
25-03-2004, 12:12
che monitor hai x arrivare a 110hz?
Come mi pare sia stato detto devi usare xvidtune, lo lanci e premi show, verrà visualizzato in console qualcosa del genere:
"1152x864" 164.00 1152 1216 1344 1656 864 865 868 900 +hsync +vsync
che chiamasi modeline, nel caso specifico manda il monitor a 1152x864 a 110Hz.
Quindi apri /etc/X11/XF86Config e aggiungi la modeline nella sezione monitor:
Section "Monitor"
Identifier "My Monitor"
HorizSync 30-107
VertRefresh 50-200
Modeline "1152x864" 164.00 1152 1216 1344 1656 864 865 868 900 +hsync
+vsync
EndSection
Poi più sotto nella sezione screen, subsezione display corrispondente alla profondità di colore che hai impostato (per esempio DefaultDepth 24) aggiungi il nome della modeline:
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1152x864"
Questa è l'operazione preliminare, ora devi tweakare, nella modeline
"1152x864" 164.00 1152 1216 1344 1656 864 865 868 900 +hsync +vsync
il primi numeri tra gli apici rappresentano il nome della modeline
il secondo numero (nel mio caso 164.00) dovrebbe essere il dot clock frequency, cmq è il responsabile del refresh rate, + lo alzi, + cresce la frequenza verticale dello schermo, questo sino a quando raggiungi il massimo valore supportato dal monitor. Quindi fai delle prove partendo dal valore iniziale (quello che ti da gli 85Hz) e sali per esempio di 5/10 unità alla volta sino al limite.
dopo questo tweak sulla frequenza sicuramente dovrai regolare di nuovo la posizione e le dimensioni dello schermo (che sono rappresentati da tutti gli altri 8 numeri nella modeline), ma questo lo puoi fare da xvidtune con i tasti up/down/left/right e con shorter/narrower/wider/taller. Trovato il giusto valore anche di questi (generando nuovamente la modeline corrispondente con show), li riporti in XF86Config.
PS: il flatron915ft+ va a 120Hz a 1024x768, a 110 a 1152x864 e a 100 a 1280x960. Con le modeline si può portare anche al limite che è qualcosa superiore ai 120Hz a 1024x768 (non consigliato e cmq secondo me il monitor si vede meglio a max 100/110Hz, al di sopra di quei valori mi sembra peggiori un pò nella nitidezza e colori).
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.