View Full Version : Unire 8 immagini
maniaferroviaria
13-03-2004, 21:07
Ciao a tutti, ho scannerizzato coin uno scanner piano un orario ferroviario formato poster (50x70) in 8 files...
4 files della parte superiore e 4 della inferiore
Volevo sapere, con che software posso unirle?
in certi punti ci sono dei punti che andrebbero sovrapposti, è possibile farlo?
Ciao
Federico
con Paint di windows si può fare, agendo con taglia e incolla su un nuovo file.
maniaferroviaria
13-03-2004, 22:52
pensavo a qualcosina di piu adatto allo scopo...
comunque provo, magari la soluzione è proprio in paint
ti farò sapere!
maniaferroviaria
13-03-2004, 22:54
ho provato, ma non va bene per il mio "scopo"
sto usando anche Canon PhotoStitch ma mi da un errore all'unione tra il 1 e il 2 file... tra il 2, 3 e 4 nessun problema... booooh!
maniaferroviaria
13-03-2004, 22:57
potresti provare te a unirmele? provando magari col metodo paint del quale accennavi qualcosina!
Fammi sapere... mi fa innervosire parecchio!!!! ma non possono venderci scanner 10x10 metri?
:D
Ciao
Federico
in che formato sono queste foto? se vuoi posso provare ad unirle mandami un pvt e ti rispondo allegando il mio indirizzo email per l'invio di questi files
Ciao
vabbè volevo dire immagini anzichè foto...
maniaferroviaria
13-03-2004, 23:23
Originariamente inviato da raxas
con Paint di windows si può fare, agendo con taglia e incolla su un nuovo file.
ti ho mandato un pvt, però rispondimi via email!
Ciao
Federico
ho risposto alla tua email alle 0.23 manda pure...
ciao
sebastiano
maniaferroviaria
14-03-2004, 00:09
grazie mille... come sta venendo?
Federico
ho qualche problema con la memoria disponibile (sebbene abbia 512 mb ma ho due bacchette da 128mb di lato e forse le devo aggiungere :D) inoltre devo ingrandire la finestra a 3510 pixel x 4950 pixel, provo a chiudere qualche applicazione compreso il norton che ruba memoria :D, eventualmente se non mi vedi online sta tranquillo ci sto trafficando... :D a più tardi...
maniaferroviaria
14-03-2004, 00:25
grazie mille... spero di non addormentarmi sulla sedia, comunque ogni tanto aggiorno la pagina e scarico la posta! :D
Federico
il file jpg zippato (4920x2929pixel) è grande 12,5 MB, dimmi nel pomeriggio di domenica come te lo devo spedire, ma se potessi avere indicazioni di come comprimerlo di più, potrebbe essere meglio...
Ciao :ronf: :D
CONTROAVVISO :D
ho salvato il file jpg con TheGimp, il programma freeware di grafica, e la dimensione è passata da 20,5 MB (non zippato) a 1,3MB
che è una dimensioni ragionevole pur rimanendo la qualità di visualizzazione la STESSA.
Te l'ho inviato per email,
Fammi sapere come lo trovi.
Ciao
Sebastiano
maniaferroviaria
14-03-2004, 13:11
wow... speriamo si veda bene abbastanza da stamparlo su un foglio A4 :D
Lo sto scaricando, se però non ti disturba farmi avere quello da 12 sarebbe meglio, cosi lo stampo senza compressioni!
ma quello con calma, ora basta che si veda , va bene!
maniaferroviaria
14-03-2004, 13:19
quello da 12 non serve, è ottimo come qualità...!
però, tra le 6.43 e le 6.49, tra la spezia centrale e Borgo Val di Taro si nota uno stacco, puo darsi che è storto il file che ti ho mandato? se si, si puo inclinare un po di piu in modo da farlo stare dritto?
Ciao
Federico
Originariamente inviato da maniaferroviaria
quello da 12 non serve, è ottimo come qualità...!
però, tra le 6.43 e le 6.49, tra la spezia centrale e Borgo Val di Taro si nota uno stacco, puo darsi che è storto il file che ti ho mandato? se si, si puo inclinare un po di piu in modo da farlo stare dritto?
Ciao
Federico
Ciao, bè lo avevo raddrizzato un poco, il fatto, credo, è che i fogli che hai scannerizzato probabilmente non li hai appoggiati piani sullo scanner e così viene difficile a raddrizzarli, perchè si deve fare collimare un foglio con l'altro, tagliare la parte diritta e poi risistemare il foglio per avere una più generale collimazione e inserendo la parte tagliata fatta per risolvere un pò meglio le linee non diritte, non so se sono stato chiaro :D
cmq ora vedo un pò cosa posso fare...
quello da 12 e oltre MB è uguale, cambia solo il suo peso in mb.
maniaferroviaria
14-03-2004, 13:59
l'ha scannerizzato il mio amico, quindi non so come, io ho l'originale da 50x70 ma non ho lo scanner! :mad:
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.