PDA

View Full Version : Emulare il GBA da oggi è illegale


~Blissard~
13-03-2004, 21:52
New Patent for Nintendo - GBA-Emulatoren are now illegal!
Nintendo obtained the U.S. Patent 6,672,963, where Game-Boy and Game-Boy-Advance Emulators for other systems like mobiles or pda´s are described. Up to now, all Game-Boy Emulators for handhelds are illegal.

In the past Nintendo has proceeded against different Emulators and explained, that it is not allowed to play the games on other platforms also holding the original game.

Using the new patent Nintendo takes now legal actions against the developer and distributors of Emulators. The owner of the
website "Crimson Fire" got a letter, where Nintendo explicit ask, the emulator Firestorm gbaZ not to release and distribute. Using the Firestorm gbaZ you was able play the Game-Boy Games on
the Handheld Tapwave Zodiac.


----------------

What does that mean?

First: the Patent is only for Emulators for a "low-capability target platform". PC, Xbox... and other GBA-Emulators like Visual Boy Advance are not affected by this patent. Ok, I think, it needs only a time, that Nintendo will get a patent for Emulators for these platforms.

Second: this patent is an U.S. Patent. Users in Europe can still use the Emulators of all Platforms. US-rights are not worldwide rights!


No comment :mad:

ominiverdi
14-03-2004, 00:34
quale' il probl.?

i giochi per GBA fanno schifo, che senso ha emularli su pc? :confused:

hanno senso solo su una consolle portatile

poi mi sembra normale che nintendo voglia tutelare i suoi interessi, visto che gba e' ancora in produzione

Hitman47
14-03-2004, 01:13
...Io francamente ho provato cose come Golden Sun, Metroid Fusion, i vari Castelvania e francamente sono bei giochi...
...Io penso che un emulatore serva anche a farsi un'idea sul gioco (sono sempre almeno una 50ina di € e francamente se li posso provare prima non mi farebbe schifo)....Certo, usando l'apparecchio adatto(che costa pure di più di un GBA), si possono scaricare le roms su cartucce per giocarci direttamente sul GBA(entrano tipo 4 o più giochi su ste cartucce)...però neanche queste sono illegali..perchè comunque sono nate per backup(legali) di giochi e per far provare direttamente sulla macchina giochi che magari uno si è creato da solo(i tools di sviluppo li trovi su Internet)...Ci sarà sempre chi li userà per non spendere una lira sui giochi..però non possiamo sempre fare "di tutta l'erba un fascio"

E poi scusate...Diciamo pure che sta roba poi vale solo per l'America (la nazione delle grandi contraddizioni) e che qui da noi le copie di backup sono legalissime...Quindi..momentaneamente sta cosa non mi tange affatto..

~Blissard~
14-03-2004, 11:11
Punto uno i giochi per GBA sono fantastici....
Punto due le flash card e i backup dei giochi originali per gba non c'entrano una mazza (è lo stesso rapporto che cè tra masterizzatori e backup su cd)
Punto ultimo la legge parla di software che emulano i prodotti nintendo su altre piattaforme come pc ps2 xbox o altro....punto e basta.

Redvex
14-03-2004, 11:24
Veramente era illegale già da prima

~Blissard~
14-03-2004, 14:36
Infatti nintendo ha fatto un processo che è finito ieri....ma quando lo hai sognato???

Redvex
14-03-2004, 14:55
Se le rom del gba sono illegali ergo non le puoi usare con un emulatore ergo a ke serve l'emulatore? :) cmq alcuni giochi del gba sono fantastici

~Blissard~
14-03-2004, 15:28
Che le rom siano illegali non so quale legge lo dica dato che per rom si intende un file che rimane temporaneamente sul pc nel caso di backup da cartuccia originale è come dire che le iso dei cd sono illegali....è illegale lo scambio di rom quello sì, il punto è che ora con questa legge gli sviluppatori di emulatori per gba dovranno fare i loro conti dato che negli usa questi sono illegali il chè non mi pare trascurabile....

Redvex
14-03-2004, 15:50
Mmm quello si anke se il progetto ke ne risentirà di + sarò l'emu x gamecube Daphne quelli x gba sono abbastanza consolidati e xfezionati ormai

~Blissard~
14-03-2004, 16:20
Speriamo bene...in effetti nell'articolo si parla esclusivamente di GBA