PDA

View Full Version : Peltier...che ne dite???

Malachia[PS2]
13-03-2004, 18:07
Io stavo pensando di farmi una cella di peltier ma a questo punti mi sono posto un paio di dubbi....

-raffredda veramente cosi tanto???
-la condensa e cosi facile???
-come faccio a sapere se il mio dissi sopporta una peltier???

se mi viene in mente dell altro vi scrivo...

sdfjhgdsjfljwqww
13-03-2004, 18:26
se posso darti un consiglio informati bene sul funzionamento delle peltier e sulle pompe di calore in generale perchè non sono oggettini semplici da usare.

Ad aria? non andresti da nessuna parte poichè non riusciresti a dissipare tutto il lato caldo quindi la peltier sarebbe inutile.

Potresti usarla diciamo con un SLK 900 con sopra una ventola "TURBO" ma a questo punto fai prima a prendere un buon kit a liquido

ciauz

Malachia[PS2]
13-03-2004, 18:32
infatti sto trattando per un liquid cooling.....pero io ho visto molta gente che la usa con dissipatori tipo volcano....il mio unico problema e la condensa...

genk
13-03-2004, 18:40
secondo me è meglio il liquido, ne ho sentito parlare solo in negativo, scalda troppo, cè il problema condensa ecc!!

Malachia[PS2]
13-03-2004, 18:46
dite???io penso che pero con una adeguara ventilazione non dovrebbe condensare...

genk
13-03-2004, 18:50
mah, nn ti so dire!!nn ne ho mai porvate, e quindi...

Malachia[PS2]
13-03-2004, 18:52
bah.....io sono tentatissimo...

rip82
13-03-2004, 19:01
Una TEC con un dissipatore ad aria e' un suicidio, ti fondono cella e CPU in un'unica soluzione. Le celle di Peltier vanno usate con un potente impianto a liquido, e poi generano condensa, vanno usate da gente esperta.

Malachia[PS2]
13-03-2004, 19:16
io infatti pensavo di fare prima una prova su un pc di scarto....pero sempre con un socket a

milliput
13-03-2004, 21:22
Usare una peltier ad aria non è assolutamente consigliabile, conta che il dissipatore deve smaltire oltre al calore della cpu anche quello prodotto dalla peltier stessa... che non è poco.. a questo punto il dissi diventa molto caldo ed essendo cmq molto vicino al lato freddo della cella ne peggiora il rendimento... vedi thermaltake subzero che è un pacco clamoroso...

in sostanza una tec in grado di raffreddare una cpu overcloccata attuale (quindi molto potente) ha senso solo con raffreddamento ad acqua, meglio se refrigerata... ma non vale molto la pena il lavoro imho

ciao

whitereef
13-03-2004, 21:36
E se ti prendi un bel lunasio@cnc e via, che ne pensi!?:D :D

Malachia[PS2]
13-03-2004, 23:33
Originariamente inviato da whitereef
E se ti prendi un bel lunasio@cnc e via, che ne pensi!?:D :D

che costa troppo :D :D :D :cry: :muro:

skizzo03
14-03-2004, 02:20
nel mio laboratorio dove sono ora stò provando un rendimento di una peltier da 70w circa, preciso subito da ora che di condensa se ne forma e abbastanza da gocciolare quindi bisogna coibentare il tutto, per quanto rigurda la dissipazione del lato caldo io la stò raffreddando con un volcano 7+ con ventola al minimo e devo dire che và abbastanza bene, non mi porta la temperatura del blocco su cui è appoggiata a 0 gradi ma circa 10° le peltier lavorano sullo sbalzo di calore in poke parole tanto più raffreddi la parte calda tanto più freddo viene generato dalla parte fredda,possono essere alimentate a 5 e a 12 volt e ovviamente anche a tutti i valori intermedi, la mia è una da 12volt 6,5 ampere quindi ti ci vuole un buon ali, infatti io la stò usando con un ali di un p90 da 200w e devo dire che i 12 volt me li succhia tutti infatti ne eroga solo 11,6!

stò testando un modo di raffreddare l'acqua della tanica per mantenerla più fredda possibile, in poke parole mi sono creato un wb dedicato dove passa l'acqua sopra di esso la peltier e sopra la pelt il volcano 7+ in laboratorio ora ho 20° gradi e il blocco stà a 10° l'acqua che mi passa dentro viene raffreddata e mandata in una tanica, stò semplicemente calcolando quanto tempo e a quanto mi porta la temperatura dei miei 14 litri d'acqua!

poi devi considerare che gli ali per erogare i 12 volt necessitano di una c.d.t. caduta di tensione sui 5 volt per erogare i 12 altrimenti te ne eroga solamente 7-8 volt

prova e mi sai dire, se invece ti interessa un wb artigianale che ti tiene a bada un procio in oc a 1,9 tenendo le temp in idle 27°28° e in full 32°33° te ne posso vendere uno compreso di raccordi e tutto il resto!

skizzo03
14-03-2004, 02:24
per calcolare la potenza di una peltier si applica la legge di ohm ovvero watt cioè potenza tensione moltiplicato la corrente in poke parole 12volt moltiplicato 6 ampere di assorbimento=70w

se poi sui 12 volt non hai i 6 ampere non ti farà mai 70w ma saranno i 12 moltiplicati per la corrente cmque ti posso dire sin da ora che è una prova dura e difficile, io sono 3 giorni che faccio calcoli su calcoli e ti posso dire che solo ora stò applicando il tutto a regola d'arte!

Malachia[PS2]
14-03-2004, 10:12
oggi mi arriva la pelier da 89w....me la presta un amico....prima faccio delle prove esterne al pc e poi quando avro capito tutto il funzionamento a regola d' arte lo applico sulla cpu...

whitereef
14-03-2004, 10:28
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
che costa troppo :D :D :D :cry: :muro:
lol:D

Malachia[PS2]
14-03-2004, 10:33
Originariamente inviato da whitereef
lol:D

ma se me lo regali tu lo accetto volentieri

*pumino
14-03-2004, 11:25
un mio amico ha una pelt da 466w (mi pare,cmq sopra i 400),wb t-rex ecc.
Sta a -3 sotto sforzo.
ecco screen
http://biz.supereva.it/bia86/cputemp.JPG

Makmast
14-03-2004, 11:40
Originariamente inviato da *pumino
un mio amico ha una pelt da 466w (mi pare,cmq sopra i 400),wb t-rex ecc.
Sta a -3 sotto sforzo.
ecco screen
http://biz.supereva.it/bia86/cputemp.JPG

ha sostituito la pelt del t-rex???

cmq un t-rex con pelt da 226w a 5v fa arrivare la temp di una cpu circa 5° sotto la temp ambiente ;)

Malachia[PS2]
14-03-2004, 12:05
io avevo pensat di fare un radiatore con la peltier...cioe mi spiego meglio

piglio una peltier e sul lato caldo ci metto un dissi ad aria, sul lato freddo ci pongo un wb che uso al posto del radiatore, e metto tutto in circolo....non dovrebbe tenermi l acqua ad una temperatura glaciale???

skizzo03
15-03-2004, 00:34
sono 2 giorni che testo ed inesorabilmente con una peltier alimentata a 12v 6,5 ampere se nel blocco non faccio passare acqua il blocco tende ad andare sotto zero ma se ci faccio passare l'acqua il blocco sta a 10-12° mi sà che è un pò dura però ci stò capendo una cosa che nessuno ti regala nulla e quindi la pelt consuma per fare freddo e non poko quindi bisognerebbe trovare il sistema di raffreddare il più possibile la parte calda e quindi la parte fredda ghiaccia cmque work in progress, ora sono in laboratorio tanica da 7 litri pompa da 540 litri pesco l'acqua la faccio passare per il wb freddo e la rimando in vasca stò cercando di capire in quanto tempo il sistema diventa stabile cioè a quanto si porta la temperatura dell'acqua...ora testo e poi vi faccio sapere ok?

intakeem
15-03-2004, 08:34
ecco cosa puoi fare con una peltier da 226w e alimentatore deidcato e acqua fresca 12°c

http://intakeem.altervista.org/immagini/-30.JPG

awe
15-03-2004, 09:33
hehehe oggi mi arriva una 226W :D
Sono sinceramente terrorizzato dal fatto che produce molta condensa, che dite è complicato coibentare ?
Ma devo farlo solo sul WB e ColdPlate o anche su tutta la scheda madre ?

Ma con acqua a 23° costante riesco a ottenere temp. vicine ai 5° 6° gradi ?

Andrea

intakeem
15-03-2004, 09:40
Originariamente inviato da awe
hehehe oggi mi arriva una 226W :D
Sono sinceramente terrorizzato dal fatto che produce molta condensa, che dite è complicato coibentare ?
Ma devo farlo solo sul WB e ColdPlate o anche su tutta la scheda madre ?

Ma con acqua a 23° costante riesco a ottenere temp. vicine ai 5° 6° gradi ?

Andrea
devi coibentare tutto intorno al socket, e anche dietro la scheda madre in concomitanza del socket. mi raccomando coibenta molto bene coprendo tutto. poi controlla che il cold plate faccia bene contatto con la cpu. E' chiaro che devi coibentare tutto il wb.

awe
15-03-2004, 09:42
i tubi no ?

percaso esiste una guida in rete ?

awe

awe
15-03-2004, 09:57
e se riempio la mobo di sillicone "saratoga :D" trasparente combino qualche danno ? o coibento meglio :D

awe

intakeem
15-03-2004, 10:08
i tubi devi coibentarli se usi liquido sotto zero altrimenti non c'è bisogno.

coibenda col neoprene adesivo, il silicome quando lo togli non vorrei si portasse dietro qualche resistenza della mobo

awe
15-03-2004, 10:13
grazie mille
ultima cosina, dove trovo il neoprene adesivo ? o visto che lo ha overclockmania@net ma lo vende a strisce io ne vorrei un foglio 30*30 cm :)

awe

intakeem
15-03-2004, 10:17
Anche a strisce va bene e lo puoi trovare da un ferramenta ben fornito. prendi anche un trincetto per poterlo tagliare a magari assottigliare.

pctuner mi sembra ne vende di neoprene:)

skizzo03
15-03-2004, 12:21
con la mia pelt da 70w riesco a tenero costante la temperatura della mia vaschetta a 13,9 gradi costanti, in pratica pompa immersa da 540 litri ora wb in alluminioo fatto da me su misura peltier sopra e dissi volcano 7+, l'acqua parte entra nel wb che è freddo intorno ai 10-11 gradi e ritorna in vaschetta dopo 4 ore il sistema prende stabilità a 13,9 gradi, quindi da li partirà la seconda pompa che andrà al wb della cpu in questo modo questa estate non avro più il problema di mantenermi l'acqua fredda no?

lo stesso esperimento lo avevo fatto con una pelt da 200w però l'acqua entrava in vaschetta a 7-8° gradi però consumando il 70% in più quindi......ora con 70W riesco a tenere l'acqua a 13,9 gradi.....ah dimenticavo temperatura in casa 22°

awe
15-03-2004, 14:57
considera che poi la cpu ti scalderà l'acqua ulteriormete...

Esempio:
se la tua cpu produce 100W di calore...il wb te li scaricherà tutti nella tanica, ora l'efficenza dell'impianto l'avresti con una tec superiore ai 100W alimentata a pieno e rafreddata bene.

io attualmente ho 20° in ufficio, la mia cpu scarica in tanica 113W (sicuramente sono meno) considerando che ho 2 rad con ventole da 12V@7V e una tanichetta da 4litri (momentaneamente aspettando la 226W) la temp dell'acqua è a 24° e quella della cpu sta a 34/ 39 (ma la mobo sballa di un 8/10°) se spengo le ventole in meno di 15 minuti la temp dell'acqua arriva a 30° quindi secondo me non riesci ad avere temp. accettabili con una tec di soli 70W.

Così come io appena monto la 226W a 5v non riusciro mai ad andare sotto 0° e tanto meno a tenere le temp sotto i 10°

attualmente in tanica mi arrivano ben 113W appena ci sarà la tec saranno più di 250W ad essere scaricati !!! Immagina che temp avrò in tanica 40° / 50° che nervi....cmq mi sono munito di un 4 RAD e di altre ventolozze da 12*12 !!!!!!!

awe

skizzo03
16-03-2004, 01:08
la pelt è a palla da ieri notte temperatura costante 13,9 gradi con tutto il sistema acceso in idle sotto lavoro 15-17° gradi ottimi direi su 14 litri da raffreddare cmque anche io stò aspettando una pelt da 226W pensa che io le trovo a 12€ quelle da 70W quelle da 90W 15.40€ quelle da 226w non ti dico a quanto altrimenti le ordinano tutti da me :D e io rimango senza, dai scherzi a parte devi considerare anche che io in casa ho quasi 23° 22,8° per essere precisi e cmque d'estate ho il clima quindi non problem!