View Full Version : BIOS ROM checksum Error
Ciao a tutti, sto realizzando un pc muletto basato sulla scheda madre MSI K7T Pro 2-A (ha il KT133) e un TB 750. Ho attaccato tutto, installato Windows ma al riavvio, appena partito il pc mi esce:
BIOS ROM checksum error
Detecting Floppy device A media
Drive A error. System halt
accompagnato da una caterva di bip.
Ho provato a resettare il CMOS con l'apposito jumper ma tutto resta uguale, qualcuno sa aiutarmi, ciao e grazie
Originariamente inviato da zebrone
Ciao a tutti, sto realizzando un pc muletto basato sulla scheda madre MSI K7T Pro 2-A (ha il KT133) e un TB 750. Ho attaccato tutto, installato Windows ma al riavvio, appena partito il pc mi esce:
BIOS ROM checksum error
Drive A error. System halt
accompagnato da una caterva di bip.
Ho provato a resettare il CMOS con l'apposito jumper ma tutto resta uguale, qualcuno sa aiutarmi, ciao e grazie
penso che dovresti staccare la batteria della mobo x almeno 10 minuti,poi il bios si resetta, xeò prima di farlo aspetta la conferma di qualcuno piu illustre e + preparato di me, non è cmq un problema grave. ciao.
Originariamente inviato da bagoa
non è cmq un problema grave. ciao.
azz, però non mi parte il computer :muro:
fai una ricerca con cerca,vdrai che trovi qlc.ciao
Io ho lo stesso problema con un'Abit IC7G.
L'assistenza della Abit mi ha detto che spesso è dovuto ad un'overclock mal riuscito.. fatto sta che anche con i parametri standard del bios mi da sempre questo errore (a volte devo riavviare una 20ina di volte spegnendo dall'alimentatore per avviare il tutto). Ho fatto anche delle prove con altre memorie e processori e il problema rimane (più svaraiati aggiornamenti del bios).
Io ho chiesto un RMA e spero in una sostituzione (suggerimento del supporto Abit).
aspita! Però io non l'ho mai overcloccato questo PC :( . Stanotte ho provato togliere la batteria, è stata fuori 8 ore, l'ho rimessa ma non è cambiato nulla :mc:
scintilla1502
14-03-2004, 12:12
Controlla bene il cablaggio ( il flappy e' collegato bene? non'e' che hai invertiti i capi del flat?, il verso dell'attacco e' corretto rispetto al floppy o al zoccolo della scheda madre?)
poi controlla bene tutti i vari settaggi del BIOsS sicuramente c'e' qiualche cosina settasta male,:cool:
Con calma esce la magagnia, non ti preoccupare, vedrai e' una cazzata:muro:
Originariamente inviato da scintilla1502
Controlla bene il cablaggio ( il flappy e' collegato bene? non'e' che hai invertiti i capi del flat?, il verso dell'attacco e' corretto rispetto al floppy o al zoccolo della scheda madre?)
poi controlla bene tutti i vari settaggi del BIOsS sicuramente c'e' qiualche cosina settasta male,:cool:
Con calma esce la magagnia, non ti preoccupare, vedrai e' una cazzata:muro:
Il cavo del floppy è la prima cosa che ho controllato, l'ho messo in tutti i modi possibili ma non funziona...
Per quanto riguarda i settaggi del BIOS il problema è che nel BIOS non ci posso entrare :muro: : la scritta maledetta compare subito dopo l'avvio e una volta che esce non posso fare assolutamente nulla :cry:
scintilla1502
14-03-2004, 12:27
Controlla bene, se ci sono, i settaggi dei scramble, o dei jump, secondo me' ci puo' essere qualche sorpresa , naturalmente il jump del clear cmos e' in posizione default? vero non'e' attivo:rolleyes:
Originariamente inviato da scintilla1502
naturalmente il jump del clear cmos e' in posizione default? vero non'e' attivo:rolleyes:
Certamente ;)
Mi sono accorto adesso di una cosa: la mobo ha un sistema di led che ti consente di identificare il problema che non permette il corretto avvio del computer. Quando esce la scritta i led sono nella configurazione che significa:
"Memory detection test, testing onboard memory size"
a cui è associato il possibile problema:
"The memory module might be damaged or not installed properly"
Potrebbe dunque essere un problema di RAM? Mi sembra strano però :rolleyes:
scintilla1502
14-03-2004, 12:31
Non meravigliarti, tutto e' possibile, prova a cambiare la bancata !
:rolleyes:
Già, adesso mi procuro un banco di PC133 e lo testo, sperem :sperem:
Già, adesso mi procuro un banco di PC133 e lo testo, sperem :sperem:
Niente da fare :bsod: , ma secondo voi facendo riprogrammare il BIOS risolvo il problema (lasciando perdere che mi costa + del valore della mobo :( )
ma non prova a riflashare il bios, copia su un floppy il file del bios ed il programma che la mobo usa per flashare e quando esce il messaggio BIOS CHECKSUM ERROR inserisci il floppy e parte da sola la riflashatura, prova tanto che c'è più da perdere:)
Originariamente inviato da shark2
ma non prova a riflashare il bios, copia su un floppy il file del bios ed il programma che la mobo usa per flashare e quando esce il messaggio BIOS CHECKSUM ERROR inserisci il floppy e parte da sola la riflashatura, prova tanto che c'è più da perdere:)
...Interessante, quindi dovrei mettere l'utility per il flash, il binario del BIOS e (immagino) creare un autoexec.bat che contiene l'istruzione per far partire il flash, giusto?
...Interessante, quindi dovrei mettere l'utility per il flash, il binario del BIOS e (immagino) creare un autoexec.bat che contiene l'istruzione per far partire il flash, giusto?
no il batch non serve, copia solo il bin del bios e l'utility per il falsh perchè se vedi bene dopo il BIOS CHECKSUM ERROR cerca la presenza di un floppy e poi ti dice FLOPPY NOT FOUND o una cosa del genere, è tutto lì.......quindi copia solo quei due file e inserisci il floppy poi dovrebbe partire tutto in automatico, dopo la flashtura riavvia semplicemente con il tasto reset del case:rolleyes: .....prova e vedi che succede;).....scusa ma non ci avevi proprio pensato a questo?:eek:
onestamente no, infatti mi chiedevo perchè volesse un dischetto :huh:
zebrone allora hai provato? è andata?:confused: :confused:
Originariamente inviato da shark2
zebrone allora hai provato? è andata?:confused: :confused:
Ho provato ma non funziona; il problema è che quando dice:
Drive A error
non si accende la lucina del floppy :muro: (che funziona perchè l'ho provato su altri 2 pc proprio ieri sera x essere sicuro). Mi sa quindi che la mobo è defunta (o perlomeno il BIOS).:tapiro:
Ringrazio tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano :ave: ciao a tutti;)
lo dava anche a me quell'errore ogni volta che mettevo le memorie a 3:2 con il bus a 260...facevo reset e lo rifaceva...rifacevo reset e lo rifaceva ancora...facevo reset una terza volta e mi caricava le memorie in default, mettendole a 100 con un bus ridicolo, in pratica il mio 2.8 era un 1.4
però in quel modo partiva, io andavo nel bios e mettevo a posto i settaggi abbassando il bus e tutto funzionava
è 1 errore delle ic7 g comunque...ho aggiornato il bios alla ver.22 questa sera e ora nn mi da più quel problema
Originariamente inviato da Grew
lo dava anche a me quell'errore ogni volta che mettevo le memorie a 3:2 con il bus a 260...facevo reset e lo rifaceva...rifacevo reset e lo rifaceva ancora...facevo reset una terza volta e mi caricava le memorie in default, mettendole a 100 con un bus ridicolo, in pratica il mio 2.8 era un 1.4
però in quel modo partiva, io andavo nel bios e mettevo a posto i settaggi abbassando il bus e tutto funzionava
è 1 errore delle ic7 g comunque...ho aggiornato il bios alla ver.22 questa sera e ora nn mi da più quel problema
Si ma lui non ha una IC7-G ma una MSI, almeno da quanto ha scritto nel primo post:rolleyes: :D
ok, mi auto flagello :muro:
Originariamente inviato da Grew
ok, mi auto flagello :muro:
Non importa, magari il tuo post è stato utile a qualcuno che ha una ic7 g ;)
umh..
a me lo ha fatto una bh6 dopo che l'ho flashata..
ho rirpovato a flashare ma cn qualsiasi floppy e bios mi dava write error mentre programmava il bios per un quarto di riga, poi scriveva regolarmente nella rom.. al riavvio mi diceva sempre bios checksum error e mi caricava il floppy..
si era danneggiata la flash rom del bios :(
ho rpvoato a cambiare chip del bios a caldo mettendo un altro award della stessa capacità (preso da un a mobo socket a) solo che mi diceva che la marca della flash rom era diversa e non andava bene..
mah!!
appena trovo un altro chippo uguale ci riprovo..
prova a cambiare chip del bios.. li vendono, credo (nn chiedermi dove.. prova a portare il chip da qlke negozio di elettronica specializzato)
Originariamente inviato da Marino5
prova a cambiare chip del bios.. li vendono, credo (nn chiedermi dove.. prova a portare il chip da qlke negozio di elettronica specializzato)
volevo provare, però mi conviene? alla fine la scheda varrà (forse) 15€
cerca una mobo fumata e prendi il chippo del bios..
prova a vedere in qlke negozio di pc o amici ecc ecc..
Fabius_c
20-03-2004, 13:11
non vorrei essere banale, ma hai provato a sostituire la batteria, non si sa mai che sia scarica.....
tentar non nuoce :)
biagimax 101
20-03-2004, 13:31
fai la prova della pila. se non risolve fammi sapere. se mi spedisci il bios ti posso controllare se è danneggiato e eventualmente ripogrammartelo. se hai bisogno fammi sapere in pvt.
Originariamente inviato da Fabius_c
non vorrei essere banale, ma hai provato a sostituire la batteria, non si sa mai che sia scarica.....
tentar non nuoce :)
Azz a questo non avevo pensato, ora provo e ti faccio sapere
Ok ci rinuncio :mad: , ho provato ma è lo stesso, questa scheda mi ha rotto: ci ho perso un sacco di tempo e non ho risolto niente.
Se qualcuno vuole provarci al posto mio, l'ho messa in vendita nel mercatino (qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647856)) insieme a un po' di roba che avevo in giro, ciao e grazie a tutti
Forse posso aiutarvi !!!
Ciao.
Originariamente inviato da thecico
Forse posso aiutarvi !!!
Ciao.
Come puoi evincere dal post precedente ho gettato la spugna, cmq grazie lo stesso ;)
Fabius_c
22-03-2004, 18:56
Mi spiace per te Zebrone, certo che quando si impuntano ste cose l'unica sarebbe prenderle a martellate.
Ciao e alla prossima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.