Entra

View Full Version : problema framebuffer radeon con kernel 2.6.4

GhePeU
13-03-2004, 17:32
con il vecchio paramentro "video=radeonfb:1024x768-32@85" la console non si vede: schermo nero al boot, X funziona, ctrl+alt+Fx e lo schermo è nero nuovamente

ovviamente anche se non si vede i comandi digitati vengono eseguiti, la configurazione del kernel non è cambiata, l'output di dmesg è lo stesso che c'era in precedenza, fbset eseguito da X mi da informazioni corrette e uguali a quelle che trovavo col 2.6.3

senza impostare la frequenza di refresh a 85 invece sembra funzionare tutto... però non mi va che un upgrade mi faccia peggiorare le prestazioni del sistema

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

NB. sto usando il nuovo driver, ma lo usavo anche prima

PS. può darsi che qualcuno di voi abbia già letto in altri forum... sì, sto facendo un po' di cross-posting... ma si dice così anche in questo caso?

EDIT: ops... come mi fanno notare non ho precisato la scheda: ATI Technologies Inc Radeon RV200 QW [Radeon 7500]

Cimi
13-03-2004, 17:35
Originariamente inviato da GhePeU
con il vecchio paramentro "video=radeonfb:1024x768-32@85" la console non si vede: schermo nero al boot, X funziona, ctrl+alt+Fx e lo schermo è nero nuovamente

ovviamente anche se non si vede i comandi digitati vengono eseguiti, la configurazione del kernel non è cambiata, l'output di dmesg è lo stesso che c'era in precedenza, fbset eseguito da X mi da informazioni corrette e uguali a quelle che trovavo col 2.6.3

senza impostare la frequenza di refresh a 85 invece sembra funzionare tutto... però non mi va che un upgrade mi faccia peggiorare le prestazioni del sistema

PS. può darsi che qualcuno di voi abbia già letto in altri forum... sì, sto facendo un po' di cross-posting... ma si dice così anche in questo caso?

che cheda hai?
io per avere il fb con 9500pro, driver 3.7.6 e 2.6.4 ho usato il vesa e non vedo che malus possa avere tale scelta...

GhePeU
13-03-2004, 17:39
se c'è il driver per radeon voglio usare quello... vantaggi (almeno sul vesafb che usavo fino a qualche mese fa): refresh più alto, colori migliori nei filmati in console, più veloce, meno flickering scorrendo le pagine (less)

Cimi
13-03-2004, 18:53
se c'è il driver per radeon voglio usare quello... vantaggi (almeno sul vesafb che usavo fino a qualche mese fa): refresh più alto, colori migliori nei filmati in console, più veloce, meno flickering scorrendo le pagine (less)
filmati in console??? ma nn hanno bisogno di X? :confused:

e cmq che scheda hai?

Ikitt_Claw
13-03-2004, 18:58

E` multiposting tecnicamente...
Non ho radeon in casa, quindi non so risponderti, ma la faccenda mi interessa molto perche` conto di prenderne una :)

Nightwish
13-03-2004, 22:48
Originariamente inviato da Cimi
filmati in console??? ma nn hanno bisogno di X? :confused:

e cmq che scheda hai?

Non necessariamente! :D

Con mplayer da riga di comando puoi usare come video output il framebuffer e se usi il vesa non puoi avere il fullscreen, invece con quello ATI o Nvidia che sia si. Col vesa si vede bene, ma solo con le dimensioni del video, cioe se 320x240 avrai un piccolo quadratino anche se metti fullscreen.

Cmq e possibile vedere tutto in console sia video che foto volendo! Per le foto c'e "fbi", che non sono i federali :D ma un programma per vedere foto in console! :)

Nightwish
13-03-2004, 22:53

EDIT: ops... come mi fanno notare non ho precisato la scheda: ATI Technologies Inc Radeon RV200 QW [Radeon 7500]

Io ho una 9800PRO e devo dire che a me non funzionava neanche col 2.6.3 ma col 2.6.4 non ho provato neanche, ho messo subito il VESA. Non so dirti e poi magari sulla 7500 funziona e sulla mia no... Mi sa che qua si va a tentativi... :(

Gandalf The White
14-03-2004, 00:03

Anch'io Radeon 7500, stesso kernel compilato senza supporto vga o vesa, solo radeonfb, ben funzionante con il parametro video=radeonfb:1024x768@85 ... il -32 non riesco a darglielo, se provo mi schiaffa un fantasmagorico refresh di 47hz, in shell quindi lavoro a 256 colors.

:huh: