PDA

View Full Version : Linux e MacOS X

sambusek
13-03-2004, 13:56
Ciao a tutti. Una curiosità: come viene visto MacOS X dagli utenti del mondo Linux? Voi cosa ne pensate?
Si apra il dibattito.

tommy781
13-03-2004, 14:50
Io vengo dal mondo windows ed ho avuto modo di provare sia osx che linux...non ci sono paragoni! dal mio punto di vista osx è avanti cent'anni rispetto alle distro linux, è intuitivo, veloce e ben fatto. ovviamente è un sistema proprietario e questo fa storcere il naso ai puristi del linux free però è un sistema unix, solido come una roccia. al contrario linux l'ho trovato ostico e poco flessibile se non si hanno le conoscenze per plasmarlo a proprio piacimento, anche le distro a pagamento che ho provato non mi hanno entusiasmato.

Ikitt_Claw
13-03-2004, 15:26
Originariamente inviato da sambusek
Ciao a tutti. Una curiosità: come viene visto MacOS X dagli utenti del mondo Linux? Voi cosa ne pensate?

Carino, ma preferisco Linux.

Cosmo
13-03-2004, 15:49
Quello che c'è sotto il vestito è sopravvalutato.
saluti

AnonimoVeneziano
13-03-2004, 16:57
Carino , ma vi sto scrivendo da un iBook G3 700 con su Linux :D

Ciao

PS= Tecnicamente non è molto diverso da un FreeBSD , a livello esterno le ultime versioni usano X e le librerie Apple, è un sistema UNIX mezzo open , mezzo closed abbastanza standard :) Comunque tra poco installerò il Panther su sto piccolino che piace di + alla mia sorellona :)

Ciao

(SBORONE)
Linux balthasar 2.6.1-benh1 #1 Sat Mar 13 14:24:58 CET 2004 ppc 750FX PowerBook4,3 GNU/Linux
(/SBORONE)

Non ho ankora capito come si fanno le parentesi quadrate, la chiocciolina e il cancelletto con l'iBook :D

mingotta
13-03-2004, 18:01
Non l'ho mai provato perciò la mia risposta è BOH!
(Inoltre aumenta il contatore dei miei post!)

HenryTheFirst
13-03-2004, 18:09
Originariamente inviato da mingotta
Non l'ho mai provato perciò la mia risposta è BOH!
(Inoltre aumenta il contatore dei miei post!)

Idem :D

eclissi83
13-03-2004, 18:17
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non ho ankora capito come si fanno le parentesi quadrate, la chiocciolina e il cancelletto con l'iBook :D
il tasto Fn ed ALT... ho usato un paio di volte l'iBook di un amico, ovviamente con CRUX-PPC (essendo lui l'autore del port)

AnonimoVeneziano
13-03-2004, 18:22
Originariamente inviato da eclissi83
il tasto Fn ed ALT... ho usato un paio di volte l'iBook di un amico, ovviamente con CRUX-PPC (essendo lui l'autore del port)

Li mortacci , grazie!!! FUNZIONAAAAAA!!!!! :D

Però ankora non riesco a far funzionare aMule , cioè , parte ma non si collega ai servers, ne sai qualcosa?

Ciao

lovaz
13-03-2004, 18:25
La questione non è tecnologica, ma filosofica, macos è chiuso, e come tale non c'è paragone, linux è molto meglio.
Se poi volete le iconcine colorate usate pure macos :D

DjMix
13-03-2004, 18:27
Visto di sfuggita nell'ibook di un amico. Bello bello bello :D
se ne avessi uno cmq sarebbe in dualboot con linux :)
o magari solo linux :p

eclissi83
13-03-2004, 18:30
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Li mortacci , grazie!!! FUNZIONAAAAAA!!!!! :D

Però ankora non riesco a far funzionare aMule , cioè , parte ma non si collega ai servers, ne sai qualcosa?

Ciao
per aMule, sorry non ne so niente....

cmq in panther ho riscontrato che l'avvio e' lento se non hai attaccato il cavo di rete... cosa che non avviene con la versione precedente (la 10.2 o una cosa simile...)

ciau

AnonimoVeneziano
13-03-2004, 18:37
Mac OS 10.2 per me è uguale a batteria morta , sto cercando follemente un panther da installare per aggiornare l'OpenFirmware del mio iBook , che quello che mi ha installato il 10.2 mi ha ridotto la batteria a una larva.

MrAsd
13-03-2004, 18:57
Niente di che.

Jøhñ Ðøë
14-03-2004, 02:52
appena cerchi di uscire dai binari... ci rimani fregato. Per il resto, bello a vedersi ma poco più.
Avessi un pwbook ci metterei linux al 100%

John

Mason
14-03-2004, 02:58
un *nix con un interfaccia "strana", non configurato benissimo per il term e la shell, con politiche strane ma cmq sensate per il target.
risponde bene agli stimoli, e le aplicazioni integrate permettono un uso onestissimo per il suo target.
Cmq sia come interfaccia verso la macchina sia come interfaccia verso l'uomo non ha nulla di discriminante rispetto ad altri so, anche se il suo lavoro lo fa benone
cmq del sistema in generale ritengo alcune cose _discutibili_ proprio nel concept, in primis il mouse ad un tasto, volgio vedere chi primo capisce che l'uomo ha 5 dita di solito.
d'altro canto un computer apple e quasi un oggetto che e una goduria usare(provicchiato un g4 e un ibook) e son proprio comodi e libidinosi.

tirando le somme
SO, bello a pelle e nel target che si prefigge, non il massimo sotto alcuni pnti di vista piu smanettoni.
architettura del computatore, quasi un oggetto di piacere, anche se alcune cose secondo me sono inconcepibili.

sambusek
14-03-2004, 14:47
[B]
cmq del sistema in generale ritengo alcune cose _discutibili_ proprio nel concept, in primis il mouse ad un tasto, volgio vedere chi primo capisce che l'uomo ha 5 dita di solito.

Tieni conto che qulasiasi utente Mac un po' esperto utilizza moltissimo le combinazioni da tastiera (mela + lettera alfabeto), con le quali si può fare quasi tutto. In più tali combinazioni sono davvero universali, nel senso che sono le stesse nel 99% dei programmi. ora che sto utilizzando Windows questa cosa mi manca tantissimo, e la baratterei volentieri con il mouse a 2 tasti.

lnessuno
14-03-2004, 15:11
ero convinto di aver già risposto... :confused:

cmq... l'ho usato un pò al lavoro, ma mi pare un pò troppo giocattoloso... preferivo di gran lunga l'os9 graficamente :p

per il resto... bellino, superiore sia a linux che a windows forse... ma non ce la farei ad usare solo osx, sicuramente installerei almeno BeOS e Linux :)

AnonimoVeneziano
14-03-2004, 15:44
Originariamente inviato da lnessuno
ero convinto di aver già risposto... :confused:

cmq... l'ho usato un pò al lavoro, ma mi pare un pò troppo giocattoloso... preferivo di gran lunga l'os9 graficamente :p

per il resto... bellino, superiore sia a linux che a windows forse... ma non ce la farei ad usare solo osx, sicuramente installerei almeno BeOS e Linux :)

No scusa, ma l'hai mai visto l'OS9 ?? :D

Dai, io a casa ho il 9.2 , fa veramente schifo graficamente , sembra XFCE3 , sta al livello di WMAKER in GTK1 col tema di default :P

Ciao

PS= Non che Win98 sia molto meglio , anzi .... :D

lnessuno
14-03-2004, 15:57
l'os9 l'ho usato anche per un bel pò di tempo al lavoro,il 9.2 se non ricordo male, e graficamente anche se non bellissimo (la barra del titolo però mi faceva impazzire :D) imho era molto più comodo di osx

così come kde è più bello di xfce4, ma io uso quest'ultimo perchè è decisamente moooolto più comodo :p :D

AnonimoVeneziano
14-03-2004, 15:59
Originariamente inviato da lnessuno

così come kde è più bello di xfce4, ma io uso quest'ultimo perchè è decisamente moooolto più comodo :p :D

E anke perchè col tuo PC KDE è decisamente mooooolto + lento..... :sofico: