View Full Version : ...e se uno non deve andare sulla luna?!?
dritan1010
13-03-2004, 13:04
Per carita', niente contro chi ha altre esigenze, ma io dovrei usare un portatile essenzialmente per scrivere, elaborare piccole quantita' di dati, sentirmi un po' di musica ed occasionalmente guardare un film...
Insomma, mi sapreste consigliare un note
robusto (mi muovo in bici)
che non superi i 2.5kg (vedi sopra)
con una buona assistenza (non si sa mai...)
con uno schermo luminoso e ben contrastato
sonoro accettabile
silenzioso
Per intenderci ho attualmente un toshi 1900-303 p4 2ghz 512Mb 30Gb e mi trovo benissimo salvo per il fatto che... sto disgraziato pesa 4kg (solo la macchina!) ed e' alto dal piano d'appoggio 6cm nel punto massimo per cui devo fare i salti mortali per trasportarlo!!
Grazie a tutti per l'aiuto, siete veramente insostituibili, altro che recensioni sulle riviste :D
:D
dritan1010
13-03-2004, 13:08
...dimenticavo. Purtroppo i mac sono fuori discussione:muro: , userei un ibook praticamente sempre in emulazione a causa degli applicativi che devo usare...
vi aspetto numerosi:D
Originariamente inviato da dritan1010
...dimenticavo. Purtroppo i mac sono fuori discussione:muro: , userei un ibook praticamente sempre in emulazione a causa degli applicativi che devo usare...
vi aspetto numerosi:D
che applicativi sono?
dritan1010
13-03-2004, 13:30
:cry: nessuno mi risponde? nessuno mi vuole bene? non avete pieta' per il mio declino fisico? devo continuare a scollinare portandomi appresso il toshibone:nono:
Vabbe', mi rispondo da solo :D.
Mi potete dire qualche cosa sull'assistenza Acer? Ho sentito che e' molto buona e che anche i prodotti sono molto piu' affidabili di un tempo...
dritan1010
13-03-2004, 13:33
Scusa, non ti avevo visto!!!
Io uso principalmente mathematica, matlab, labview e origin... non che non ci siano alternative su piattaforma OsX, ma le persone con cui collaboro sono wintel dipendenti, dunque...
Scusa, non ti avevo visto!!!
Io uso principalmente mathematica, matlab, labview e origin... non che non ci siano alternative su piattaforma OsX, ma le persone con cui collaboro sono wintel dipendenti, dunque...
Uhm..i primi due esistono sicuramente per OSX, gli ultimi due non li conosco...non so...
Myname
Bel_Gagiott
13-03-2004, 17:09
Originariamente inviato da Myname
Uhm..i primi due esistono sicuramente per OSX, gli ultimi due non li conosco...non so...
Myname
Esiste anche Labview, o meglio esisteva fino alla versione 4 o 5, non so se lo abbiano aggiornato perchè è parecchio che ho abbandonato i personal della Apple: su PC siamo alla versione 7.
Immagino che abbia le licenze per Win e quindi giustamente non vuole spendere altri soldi per passarle su Mac (ammesso che si possa fare).
Ciao.
Bel_Gagiott
13-03-2004, 17:18
Per carita', niente contro chi ha altre esigenze, ma io dovrei usare un portatile essenzialmente per scrivere, elaborare piccole quantita' di dati, sentirmi un po' di musica ed occasionalmente guardare un film...
Insomma, mi sapreste consigliare un note
robusto (mi muovo in bici)
che non superi i 2.5kg (vedi sopra)
con una buona assistenza (non si sa mai...)
con uno schermo luminoso e ben contrastato
sonoro accettabile
silenzioso
IBM produce degli ottimi portatili, soprattutto per quello che riguarda le prime due caratteristiche. Purtroppo i prezzi non sono popolari :(
Per quel che riguarda Acer, ho un portatile di questa marca, ma non ho mai avuto occasione di accedere alla loro assistenza :D Ho sentito pareri discordanti sull'argomento ...
Ciao.
dritan1010
13-03-2004, 19:05
Originariamente inviato da Bel_Gagiott
IBM produce degli ottimi portatili, soprattutto per quello che riguarda le prime due caratteristiche. Purtroppo i prezzi non sono popolari :(
Per quel che riguarda Acer, ho un portatile di questa marca, ma non ho mai avuto occasione di accedere alla loro assistenza :D Ho sentito pareri discordanti sull'argomento ...
Ciao.
Come ti trovi con ACER? Che modello hai?
Mi interessa la questione dello schermo... come ti trovi? hai qualche metro di paragone con altri portatili?
Grazie
zerokalc
13-03-2004, 19:20
Ehm... non mi vorrei intromettere, ma se usi matlab per elaborare modelli un pò complessi non ti basta un portatilino...
dritan1010
13-03-2004, 19:35
Originariamente inviato da zerokalc
Ehm... non mi vorrei intromettere, ma se usi matlab per elaborare modelli un pò complessi non ti basta un portatilino...
per carita', se non volevo intromissioni non postavo :D .
Sono d'accordo con te, ma matlab lo uso di tanto in tanto per cose semplici, sistemi di controllo e cose simili, finora non ho dovuto aspettare tempi biblici col mio p4 a 2ghz con 512Mb. La vera ragione per cui voglio cambiare il note e' l'ingombro ed il peso. L'ho comprato quando ero giovane ed inesperto :bimbo:
adesso sono di un anno piu' vecchio (e sempre inesperto!!) e mi sono scocciato di fare da facchino ad una macchina per cui ho speso all'epoca 1600 euri. Per quella cifra doveva essere lui a portare me:cool: .
ho visto questo note:
ACER
TRAVELMATE 662LCI CEN.1.5GHZ 512MB 40GB 15' COMBO XPPRO
Mobile Intel Centrino M 1.50GHz, XP Professional, 15.0" SXGA+ TFT display, 40GB HDD, 512MB DDR, 56Kbps modem, Ethernet 10/100, DVD/CD-RW, (optional external USB FDD), SmartCard reader, Li-Ion battery, Wireless
per circa 1600 euro. Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo? E' robusto? Lo schermo e' abbastanza luminoso o e' sotto la media?
Grazie a tutti
Bel_Gagiott
13-03-2004, 20:43
Come ti trovi con ACER? Che modello hai?
Mi interessa la questione dello schermo... come ti trovi? hai qualche metro di paragone con altri portatili?
Grazie
Ho un 1501LMi, ma non corrisponde alle tue richieste perchè pesa 3.4 Kg. Mi trovo molto bene, è molto potente e può svolgere qualsiasi cosa che può fare un desktop ed in più me lo posso trasportare.
Lo schermo è buono, 15" 1400*1050, abbastanza luminoso.
Non si può paragonare col tuo target, il mio è un desktop replacement, mentre a te serve un portatile piccolo e leggero.
Ciao.
io ho un 291 LMi (costa poco più di 1200 euro ora)
centrino 1.4
512 ram
wireless
40GB Hd (da 5400rpm)
autonomia batteria superiore a 4 ore, quasi 5 (per esperienza)
monitor 15" (non al livello dei sony ma molto buono)
masterizzatore dvd (-R)
firewire
ethernet
infrarossi
spessore portatile: 3cm esatti
peso 2.85 Kg
però le casse audio sono abbastanza schifose (a me non interessa, uso le cuffie)
dritan1010
14-03-2004, 18:19
Originariamente inviato da Leron
centrino 1.4
512 ram
wireless
40GB Hd (da 5400rpm)
masterizzatore dvd (-R)
firewire
ethernet
infrarossi
peso 2.85 Kg
però le casse audio sono abbastanza schifose (a me non interessa, uso le cuffie)
Grazie mille Leron,
che mi dici della robustezza? Mi daresti un link per guardarmelo?
Grazie ancora...
Grazie mille Leron,
che mi dici della robustezza? Mi daresti un link per guardarmelo?
Grazie ancora...
come robustezza ho notato che è notevole, anche io lo uso in mountain bike :eek:
il link al sito ufficiale è
http://global.acer.com/products/notebook/tm290.htm
c'è una recensione di hwupgrade sulla serie 290
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/923/1.html
(stesso portatile ma con centrino 1.3, la metà della ram e 30GB di hd, per il resto è uguale) e le impressioni sono state soddisfacenti mi pare, anche come robustezza :)
io lo ho da ottobre e mi ritengo molto soddisfatto :) anzi, devo dire ce lo uso pure in casa, adesso ti scrivo da questo :D
nonostante la scheda video sia condivisa riesco a giocare a worms 3d e gta vice city a 1024*768
io faccio l'uni di informatica e ho notato che altri 3 o 4 hanno lo stesso, segno che è ritenuto buono per quello che dobbiamo farci (programmazione & co)
anche linux funge benissimo (ci ho messo SuSe 9.0, rileva tutto tranne la wireless, ma sono da poco usciti i driver anche per quella)
è silenziosissimo, l'unica pecca sono le casse, che non sono granchè (io uso le cuffie e non ci bado)
http://www.hwupgrade.it/articoli/923/titolo.jpg
se ti servono altre impressioni chiedi pure :)
Dark_GRB
15-03-2004, 09:29
Ciao,
per quanto riguarda la categoria "leggeri", due buoni modelli mi sembrano l'Asus serie M3 e il Dell Latitude D600.
Entrambi montano il processore P-M e schermo 14", DVD/Cd-RW dentro lo chassis e pesano sui 2.4-2.5 kg. L'Asus costa un po' di meno del Dell a parita' di configurazione, diciamo 1500 euro vs. 1700 per i modelli con P-M a 1.6 GHz (pero' con questo prezzo il Dell ha garanzia di 3 anni contro i 2 dell'Asus); l'M3 ha inoltre un'autonomia maggiore, 5 ore vs. 4 del Latitude, secondo i test di "Portatile e Wireless" e PCWorld ( www.pcw.it )
Se serve una buona scheda video, e' meglio orientarsi sul Dell, che monta la Radeon Mobility 9000. L'Asus invece usa il motore
grafico del chipset 855G.
Spero di essere stato utile :)
Dark.
dritan1010
15-03-2004, 13:14
Grazie mille a Leron e a Dark :), mi guardero' sicuramente i modelli che mi avete suggerito...
Originariamente inviato da Leron
centrino 1.4
512 ram
wireless
40GB Hd (da 5400rpm)
masterizzatore dvd (-R)
firewire
ethernet
infrarossi
peso 2.85 Kg
Ma dove l'hai visto a questo prezzo? :eek: Il prezzo più basso che ho visto io è 1299€ per la versione con soli 256Mb di RAM.
Fatemi sapere per favore. Sono molto interessato a comprarlo. In caso ti fossi sbagliato con il prezzo quanto mi costerebbero 256Mb di ram aggiuntivi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.