PDA

View Full Version : Connettere LAN e notebook wireless.Come?

AbyMotta
13-03-2004, 11:40
Ciao ragazzi. Io con un pc fisso con modem adsl collegato.
Questo pc a sua volta è collegato con un hub che ovviamente mi mette il resto dei computer in rete e quindi mi permette pure di farli entrare in internet. Ho appena comprato un HP nx7010 con scheda wireless (wireless LAN 802.11b) integrata. Qual è la soluzione piu' economica per connettere wireless il notebook a questa rete?
Alcuni mi dicono di comprare una scheda/antennina wireless, installarla sul pc fisso (quello con il modem collegato) ed operare un bridge. Ma di che scheda si tratta? E' una semplice scheda wireless per porta PCI tipo questa? :
http://www.netgear.it/prodotti/wireless/ma311.asp
Che copertura avrei per il mio notebook con una soluzione del genere?
Grazie e scusate l'ignoranza. :)

gohan
13-03-2004, 11:55
se hai win xp puoi creare il bridge di rete.
La copertura dipende dall'ambiente circostante.

AbyMotta
13-03-2004, 12:05
Si, ho win xp sia nel pc fisso sia nel notebook.
Ma quel tipo di scheda da comprare per il pc fisso è giusta?
La copertura che mi interessa a me dovrebbe essere ALMENO da una camera da letto ad un altra, con in mezzo un metro di corridoio.
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!

alexmere
13-03-2004, 12:39
Secondo me ti conviene prendere un access point... Se non altro, puoi metterlo dove ti pare, invece la scheda PCI è vincolata al PC gateway. Guarda qui (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/ma101.asp).

AbyMotta
13-03-2004, 12:42
Ma questo non è un access point. E' lo stesso di quello che ti ho fatto vedere io, pero USB. Intendevi dire questo?

alexmere
13-03-2004, 12:45
Sì hai ragione scusa, volevo dire questo (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/me102.asp).

AbyMotta
13-03-2004, 12:47
Piu' che altro per una questione economica.
Ma in che senso "vincolata al PC gateway"?

gohan
13-03-2004, 13:27
nel senso che il notebook può andare in rete solo se il pc che fa da bridge è acceso.

alexmere
13-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da AbyMotta
Piu' che altro per una questione economica.
Ma in che senso "vincolata al PC gateway"?

No intendevo dire che siccome potresti collegare l'access point all'HUB tramite un cavo di rete, poi potresti metterlo dove ti pare: gli trovi la posizione migliore dove il notebook trova il campo più forte.

AbyMotta
13-03-2004, 13:44
Io pero chiedo a tutti una cosa!
La soluzione che ho scritto inizialmente, va bene? E' giusto comprare quella scheda (che sia usb o pci) ?
Grazie, voglio spendere poco, altrimenti avrei adottato la soluzione con access point!

gohan
13-03-2004, 18:42
certo che va bene, se non prendere AP non hai molte alternative

AbyMotta
14-03-2004, 01:31
Ma allora piu o meno non si sa che copertura potrebbe avere una soluzione del genere?

alexmere
14-03-2004, 09:08
Originariamente inviato da AbyMotta
Ma allora piu o meno non si sa che copertura potrebbe avere una soluzione del genere?

Dipende da dove è posizionato il PC gateway, dall'orientamento dell'antenna, quanto spazio devi coprire, quante pareti devi superare, dalla geometria dell'ambiente di installazione (se sei fortunato i segnali rimbalzano sulle pareti), .... Impossibile a priori dire cosa può succedere.