View Full Version : grassi per colpa di MacDonald?
ieri ho letto sto pezzo su Repubbilca.it
"Approvata dalla Camera una legge che mette al bando
le azioni legali contro McDonald e compagni
Junk food, Usa bloccano le cause
Ma i consumatori protestano
Intanto un regista prova su se stesso la "dieta" McDonald
Risultato? Dieci chili di più, colesterolo ai massimi e un film
di BARBARA ARDÙ
Cheesburger bill. Così si chiama la nuova legge che la Camera dei rappresentanti Usa ha votato per difendere le catene dei fast food e le industrie di bevande dall'assalto degli obesi. Uomini, donne, ma anche bambini e adolescenti ingrassati a dismisura un cheesburger dopo l'altro. Gente decisa a chiedere risarcimenti milionari a chi li ha ridotti così. E sempre più spesso sotto accusa finiscono le grandi catene, McDonald in testa. La filosofia che sta dietro la legge è semplice: i consumatori devono essere responsabili di ciò che fanno, non possono prendersela con altri per come hanno gestito il loro regime alimentare. La proposta di legge è appoggiata dalla Casa Bianca e, ovviamente, dall'industria alimentare. "Si tratta di una responsabilità individuale e di decisioni dei singoli", ha dichiarato Lisa Howard, portavoce della McDonald.
Ma molti democratici, appoggiati dalle associazioni dei consumatori, non la pensano allo stesso modo. E il provvedimento, che dovrà passare al Senato, sta già suscitando aspre polemiche. "Le Corti, non il Congresso - ribattono i democratici - dovranno stabilire se queste cause hanno o meno un fondamento". La legge è stata votata dopo l'allarme lanciato dai Centers for Disease Control federali sui guai che derivano alla salute dall'obesità: secondo questi centri, se l'attuale tendenza dovesse continuare, il sovrappeso potrebbe strappare al fumo il triste primato di massima causa evitabile di morte in America. E d'altra parte non c'è da stupirsi: un americano su tre è grasso e nove milioni di bambini e adolescenti sono già sovrappeso. Piccoli consumatori di junk food, che iniziano a manifestare malattie che sono tipiche dell'età adulta come l'ipertensione.
La partita comunque è ancora aperta. E la guerra alle calorie che gli stati federali combattono sfornando quasi una legge al giorno, è appena iniziata e da entrambe le parti. La Pepsi Cola ha annunciato proprio qualche giorno fa che dalla prossima estate verrà introdotta una nuova bevanda dove le calorie saranno dimezzate. E anche McDonald tenta di battere in ritirata, introducendo le insalate nei suoi menù e dimezzando le sue porzioni nel disperato tentativo di togliersi di dosso quell'etichetta di impero del junk food che in molti gli hanno cucito addosso.
L'ultimo è stato un giovane regista americano. Si chiama Morgan Spurlock, 32 anni. Per un mese intero si è sottoposto a una "dieta" ferrea. Si è nutrito solo da McDonald, tre pasti al giorno. Il risultato? E' ingrassato di quasi una decina chili e i valori del suo colesterolo sono schizzati in alto. E' tutto documentato in una pellicola che il regista ha presentato al Sundance Film Festival. Il titolo? "Super Size Me, un Film dalle porzioni epiche". Ma è quanto il regista ha raccontato all'Nbc che ha messo in imbarazzo la McDonald. "Tu mangi questo cibo - ha raccontato Spurlock - e lì per lì ti senti grande, ma subito dopo vieni colpito dal mal di stomaco (definito da Spurlock McStomach ache n. d. r.), dal mal di testa (McHeadaches) e subito dopo ti deprimi".
L'idea di girare la pellicola gli è venuta in un giorno di grandi abbuffate, il Thanksgiving Day. Era il 2002. Morgan Spurlock era esausto di cibo e disteso sul divano della sua casa in West Virginia a guardare la tv. Il Tg diede una notizia che poi fece il giro del mondo: due ragazze avevano fatto causa alla McDonald perché dopo anni di junk food erano diventate terribilmente obese. McDonald si difese e nego. Chi aveva ragione? E Spurlock decise di provare sulla propria pelle. "
al di là del fatto che la legge di per sè è evidentemente una marchetta frutto dell'attività lobbistica dell'industria alimentare...
io penso: ma c'era proprio bisogno di una legge così?
Chi si sognerebbe di fare causa, non so, a chi fa il limoncello o il mastini per avergli causato l'alcolismo? oppure a chi fa le macchine perchè andando a 200 è uscito di strada?
possibile che gli americani siano così ottusi?
se uno mangia le zozzerie è colpa di chi le vende?
non ti dicono di certo che è roba sana, ci mancherebbe, lo sai benissimo che è insalubre, che colpa ne hanno loro se tu ti strafoghi senza misura?
questa volta non posso che dar ragione a Mac... e torto a chi gli fa causa.
che ne dite?
Insieme all'obesità e i panini di Mc gli Americani si sono mangiati anche il cervello?:D
Non che Mc ti punta la pistola per mangiare eh?
A me Mc piace....però ci andrò a dir tanto una volta alla settimana.
Ovviamente ... il problema però credo nasca dal modo di porsi degli americani di fronte alle pubblicità: se McDonald in pubblicità dice che a tot dollari puoi strafogarti quelle porzioni di prodotti sani e genuini senza preoccuparti di fegato e grasso, in Italia gli ridono in faccia e finisce la, in America gli credono sulla fiducia quindi non ci pensano 2 volte e si buttano a pesce come fosse l'affare del secolo.
Il meccanismo è assurdo, tieni conto poi che vivono di eccessi senza ritegno: il fatto che Morgan Spurlock provi su se stesso la dieta, che mangiando un panino dica "li per li ti senti grande" ... ma grande de che? Forse intendeva bene?
E poi ci sono gli avvocati, che da quelle parti non vedono l'ora di trovare qualche appiglio su cui lucrare ... con "passione".
non ci posso giurare
ma non credo che negli USA la pubblicità dica che il cibo del mac è genuino...
penso che dicano che è "buono".
altrimenti la causa da fare sarebbe per pubblcità ingannevole (sempre che esista il reato negli USA)
qua sembrano più cause per "avvelenamento" :rolleyes:
lnessuno
13-03-2004, 10:57
Originariamente inviato da loncs
Il meccanismo è assurdo, tieni conto poi che vivono di eccessi senza ritegno: il fatto che Morgan Spurlock provi su se stesso la dieta, che mangiando un panino dica "li per li ti senti grande" ... ma grande de che? Forse intendeva bene?
penso che abbia detto "you feel great", che il traduttore ha genialmente tradotto in modo letterale, facendo perdere completamente significato alla frase :D
penso che intendesse che mangiare ste robe piace, ti senti bene, il mal di stomaco arriva dopo :p
cmq... penso che dover arrivare a fare una legge perchè la gente è così "sprovveduta" da strafogarsi nei mc donalds e poi denunciarli è davvero triste... :p
Però c'è qualcosa che non torna nei panini di MC...secondo me sono autoesplodenti......
Quando li mangi arrivano giù nello stomaco ed esplodono e dopo un piccolo cheesburger pare che ti sei mangiato un tacchino ripieno:wtf:
Fradetti
13-03-2004, 11:55
nessuno li obbliga ad andare tutti i giorni al MacDonald
Originariamente inviato da Fradetti
nessuno li obbliga ad andare tutti i giorni al MacDonald
esattamente ;)
prova a mangiare cotechino e zampone tutti i giorni, e poi dimmi gli effetti...
Certe che se una mongia SEMPRE male il fisico ne risente, ma se si fa saltuariamente non succede nulla
certo che sti americani...
lo sanno che McDonalds fa male, perché continuano a frequentarlo assiduamente? poi un po' di fantasia, che diamine! sarebbe come mangiare pizze o pasta tutti i giorni. per quanto possano essere buone, che palle!
Il problema sta nel condimento....io sono stato negli usa e ogni cosa che mangi è iper condita.....in una maniera che se uno non vede (e mangia) non ci crede ...tutto è affogato in qualcosa.....poi la cosa negativa che essendo tutta roba di qualità proprio non eccelsa i grassi si accumulano...quello che mi ha stupito di + che hanno il vizio di mangiare dappertutto in ogni ora...tipo stai sulla metro non è raro vedere qualcuno che si addenta un panino o un pezzo di pollo....
Dark Schneider
13-03-2004, 12:12
A me piace molto il Mc però ci mangerò 1 o 2 volte al mese al massimo. :)
Ovvio che se mangerei troppo spesso inizierei ad avere la nausea.
Anche se cmq non credo che Mc sia la causa se uno è grasso: o è a causa un po' del proprio corpo(dipende anche dall'ossatura) oppure è la cattiva abitudine che si ha nel mangiare.
Certo un po' loro esagerano col mangiare...ma non è solo questione di Mc...mangiano di tutto a qls ora.
Originariamente inviato da gilthas
Il problema sta nel condimento....io sono stato negli usa e ogni cosa che mangi è iper condita.....in una maniera che se uno non vede (e mangia) non ci crede ...tutto è affogato in qualcosa.....poi la cosa negativa che essendo tutta roba di qualità proprio non eccelsa i grassi si accumulano...quello che mi ha stupito di + che hanno il vizio di mangiare dappertutto in ogni ora...tipo stai sulla metro non è raro vedere qualcuno che si addenta un panino o un pezzo di pollo....
si questo me lo hanno detto quelli che sono stati negli states. a tavola, anche in ristoranti "normali", mettono sempre queste salse. mi dicevano che condiscono con sta roba pure l'insalata, al posto di usare l'aceto! non c'è da stupirsi se poi ingrassano...
tra l'altro un'altra cosa che mi hanno detto (prevedibile) è che gli stranieri (in particolare noi italiani) siamo i più cool in assoluto visto che la media da quelle parti è piuttosto sconfortante in quanto a forma fisica. altro che bay watch!!!
Io ho girato tutta la florida e di belle ragazze non credete che se ne vedano come nei telefilm ...quelle si ammazzano di diete ginnastica e silicone !!!! Gli americani in media sono piazzatelli....cmq è un po quello che succede in germania oppure nei paesi dove la cultura culinaria è scarsa oppure non offre molte varietà.....per esempio i tedeschi molti sono grassi così come gli scandinavi che cucinano tutto col burro....perchè fanno questo PERCHè NON USANO L'OLIO DI OLIVA !!!
io sono obeso pur non essendo mai entrato in un McD. :cry:
ShadowThrone
13-03-2004, 12:20
il mac fa skifo! ma son panini quelli... e l'insalata??? ghiacciata!!!
preferisco pane e mortazza all'limentari...
Originariamente inviato da kaioh
io sono obeso pur non essendo mai entrato in un McD. :cry:
Forse sarai entrato da Burger King ;)
Originariamente inviato da ShadowThrone
il mac fa skifo! ma son panini quelli... e l'insalata??? ghiacciata!!!
preferisco pane e mortazza all'limentari...
La mortadella è divina......ragazzi forse non vi rendete conto che patrimonio abbiamo in Italia all'estero non hanno nemmeno l'1% della nostra roba per non parlare poi della qualità...
ShadowThrone
13-03-2004, 12:25
al mac ci vado solo 1 volta al mese, ed essendo stitico mi stimola l'intestino. non sto sparando cazzate, ma è così!
toshiman
13-03-2004, 12:28
Originariamente inviato da ShadowThrone
al mac ci vado solo 1 volta al mese, ed essendo stitico mi stimola l'intestino. non sto sparando cazzate, ma è così!
:rotfl: :rotfl: M-I-T-I-C-O !!!
ShadowThrone
13-03-2004, 12:33
Originariamente inviato da toshiman
:rotfl: :rotfl: M-I-T-I-C-O !!!
per la serie "i panini preparati con gli scarti nucleari!!"
:asd:
Originariamente inviato da ShadowThrone
al mac ci vado solo 1 volta al mese, ed essendo stitico mi stimola l'intestino. non sto sparando cazzate, ma è così!
questo ti puo aiutare
http://www.upsitedown.co.il/anim/rest40.html
;)
In america son tutti "furbi", fanno le stronzate xchè con la loro legislazione si sentono il culo parato...
Es vari:
Un tipo ha fatto un incidente sfasciandosi la porch, ha fatto causa alla casa automobilistica (e l'hanno vinta) xchè:
"sul libretto delle istruzioni non c'era scritto che era un auto ad alte prestazioni"
Il tipo che stava con mia zia lavorava alla Bieffe, mi ha detto che la sede legale americana cambiava nome ogni anno x "sfuggire" alle continue cause che gli facevano, mi diceva che x esempio sulla pellicola in plastica che stà sulle visiere x non farle graffiare, in italia non si preoccupavano, in america hanno dovuto stamparci sopra "rimuovere prima dell'uso" xchè decine di persone gli hanno fatto causa E L'HANNO VINTA dicendo che il sinistro era dovuto alla scarca visibilità derivata dalla presenza della pellicola!!
Cioè sono scandalosi, fanno le stronzate e non si assumono mai le responsabilità xchè loro in quanto americani non possono sbagliare, sono perfetti, sono gli altri che fanno gli errori.
Second Reality
13-03-2004, 12:58
Originariamente inviato da Fradetti
nessuno li obbliga ad andare tutti i giorni al MacDonald
Vai a Los Angeles e cerca un fruttivendolo.. :eek:
Chiedere i danni mi sembra eccessivo, che facciano pubblicità ingannevole è chiaro.
Originariamente inviato da Special
In america son tutti "furbi", fanno le stronzate xchè con la loro legislazione si sentono il culo parato...
Es vari:
Un tipo ha fatto un incidente sfasciandosi la porch, ha fatto causa alla casa automobilistica (e l'hanno vinta) xchè:
"sul libretto delle istruzioni non c'era scritto che era un auto ad alte prestazioni"
Il tipo che stava con mia zia lavorava alla Bieffe, mi ha detto che la sede legale americana cambiava nome ogni anno x "sfuggire" alle continue cause che gli facevano, mi diceva che x esempio sulla pellicola in plastica che stà sulle visiere x non farle graffiare, in italia non si preoccupavano, in america hanno dovuto stamparci sopra "rimuovere prima dell'uso" xchè decine di persone gli hanno fatto causa E L'HANNO VINTA dicendo che il sinistro era dovuto alla scarca visibilità derivata dalla presenza della pellicola!!
Cioè sono scandalosi, fanno le stronzate e non si assumono mai le responsabilità xchè loro in quanto americani non possono sbagliare, sono perfetti, sono gli altri che fanno gli errori.
:eek: :eek:
Ma questa è gente folle. Comunque il McDonald non fa ingrassare se uno si limita a mangiare una sola porzione...... Se poi ci sono persone che si mangiano 5 paninazzi alla volta è un altro discorso.....
Originariamente inviato da Special
Cioè sono scandalosi, fanno le stronzate e non si assumono mai le responsabilità xchè loro in quanto americani non possono sbagliare, sono perfetti, sono gli altri che fanno gli errori.
basta pensare alla signora che ha cotto il suo cagnolino nel microonde e ha vinto la causa perché nelle istruzioni non era scritto nulla riguardo a inseire animali vivi :rolleyes:
ci lamentiamo del nostri sistema giudiziario ma loro sono all'opposto. qui i delinquenti la fanno franca, la invece hanno ragione gli imbecilli :muro:
Originariamente inviato da Special
Il tipo che stava con mia zia lavorava alla Bieffe, mi ha detto che la sede legale americana cambiava nome ogni anno x "sfuggire" alle continue cause che gli facevano, mi diceva che x esempio sulla pellicola in plastica che stà sulle visiere x non farle graffiare, in italia non si preoccupavano, in america hanno dovuto stamparci sopra "rimuovere prima dell'uso" xchè decine di persone gli hanno fatto causa E L'HANNO VINTA dicendo che il sinistro era dovuto alla scarca visibilità derivata dalla presenza della pellicola!!
Che idioti. Possibile che siano così stupidi????
ZigoZago
13-03-2004, 13:29
Colpa di Mcdonald?
Io direi colpa nostra principalmente... Poi comunque io i MCdonald li raderei al suolo dalla faccia della terra :D
e mi fermo qui altrimenti son dolori :D
Dark Schneider
13-03-2004, 14:11
Originariamente inviato da ShadowThrone
per la serie "i panini preparati con gli scarti nucleari!!"
:asd:
scusa allora perchè ci vai?
Vuol dire che ti piacciono.
Cmq io ci vado come te ma non mi fanno questo effetto.
Originariamente inviato da Special
In america son tutti "furbi", fanno le stronzate xchè con la loro legislazione si sentono il culo parato...
Es vari:
Un tipo ha fatto un incidente sfasciandosi la porch, ha fatto causa alla casa automobilistica (e l'hanno vinta) xchè:
"sul libretto delle istruzioni non c'era scritto che era un auto ad alte prestazioni"
Il tipo che stava con mia zia lavorava alla Bieffe, mi ha detto che la sede legale americana cambiava nome ogni anno x "sfuggire" alle continue cause che gli facevano, mi diceva che x esempio sulla pellicola in plastica che stà sulle visiere x non farle graffiare, in italia non si preoccupavano, in america hanno dovuto stamparci sopra "rimuovere prima dell'uso" xchè decine di persone gli hanno fatto causa E L'HANNO VINTA dicendo che il sinistro era dovuto alla scarca visibilità derivata dalla presenza della pellicola!!
Cioè sono scandalosi, fanno le stronzate e non si assumono mai le responsabilità xchè loro in quanto americani non possono sbagliare, sono perfetti, sono gli altri che fanno gli errori.
allucinante, comunque avevo sentito anche di una signora che mentre guidava si stava bevendo una bevanda del Mc Donald (mi rifiuto di chiamarla caffè), praticamente per errore se l'è versata addosso ustionandosi, ha fatto causa all'azienda perchè non c'era scritto da nessuna parte che la bevanda era scadente:rolleyes:
Originariamente inviato da wewewe
:eek: :eek:
Ma questa è gente folle. Comunque il McDonald non fa ingrassare se uno si limita a mangiare una sola porzione...... Se poi ci sono persone che si mangiano 5 paninazzi alla volta è un altro discorso.....
stradaccordo, è impossibile!!! non sapere che quella roba fa ingrassare, finché ne mangi uno pazienza, ma non sipuò pensare di vivere solo con le polpette di carta del mac
personalmente lo odio e preferisco la pizza a occhi chiusi...:)
Roba assurdo,è come bere alcoll, finchè si beve qualcava bene,ma se lo sostituisci all'acqua lo credo che ti faccia male.
Un anno e un mese che non ci vado più. :yeah:
e un anno fa a roma non mi ricordo in che zona ero o c'erano mega ristoranti o Mc e l'economia ha voluto Mc.
Ma lo stomaco NO.
Viva il pane con la mortadella e il formaggio con la muffa.
hikari84
13-03-2004, 15:28
Originariamente inviato da gilthas
Il problema sta nel condimento....io sono stato negli usa e ogni cosa che mangi è iper condita.....in una maniera che se uno non vede (e mangia) non ci crede ...tutto è affogato in qualcosa.....poi la cosa negativa che essendo tutta roba di qualità proprio non eccelsa i grassi si accumulano...quello che mi ha stupito di + che hanno il vizio di mangiare dappertutto in ogni ora...tipo stai sulla metro non è raro vedere qualcuno che si addenta un panino o un pezzo di pollo....
Ma che c'entra? Ognuno è responsabile delle proprie azioni, ci mancherebbe. Prima s'abbuffano e poi chiedono i danni... che rincoglioniti. Dovrebbero starsene zitti, troppo facile comportarsi così.
Originariamente inviato da sortak
stradaccordo, è impossibile!!! non sapere che quella roba fa ingrassare, finché ne mangi uno pazienza, ma non sipuò pensare di vivere solo con le polpette di carta del mac
personalmente lo odio e preferisco la pizza a occhi chiusi...:)
concordo. Nella mia zona fortunatamente ce n'è solo uno, e per me è anche troppo :D :D Pizza rulezzz :D
hikari84
18-03-2004, 20:21
Originariamente inviato da Nicky
Troppo idioti :eheh:
Ma veramente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.