PDA

View Full Version : Phantasmagoria

HellSt0rm
13-03-2004, 08:11
Tanto tempo fa sentii parlare di questo gioco su 7 cd che era quasi un film/videogioco. Qualcuno di voi l'ha giocato o si ricorda qualcosa di questo gioco?!

Io è una vita che nn lo sento nominare... avevo letto una recensione su una rivista, ma non avevo mai sentito commenti di videogiocatori in merito.

Fatemi sapere com'è se l'avete giocato... thx! :D

Uzi[WNCT]
13-03-2004, 10:31
Phantasmagoria???? :eek: E' un gioco no vecchio........ antiquato! :D

Mi ricordo solo che era una avventura grafica (il tipo "film interattivo") dove in pratica bisognava "collegare" fra di loro dei spezzoni di film. Il gioco aveva una ambientazione un po' horror mi pare.

Se nn ricordo male, era stato poco considerato già al tempo, figuriamoci adesso! Il suo difetto principale, era la quasi assenza di interattività. Pochi click e partiva un filmato...... cose del genere.

Cmq, dato che NON ci ho giocato e vado a memoria, magari qcsa è sbagliato, ma nn credo di molto ;)

TheRipper
13-03-2004, 10:32
E' essenzialmente un'avventura grafica Horror, con personaggi digitalizzati su sfonti prerenderizzati in CG.
Lo finii a suo tempo (anni orsono) e mi piacque abbastanza.
Se per te giocare in bassa risoluzione non e' un fastidio (640x480)
e riesci a sopportare qualche disc swapping che ricordano vagamente il vecchio Amiga, te la consiglio caldamente.
Mi ricordo che usci' anche un seguito, ma sinceramente non lo giocai.

falcon.eddie
13-03-2004, 11:19
Interattività bassa ma dannatamente(in tutti i sensi) coinvolgente...Ben 7 CD su cui swappare in continuazione ma molto bello(IMHO).Stroncato dalla stampa specializzata se non vado errato proprio per la poca interattività.
Capolavoro nel genere è stato senza ombra di dubbio "The Ripper", con la colonna sonora dei Blue Oyster Cult utilizzata anche ne "l'ombra dello scorpione" di Stephen King...Con attori del calibro di Christopher Walken(oscar nel Cacciatore).
Forse il più bel adventure mai realizzato, peccato non li facciano più... :cry: :cry:
PS=Costavano quanto una produzione hollywoodiana e rendevano poco. :muro:

Alberto Falchi
13-03-2004, 11:24
Phantasmagoria... uno dei tentativi di film interattivo della Sierra. Nonostante adesso faccia sorridere tecnicamente, per i tempi era adeguato. Ma più che la grafica, era la trama a renderlo geniale (del resto la storia la scrisse nientemeno che Roberta Williams), oltre alla crudezza delle scene. Mi ricordo che una qualche versione (australiana, forse) nella quale fu censurata la scena dello stupro. Cmq ancora adesso è avvincente come titolo

Pape

TheRipper
13-03-2004, 11:30
Capolavoro nel genere è stato senza ombra di dubbio "The Ripper", con la colonna sonora dei Blue Oyster Cult utilizzata anche ne "l'ombra dello scorpione" di Stephen King...Con attori del calibro di Christopher Walken(oscar nel Cacciatore).
Perche' dove credi che io abbia preso il mio nick scusa?
Il detective MAGNOTTA e' sempre nei nostri cuori!:sofico:
Poi il doppiaggio era spettacolare...Peccato che quei giochi non abbiano raccolto quello che realmente meritavano.

HellSt0rm
13-03-2004, 12:53
Azz... fiCa sta cosa...

Beh... vedrò di procurarmelo! :D

falcon.eddie
13-03-2004, 15:48
Originariamente inviato da TheRipper
Perche' dove credi che io abbia preso il mio nick scusa?
Il detective MAGNOTTA e' sempre nei nostri cuori!:sofico:
Poi il doppiaggio era spettacolare...Peccato che quei giochi non abbiano raccolto quello che realmente meritavano.

:O Allora dimmi da dove/chi è preso il mio.. :Perfido: E il nome integrale,forza! :)

TheRipper
13-03-2004, 15:59
Allora dimmi da dove/chi è preso il mio.. E il nome integrale,forza!
Joey Falconetti, Falcon Eddie per gli amici;)

falcon.eddie
13-03-2004, 16:03
Joey Falconetti, Falcon Eddie per gli amici;)

:winner: Sei il primo che lo riconosce il nick....Da quando uscì il gioco che l'ho adottato,quanti anni saranno?
Ti devo una :gluglu: :cincin: . ;)

Phantasmagoria... uno dei tentativi di film interattivo della Sierra. Nonostante adesso faccia sorridere tecnicamente, per i tempi era adeguato.

Mi sembra che K(ai tempi in cui alcuni della reda di GMC lavoravano lì) come altre riviste non diedero giudizi proprio entusiastici...Cmq è da citare anche Gabriel Kinght II, enigmi davvero ostici.

TheRipper
13-03-2004, 16:09
:ubriachi: :ubriachi: :cincin: Evvai!
Anche io, da quando usci' il gioco che mi chiamo TheRipper dappertutto, sia in chat, che in lan, che in qualsiasi gioco su internet;)
Non so perche' ma mi colpi' troppo il vecchio Ripper...veramente fantastico sotto tutti gli aspetti...Sara' stata la recitazione degli attori, l'atmosfera palpabile e quasi "viva", non so...Veramente coinvolgente cmq;)

Correx
13-03-2004, 16:54
l'ho giocato e finito ai tempi con amici dell'univ., anche troppo velocemente per i suoi 7 cd...Bella l'atmosfera, i passaggi 3d, il discreto doppiaggio...

Bimbo
13-03-2004, 17:02
Originariamente inviato da falcon.eddie
Cmq è da citare anche Gabriel Kinght II, enigmi davvero ostici.
Per me un CAPOLAVORO.
E' un vero peccato che questo tipo di giochi non li facciano più.

TheRipper
13-03-2004, 17:18
Per me un CAPOLAVORO.
E' un vero peccato che questo tipo di giochi non li facciano più.
Quoto, Gabriel Knight 2 e' davvero un giocone con le contropelotas...Atmosfera fantastica ed enigmi davvero impegnativi.;)
Questi giochi non li fanno piu' per il semplice fatto che hanno sempre incassato poco rispetto a quello che spendevano per la produzione...Oggi il mercato del videogioco inoltre e' diventato un puro buisness in cui si punta sempre a vendere il maggior numero di copie possibili a discapito della complessita' e della settorialita' del prodotto, cioe' si punta sempre a creare giochi per "tutti" e non per le cerchie di fan e appassionati, nonostante quest'ultime siano tutt'ora pullulanti di membri.

falcon.eddie
13-03-2004, 18:30
EDIT

falcon.eddie
13-03-2004, 18:41
:ubriachi: :ubriachi: :cincin: Evvai!
Anche io, da quando usci' il gioco che mi chiamo TheRipper dappertutto, sia in chat, che in lan, che in qualsiasi gioco su internet;)
Non so perche' ma mi colpi' troppo il vecchio Ripper...veramente fantastico sotto tutti gli aspetti...Sara' stata la recitazione degli attori, l'atmosfera palpabile e quasi "viva", non so...Veramente coinvolgente cmq;)

http://www.csoon.com/issue14/shots/picrip2.jpg

:cry: :cry: Vincent,vincent....!!!!!Ci hai abbandonati! :muro:

PS=Che sound,non me lo ricordavo!

wolverine
13-03-2004, 19:34
Gran bel gioco... pure il seguito era davvero fatto bene... :cool:

TheRipper
13-03-2004, 19:39
Come on baby, don't fear the reapeeeeeer......
Baby take my hand...
Don't fear the reapeeer...
We'll be able to fly.....
Don't fear the reapeeer
Baby i'm your maaaan

laaaaalalaaaaaaaalaalalaaaaaaaaa

:cry: :cry: :cry: :cry:
Forse e' proprio grazie a questa canzone che il gioco mi piacque cosi' tanto?:sofico:

asndc
14-03-2004, 00:32
bello a me piacque molto anche perchè c'era un bel po di storia e ambientazioni carine
bell'atmosfera horror se ti capita giocaci non ti pentirai

TnS|Supremo
14-03-2004, 12:35
Io lo ho ancora sia The ripper che phantasmagoria :D

wolverine
14-03-2004, 13:04
Come on baby, don't fear the reapeeeeeer......
Baby take my hand...
Don't fear the reapeeer...
We'll be able to fly.....
Don't fear the reapeeer
Baby i'm your maaaan

laaaaalalaaaaaaaalaalalaaaaaaaaa

:cry: :cry: :cry: :cry:
Forse e' proprio grazie a questa canzone che il gioco mi piacque cosi' tanto?:sofico:

Beh questa canzone dei BOC è stata sfruttata un pò da tutte le parti... anche nei film, mi pare che anche nel primo Scream c'era... ;)

TheRipper
14-03-2004, 13:08
Beh questa canzone dei BOC è stata sfruttata un pò da tutte le parti... anche nei film, mi pare che anche nel primo Scream c'era...
Si ma in Ripper era tutta un'altra cosa...Posso anche sentirla sul cesso Don't Fear, ma nel contesto di quel gioco era perfetta al punto da non fartela scollare dalla mente e non era una comune canzoncina di sottofondo...Anzi se non sbaglio era proprio la canzoncina di apertura.

wolverine
14-03-2004, 13:19
Si ma in Ripper era tutta un'altra cosa...Posso anche sentirla sul cesso Don't Fear, ma nel contesto di quel gioco era perfetta al punto da non fartela scollare dalla mente e non era una comune canzoncina di sottofondo...Anzi se non sbaglio era proprio la canzoncina di apertura.

Personalmente mi ha sorpreso sentirla in un gioco (all'epoca)... ;)

TheRipper
14-03-2004, 13:23
Personalmente mi ha sorpreso sentirla in un gioco (all'epoca)...
Eh non dirlo a me...anche se mi ha sorpreso ancora di piu' vedere Christopher Walken in un videogioco!:eek: :ave: :ave:

Certo che pure Mark Hamill in Wing Commander ha fatto il suo effetto...:D

falcon.eddie
14-03-2004, 13:27
Eh non dirlo a me...anche se mi ha sorpreso ancora di piu' vedere Christopher Walken in un videogioco!:eek: :ave: :ave:

Certo che pure Mark Hamill in Wing Commander ha fatto il suo effetto...:D

Vabè Mark Hamill era nell'oblio quando ha fatto WC...Cmq non dimenticate anche John Ries Davis in RIpper,altro attore eccellente.Anche karen Allen(mi pare ?).
PS=Ho riesumato i vecchi giochi e ritrovato Phantasmagoria,provo a metterlo con l'A64 e winxp64bit...Chissà che non parta! :sofico:

TheRipper
14-03-2004, 13:32
Vabè Mark Hamill era nell'oblio quando ha fatto WC...
Certo, pero' vederselo in un videogioco fa sempre il suo effetto...cioe' dai! Il protagonista di Guerre Stellari! Lo so che e' un attore medio-scarso pero' e' l'immagine che conta...:D
Poi insieme a John Ries Davies e Tom Wilson(L'indimenticabile Biff Tannen di Ritorno al Futuro) mi e' preso un mezzo infarto:sofico:
Che belli quei tempi pero'...Arivoglio gli attori veri!:cry: :cry: :cry:

LukeHack
15-03-2004, 03:10
che bel 3d!
ora mi procuro pure io the ripper:D

ah raga a proposito di star ludiche,ma nessuno di voi si ricorda il mitico white duke ne "the nomad soul"?
un giocone! mentre si va avanti nel gioco,ad un certo punto si entra in un pub dove si incontra david bowie che esegue una canzone da paura!che storiaaaaa

[-°-3DM@RK-°-]©
15-03-2004, 10:04
Beh che dire, tutt'ora ho Phantasmagoria, GK2 e per rimanere in tema tutta la serie di Tex Murphy... indimenticabili (anche se Pandora è probabilmente il più bello)

TheRipper
15-03-2004, 11:43
Grande la serie di Tex Murphy! Anche io li ho giocati (quasi) tutti, da Martian Memorandum a Overseer, quest'ultimo ce l'ho ancora col suo bello scatolone originale i Cd e il DVD:)
Che grande Chris Jones, troppo bravo...e pensare che e' il Co-fondatore della Access Software! Che nostalgia di quei giochi:muro: :muro: :muro:

Rinha
15-03-2004, 13:00
Che giochi grandiosi...!
Mi ricordo che Phantasmagoria lo affittai dal mio videonoleggio di fiducia e lo finimmo in una serata insieme a tutti i miei amici...
Certo se l'avessi comprato non sarei stata così contenta, ma quante emozioni...! :cool:

Gabriel Knight e The Ripper invece sono stati la calibrazione perfetta tra difficoltà e trascinamento emotivo...

Mi ricordo quando su uno dei primissimi numeri di TGM con cd vidi il video con la mitica canzone dei BOC.... meraviglioso...

P.S. Falcon Eddie l'avevo indovinato anche io....! :p

R@nda
15-03-2004, 13:09
E questo chi se lo ricorda?

http://www.cdaccess.com/gifs/shared/front/large/rama.gif

Enigmi veramente da rincoglionirsi....e non ero nemmeno forte in matematica,non riuscii a finirlo:(

falcon.eddie
15-03-2004, 13:30
Originariamente inviato da Rinha
Che giochi grandiosi...!
Mi ricordo che Phantasmagoria lo affittai dal mio videonoleggio di fiducia e lo finimmo in una serata insieme a tutti i miei amici...
Certo se l'avessi comprato non sarei stata così contenta, ma quante emozioni...! :cool:

Gabriel Knight e The Ripper invece sono stati la calibrazione perfetta tra difficoltà e trascinamento emotivo...

Mi ricordo quando su uno dei primissimi numeri di TGM con cd vidi il video con la mitica canzone dei BOC.... meraviglioso...

P.S. Falcon Eddie l'avevo indovinato anche io....! :p

:cincin: :mano: ;)

Cmq Gabril Knight II era davvero ostico, son dovuto ricorrere alla soluzione per finirlo,alcuni enigmi erano davvero senza senso alcuno! :muro: :muro:
Anche su TGM nella rece ci si lamentava del problema...

TheRipper
15-03-2004, 13:37
Tanto per rimanere in tema dei giochi di Tex Murphy...

http://ripper1982.altervista.org/immagini/UAKM.jpg
http://ripper1982.altervista.org/immagini/UAKM1.jpg
http://ripper1982.altervista.org/immagini/UAKM2.jpg

:eek: Se pensate che questa roba si vedeva 10 anni fa...in cui non c'erano neanche le schede 3d...E oggi si parla di fotorealismo:rolleyes:

http://ripper1982.altervista.org/immagini/UAKM3.jpg

Qua' Tex fa uno dei suoi numeri con la pistola, prima di farla volare dalla finestra, spassosissimo:sofico: