View Full Version : 9800 pro?
Salve a tutti
ingolosito dai nuovi ribassi sulle schede Ati ho "quasi" deciso di acquistare una Sapphire 9800pro ma ho ancora un paio di perplessità che forse qualcuno di voi mi può togliere.
All'inizio mi ero buttato sulla 5900XT Point of View,
ma di certo una 9800pro allo stesso prezzo si fa notare...
Qualcuno di voi l'ha installata? (domanda stupida!)
Ci sono problemi di compatibilità col chipset N-Force?
Secondo voi con un Barton 2500+ su A7N8X sono CPU limited?
Le Ati hanno la gpu nuda!
Non è che cambiando dissi si può rompere?
A proposito...
l'overclock possibile è veramente minimo!
Frustrante no?
Grazie a tutti.
:oink:
guarda, se vuoi informazioni sulla 9800pro usa la ricerca, ci sono moltissime discussioni con tutte le risposte che cerchi.
:)
Grazie rera per non avermi lasciato totalmente da solo. :p
Sapevo bene della faziosità dei possessori di schede Ati ma almeno due parole pensavo che qualcuno le avrebbe spese...
Ho seguito il tuo consiglio ed ho girato parecchio nel forum.
Ho letto parecchio sulla 9800pro e sembrerebbe proprio una gran scheda...
Ma qualche dubbio resta sempre:
-Innanzi tutto i driver, molti hanno problemi di prestazioni e devono FORMATTARE dopo aver cambiato scheda video o addirittura solo per provare nuovi driver!
-Molti altri dicono che questa scheda sia parecchio cpu-dipendente e che per avere buone prestazioni ci voglia un sistema di base molto potente (ma quanto potente?) con una buona banda passante delle memorie.
-Overclock. Le Ati salgono pochissimo, è vero che a quanto pare non ne hanno bisogno però...
perché le memorie da 2 nanosecondi delle 5900xt arrivano a 950-1000MHz e quelle sempre da 2 ns delle Sapphire più di 750 non alzano?
...e poi i possessori di 5900xt Pov sembrano entusiasti!
Dimmi se ho capito bene:
Ati9800= prestazioni al top (specie con filtri attivati) ma con qualche grattacapo
Pov 5900xt= grandi prestazioni (ma non al top) e tutto liscio come l'olio
Ciao
Mostro!!
13-03-2004, 21:06
Originariamente inviato da Manp
hai capito male :p
Ok.
Ma non potresti essere più chiaro???
Stò cercando di capirci qualcosa!
Originariamente inviato da Farlok
-Innanzi tutto i driver, molti hanno problemi di prestazioni e devono FORMATTARE dopo aver cambiato scheda video o addirittura solo per provare nuovi driver!
-Molti altri dicono che questa scheda sia parecchio cpu-dipendente e che per avere buone prestazioni ci voglia un sistema di base molto potente (ma quanto potente?) con una buona banda passante delle memorie.
-Overclock. Le Ati salgono pochissimo, è vero che a quanto pare non ne hanno bisogno però...
perché le memorie da 2 nanosecondi delle 5900xt arrivano a 950-1000MHz e quelle sempre da 2 ns delle Sapphire più di 750 non alzano?
- anche chi prende la 5900xt formatta, ormai diventa essenziale per non incasinare il os.
- la scheda non può essere cpu-dipendente, magari saranno i applicativi. Cmq se hai un 2500+ puoi stare tranquillo.
- per le memorie, è un problema di architettura della scheda se non ricordo male (mi sembra che non regga con le memorie a frequenze altissime).
Ancora grazie a Yagami.:)
.ma sono tutti così scontrosi gli utenti Ati???:rolleyes:
non sono scontrosi, solo che devono seguire discussioni quasi uguali e una può anche sfuggire:)
poi qui ci sono persone veramente competenti che ti aiutano se ne dai la possibilità.
Forse hai ragione tu,
ma Manp e Mostro!! hanno sparato a zero e poi si sono dileguati.
Carini no?
Ma è questo lo spirito del forum?
Snobbare e sbeffeggiare chi ne sa di meno?:(
Forse hai ragione tu,
Carini no?
no no, niente flame, dai volevano scherzare. Lo spirito di questo forum è di dare aiuto a chi lo vuole. Si tratta solo di hardware in fin dei conti, non conviene darsi addosso per questo. :)
Va bene.
Diciamo che questa discussione è nata male e la chiudiamo qui.
Alla prox. ;)
Va bene.
Diciamo che questa discussione è nata male e la chiudiamo qui.
Alla prox. ;)
;)
Forse hai ragione tu,
Carini no?
ti ho risposto con un sorriso e credi che ti stia sbeffeggiando?!?! sparato a zero? ma quando? :confused: :D se poi mi "dileguo" magari è perchè ho qualcos'altro da fare!!! :D :D :D
cmq se vuoi che sia più esauriente:
- personalmente sono dell'idea che formattare cambiando i drivers non serva ad una mazza... potrebbe far bene passando da Ati ad nVidia o viceversa ma imho si può ottenere un passaggio "indolore" anche senza formattare... basta ripulire bene le tracce dei drivers dell'altra marca
- ti è già stato detto... :)
- è falso... anche le ati salgono benone (non è raro vedere gente con il core a frequenze assurde)... per quanto riguarda le ram le 5900xt che arrivano a 950-1000Mhz hanno ram di solito da 2.2ns, le 9800pro hanno ram da 2.8ns sembra poca la differenza ma non lo è... e cmq conta poco la frequenza assoluta ma di quanto si sale dalla frequenza base... in fondo nessuno nasconde che a frequenze standard la 5900xt vada meno dalle 9800pro eppure ha frequenze di 400/700 (se non erro) contro i 380/680 della Ati
poi cosa vuol dire che con le 5900 fila tutto liscio e che le 9800 danno grattacapi? hai visto quanti post di gente con problemi più o meno gravi di visualizzazione in 2d con le 5900? non dico che le 9800 siano perfette... ma non lo sono nemmeno le 5900...
hanno causato problemi a vari utenti in ugual misura... se così non fosse il forum schede video sarebbe sempre mezzo vuoto :D
Mostro!!
13-03-2004, 22:04
Ok.
Ma non potresti essere più chiaro???
Stò cercando di capirci qualcosa!
Problemi coi i driver non ci sono con nessuna delle 2 piattaforme.
Non so se tu overclokki cmq in def la 9800pro è sensibilmente + veloce della 5900xt, in generale è molto + veloce con filtri attivi e nell'uso massiccio di vertex e pixel shaders in dx9 :D
In overclock la 5900xt va molte bene e spesso raggiunge le frequenze della 5900ultra e oltre guadagnando molto in prestazioni;)
Anche le 9800 salgone bene in oc, in proporzioni minori ma cmq sempre con soddisfazione, una pro lavora al 90 % alle frequenze della xt e oltre :cool:
Se ti interessano visione dvd, tv-out e 2d anche se di poco ma sono sempre migliori quelli di Ati;)
Ciao ciao
Grazie,
così va moooolto meglio.:p
GRAZIE.
Il fatto è che forse sono stato frainteso...
Non ho aperto questa discussione per criticare le schede di Ati,
ma solo perché sono in procinto di spendere un bel mucchietto di euri e non ho mai avuto esperienze con questa casa.
(l'unica Ati che ho avuto per le mani è stata una Radeon 7000 che non ne ha voluto sapere di avviarsi col mio buon vecchio PIII...)
In oltre per me l'overclock è una missione!
(il mio Barton2500+ è stabile a 233x10 con v-core a 1.75 e 52°C sotto sforzo raffreddato ad aria...)
Ho cambiato e lappato così tanti dissi che nel mio sangue scorre limatura di rame... :D :D :D
...e quindi mi preoccupavo del fatto che le Ati avessero il core nudo...
Non ne ho mai vista una, tutto qui.
...per "cpu limited" intendo esattamente questo:
fx5900 e 3d mark 2001
AMD Athlon 1533 Mhz (1800+) - 11000 3D marks
AMD Athlon 2000 Mhz (2400+) - 13500 3d marks
AMD Athlon 2200 Mhz (3200+) - 15000 3d marks
Intel Pentium 4 2.6 GHz 200 (800) fsb - 15500 3d marks
Intel Pentium 4 3.3 GHz 275 (1100) fsb - 16600 3d marks
AMD Athlon 64 3000+ (2GHz) - 15500 3d marks
AMD Athlon 64 3000+ (@ 2.4GHz) - 18500 3d marks
Non posso garantire l'attendibilità, ma se volete il link scrivetemi.
E' vero che sono solo bench sintetici ma non vorrei comprare un mostro di scheda(9800pro) e poi non riuscire a sfruttarlo!
... Ma lanciando i driver unificati per N-Force 3.13 non si installano automaticamente anche i driver video di Nvidia?
(nel caso si abbia installata una scheda Ati?)
il barton che hai può sfruttare il potenziale della radeon 9800pro, delle nvidia 5900......, insomma è un buon processore.
poi se non vuoi installare anche i driver video basta che scompatti il file eseguibile dei forceware 3.13 in una cartella e aggiorni i driver manualmente.
unlocked
14-03-2004, 14:59
ragazzi volevo una opinione ho una radeon 9800pro con athlon xp1800+,512mb ram ddr 333mhz,sound blasterlive(che non supporta l'ultimo test del 3dmark03,quello con i 60suoni),asus A7V8X.Dunque se attivo l'agp8x mi fa dai 5134 ai 5194 di punteggio.un mio amico mi ha detto che il viakt400 ha problemi con l'agp 8x e mi ha consigliato di mettere il 4x..il fatto è che con lìagp a 4x mi fa 1900 punti...ho quindi rimesso l'agp a 8x e mi ha fatto di nuovo oltre 5000 punti..voi che ne pensate??grazie
Forse hai ragione tu,
Carini no?
No figurati ;)
Il problema è che in questi mesi il forum sta letteralmente soffocando a causa di topic superflui perchè richiedono sempre le stesse identiche cose. Dopo un po' certe ridondanze sfiaccano anche i più bendisposti.
E la tua domanda era propria una di quelle che ... si è vista mille volte. ;)
Ciao!
*Er*
Mostro!!
14-03-2004, 15:48
Originariamente inviato da unlocked
ragazzi volevo una opinione ho una radeon 9800pro con athlon xp1800+,512mb ram ddr 333mhz,sound blasterlive(che non supporta l'ultimo test del 3dmark03,quello con i 60suoni),asus A7V8X.Dunque se attivo l'agp8x mi fa dai 5134 ai 5194 di punteggio.un mio amico mi ha detto che il viakt400 ha problemi con l'agp 8x e mi ha consigliato di mettere il 4x..il fatto è che con lìagp a 4x mi fa 1900 punti...ho quindi rimesso l'agp a 8x e mi ha fatto di nuovo oltre 5000 punti..voi che ne pensate??grazie
Non hai modificato solo l'agp altrimenti il punteggio sarebbe rimasto invariato, tra agp 4x e 8x la differenza di prestazioni è al max dell 1% quindi controlla bene filtri ecc....
Messaggio ricevuto.
...anche se con quelle premesse avrei preferito essere ingnorato piuttosto che sentirmi dire solo: "hai capito male"
Comque l'importante è che si sia chiarito tutto,
ed io sono già alla ricerca di una 9800pro:D :D :D !:ops:
...per "cpu limited" intendo esattamente questo:
fx5900 e 3d mark 2001
AMD Athlon 1533 Mhz (1800+) - 11000 3D marks
AMD Athlon 2000 Mhz (2400+) - 13500 3d marks
AMD Athlon 2200 Mhz (3200+) - 15000 3d marks
Intel Pentium 4 2.6 GHz 200 (800) fsb - 15500 3d marks
Intel Pentium 4 3.3 GHz 275 (1100) fsb - 16600 3d marks
AMD Athlon 64 3000+ (2GHz) - 15500 3d marks
AMD Athlon 64 3000+ (@ 2.4GHz) - 18500 3d marks
Non posso garantire l'attendibilità, ma se volete il link scrivetemi.
E' vero che sono solo bench sintetici ma non vorrei comprare un mostro di scheda(9800pro) e poi non riuscire a sfruttarlo!
... Ma lanciando i driver unificati per N-Force 3.13 non si installano automaticamente anche i driver video di Nvidia?
(nel caso si abbia installata una scheda Ati?)
voul dir poco, anzi pochissimo... è 3d mark 2001 ad essere cpu limited... testando le stesse configurazioni con 3d mark 2003 i punteggi sarebbero stati molto più allineati, certamente non uguali, ma di certo ci sarebbe stata meno differenza...
Originariamente inviato da rera
guarda, se vuoi informazioni sulla 9800pro usa la ricerca, ci sono moltissime discussioni con tutte le risposte che cerchi.
Quoto!!!... argomento discusso e ridiscusso http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/mille.gifvolte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.