View Full Version : Consiglio libro su php
mi interesserebbe imparare il php-.-. mi consigliate un librO? mi raccomando non uno dei consueti libroni da 700 pagine, ma uno di 200-300 con i fondamenti!
Secondo me non serve un libro per imparare php...che linguaggi conosci già ? Nella sottosezione di Programmazione ci sono 3 lezioni di base realizzate da VICIUS...
conosco abb. bene java, c e qualcosina di c#
Fenomeno85
13-03-2004, 13:11
le tre lezioni di vicius sono fatte molto bene imho ... leggiti quelle ... se poi conosci c non avrai particolari problemi.
Poi su www.php.net trovi tutto quello che devi sapere ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
sempreio
15-03-2004, 09:58
un libro serve eccome :O , le guide sono troppo semplicistiche e servono solo per iniziare
per iniziare ti consiglio "php per esempi" di julie meloni della jackson libri e un manuale serio come "programmare con php4" di thomas theis, sono entrambi in italiano
già il fatto che venga associata la parola "programmare" a "php" mi sembra un errore... ma sorvoliamo
per esperienza diretta, si imparano le basi del php in 15 minuti scarsi se si sa cos'è il C e lo si è usato un pochetto (non sto scherzando)
tutto il resto (otimizzazioni, design - bada bene, non grafica, ma del codice- etc) vengono semplicemente "smanettandoci"
e per smanettare basta vedere i migliaia di esempi che ci sono in rete
poi se preferisci un manuale, fai pure, ma ho trovato i manuali specializzati su un linguaggio sempre molto carenti (tranne alcuni casi che, infatti, vengono consigliati ogni momento)
kaworu.it
15-03-2004, 11:47
già il fatto che venga associata la parola "programmare" a "php" mi sembra un errore
non concordo questa affermazione, dipende da come si scrive il codice e da cosa si fà...
se scrivi un programma standalone con le gtk+php tutto OOP direi che si parla di programmazione anche troppo :)
concordo invece con tutti quelli che hanno consigliato di leggere la documentazione online anzichè comprare un libro, ti risparmi i soldi e trovi molto di più ;)
associato a php, asp, asp.net e soci preferisco la parola "scripting"
perchè è quello che si fa, si creano script (complessi quanto vuoi) che vengono eseguiti a lato server
son d'accordo che all'atto dei fatti la differenza non c'è, ma preferisco usare la terminologia corretta
kaworu.it
15-03-2004, 12:09
Originariamente inviato da ri
associato a php, asp, asp.net e soci preferisco la parola "scripting"
perchè è quello che si fa, si creano script (complessi quanto vuoi) che vengono eseguiti a lato server
son d'accordo che all'atto dei fatti la differenza non c'è, ma preferisco usare la terminologia corretta
sapevo che volevi dire quello :D
ma non ne sono convinto se la differenza tra programmazione e scripting fosse solo sulla compilazione o no del codice allora pure java sarebbe scripting e non programmazione?
sul fatto che vengano eseguiti lato server non sempre è vero io ho creato un pseudo client ftp con tanto di gui in php che gira su qualsiasi pc installandogli solo php-gtk...cmq in giro se ne è discusso molto sull'argomento e non si può arrivare a nessuna conclusione :D
formalmente è come dici tu però si sà in un mondo come quello dell'informatica in aggiornamento continuo è difficile formalizzare qualcosa e che rimanga valido per un lungo tempo :D
sempreio
15-03-2004, 13:06
esagerati:rolleyes:
vabbe php è facile ma per chi non mastica nulla di programmazione è difficilissimo, è logico uno che viene dal c il php e na sciocchezza:rolleyes:
imho uno dei grandi problemi del web e del mondo informatico è la massa di "wannabe"
il fatto è che se uno vuole affrontare un argomento con serietà (in questo caso creare siti) non può alzarsi bello bello un mattino e dire: mo mi leggo sti 3 tutorial e sono a posto
se fossi un web designer professionista mi irriterebbe un atteggiamento di questo tipo, perchè sminuirebbe il mio lavoro.
dietro alla progettazione di un sito c'è tantissimo lavoro, dalla definizione dell'interfaccia ad uno studio di usabilità
il codice è lo strumento che ti porta ad avere un progetto funzionante e merita un approfondimento importante prima di poter affermare di essere realmente "capaci" ad usarlo
io sinceramente sono stufo di vedere orde di persone che dicono "sono un programmatore" e poi fanno solo cosine in vb di cui metà fatte coi wizard
oppure tutti quelli che si definiscono "web designer" e utilizzano php-nuke per tirare su un sito (uguale a centinaia di altri...)
sono un estremista, lo so, ma fosse per me estirperei tutta la massa di linguaggi e strumenti che semplificano troppo la vita a chi lavora
portano ad un modo di lavorare basato su tool non standard, che non è detto che si possano trovare anche in un altro ambiente di lavoro (non tutti si possono permettere una licenza di Visual Studio .NET 2003 Enterprise ad esempio...)
così come nelle scuole tornere ad insegnare prima le basi e la storia della programmazione (qualcuno dice C?) e poi gli altri linguaggi
nella mia università sono partiti insegnando java... è un ottimo linguaggio, per carità, ma partire in questo modo significa cancellare una trentina d'anni di storia, spiazzando chi studia nei confronti di altri ambienti dove questi vecchi linguaggi ancora dominano (in Unix ad esempio il C è fondamentale)
meglio se mi fermo qui che sto straparlando :p
kaworu.it
15-03-2004, 13:27
Originariamente inviato da ri
sono un estremista, lo so, ma fosse per me estirperei tutta la massa di linguaggi e strumenti che semplificano troppo la vita a chi lavora
portano ad un modo di lavorare basato su tool non standard
sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto :yeah:
Originariamente inviato da Mazza2
conosco abb. bene java, c e qualcosina di c#
Allora su php ci voli ;)
Guarda le 3 lezioni di VICIUS e poi vai cercare qualche altra guida sul web (mi raccomando, devono riguardare versioni di PHP > della 4.1)... Anche solo con la guida di VICIUS e l'help sotto mano credo che riuscirai ad ottenere molto ed in poco tempo...
thank you a tutti e.... mamma mia che discussione! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.