View Full Version : 5900xt scarsina?
Reduce dalla gloriosa GF 4200, passando per la Ati9600 XT, sono approdato alla Gigabyte 5900xt; moolto bene.
Facendo però il setup 3D di F1 challenge 99-02, la Ati mi dava, a parità di regolazioni, vsinc, AA etc, la bellezza di un Vol triangoli pari 60 Mtri/sec, il mostro Nvidia solo 48. Tutte e due con i driver recentissimi. Dove sbaglio? Perchè sicuramente sbaglio qualcosa nevverooo? Grazie!!:confused: P.S. se devo riformattare,solo per aver cambiato famiglia, cosa che non ho mai fatto, sino dai tempi della 3dfx, preferisco tornare alla Ati, magari la 9800pro.
Athlon2400+Dx9+ForceW 56.56
Guarda, sicuramente meglio la 9800pro, cmq formattare farebbe bene ogni volta che si cambia "famiglia"...cmq non mi affiderei troppo sui triangoli che conta F12002...anche a me conta 40mil/S, ma non credo che vada come una 5900xt!!:D
flavix25
12-03-2004, 23:14
bè se formatti è meglio poi ricontrolla e vedrai che non avrai piu i prob di ora.(almeno credo). comunque da ati a nvidia il format c: ci sta tutto
Overclocking88
13-03-2004, 16:13
Prova a fare qualche test come acquamark3 o 3d mark epoi facceli avere.
Dumah Brazorf
13-03-2004, 19:41
Ma poi hai la 5900XT e non la overclocki? Si compra solo per quello!!! :p
Ciao.
Ok è una buona idea, ma fino a quanto la posso tirare, tenendo conto delle temperature che si avranno l'estate prossima?
p.s. dove 3dMark?Grazie!
Originariamente inviato da alpa
Ok è una buona idea, ma fino a quanto la posso tirare ?
fin dove riesci !
non ci sono regole o limiti , prova tu stesso e stabilisci i TUOI limiti .
Dumah Brazorf
14-03-2004, 03:11
Leggiucchia i thread su questa scheda video e fatti un'idea di quanto si possa overclockare.
Ciao.
Se nn hai formattato è normale che tu abbia dei problemi...e overclockala quella scheda...
Ma è proprio così necessario il format. oppure ripulendo per bene si può evitare?
Io per esempio quando disinstallo i catalyst riavvio, poi annullo l'installazione guidata nuovo hardware, apro regcleaner e tolgo le voci di registro e i file dll.
E' sufficiente questa procedura quando si passa da ati a nvidia?
---sv---
14-03-2004, 13:19
Ciao,io passando da una 4600 ad una 5900 ho raddoppiato i fps a ut2004 e i punti al 3dmark fai un po' tu...
Riguardo alla necissita' di formattare passando da una "parrocchia" all'altra lo trovo assurdo,,meglio andare di zappa e con pazienza cancellare tutte la varie voci del registrao ed i vari riferimenti.
ciao
:cool:
Originariamente inviato da Gioman
Ma è proprio così necessario il format. oppure ripulendo per bene si può evitare?
Io per esempio quando disinstallo i catalyst riavvio, poi annullo l'installazione guidata nuovo hardware, apro regcleaner e tolgo le voci di registro e i file dll.
E' sufficiente questa procedura quando si passa da ati a nvidia?
quando si passa da ati a nvidia e viceversa si deve formattare....nn c'è storia che tenga..certo le prestazioni senza format potrebbero essere cmq ottime ma nn saranno mai al 100% delle loro potenzialità..
Originariamente inviato da kikbond
quando si passa da ati a nvidia e viceversa si deve formattare....nn c'è storia che tenga..certo le prestazioni senza format potrebbero essere cmq ottime ma nn saranno mai al 100% delle loro potenzialità..
Quoto in pieno;)
...non ne vedo necessità.. :rolleyes: se hai un sistema in ordine (quindi installando solo ciò che serve e pulendo bene quando togli qualcosa) non vedo la necessità di formattare soprattutto se precedentemente non ti eri fatto una bella immagine pulita da rimettere in pochi minuti.
Se poi sul pc hai solo sistema operativo, driver e giochi, allora formattta pure.;)
Ciao
Sono passato diverse volte da nvidia a ati o da ati a nvidia, semplicemente disinstallando i driver, sostituendo la scheda e installando i nuovi driver.
Se dopo questa procedura le prestazioni nei giochi, benchmark ecc. valevano 100, dopo aver formattato valevano ancora 100. :)
Formattare è assolutamente inutile. Basta usare Driver Cleaner e un decente pulitore di registro e si ottengono gli stessi identici benefici. In un 30esimo di tempo, se poi voi avete tempo da perdere è un altro discorso.
Secondo il vostro ragionamento anche cambiando scheda audio bisogna formattare, mi piacerebbe vedere qualcuno che sostiene questa tesi :)
Originariamente inviato da DjLode
Formattare è assolutamente inutile. Basta usare Driver Cleaner e un decente pulitore di registro e si ottengono gli stessi identici benefici. In un 30esimo di tempo, se poi voi avete tempo da perdere è un altro discorso.
Secondo il vostro ragionamento anche cambiando scheda audio bisogna formattare, mi piacerebbe vedere qualcuno che sostiene questa tesi :)
Non mi piacciono gli assolutismi :)
In alcuni casi è necessario formattare, molti problemi si risolvono cosi.
In altri casi, si riesce a fare tutto senza formattare.
Se spendi 250€ in una VGA, vuoi ottenere il massimo dal tuo pc e sei un utente smanettone non è certo un problema fare un format dopo mesi di utilizzo :)
Originariamente inviato da Wilde
Non mi piacciono gli assolutismi :)
In alcuni casi è necessario formattare, molti problemi si risolvono cosi.
In altri casi, si riesce a fare tutto senza formattare.
Se spendi 250€ in una VGA, vuoi ottenere il massimo dal tuo pc e sei un utente smanettone non è certo un problema fare un format dopo mesi di utilizzo :)
io preferisco formattare se cambio produttore di scheda video per essere sicuro che il mio sys funzioni al 100% delle sue possibilità....ci sono casi in cui nn basta pulire il registro e usare programmi disinstalla driver per far funzionare adeguatamente il pc...
Oltre ai file dll e le voci di registro si devono eliminare altri file (.sys, .inf) o non c'è bisogno?
P.S.Mi pare che installando una versione dei catalyst più vecchia durante il setup si chiede se si vogliono sovrascrivere i file più recenti.
Originariamente inviato da Gioman
Oltre ai file dll e le voci di registro si devono eliminare altri file (.sys, .inf) o non c'è bisogno?
P.S.Mi pare che installando una versione dei catalyst più vecchia durante il setup si chiede se si vogliono sovrascrivere i file più recenti.
Per questo esiste DriverCleaner2...elimina tutto...ma proprio tutto.
Tanto da rendere inutile il format.
Ovvio le eccezioni ci son sempre.....
Mi pare che le voci di registro non le elimini, o sbaglio?
A me è arrivata da 2 giorni la Fx 5900xt della gigabyte....l'ho portata a 450/850 con powerstrip e il risultato finale è stato 5548 con 3dmark 2003......è buono come risultato ? asd
cmq l'ho provata con la demo di far cry e con tutti i settaggi al max e risoluzione a 1024x768x32bit non mi da nessun problema ( non so esattamente quanti fps....devo controllare )
Allora, ho trovato ed utilizzato 3DMark con i seguenti risultati
5900xt clock 300/700: no filtri 4710
tutti filtri 1123
unico overclock sopportato 400/700 no filtri 4687
tutti filtri 1122
vecchia (si fa per dire) 9600 xt no filtri 3753
tutti filtri 1388
Che ne dite?:confused:
Può essere il caso di cambiare alimentatore?
Mi sistemo definitivamente con la 9800 pro? GRAZIE
Ma il core clock di default non è 390 MHz?
Dark Schneider
15-03-2004, 03:40
Allora, ho trovato ed utilizzato 3DMark con i seguenti risultati
5900xt clock 300/700: no filtri 4710
tutti filtri 1123
unico overclock sopportato 400/700 no filtri 4687
tutti filtri 1122
vecchia (si fa per dire) 9600 xt no filtri 3753
tutti filtri 1388
Che ne dite?:confused:
Può essere il caso di cambiare alimentatore?
Mi sistemo definitivamente con la 9800 pro? GRAZIE
Hai qualche problema.
Cmq quel 300/700.......300 è la frequenza della 5900XT nel 2D. Nel 3d va a 390-400. Non credo proprio che 400/700 sia OC..ma la scheda sta a default nel 3d.
Ooops...hai ragione il clock è 390/700. l'avevo scritto male.
Comunque che ne dici dei punteggi?:rolleyes:
Che senso ha vedere un punteggio 3dmark maggiore nella 5900xt, rispetto all9600xt e poi in pratica sentire l'audio ( con la 5900xt) a scatti? Boh!:boh:
Ooops...hai ragione il clock è 390/700. l'avevo scritto male.
Comunque che ne dici dei punteggi?:rolleyes:
Che senso ha vedere un punteggio 3dmark maggiore nella 5900xt, rispetto all9600xt e poi in pratica sentire l'audio ( con la 5900xt) a scatti? Boh!:boh:
bhe ricorda che la 5900xt ha una potenza pura sicuramente superiore ma l'af nelle ati è gratis...hai fatto una prova senza tutti sti filtri attivati??
5900xt senza filtro: 4710
9600xt senza filtro: 3753 sono buoni?
5900xt senza filtro: 4710
9600xt senza filtro: 3753 sono buoni?
OC un po' sta scheda...la 5900xt si compra praticamente solo per il gusto di overclockarla...
:D
cmq i punteggi sono in linea...
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, ma ho risolto ogni dubbio istallando una 9800pro, e così sia.Ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.