View Full Version : Problema irrisolvibile ? Aiutatemiii
Ho deciso un mese fa di assemblarmi un nuovo pc (PIV 3 ghz - 1024 corsair pro - p4c 800 e deluxe..insomma mi sono svenato....)ma al momento del fatidico avvio lo schermo rimaneva inesorabilmente nero. Dopo varie prove decisi che era colpa della scheda madre. Me la faccio cambiare e dopo un mese dì attesa, oggi, vado a ritirarla, rimonto tutto e...macchè...monitor sempre nero...mentre ventole e spie varie sono funzionanti.
Ho già fatto le prove anke con scheda madre fuori dal case per evitare eventuali contatti...la scheda video la sto provando con il pc con cui scrivo e quindi è ok.....
Sono demoralizzato......:cry:
scintilla1502
12-03-2004, 21:20
calma, la tua scheda madre e' una bomba, ricapitoliamo, nell'accensione si sente il bip? :D se si gia' e' qualcosa, se non si sente comincia a provare una bancata di ram per volta , L'hard disk cos'e' seria ATA o IDE? comunque staccali e prova , facci sapere :cry:
CIAO da scintilla :sofico:
Devi provare solo con processore, RAM e scheda video e cominciare ad ascoltare se fa qualche bip o meno, poi....si vedrà ;)
Prima di tutto grazie per l' aiuto.
Il beep iniziale proprio non lo sento è quello che mi turba anche....
Allora le prove le sto facendo con scheda madre + scheda video + ram (ho due banchi da 512 e ho provato prima uno poi l'altro invertendoli nelle posizioni). I dischi sono serial ata ma al momento non sono collegati.
Penso di aver collegato tutto in maniera corretta. Mi sono perfino munito di guanti di gomma tipo chirurgo (su consiglio del negoziante).
Ma può essere la scheda madre di nuovo "fallata" ? Mi sembra strano....Però è anche strano che non faccia nessun beep nessuno segnale......neanche la soddisfazione di vedere un logo sul monitor....
che scheda video usi ?
le nuove schede vogliono almeno schede native AGP 4x... quelle solo AGP 2x non funzionano proprio e rischi di danneggiare la scheda stessa o la MoBo.
che alimentatore usi ? hai collegato il connettore supplementare quadrato da 12V con 4 fili, 2 gialli e 2 neri ?
Metti solo uno stick di memoria, magari nello slot nero, vedi se parte.
Schermo nero e' qualcosa di non collegato oppure la ram, il BIOS non penso possa essere corrotto gia' alla prima accensione (ammesso che la scheda sia nuova e differente da quella spedita)
Come scheda video ho testato una geforce 4 ti 4400 + geforce 2
entrambe dovrebbero supportare i 1,5 v..almeno penso....A proposito nello slot agp c'è un affarino di plastica bianca che se non ho capito male va tolto prima di inserire la scheda (va beh che ho provato sia "con" che "senza")
L' alimentatore è un Antec 420w. Si ho collegato anche il cavetto a 4 pin specifico per intel. I banchi li ho provato in tutte le combinazioni. Potrebbero essere le ram dici ? Però noto che le lucine sopra si accendono (sono quelle con i led)...poi mi sembra strano che proprio tutte e due i banchi siano problematici.
La scheda madre dava l' impressione di essere nuova nn presentava nessun segno di usura.
Che stress !!
Non sono espertissimo in assemblaggio quindi non fatevi problemi a darmi consigli che magari a voi sembrano banali.
Grazie.
"l'affarino" di plastica non va' tolto affatto !!!
Solo se si inserisce una Scheda AGP PRO che ha un pettine piu' ampio...
Se ti riferisci a quello che scorre parallelo allo slot, quello e' solo per bloccare la scheda nello slot ed evitare che esca o si allenti.
prova con solo un banco.. magari provandoli tutti e due in vari slot.
Se ancora non parte, chissa' forse la cpu...
Si intendo quello che blocca la scheda all' interno dello slot che comunque ho lasciato.
Stavo controllando anche i vari jumpers e sono tutti messi nella posizione di dafault. Magari togliere la batteria tampone e poi rimetterla ?
Anche se non credo che serva a molto.....:(
playmake
13-03-2004, 08:15
è semplice, imho è il processore oppure hai montato male il dissi sul procio e per nn fdartelo bruciare la mobo nn boota. controlla ;)
Controlla se il procio si scalda
Sakurambo
13-03-2004, 09:02
Hai provato tutto fuorchè il procio.. che non sia quello fallato dall'inizio? Poi scusami un sec portalo in negozio, se non sei mia riuscito ad avviarlo e hai fatto le cose correttamente lascia che se la sbrighino loro... i prodotti sono ottimi e compatibili e quindi deve essereun difetto tecnico!
Schermo nero e no boot = processore (nella maggior parte dei casi) Io inizierei da quello
Originariamente inviato da sider
Schermo nero e no boot = processore (nella maggior parte dei casi) Io inizierei da quello
Vero, ma io ho avuto lo stesso prob ed era la MoBo, ma visto che l'ha già cambiata......o almeno così gli hanno detto!!
scintilla1502
13-03-2004, 20:24
fatti prestare una scheda viseo, che non sia sella famiglia geaforce 4 -440 sono un po' stronze, secondo me' il problema e' tutto li' vbedrai che con un'altra ti si accende, se non erro in passato anchhe io ho avuto dei problemucci con quel modello di scheda video. :mc:
Prova e facci sapere ciao scintilla:muro:
luckysat
13-03-2004, 20:31
Controlla di aver collegato l'alimentazione supplementare della cpu,per capirci il plug quadrato che va collegato vicino alla cpu.
scintilla1502
13-03-2004, 20:57
Pensandoci bene, se non senti alcun BIP, vuol dire che la mobo e' in protezione, escudendo le ram, gia' testate da te, e l'ali , perche' oltre ad essere di buona marca, dici che le ventole girano, quindi c'e tensione, quindi l'unica cosa che puo' mandarlo in protezione e' la scheda video, che puo' essere incompatibile con la tua mobo:confused:
Ciao Beppe:sofico:
Finalmente va !!!
Scusate se vi rispondo ora ma stamattina da quando ho visto apparire all' improvviso il logo asus sul mio monitor, non vi dico la gioia...., sono stato preso da sindrome compulsiva d' assemblaggio.
Dunque si è tutto sistemato dopo le solite operazioni di controllo ripetute decine di volte, ma forse le decisive sono state o quella di mettere un solo banco di ram sul modulo nero come mi era stato "splendidamente" consigliato o quella di aver inserito con forza inusitata il molex a 4 pin supplementare che ha fatto uno schiocco che prima nn avevo mai sentito.
Fino adesso avrò spento e acceso una ventina di volte il pc senza problema. Non mi sembra vero......Ho installato quasi tutto l' hardware e me lo riconosce da bios in modo esatto. Domani provo a completare installando il so.
Non posso fare altro che ringraziarvi per l' aiuto. Siete un punto di riferimento. Thanks.
scintilla1502
13-03-2004, 22:59
e' bello sapere che con l'aiuto di tutti si riescono a risolvere problemi a volte facili da superare ed a volte issormontabili sono molto soddisfatto anche io di questo FORUM, oltre a trovare delle splendide persone , ho trovato anche gente con le " PALLE " pronti ad aiutarti in ogni circostanza CIAO a TUTTI scintilla :sofico:
Uff...
io ho ora lo stesso problema.
Solo che il PC prima funzionava
Se avete voglia di leggere per aiutarmi, qua ho aperto un thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=643744
e comunque in poche parole il PC si bloccava, e ad un certo punto resettando non è più partito.
Il tutto è coinciso con il collegamento di un adattatore DVI/VGA, ma credo sia ridicolo pensare a quello come causa :rolleyes:
Ero in oveclock (2800@3200).
Ho fatto tutte le prove (credo), e sembra tutto a posto. Devo testare ancora solo CPU e Scheda madre.
Non so se è possibile che CPU o scheda madre siano entrati in protezione o... boo qualcosa del genere.
Fatto sta che ora il PC non parte :(
Domani penso che proverò la CPU in una P4P800 di un amico.
Se avete qualche consiglio è molto ben accetto ;)
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.