View Full Version : GIGABYTE GA-7N400L CERCHIAMO DI CAPIRE UNA VOLTA PER TUTTE...
Sinclair63
12-03-2004, 20:55
...perchè le temperature ad alcuni che hanno questa mobo e il bartolo 2500@3200 sono più vicine alla realtà e a qualcun'altro si avvicinano alla fusione:D
Io con dissì con ventola a 2250 rpm in sign stò a 37 in idle e al max 44 dopo ore di prime 95,quindi io credo che siano abbastanza reali e accettabilissime...il bios che ho è il penultimo l'F6.
Come scrivevo nel titolo cerchiamo di capire dove sta l'inghippo e di risolverlo,anche perchè se davvero come qualcuno ha scritto che le temp di questa mobo sono di almeno un 10/12 gradi in più facendo una rapida sottrazione 37-12=25:eek: :sofico: nemmeno col liquido si hanno non credete?
albatros04
12-03-2004, 21:36
Le mie temp. invece sono nella "PRESUNTA MEDIA"di questa MB.
Ventola dissy 2300
idle 55
max 60 con giochi o prime95(insomma sotto sforzo)
albatros04
12-03-2004, 21:54
Sinc..... perchè hai il bios f6 e non un f7?
Siccome di bios non ne so molto, non è meglio avere l'ultimo?
lupastro85
12-03-2004, 23:07
7N400L + xp2200+ in default (per ora)
idle : 40-41
full load : circa 43-44
direi che sono temp abbastanza veritiere sopratutto considerando che per ora ho un dissi economico e una ventola lenta.
Per quanto mi riguarda i sensori sembrano precisi
Sinclair63
13-03-2004, 12:08
Originariamente inviato da albatros04
Sinc..... perchè hai il bios f6 e non un f7?
Siccome di bios non ne so molto, non è meglio avere l'ultimo?
Non l'ho messo ancora,ma non cambia perfettamente nulla per quanto riguarda le temp.;)
Avevo lo stesso "problema" di temp.,speedfan mi segnava 46 °C mentre navigavo in Internet,ora mettendo una sonda tra dissi e cpu,l'Aerogate mi segna 36-37 °C..
Son perciò sballate alla grande le temp.,almeno 6-7 gradi!:p
Sinclair63
13-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da 121180
Avevo lo stesso "problema" di temp.,speedfan mi segnava 46 °C mentre navigavo in Internet,ora mettendo una sonda tra dissi e cpu,l'Aerogate mi segna 36-37 °C..
Son perciò sballate alla grande le temp.,almeno 6-7 gradi!:p
Azz allora è vera sta cosa:eek: io quindi starei a 32/33 in idle e 39/40 in full load?:sofico:..alla grande alloraaaaaa:yeah:
Uhmm..più che 32 °C,mi sa che stai a 37 come me..
Non so come hai fatto,ma la tua mobo pare essere una piccola rarità,visto che ti segna le temp. giuste...sei stato fortunato;)
Sinclair63
13-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da 121180
Uhmm..più che 32 °C,mi sa che stai a 37 come me..
Non so come hai fatto,ma la tua mobo pare essere una piccola rarità,visto che ti segna le temp. giuste...sei stato fortunato;)
Tu dici?
Io penso che c'è qualche serie di mobo con i sensori sballati,immessa cmq sul mercato dalla Gigabyte è l'unica spiegazione:rolleyes:
A proposito 121180 mi hai copiato la sign?:sofico: :D :D :D
Magari sono proprio coloro che hanno le temp. alte a essere sfigati...ma chissà...
P.s. La sign. non è rubata,ma ammetto di avere parecchio hardware in comune con te,tranne la mia beneamata Raddy 9800pro.. :sofico:
michele21_it
13-03-2004, 15:00
Ciao.....:D
vi dirò....secondo me è come ha detto sinclair.....ci sono delle serie con i sensori bacati ed altre no......le temp di sinclair sono sicuramente reali.....
La mia configurazione la vedete in sign e questi sono i risultati:
Easytune mi segna 47/48° mentre il mio nuovo termometro senfu con sondino messo tra dissy e pcb mi dà 37° in idle e max 42/43° in full load durante il 3dmark01se.....quindi direi che la mia sballa di +o- 10°.....
poi ho notato che l'imprecisione aumenta all' aumentare della temperatura.....se il termometro mi da 40° easy tune ne dà 52°......boh comunque resta il fatto che alla gigabyte potevano ingegnarsi un pò per capire questo problema.........
Ciao Michele:D
Sinclair63
13-03-2004, 17:26
Originariamente inviato da michele21_it
Ciao.....:D
vi dirò....secondo me è come ha detto sinclair.....ci sono delle serie con i sensori bacati ed altre no......le temp di sinclair sono sicuramente reali.....
La mia configurazione la vedete in sign e questi sono i risultati:
Easytune mi segna 47/48° mentre il mio nuovo termometro senfu con sondino messo tra dissy e pcb mi dà 37° in idle e max 42/43° in full load durante il 3dmark01se.....quindi direi che la mia sballa di +o- 10°.....
poi ho notato che l'imprecisione aumenta all' aumentare della temperatura.....se il termometro mi da 40° easy tune ne dà 52°......boh comunque resta il fatto che alla gigabyte potevano ingegnarsi un pò per capire questo problema.........
Ciao Michele:D
Però è perlomeno strana sta cosa...io questa mobo l'ho presa da SD un paio di mesi fa,bisogna capire se sono le ultime che sono precise oppure no...tu quando l'hai presa e dove?
Sinclair63
13-03-2004, 20:34
Ragà stasera ho fatto una prova,ho tolto il bartolo e ho messo invece dell'artic silver 5 che avevo sopra,una semplice pasta siliconica e udite udite le temp sono skizzate a 50 in idle e 60 in full..mi viene un dubbio: per tutti quelli che hanno temp alte che pasta avete messo?
AsusPower
13-03-2004, 22:31
Originariamente inviato da Sinclair63
Ragà stasera ho fatto una prova,ho tolto il bartolo e ho messo invece dell'artic silver 5 che avevo sopra,una semplice pasta siliconica e udite udite le temp sono skizzate a 50 in idle e 60 in full..mi viene un dubbio: per tutti quelli che hanno temp alte che pasta avete messo?
Mi sa mi sa che devo provare a lapparlo e a mettergli un po di Artic sopra.
:rolleyes:
albatros04
13-03-2004, 23:09
Le mie temp. come ho detto sopra sono idle-55 max-60 con pasta Artic-Silver-Ceramique, pensavo di aver messo male la pasta e l'ho rimessa ma le temp sono rimaste =.
Io la mobo l'ho comp. circa un mese fa da tecn@comp.
AsusPower
14-03-2004, 08:58
A questo punto non so + a chi dare retta, cmq domani passo per il negozio e piglio un po di artic per essere sicuro...
Sinclair63
14-03-2004, 13:57
Originariamente inviato da albatros04
Le mie temp. come ho detto sopra sono idle-55 max-60 con pasta Artic-Silver-Ceramique, pensavo di aver messo male la pasta e l'ho rimessa ma le temp sono rimaste =.
Io la mobo l'ho comp. circa un mese fa da tecn@comp.
Prova a mettere l'artic silver,sicuramente è più conduttiva della ceramique!;)
michele21_it
14-03-2004, 16:16
Però è perlomeno strana sta cosa...io questa mobo l'ho presa da SD un paio di mesi fa,bisogna capire se sono le ultime che sono precise oppure no...tu quando l'hai presa e dove?
Allora.....:)
l'ho presa anch'io da SD....circa 2 mesi fà anch'io...strani i casi della vita.....:D
Il problema è che il termometro segna 37° quando invece la mobo segna 48°circa.....
se metto l'artic che fà il termometro resta fermo a 37° e la mobo scende a quella temperatura??non penso a meno che non sia una mobo a cui faccia simpatia solo una pasta invece che un'altra.....:D :D :D
Quindi secondo me alcune schede sono bacate e altre no.....:D non c'è soluzione....:D
Ciao Michele:)
Sinclair63
14-03-2004, 19:24
Originariamente inviato da michele21_it
Allora.....:)
l'ho presa anch'io da SD....circa 2 mesi fà anch'io...strani i casi della vita.....:D
Il problema è che il termometro segna 37° quando invece la mobo segna 48°circa.....
se metto l'artic che fà il termometro resta fermo a 37° e la mobo scende a quella temperatura??non penso a meno che non sia una mobo a cui faccia simpatia solo una pasta invece che un'altra.....:D :D :D
Quindi secondo me alcune schede sono bacate e altre no.....:D non c'è soluzione....:D
Ciao Michele:)
Azz vediamo se qualcun'altro l'ha presa da SD in quel lasso di tempo...piano piano stiamo cominciando a capirci qualcosa!
;)
AsusPower
14-03-2004, 20:52
Originariamente inviato da Sinclair63
Azz vediamo se qualcun'altro l'ha presa da SD in quel lasso di tempo...piano piano stiamo cominciando a capirci qualcosa!
;)
Pure io l'ho presa da SD e le temp. sono anche sballate.
Sinclair63
15-03-2004, 18:36
Originariamente inviato da AsusPower
Pure io l'ho presa da SD e le temp. sono anche sballate.
Ma tu hai una pro2 non possiamo fare una comparazione anche se credo che i sensori siano uguali...
:rolleyes:
conan_75
15-03-2004, 19:07
Oggi ne ho montata una arrivata da tec@omputer.
stava a 44° circa con un Aero7 lite a media velocità, pasta bianca e ventole incasinate.
Penso sia OK.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.