View Full Version : Domandone tecnico Abit IC7 MAX3
magic carpet
12-03-2004, 19:07
Devo passare da una Asus P4C800Deluxe (che regalo a mio fratello) ad una Abit IC7 MAX3; la mia domanda è: mi conviene collegare i due dischi SATA (che contengono già dati e che erano configurati in RAID 0 tramite il promise della asus) al southbridge ICH5R o al silicon image? Ci sono differenze di prestazioni?
In questo caso volendo riconfigurarli in RAID 0 perderò tutti i dati passando da un controller promise ad uno silicon image?
Grazie a tutti x le risposte!
l' ICH5R è + veloce sia del Silicon Image che del Promise...
siccome puoi settare dall' ICH5R il tipo di striping che vuoi usare, esempio 16K x lettura sequenziale, 128K x editing video, passando poi dai settaggi intermedi da 32K o da 64K (che è quello + equilibrato), ti conviene salvare i dati, formattare, levare le partizioni e ripetere la procedura ex novo x la creazione del raid...
poi può anche darsi che il passaggio al nuovo controller sia possibile, a me andò bene nel passaggio dall' HighPoint al Promise, ma te lo sconsiglio...
il nuovo bios 14 aggiorna anche il bios del controller...;)
magic carpet
12-03-2004, 22:54
grazie delle delucidazioni giampa;
io cmq provo a cercare di salvare i dati, poi se proprio dovrò formatto; a tal proposito, a che problemi potrei andare incontro se il controller dovesse riconoscere la partizione in raid 0? perchè me lo sconsigli?
Credo che se cambi controller raid windows non dovrebbe riuscire ad avviarsi non trovando i driver appropriati.
Ti consiglio sicuramente di passare all'ICH5r che è un altro pianeta rispetto a Silicon o a Promise .
Ciao;)
dj.salvo
21-06-2004, 23:20
Ma utilizzando in raid 0 2 diski sata su ich5r posso cmq far riconoscere un'altro disko sata su uno dei canali controllati dal silicon image?
Quale impostazione devo mettere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.