PDA

View Full Version : Domandone tecnico Abit IC7 MAX3

magic carpet
12-03-2004, 19:07
Devo passare da una Asus P4C800Deluxe (che regalo a mio fratello) ad una Abit IC7 MAX3; la mia domanda è: mi conviene collegare i due dischi SATA (che contengono già dati e che erano configurati in RAID 0 tramite il promise della asus) al southbridge ICH5R o al silicon image? Ci sono differenze di prestazioni?
In questo caso volendo riconfigurarli in RAID 0 perderò tutti i dati passando da un controller promise ad uno silicon image?

Grazie a tutti x le risposte!

giampa
12-03-2004, 21:29
l' ICH5R è + veloce sia del Silicon Image che del Promise...

siccome puoi settare dall' ICH5R il tipo di striping che vuoi usare, esempio 16K x lettura sequenziale, 128K x editing video, passando poi dai settaggi intermedi da 32K o da 64K (che è quello + equilibrato), ti conviene salvare i dati, formattare, levare le partizioni e ripetere la procedura ex novo x la creazione del raid...
poi può anche darsi che il passaggio al nuovo controller sia possibile, a me andò bene nel passaggio dall' HighPoint al Promise, ma te lo sconsiglio...
il nuovo bios 14 aggiorna anche il bios del controller...;)

magic carpet
12-03-2004, 22:54
grazie delle delucidazioni giampa;
io cmq provo a cercare di salvare i dati, poi se proprio dovrò formatto; a tal proposito, a che problemi potrei andare incontro se il controller dovesse riconoscere la partizione in raid 0? perchè me lo sconsigli?

frency
13-03-2004, 09:21
Credo che se cambi controller raid windows non dovrebbe riuscire ad avviarsi non trovando i driver appropriati.
Ti consiglio sicuramente di passare all'ICH5r che è un altro pianeta rispetto a Silicon o a Promise .
Ciao;)

dj.salvo
21-06-2004, 23:20
Ma utilizzando in raid 0 2 diski sata su ich5r posso cmq far riconoscere un'altro disko sata su uno dei canali controllati dal silicon image?

Quale impostazione devo mettere?