PDA

View Full Version : Configurazioni....

DanieleC88
12-03-2004, 18:19
Ahh... mi sto dannando da alcuni giorni per cercare di configurare per bene il mio sistema (Debian "Woody", 3.0R2), ma purtroppo non riesco a trovare come configurare, ad esempio la scheda sonora (un computer senza suono, per me, è NULLA!) ed il mouse (IntelliMouse Explorer ottico, che non funziona sulla porta USB e devo usare uno SCOMODISSIMO adattatore per la porta PS/2). AIUTO!

(e poi: ma perchè proprio un pinguino come logo?)

Jøhñ Ðøë
12-03-2004, 18:53
partito in 4° eh? :p
Goditi la deb che quando ti funziona poi diventa una droga :D

Cmq, la scheda audio che roba è? Mi sa che devi mettere su alsa. fatti un giro qui www.alsa-project.org
Per il mouse: l'usb ti va?

John

DanieleC88
14-03-2004, 15:12
Beh, nella schermata di avvio di Debian leggo anche ALSA, solo che non carica nulla, mi sembra. Comunque, ho una SoundBlaster Live! Player 5.1 (col chip Emu10k1).

E poi, per quanto riguarda il mouse: ho anche installato hotplug, ma non succede nulla. Non riesco proprio a metterlo a posto: devo usare la porta PS/2. E comunque il problema dell'installazione è dovuto al fatto che il 5° CD non lo legge e l'installazione si è bloccata. Il sistema é partito lo stesso, ed il resto lo ha fatto "apt-get -f install", anche se, come vedi, non tutto è andato a buon fine. Bye!

NA01
14-03-2004, 18:02
se hai oss e ti basta usare quelli caricare il modulo emu10k1 con
modprobe emu10k1
da root
se funzia allora poi metti la linea emu10k1 in /etc/modules
io ora uso gli alsa, ma dato che lo ho messo integrato nel kerenel non mi ricordo il nome del modulo :(
è una cosa del tipo emu10k1-snd ma non ne sono sicuro

ciao

VegetaSSJ5
14-03-2004, 18:54
Originariamente inviato da NA01
è una cosa del tipo emu10k1-snd ma non ne sono sicuro

ciao
proprio oggi sono riuscito (e ho imparato) a configurare le schede audio sia al desktop che al portatile. i nomi dei moduli sono snd-xxxx, in questo caso il modulo è snd-emu10k1. cmq x danielec88 ti consiglio di ricompilare il kernel.

DanieleC88
15-03-2004, 21:16
Boh, devo provare un po' di tutto. Grazie a tutti per aver risposto. :D

Gandalf The White
15-03-2004, 21:56
Originariamente inviato da NA01
modprobe emu10k1
da root
se funzia allora poi metti la linea emu10k1 in /etc/modules

Naaaa ... sotto Deb c'é modconf che fa tutto da solo! :D

Lancialo da console e cambia da lì le impostazioni dei moduli, più rapido, più semplice, ti fa vedere anche tutto l'elenco dei moduli disponibili ad essere caricati.

x DanieleC88

Non ti preoccupare, la Woody è "vecchiotta" ormai ... quando comincerai a macinare meglio e passerai al kernel 2.6.x il lato sonoro vedrai che si semplificherà parecchio. ;)

DanieleC88
16-03-2004, 18:10
Grazie!

DanieleC88
18-03-2004, 21:37
Sempre peggio... :D ho finalmente ricompilato il kernel, e sono in qualche modo riuscito a far funzionare la scheda audio (ma, cosa stranissima, senza poter caricare i moduli ALSA. :confused: ), solo che ora la vecchia configurazione dei moduli sembra non farmi funzionare quasi nulla: tutti i moduli che il kernel cerca di caricare si trovano in "/lib/modules/2.2.20-idepci" invece che in "/lib/modules/2.4.18". C'è modo di riconfigurarlo per bene, senza dover usare `vi' manualmente con "/etc/modules.conf" e vari ?

NA01
19-03-2004, 05:57
hai compilato con dpkg o con il metodo classico?
se hai usato il metodo classico hai dato
make modules
e
make modules_install
?

ciao

maxithron
19-03-2004, 11:18
ad ogni modo per ricompilarti il kernel in debian, oltre al metodo classico è più comodo utilizzare il metodo debian come ti suggeriva NA01.

Basta semplicemente fare:

cd /usr/src/linux

make menuconfig (e qui setti quello che ti occorre)

poi

make-kpkg kernel_image

finita la compilazione fai:

cd .. in modo da trovarti in /usr/src

e digita:

dpkg -i kernel-image-2.4.xxetctetera........deb

rebooti ed hai finito.

DanieleC88
21-03-2004, 20:38
Ah, davvero? ....come sono ignorante :D !
Va be', la prossima volta farò così, che sembra facilissimo.
Cmq, nel frattempo ho reinstallato Debian, stavolta lanciandolo con: "bf24". È andato tutto bene, a parte una cosa: ancora una volta, compilati i moduli, questi non vengono caricati perchè l'unico deb che potevo installare era kernel-source-2.4.18, mentre il kernel che uso è il 2.4.18-bf24. Stavolta provo a rispondermi da solo (ma voglio la vostra conferma per non fare disastri): devo ricompilare il 2.4.18 ed installarlo.

maxithron
22-03-2004, 08:36
Il 2.4.18 è ormai "datato". Scaricati da www.kernel.org il 2.4.24 e segui queste semplici istruzioni:

Il file che scaricherai sarà linux-2.4.24.tar.bz2.
Scaricalo in /usr/src.

Lo scompatti in modo da avere una directory che si chiamerà linux-2.4.24

poi, sempre da /usr/src, scrivi

ln -s linux-2.4.24 linux

in modo da creare un collegamento simbolico alla directory linux-2.4.24

poi scrivi: cd linux

e da qui passi alla compilazione con il metodo debian postato più su.

pinball
22-03-2004, 09:13
già che devi ricompilare perchè non metti su il 2.6?

se lo prendi ricordati, per farlo funzionare, di installare

apt-get install module-init-tools modutils

cia!

DanieleC88
22-03-2004, 23:10
Avete ragione, ma io avevo proprio in mente di ricompilare il kernel 2.6.1, solo che il mio BZip2 sembra essere un po' vecchio, e mi dice che l'archivio tar.bz2 preso da un CD di Linux Pro di Marzo è rovinato. Bah, ora mi scarico un BZip2 aggiornato e riprovo. Ancora grazie!

pinball
23-03-2004, 10:25
puoi anche scaricare volendo un kernel precompilato (che uso al momento e mi trovo molto bene :p ) e finito il download ti installa tutto in automatico, senza ocmpilazioni e niente altro, ti basta aggiornare il boot loader e al prox riavvio hai il kernel 2.6.x bello che pronto ;) :)

per esempio, se hai amd,

apt-get install kernel-image-2.6-k7
apt-get install initrd-tools

ciao!

DanieleC88
25-03-2004, 23:01
Ehm... i problemi sono due:
- sono costretto ad usare un dannato 56k (ci metterei le ore a scaricare l'intero kernel) :D
- ...e i driver del mio modem vanno COMPILATI, cosa inutile senza la giusta versione del kernel installata (:D :D) !

Bah, provo a compilare ed installare il kernel 2.4 e poi a passare al 2.6 ... Bye!

DanieleC88
27-03-2004, 20:55
:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :confused:

Dannazione, ora che ho compilato il kernel (non alla Debian way, dato che c'era qualche errore) e l'ho installato, dopo che LILO mi decompatta la bzImage, il kernel sembra avviarsi, ma non vedo alcuna scritta, e, soprattutto, usa il mio hard disk solo una volta ogni tanto. ????? Insomma, riesco a far ripartire Linux solo usando "rescue root=/dev/hda7" dal prompt di avvio della mitica Debian. (ma che razza di nome è ?) Avviare il sistema con il kernel 2.2 e da CD mi sembra abbastanza drammatico...