PDA

View Full Version : Domandina su reti wireless


Miccar
12-03-2004, 18:08
Salve a tutti..
Scusate la domanda probabilmente stupida ma non ho alcuna esperienza con le reti wireless..
Se io volessi collegare tre o piu' pc in una rete wireless, bastano tre schede di rete wireless oppure e' necessario qualcosa come un router o access point? Cioe'..

.. Nelle normali reti cablate, se voglio collegare 3 pc ho bisogno generalmente di un hub.. c'e' un corrispettivo per le reti wireless ?

Inoltre: Per condividere una connessione ISDN tra i computer cosi' collegati immagino serva un router wireless ISDN.. ne esistono in commercio in italia ?! Io non sono riuscito a trovarne! In giro per i negozi ne vedo solo per ADSL... Qualcuno sa indicarmi un sito dove e' possibile acquistarne uno?

Vi ringrazio per la disponibilita' !
Grazie mille! :)
Miccar

alexmere
13-03-2004, 12:43
Se devi solo collegare tre PC in wireless sono sufficienti le schede di rete wireless (collegamento in modalità AD HOC), se invece devi anche distribuire Internet necessiti di un router. Ti consiglio di trovare un router ISDN che fornisca accesso Ethernet 10/100 e prendere separatamente ad esso un access point, in modo da poter eventualmente upgradare in futuro la tua rete con una connessione più veloce mantenendo la WLAN già esistente.
Non conosco router ISDN, mi spiace :(

Miccar
17-03-2004, 13:25
Innanzitutto grazie per la risposta!

In effetti quello che mi proponi sembra davvero l'idea migliore..
Compro un router isdn "normale" e lo collego tramite cavo di rete all'access point!

Una domanda allora...:
Visto che ho solo due comp che non hanno ancora la scheda di rete wireless.. per comprare meno componenti hardware, vorrei comprare la scheda per uno dei due e l'access point da collegare invece tramite cavo ethernet all'altro.. E' possibile in questo modo collegare all'access point, tramite cavo di rete, sia il router che un computer?
Tutti gli access point eventualmente permettono di fare cio' o devo stare attento a particolari porte/funzioni di cui deve disporre l'access point che compro?

Grazie ancora per la disponibilita'!

Miccar

alexmere
17-03-2004, 15:30
Ci sono degli access point con due prese RJ-45 (prese di rete LAN 10/100), ma servono a bilanciare il traffico richiesto dalla LAN, utilizzano la LAN come bus per fornire la connessione. Tuttavia, questi access point sono di fascia elevata e costano parecchio, quindi non ti conviene una soluzione del genere.
Allora forse potresti prendere il router ISDN "normale", cui collegare l'access point e un PC tramite scheda di rete standard 10/100 (10 euro) e usare il wireless per l'altro PC.

Quindi ti serve
- router ISDN;
- scheda di rete 10/100 su cavo;
- access point;
- scheda di rete wireless.

Una "dritta": al MediaWorld vendono un kit D-Link a 22 Mbps composto da access point, scheda wireless PCI e scheda wireless PCMCIA. Anche se uno di questi componenti non dovesse servirti, tieni presente che un access point da solo costa circa 110 euro. Se poi vuoi usare i prodotti a 54 Mbps, dovrai spendere di più.

Miccar
17-03-2004, 19:22
Ok credo di aver capito!

Approfitto della tua/vostra gentilezza per porvi un'altra domanda di carattere pratico!

Per adesso ho deciso di acquistare una scheda wireless Netgear WG311 http://www.netgear.it/prodotti/ft/wg311.asp e un access point.. Successivamente provvedero' ad acquistare il router isdn o (qualora passassi alla adsl) un router adsl!

Potreste consigliarmi fra i seguenti prodotti?! :

http://www.netgear.it/prodotti/ft/Wg614.asp

oppure

http://www.netgear.it/prodotti/ft/wg602.asp

A quanto ho capito uno e' un semplice access point.. l'altro invece ha integrato anche un router adsl..
Siccome la differenza di prezzo su chl e' di soli 2 euro.. mi conviene comprare il router (cosi' se passassi alla linea adsl gia' l'avrei pronto)??

Puo' essere utilizzato come semplice access point o, se non ho il collegamento adsl e non lo uso come router, non posso utilizzarlo neanche come access point?

Scusate se le domande sono stupide.. vi ringrazio davvero molto per l'aiuto! A buon rendere!

Miccar

alexmere
17-03-2004, 20:12
Scheda di rete OK, prendi il router, perché tanto si può usare come switch. Per farlo, dovrai disabilitare il DHCP del router della NetGear, perché tanto ci sarà già quello del router ISDN ad operare (ed eviterai conflitti!).
NB: con il router della NetGear avrai bisogno di un modem ADSL esterno da collegare alla sua porta WAN.

alexmere
17-03-2004, 20:15
Forse per te è più indicato questo (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=7184175&ART=46102&LST=_LL_), per il quale valgono i discorsi fatti nella precedente risposta TRANNE che per il modem ADSL, che in esso è integrato.

Miccar
17-03-2004, 21:04
Ti ringrazio infinitamente per le dritte! :)
Ho appena effettuato l'ordine..

Alla fine ho optato per il router WGR614 perche' ho gia un modem adsl ethernet (ho avuto la adsl per un po' di tempo).

Martedi' vi faro' sapere come e' andata la configurazione!
Mi auguro vada tutto bene!

Miccar

alexmere
17-03-2004, 21:08
Buon divertimento!