PDA

View Full Version : AIUTO! ECS g732: SI BLOCCA!

mattia76
12-03-2004, 15:40
) )Ciao a tutti,
sarei un fdelice possessore di notebook ecs se non fosse che il mio nuovo notebook (neanche 2 settimane di vita) va in blocco!:muro:

la mia config: ECSg732

cpu P4 2,8
RAM 512
Svideo: ATI9000 64mb
HD: 40 gb 5400rpm

Il problema ha iniziato a manifestarsi quasi subito, ma sporadicamente, mentre ultimamente si verifica in maniera costante e irritante. Il notebook si blocca senza spegnersi con lo schermo acceso. Non risponde a nessun tatsto (ctrl-alt-canc) anche l'interrutore spesso non risponde (mi tocca staccare la batteria o l'alimentatore) qualche volta si spegne tenedolo premuto molto a lungo. Ultimamente si blocca anche al solo inserimento del cavo telefonico del modem. (prima no)
Windows non segnala nessun errore, ne schermata, nemmeno quando viene riacceso più tardi.
La cosa strana è che i blocchi non avvengono quando il pc è sotto stress, ma anche quando il nb è al "minimo" per esempio solo winamp5.0.
A volte si blocca con il led che segnala il lettore dvd/cdrw acceso anche se non ci sono cd.
La temp. nella mia stanza è molto bassa (16-18 gradi) quindi non dovrebbe essere surriscaldato.
Il problema si verifica sia con la batteria che con l'alimentatore (anche con entrambi, quindi escludo rogne di corrente elettrica)

qualcuno mi sa aiutare

yuricoia
12-03-2004, 16:42
prova col bios e ripristina i valori di default,prova a formattare e reinstallare da capo.
se non va non saprei proprio cosa dirti perchè a me sembra proprio un problema del note...speriamo di no!

mattia76
12-03-2004, 17:51
come si ripristinano i valori di default del bios?
mi conviene aggiornarlo? (ps. non ho il floppy drive)
domani riformatto e reistallo xp, magari....
ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di provare a rimettere windozxp, solo che a me pare un problema di hardware più che software...
ho provato anche a smontare il cd ma non cambia nulla, oramai ho dimenticato come si fa a spegnere il notebook!
adesso provo a fare girare qualche benchmark o qualche programma di diagnostica.
suggerimenti su un buon benchmark?

ciao e grazie per ora,
Mattia

pollicino
12-03-2004, 19:59
stesso portatile con due settimane di vita. Controlla che il p4 nn sia un NV serie D però a 533; è quello il problema non lo supporta benissimo. Poi prova a montare i driver aggiornati di tutti i componenti e metti i catalist alla scheda video. controlla che la ram sia supportata.

Fammi sapere ciao.

crazy.eagle
12-03-2004, 23:13
quando overclocco il mio i-buddie si blocca quando sono troppo spinto per i settaggi della memoria, per i problemi del proc non saprei,
sicuro che la ventilazione non sia ostacolata da qualcosa?

Per un notebbok di questo tipo è a dir poco vitale

pollicino
13-03-2004, 07:31
Originariamente inviato da crazy.eagle
quando overclocco il mio i-buddie si blocca quando sono troppo spinto per i settaggi della memoria, per i problemi del proc non saprei,
sicuro che la ventilazione non sia ostacolata da qualcosa?

Per un notebbok di questo tipo è a dir poco vitale

come fai a overclokkarlo? nel G732 non ci sono impostazioni per oc nel bios :eek:

maxilupo
13-03-2004, 13:16
ma dato che è in garanzia, non sarebbe meglio portarlo in assistenza, dato che se lo smonti o cambi bios ti possono annullare la garanzia?

crazy.eagle
15-03-2004, 18:36
il g732 ha un bios della phoenix

l'ibuddie 4 a quello AMI con anche il moltiplicartore per la cpu che nel caso del modello 929 con cpu amd può servire

crazy.eagle
15-03-2004, 18:37
a proposito con la Ati shared fino a 64 mb che punteggi ottieni al 3D mark 2001 ?

pollicino
15-03-2004, 18:57
Originariamente inviato da crazy.eagle
a proposito con la Ati shared fino a 64 mb che punteggi ottieni al 3D mark 2001 ?

il g732 nn è ati shared ma è ati 9000 facilmente oc e di default fa 7400 punti e 8000 circa overclokkato :D