PDA

View Full Version : Consiglio Alimentatore per overclock

Gabry79
12-03-2004, 14:54
Ciao a tutti :)

Ho un athlon xp 2500@3200 sbloccato che vorrei portare più in alto di un semplice 3200 dato che posseggo sia mobo che ram in grado di salire (NF7-S e ram vitesta ddr500).

Per adesso sono a 230x10 @ però sono alla bellezza di 1,95V !(1,92 effettivi) però sono convinto che con un alimentatore con dei buoni amperaggi possa salire di più ed essere più stabile anche a voltaggi più bassi (sono riuscito ad arrivare su windows fino a 250 di bus)

A 240x10 si blocca dopo un pò durante prime95 torture test e secondo me dipende appunto dall'alimentatore.

Ora ho un Q-TEC 550W e questi sono gli amperaggi

O/P-----PEAK--- MAX

+3,3V--30A-----40A

+5V----40A------35A

+12V--20A------14A

Come sono? Quali sono i voltaggi più importanti e a quanto devono essere gli amperaggi ?
Ho sentito che gli Enermax sono i migliori, quale mi consigliate ?

Grazie :)

rip82
12-03-2004, 15:43
I voltaggi principali sono i 5V, i 12V e i 3.3V. Gli Amd assorbono soprattutto i 5V, quindi se devi cambiare almentatore procuratene uno forte sui 5V, come gli Antec, mentre gli Enermax, alimentatori eccezionali, sono piu' forti sui 12V, quindi rendono al meglio sugli Intel. Se non puoi permetterti un Antec o un Enermax ci sono i Chieftech/Thermaltake, molto buoni. Ma prima di cambiare alimentatore assicurati che il tuo sia effettivamente instabile facendo cosi': Spari il v-core a 1.95V ed imposti il processore e il bus rispettivamente alla massima frequenza che raggiungono stabilmente, lanci Prime95 e mentre si tostano per bene misuri i voltaggi sui molex con un tester digitale. Se si discostano molto dai valori di riferimento significa che un altro alimentatore potrebbe darti di piu', ma se invece non si discostano dalla norma significa che il tuo alimentatore va benone e non ti conviene cambiarlo.

Gabry79
12-03-2004, 17:21
Ho lanciato prime95 a 230x10 a 1,9V (1,87 effettivi)....non ho misurato i voltaggi sui molex perkè non ho un tester originale e non idea di come si faccia :D ...... però ho tenuto sott'occhio il voltaggio della cpu con Winbond Hardware doctor e in alcuni test il voltaggio cpu scende fino a 1,82V

Che dite? E' normale questo range?