View Full Version : come configurare xf86config a mano?
mi trovo in questo problema, devo configurare xf86config a mano, ho appena installato gento e ora x far andare x devo configurarlo. solo che sinceramente nn ci capisco un az....
RRunner3
12-03-2004, 15:07
Si ma... perchè devi configurarlo a mano? Qual'è il problema?
Credo che sia difficile per chiunque rispondere alla tua domanda se non spieghi il problema... scheda video? monitor? device di input? cos'altro?
ho installato gentoo, poi con emerge ho installato kde, ora devo configurare xf86config visto che se do startx mi dice no screen found!
xchè nn ho il device imput del mouse in /dev??? quel cazzo di xf86config me lo chiede ma io nn lo trovo!
troppoo ostico configurare le cose cosi è come viaggiare alla cieca! :(
problema nn riesco a far partire x xchè mi dice che nn trova il mouse. e x forza cazzo nn so come si chiama. come viene visto il mouse in /dev???? /dev/mouse?
/dev/topolino?
/dev/pippo??
come si chiama?
hai un cd di knoppix fra le mani?
allora prendi il cd di knoppix, mettilo nel pc, avvia il pc, copia il suo XF86Config-4 generato da knoppix in /etc/X11/ di gentoo
poi con calma a mano lo metti a posto come vuoi te
xf86cfg (grafico)
xf86config (testuale)
bin standrad di xfree per crearti un XF86Config
man XF86Config per saperne di + sul file di cfg
di solito /dev/mouse (link)
/dev/psaux
/dev/input/mice
uno di sti 3 cosi a naso
sono riuscito a fare partire startx x. ora arrivano i problemi veri.
xchè quando do startx dopo, invece di trovarmi un bel desktop, come dovrebbe essere, mi trovo 3 terminali aperti e basta? in cui nn posso ne usare la tastiera e nemmeno il mouse???
che cos'è successo?
o ma io dico ma solo il mio pc mi da tutti sti problemi, tempo fa ho installato gentoo da mio cugino e nn ho trovato tutte ste difficoltà!
help sto diventando pazzo aiuto, invece di comparirmi il desktop mi campaione 3 terminali in cui nn posso ne usare il mouse ne la tastiera xchè nn funzionano!!!!
Allora...
di default come window manager ti fa partire twm
colore verdino... uno schifo!
crea nella tua home il file .xinitrc
chmod a+x .xinitrc (rendilo eseguibile)
e scrivici dentro
#!/bin/bash
startkde
e dovresti partire con kde
per vedere che device e' il tuo mouse fai:
cat /dev/****
in console
e muovi il mouse...
se vengono fuori dei "geroglifici" allora hai beccato il device del mouse
se il mouse e' usb potrebbe essere /dev/usbmouse altrimenti prova /dev/psaux
ovviamente edita il tuo /etc/X11/XF86Config e sostituisci il device giusto
altra cosa....
impara a fare le domande in maniera decente!
come puo qualcuno aiutarti con la configurazione del tuo server X se non sappiamo nemmeno che scheda video/mouse hai?
Piu' informazioni UTILI dai (nessuno qua e' un mago con la sfera di cristallo) prima ti sara data risposta, e prima risolverai i tuoi problemi!
Ciao!
grazie dei consigli vado subito a provare.
mi scuso x le domande stupide che faccio, xò nn è x niente facile descrivere un problema di un os che nn conosco ancora bene. :(
cmq grazie di tutto.
Originariamente inviato da khri81
grazie dei consigli vado subito a provare.
facci sapere se funziona!
Ciao!
roby1483
14-03-2004, 13:54
Approfitto di questa discussione perchè anche io ho più o meno gli stessi problemi.
Ho installato la Mandrake 9.2 e durante l'installazione mi riconosce la scheda video (una Sapphire Radeon 9200 SE) come vesa e se provo a cambiargliela non mi parte l'ambiente grafico quindi la lascio in quel modo.
Una volta installato però come faccio a fargli riconoscere correttamente la mia scheda video?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.