PDA

View Full Version : PC da adibire a firewall, gateway, proxy, cache

andreaxol
12-03-2004, 14:40
Ciao a tutti :)

Vi illustro la mia situazione

-PC Primario: P4 3,2 GHz – Asus P4C800-E dlx – 1024 MB Corsair PC3200LL

collegato tramite cavo cross con:

-PC Secondario: Athlon 2400+ - Gigabyte GA-7VTXE – 512 MB PC2100

-Un modem Agere 56k v.92

-WindowsXP pro sul PC primario, sul secondario s.o. da decidere.

Avevo anche aperto una discussione su come condividere la connessione internet.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637396

Prima avevo pensato di mettere il modem sul PC primario e di condividere la connessione così da poter navigare anche con PC secondario.

Successivamente ho pensato che forse sarebbe meglio mettere il modem sul 2° PC e utilizzare questa macchina come firewall, gateway, proxy, cache.

In una discussione in cui si parlava dei firewall un utente (forse fradetti), ha scritto che una soluzione valida sarebbe adibire un PC (faceva l’ esempio di un vecchio Pentium 1 con 32 MB di Ram e HD da 2 GB) a questo scopo…ma è possibile?

Per “chache” intendo se è possibile fare in modo che quando navigo col PC primario i file temporanei di IE, i cookies e quant altro vengano salvati esclusivamente sul PC secondario che funge da cache appunto.

Come devo procedere? Che sistema operativo consigliate?

Smanettoni aiutatemi :D

Grazie 1000

:)

gohan
12-03-2004, 15:02
dipende se il secondo pc lo vorrai usare anche per un utilizzo normale.... il SO non ha così importanza, ma lo hanno i programmi che dovrai installare per fare tutto quello che vuoi che faccia.
Però a questo punto un domanda te la faccio io: hai un po' di dimestichezza con tutti quei servizi che hai menzionato che il pc dovrebbe avere? Lo chiedo perchè se sei neofita sarebbe meglio partire per gradi.

andreaxol
12-03-2004, 15:16
Originariamente inviato da gohan
dipende se il secondo pc lo vorrai usare anche per un utilizzo normale.... il SO non ha così importanza, ma lo hanno i programmi che dovrai installare per fare tutto quello che vuoi che faccia.
Però a questo punto un domanda te la faccio io: hai un po' di dimestichezza con tutti quei servizi che hai menzionato che il pc dovrebbe avere? Lo chiedo perchè se sei neofita sarebbe meglio partire per gradi.

Sono neofita

(bestemmia! perchè per buona parte del 2003 ho frequentato un corso FSE per tecnici di rete...ma le cose più utili e pratiche non ce le hanno spiegate. Tanta teoria e tanto, troppo html...)

gohan
12-03-2004, 15:27
allora, partiamo per gradi e installati xp anche sull'altro pc così puoi usare la condivisione di windows che ha già un suo firewall.

andreaxol
12-03-2004, 17:30
Ok per XP anche sul secondo...

Ma per la massima sicurezza non sarebbe meglio utilizzare linux?

...in ogni caso metto XP

Pang
12-03-2004, 17:47
Sul secondo ti consiglio di installare Linux, è molto stabile ed è il massimo per quanto concerne i servizi di rete. Come distribuzione ti consiglio Debian.

Se hai bisogno chiedi pure.

Ciao

fgiova
12-03-2004, 17:50
mi segno questo 3d che mi interessa...;)

gohan
12-03-2004, 18:18
Originariamente inviato da Pang
Sul secondo ti consiglio di installare Linux, è molto stabile ed è il massimo per quanto concerne i servizi di rete. Come distribuzione ti consiglio Debian.
fortuna che avevo proposto di procedere per gradi.....
Cmq un SO è sicuro in base a chi lo configura; in ogno modo è inutile fare il solito win vs linux, ma in questo caso non credi sarebbe meglio partire da una cosa più semplice che installare e configurare una debian? ;)

Pang
12-03-2004, 19:34
fortuna che avevo proposto di procedere per gradi.....
Cmq un SO è sicuro in base a chi lo configura; in ogno modo è inutile fare il solito win vs linux, ma in questo caso non credi sarebbe meglio partire da una cosa più semplice che installare e configurare una debian? ;)

No. Personalmente ritengo inutile partire con win e poi passare a linux, sono due cose completamente diverse, e come uno che vuole imparare a guidare l'automobile e per fare pratica usa il motorino. Comunque non volevo trasformare il post nel solito win vs linux, volevo solamente dargli un mio personale consiglio.

Ciao

gohan
12-03-2004, 20:15
Però dovrebbe dedicare un athlon 2400 con 512MB di ram a fare da firewall: a me sembra un po' uno spreco; se mette windows lo può cmq usare come pc.
E poi windows non è un motorino: gli stessi servizi che ci sono su linux ci sono anche su windows.

andreaxol
13-03-2004, 20:00
Per adesso procediamo con Windows. Magari più avanti passerò a Linux.

Comunque grazie a Pang per la disponibilità

andreaxol
13-03-2004, 20:03
Due domande...

Il PC secondario diventa "firewall" installando ad esempio il Sygate o Zone Alarm?

Si rende utile installare un firewall (es. Sygate) anche nel PC primario?

gohan
13-03-2004, 20:38
dipende dal controllo che vuoi avere sui programmi

andreaxol
13-03-2004, 23:35
Se te la senti di procedere col "passo passo" io sono tutto orecchi :D

andreaxol
16-03-2004, 08:28
Up :)

gohan
16-03-2004, 08:57
intanto condividi semplicemente la connessione e abilitando il firewall di xp sulla connessione internet.
Ma questo pc lo userai anche per altre cose?

andreaxol
16-03-2004, 15:06
intanto condividi semplicemente la connessione e abilitando il firewall di xp sulla connessione internet.
Ma questo pc lo userai anche per altre cose?

Visto che ha una buona "potenza" penso proprio che lo utilizzerò anche per altro...magari per qualche sporadica partita in LAN ma la maggiorparte delle cose le farò col PC primario.

Utilizzare Windows 2000 pro con il Sygate Personal Firewall free può andare bene o dichi che è meglio l' accoppiata WinXP pro e firewall integrato?

andreaxol
16-03-2004, 15:07
Per condividere la connessione utilizzo questa procedura?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637396

Grazie :)

gohan
16-03-2004, 18:26
visto che è un pc abbastanza carrozzato metti pure xp, così l'hai uguale su entrambi.
Intanto usa il firewall di xp che per le tue esigenze al momento va benissimo.

andreaxol
17-03-2004, 00:08
Xp installato e condivisione internet fatta

gohan
17-03-2004, 08:08
funziona?
come proxy cache cos hai pensato di usare?

andreaxol
17-03-2004, 11:54
In che senso? Io i software non li conosco, mi affido a te!

Ma XP (e 2000) non dovrebbero avere un servizio interno proxy, chache?

Comunque tutti i vari sevizi che avevo elencato all' inizio li vorrei implementare nel PC secondario che è quello munito di modem.

andreaxol
17-03-2004, 11:57
Come definiresti sinteticamente il proxy?

Io so che attraverso il proxy si possono bloccare alcuni indirizzi, conseguentemente i pc della lan non possono più andarci...

Il chaching è comunque parte integrante del servizio proxy?

tnx

dario79
17-03-2004, 12:14
ti uppo:D

gohan
17-03-2004, 12:49
di proxy ne esistono di vari livelli e per vari servizi e la cache dipende anche se il proxy la prevede come funzionalità.

andreaxol
17-03-2004, 23:37
Condivisione funzionante e firewal attivato...ora?

Che proxy mi consigli con incluse anche la funzionalità di cache?

Considera che non mi serve un programma sofisticato e possibilmente free.

gohan
17-03-2004, 23:42
di proxy free con la cache..... non ne conosco..... :(

andreaxol
18-03-2004, 08:06
Free a parte...tu cosa mi consiglieresti?

andreaxol
19-03-2004, 10:42
Mi è successo un imprevisto. L’ hard disk del secondo PC è morto quindi al momento non posso continuare con gli “esperimenti”. :(

Chiedo scusa a quelli che, interessati , seguivano il tread, quando avrò sistemato la cosa riesumerò la discussione. Se qualcuno volesse portarla avanti…