View Full Version : Scontri allo stadio nel 2004: calma apparente o…
andreaxol
12-03-2004, 14:22
Ciao a tutti :)
A chi frequenta gli stadi di serie A vorrei chiedere se questo è un periodo di calma apparente o se gli scontri tra tifoserie e forze dell’ ordine avvengono e TV e i giornali non ne parlano.
A questo proposito mi piacerebbe sentire le vostre esperienze recenti sull’ argomento.
Esistono dei siti amatoriali con la cronologia aggiornata degli scontri e magari con qualche filmato e/o immagine?
Grazie :)
[P.S.] Sono un tifoso Juventino e mi piacerebbe iniziare ad andare allo stadio. Anche solo qualche volta…in fin dei conti non sono molto attaccato, se vince bene se perde pazienza.
Non vorrei trovarmi un lacrimogeno in faccia, la testa rotta dai manganelli o le ossa fracassate da un ultras avversario.
Comincerei col dire, o meglio col ripetere, che se vai allo stadio senza segni distintivi addosso (sciarpe, ecc.) in un settore non "caldo" (curve) la tua incolumità corre enormemente maggiori rischi nel tragitto per raggiungere lo stadio che non allo stadio stesso.
All'interno dello stadio gli scontri tra tifoserie sono alquanto difficili anche se non impossibili.
Possibilissimi invece fuori dallo stadio e se sei tifoso juventino è meglio che tu sappia che gli ultras di Milan e juve si danno sempre appuntamento prima della partita per uno "scambio di idee"; anche se questo solitamente avviene non proprio sotto lo stadio può capitare che ci si possa imbattere in una "propaggine".
Se vai in trasferta nel settore ospiti i rischi aumentano: devi fare i conti con copiosi lanci di oggetti e con agguati tesi all'uscita; sotto questo aspetto un occhio particolare se vai a Roma.
I giornali e la Tv volta per volta si concentrano su un singolo argomento pero' questo implica che prima e dopo i fatti non succedano.
Indipendentemente dalla presenza o meno dell' attenzione dei media la vita scorre costante , ci sara' sempre qualche deficiente che lancia sassi dai cavalcavia , ci saranno sempre scontri allo stadio ci saranno sempre pitbull che mordono.
Questo pero' non vuol dire che in autostrad ad ogni cavalcavia ti arrivi un sasso in testa , non vuol dire che allo stadio ci sono solo delinquenti , non vuol dire che i pitbull siano tutti cattivi.
Semplicemene devi usare l'intelligenza , se vuoi andare allo stadio vacci in partite "calme" , vacci accompagnato da gente tranquilla e non attaccabrighe , stai lontano da possibili casini ma soprattutto goditi la partita.
A meno che tu nn voglia diventare Ultras e farti le trasferti nn rischi niente.
Ciao.
Originariamente inviato da Athlon
soprattutto goditi la partita
Beh, magari per quella di domenica ti risulterà un tantino difficile!
andreaxol
12-03-2004, 17:16
Ma la pula interviene sempre duramente o molte volte chiude un occhio?
Originariamente inviato da andreaxol
Ma la pula interviene sempre duramente o molte volte chiude un occhio?
Poliziotti e carabinieri sono dotati di manganello e tanta, tanta voglia di usarlo!
Tieni presente che la maggior parte dei tafferugli avviene non tra opposte tifoserie ma tra ultras e cosiddette forze dell'ordine!
Inoltre bisogna fare i conti anche con i lacrimogeni, che non sono precisamente come un collirio!
andreaxol
12-03-2004, 17:46
C' è un mio amico assiduo frequentatore della Fossa dei Leoni che mi dice che la pula a S.Siro le prende ogni domenica. Frase fatta o parziale verità?
Genocide85
12-03-2004, 17:48
Originariamente inviato da badedas
Inoltre bisogna fare i conti anche con i lacrimogeni, che non sono precisamente come un collirio!
spera di nn trovartici dentro!sono andato all'ultimo derby a Roma,beh per entrare in distinti sud(al derby credo sia il settore + tranquillo dopo la montemario visto che in tevere è il peggio di tutti) beh cariche della polizia sotto alle entrate,mi so ritrovato in mezzo ai lacrimogeni perchè quel cazzo di questore aveva fatto chiudere i cancelli :rolleyes: ,un'esperienza assurda!ti sembra di morire quando ne becchi tanti,respiri malissimo e dal naso nn si sa che esce!!spero di nn finirci mai +.......ciauz
C' è un mio amico assiduo frequentatore della Fossa dei Leoni che mi dice che la pula a S.Siro le prende ogni domenica. Frase fatta o parziale verità?
A San Siro non succede mai niente.
O quasi.
C'è stato un rarissimo episodio in occasione del derby quando i milanisti al primo verde sono riusciti a sottrarre una bandiera ad un perdazzurro.
Costui ha tentato di recuperarla e, ovviamente, ha dovuto trascinare le sue povere ossa (o quel che ne è rimasto) su di un'ambulanza!
Scontri tra ultras e poliziotti sono rarissimi.
Originariamente inviato da Genocide85
spera di nn trovartici dentro!
E come no?
Quando ci sei ci sei!
Genocide85
12-03-2004, 18:10
E come no?
Quando ci sei ci sei!
e quando ci finisci e nn ci vorresti finire??e quando corri in mezzo alla nube di lascrimogeni sperando di entrare al volo e ti ritrovi i cancelli chiusi che fai??sono ca@#i!
Poliziotti e carabinieri sono dotati di manganello e tanta, tanta voglia di usarlo!
Tieni presente che la maggior parte dei tafferugli avviene non tra opposte tifoserie ma tra ultras e cosiddette forze dell'ordine!
distinguo, tristemente:(
purtroppo poca, poca voglia di usarlo!
E' ridicolo, senza offesa comunque, quello che hai scritto. Si vedono immagini di incappucciati stile farwest strafatti che brandiscono bastoni o fibbie contro le forze dell'ordine e tu scrivi che hanno tanta voglia di usare il manganello?:rolleyes:
Non ne hanno ne voglia ne opportunità ne tantomeno a volte il coraggio, tant'è che sono costretti ad indietreggiare spesso per non rischiare veramete di brutto.
Personalmento quando vedo tafferugli, piccoli o grandi, spero sempre che le forze dell'ordine comincino a darle di santa ragione. Purtroppo succede di rado, per non dire mai...
johnnyboy79
12-03-2004, 19:15
Scontri più o meno piccoli ci sono tutte le domeniche tra tifosi di squadre diverse, tra tifosi e poliziotti e addirittura tra tifosi di una stessa squadra; il più delle volte si preferisce tacerne, soprattutto quando non ne derivano conseguenze particolarmente gravi.
In effetti è una cosa squallida e solo degli idioti posso prendersi a pugni e a calci per "passione calcistica", che poi sia questa la vera molla che fà scattare quegli istinti ne dubito molto..
Cmq la polizia dovrebbe essere moolto più dura, invece molto spesso li vedo impreparati e in netta minoranza rispetto alle teste calde, non dimentichiamo gli episodi scandalosi successi allo stadio partenio di avellino.
Concludo dicendo, che la madre degli imbecilli è sempre incinta :O
Originariamente inviato da bambino
E' ridicolo, senza offesa comunque, quello che hai scritto.
No, ti assicuro che ho scritto la sacrosanta verità.
Evidentemente tu non ci sei dentro e quindi non hai il preciso termometro della situazione.
Scoperchiatore
12-03-2004, 19:38
No, ti assicuro che ho scritto la sacrosanta verità.
Evidentemente tu non ci sei dentro e quindi non hai il preciso termometro della situazione.
probabilmente la verità è una via di mezzo.
Saranno pure vogliosi di picchiare, ma li provocano, eccome.
per questi motivi, non vado allo stadio. E' più sicuro un concerto metal in cui almeno sai che ti picchiano perchè è così!
sbomberino
13-03-2004, 00:07
Non sempre... sono stato testimone, purtroppo, di cariche gratuite e spesso ho visto manganellate che invece di "calmare" gli animi ottenevano l'effetto contrario. Oppure risse in curva con gente che veniva pestata a sangue davanti ai "cellerini" che facevano le "belle statuine".
Situazioni estreme, a volte "troppo calmi" a volte "troppo fomentati".
-kurgan-
13-03-2004, 00:29
Originariamente inviato da Scoperchiatore
E' più sicuro un concerto metal in cui almeno sai che ti picchiano perchè è così!
un pogo ad un concerto degli slayer credo sia piu' pericoloso di un girone dell'inferno. :D
A San Siro non succede mai niente.
O quasi.
C'è stato un rarissimo episodio in occasione del derby quando i milanisti al primo verde sono riusciti a sottrarre una bandiera ad un perdazzurro.
Costui ha tentato di recuperarla e, ovviamente, ha dovuto trascinare le sue povere ossa (o quel che ne è rimasto) su di un'ambulanza!
Scontri tra ultras e poliziotti sono rarissimi.
Ovviamente indovina che partita ho visto a San Siro??
Milan 2 - Juve 1 2003 ...
Ho evitato i primi scontri solo perché stavo aspettando l'amico milanista che doveva portarmi i biglietti per gli ospiti, fuori dallo stadio, dal suo lato ... ad un certo punto è arrivato un gruppo di ultras che ha preso di mira l'unica camionetta della polizia con 5 o 6 poliziotti costringendoli alla fuga. :eek:
Scena allucinante, ero a non più di 10 metri ... con mia sorella ...
Ho avuto un po' di paura, se avessi avuto un mitra l'avrei usato.
Dopo qualche minuto sono arrivate camionette da tutte le parti.
Quindi ho beccato l'amico che m'ha accompagnato dal lato degli juventini dove vedendo le macerie e la quantità incredibile di poliziotti ho capito che li la guerriglia era stata molto più pesante.
Finita la partita ci hanno fati uscire dallo stadio alle 00.40.
E meno male che juventini e milanisti si dicevano essere piuttosto tranquilli :D:D
HenryTheFirst
13-03-2004, 08:15
Ma tutti questi tafferugli per cosa? Voglio dire, cosa spinge un individuo a rschiare di farsi male per una squadra di calcio?
dr.stein
13-03-2004, 08:22
Originariamente inviato da Scoperchiatore
E' più sicuro un concerto metal in cui almeno sai che ti picchiano perchè è così!
Ma va'! :p
Mi sono fatto forse una 30ina di concerti metal nella mia vita, di cui alcuni anche in solitaria....
Pogo a parte, mai preso neanche una carezza!
Originariamente inviato da loncs
Apposta ho detto "o quasi".
L'anno scorso c'è stata una autentica battaglia, sempre su appuntamento, che ha avuto il suo seguito nei dintorni dello stadio.
In misura minore anche quest'anno, ma è bastato per respirare qualche lacrimogeno.
Temo che tra juventini e milanisti sarà sempre così.
Considera che quelli del mio gruppo siamo in gran parte gente tranquilla, famiglie.
Eppure qualche anno fa sulla strada di Torino ad un autogrill c'è stato un vivace "scambio di idee" tra i nostri più facinorosi e quelli di un pullman di juventini.
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ma tutti questi tafferugli per cosa? Voglio dire, cosa spinge un individuo a rschiare di farsi male per una squadra di calcio?
Il calcio è solo un pretesto che può essere sostituito da qualunque altro evento (vedi concerto pop, manifestazione antiqualcosa, ecc).
Alla base c'è solo l'istinto animalesco di aggredire chiunque non sia del tuo "branco" e si trova nel tuo territorio.
HenryTheFirst
13-03-2004, 09:49
Il calcio è solo un pretesto che può essere sostituito da qualunque altro evento (vedi concerto pop, manifestazione antiqualcosa, ecc).
Alla base c'è solo l'istinto animalesco di aggredire chiunque non sia del tuo "branco" e si trova nel tuo territorio.
Più o meno è quello che sospettavo...
Eppure qualche anno fa sulla strada di Torino ad un autogrill c'è stato un vivace "scambio di idee" tra i nostri più facinorosi e quelli di un pullman di juventini.
Avevo sentito anche io che il preludio al primo scontro del 2003 era stato vissuto in settimana in un autogrill ... il problema non è tanto che si ammazzano tra di loro, quanto i soldi spesi per mantenere il nugolo di poliziotti li ogni domenica.
Harvester
13-03-2004, 10:04
ho parecchi amici poliziotti e ti posso assicurare che non è in cima alle loro preferenze passare la domenica in assetto da guerriglia, con la speranza di non prendere una bastonata, una coltellata o di finire in mezzo ad un branco di merdosi che non sanno che altro fare che rompere le palle ad un incontro di calcio.
detto questo, anch'io ogni volta che vedo tafferugli sugli stadi aspetto con ansia che i poliziotti li "corchino" a dovere.
Harvester
13-03-2004, 10:05
Originariamente inviato da dr.stein
Ma va'! :p
Mi sono fatto forse una 30ina di concerti metal nella mia vita, di cui alcuni anche in solitaria....
Pogo a parte, mai preso neanche una carezza!
ad un concerto dei Morbid Angel ne ho prese tante e ne ho date tante...............
sempre in amicizia, però.................:D:D
Avevo sentito anche io che il preludio al primo scontro del 2003 era stato vissuto in settimana in un autogrill ... il problema non è tanto che si ammazzano tra di loro, quanto i soldi spesi per mantenere il nugolo di poliziotti li ogni domenica.
No, quello è un altro episodio.
Si è verificato mentre i milanisti andavano a Empoli e gli juventini a Roma.
Del nostro non si sono occupate le cronache, non è successo assolutamente niente, solo un paio di baci e di carezze.
No, quello è un altro episodio.
Si è verificato mentre i milanisti andavano a Empoli e gli juventini a Roma.
Del nostro non si sono occupate le cronache, non è successo assolutamente niente, solo un paio di baci e di carezze.
eh eh...l'autogrill è terra di nessuno......
Con i milanisti invece dei lacrimogeni dovrebbero usare il nervino!!:sofico:
Cmq i tafferugli ci sono anche sui campi di 3° categoria e ci sono sempre stati, specialmente nei campetti di periferia.
Il problema è quando finiscono in mezzo persone che tifano solamente per una squadra e non hanno rivendicazioni territoriali o atteggiamenti facinorosi.
Sò per certo che per domani sera si stà preparando un rapimento eccellente di un tifoso bilanista.....non ricordo il nome....bad...bud...bus....non ricordo!:D
Originariamente inviato da ferste
Cmq i tafferugli ci sono anche sui campi di 3° categoria e ci sono sempre stati, specialmente nei campetti di periferia.
Beh. se è per questo anche tra i genitori dei pulcini!
Originariamente inviato da ferste
Sò per certo che per domani sera si stà preparando un rapimento eccellente di un tifoso bilanista.....non ricordo il nome....bad...bud...bus....non ricordo!:D
Purchè sia dopo la partita!
http://digilander.libero.it/tizianolamperti/Guforn_rid.jpg
raga quello che ha scritto è vero e ve lo confermo anche io che di botte ne ho preso....
Tra ultras e tra poliziotti...
andreaxol
13-03-2004, 19:52
Quindi ho beccato l'amico che m'ha accompagnato dal lato degli juventini dove vedendo le macerie e la quantità incredibile di poliziotti ho capito che li la guerriglia era stata molto più pesante.
Cosa intendi per "macerie"?
:confused: :D
andreaxol
13-03-2004, 19:56
Originariamente inviato da Ser21
raga quello che ha scritto è vero e ve lo confermo anche io che di botte ne ho preso....
Tra ultras e tra poliziotti...
A chi ti riferivi?
:)
andreaxol
13-03-2004, 19:57
Ma a quanto tira un lacrimogeno? 50 m?
Se uno se lo piglia addosso direttamente a 10-20 metri si sente la botta?
Anche la prudenza e il buon senso non bastano per evitare di essere coinvolti in incidenti, specialmente in trasferta, e specialmente in una città o nei dintorni di uno stadio in cui non si è mai stati (e qui l'esperto Badedas ha ragione, anche se grossi problemi ci sono in tante città e non solo a Roma).
La violenza tra tifoserie continuerà ad esserci perche' fa comodo a troppi. Quando succede qualcosa è il solito scaricabarile tra ultrà violenti, società calcistiche, Federcalcio e Coni, amministrazioni locali, forze dell'ordine, giornalisti e lo Stato. Alla fine nessuno è colpevole e le status quo rimane immutato, perchè non si eliminano le cause della violenza.
Fa comodo ai capi delle fazioni piu' violente, che si arrichiscono attraverso il finanziamento indiretto rappresentato dal bagarinaggio di biglietti forniti loro a prezzi ridottissimi dalle società. In certi casi le società sono ricattate da questi gruppi, ma in altri sono le società stesse che li usano per scopi politici o per regolare i conti verso giocatori, allenatori o giornalisti (e negli ultimi anni le aggressioni ai giornalisti ed operatori sono cresciute in maniera pazzesca).
Fa comodo alle società di calcio che non ne sono mai penalmente responsabili ma solo di fronte alla giustizia sportiva, perche' cosi' non devono spendere soldi per adeguare gli stadi, visto che non sono mai di loro proprietà. Se le società in Italia fossero proprietarie degli stadi un cui giocano (come invece avviene in altre nazioni europee) avrebbero molto piu' a cuore le ragioni di sicurezza e ci sarebbero molti meno passaggi di burocrazia (leggi amministrazioni locali).
Fa comodo al Coni che a Roma gestisce lo Stadio Olimpico e che vede come fumo negli occhi la possibilità che Roma o/e Lazio giochino in un loro stadio.
Fa comodo ai capi delle forze dell'ordine e a Governi e politici per invocare 'leggi eccezionali' o 'più restrittive' di problematica e utopica attivazione. Il compito delle forze dell'ordine è delicatissimo; spesso sono mal dirette o ricevono ordini discutibili dai loro superiori (questori e dirigenti) Se calcano troppo la mano è pericoloso, ma se esagerano nel senso opposto come lassismo pure.
Fa comodo ai giornali, e a Biscardi & ai suoi "giornalisti-ultrà" del lunedì per vendere più copie o per avere indici di ascolto maggiori.
Personalmente non vado allo stadio da piu' di 10 anni.
Innanzitutto prima di essere tifoso e sportivo, ho una coscienza civile. E non mi piace assolutamente quello stadio Olimpico.
200 miliardi spesi nel 1989 per ricostruire uno stadio assolutamente inadatto al calcio, dove la partita si vede male perche' gli spalti sono troppo lontani dal terreno di gioco.
200 miliardi spesi per uno stadio che andrebbe chiuso perchè viola le norma di sicurezza; gli ingressi sono troppo bassi per i mezzi antincendio.
L'orrenda copertura dello Stadio Olimpico; un mastodontico sfregio paesaggistico alla Collina di Monte Mario. Architettonicamente è una cacata. Ed ha pure infiltrazioni d'acqua.
Ma perchè gli stadi italiani sono stati coperti nel 90 per decisione della FIFA, ma poi la finale del mondiale successivo si è giocata a Pasadena (Los Angeles) in uno stadio scoperto ?
Ma soprattutto perche' gli artefici di quel mondiale Italia 90 (Luca di Montezemolo, Pescante e Carraro) invece di aver pagato come responsabili sono ai vertici di Confindustria, Sottosegretari e Federcalcio ?
Il titolo di questo thread alla luce di quello che è successo questa sera è stato quasi profetico :rolleyes:
andreaxol
21-03-2004, 23:29
Ho guardato la parte di partita in diretta su sky e tutto quello che ne è conseguito...tra le varie cose si vedevano bande di deficenti che lanciavano sassi e altro contro la polizia...intorno uno scenario di devastazione.
Sono rimasto colpito dallo svenimento in diretta del finanziere che probabilmente si è preso un petardo...
Mi piacerebbe capire bene cosa è successo.
Hanamichi
21-03-2004, 23:32
Ho guardato la parte di partita in diretta su sky e tutto quello che ne è conseguito...tra le varie cose si vedevano bande di deficenti che lanciavano sassi e altro contro la polizia...intorno uno scenario di devastazione.
Sono rimasto colpito dallo svenimento in diretta del finanziere che probabilmente si è preso un petardo...
Mi piacerebbe capire bene cosa è successo.
hanno cercato un preteso per fare danni e l'hanno trovato.. tutto qui!
dr.stein
22-03-2004, 00:02
Quelli erano deficenti teste di cazzo domenica scorsa, lo sono stati oggi, e lo saranno domenica prossima. Purtroppo, e sottolineo il PURTROPPO, il deficente di turno che tira sassi alla polizia ci sara' sempre, è normale amministrazione. Mi ripeto: Purtroppo.
Quello che è successo all'olimpico questa sera però va ben oltre al deficentello di turno o al gruppo di deficenti di turno.
Er Paulus
22-03-2004, 00:09
sotto la sud ormai è quasi la norma avere dei piccoli scambi di cortesie con la celere....ma niente di che.
Invece in trasferta proprio 3 settimane in quella di parma si è rischiato parecchio alla stazione di bologna. QUando il treno di alcuni tifosi della Roma, si è fermato accanto a quello dei Milanisti.
Ma mentre le porte del treno dei milanisti erano aperte, quelle del nostro treno erano chiuse. Perciò milanisti hanno avuto la possibilità di scendere, prendere i sassi e "bombardare" il nostro treno.
Polizia praticamente zero.
andreaxol
22-03-2004, 00:34
Originariamente inviato da Er Paulus
Ma mentre le porte del treno dei milanisti erano aperte, quelle del nostro treno erano chiuse. Perciò milanisti hanno avuto la possibilità di scendere, prendere i sassi e "bombardare" il nostro treno.
Ho sempre sostenuto che le bestie sono migliori di alcuni uomini...è questa è una delle tante conferme
andreaxol
30-03-2004, 23:52
Lunedi, in seconda serata, ho visto TV7 su rai 1. La puntata si intitolava "Calcio malato" e tra le varie cose si parlava proprio di scontri allo stadio.
Mi hanno lasciato di stucco le riprese di alcuni atti di vandalismo allo stadio di Napoli nel 2001....scene vergognose.
Poi tutti contro alle forze dell' ordine se osano dare via 3 manganellate...ci vorrebbe proprio una bella polizia all' inglese o all' americana.
andreaxol
02-10-2004, 08:32
E' successo qualcosa ultimamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.