View Full Version : Domanda su controller ata133 raid
fabianfolle
12-03-2004, 10:51
volevo sapere se posso attaccare un solo hd ai connettori del controller c'è scritto:
Supporting RAID (0, 1, 0+1), JBOD function and ATA133 interface
che significa?
Grazie
forse la marca del chip è ITE 8212
CI puoi attaccare al solito 2 dischi, avendo cura di mettere il terminale blu che è ad una delle estremità al controller, quello all' altra estremità al disco che imposti come Master e, se presente una seconda unità, quello nel mezzo al disco slave. Questo cxchè i cavi ultra-ata dal 66 in poi sono dotati di una schermatura "particolare" e un po permalosa ;) .
Cmq se vuoi costrure un array raid dovresti cercare di mettere i dischi su canali separati (a meno che tu non abbia uno 0+1 con tutte e quattro le posizioni occupate) , ed eventuali HD esterni all' array come slave ....
Altra cosa : di solito i controller Raid non danno il loro massimo con le periferiche ottiche tipo masterizzatori/lettori cd/dvd.
Cmq tali info le trovai anche sulle faq ;)
Ciao e buon divertimento
Gyxx
EDIT : jbond significa che ti fà vedere 2 dischi come uno solo, cmq dai un occhiata alla faq sui controller raid , troverai di tutto di + ;)
Caro GL, non so quali FAQ hai letto
Se quelle di questa sezione, forse è meglio che le rileggi.... ;) :D
Tutto bene escluso:
- se gli indirizzi dei dischi sono fissi (da jumper) il connettore è ininfluente
- JBOD ( e non JBOND) significa che il controller gestisce anche i dischi singoli e non in RAID (per vedere due dischi come uno solo c'è il RAID 0) ;)
P.S.: lo so che dopo queta uscita non mi darai più il limoncello, ma il dovere... :D :D :D
Originariamente inviato da fabianfolle
volevo sapere se posso attaccare un solo hd ai connettori del controller c'è scritto:
Supporting RAID (0, 1, 0+1), JBOD function and ATA133 interface
che significa?
Grazie
forse la marca del chip è ITE 8212
Intanto leggi la sottosezione FAQ e Guide in testa a questa pagina
Originariamente inviato da MM
Caro GL, non so quali FAQ hai letto
Se quelle di questa sezione, forse è meglio che le rileggi.... ;) :D
Tutto bene escluso:
- se gli indirizzi dei dischi sono fissi (da jumper) il connettore è ininfluente
- JBOD ( e non JBOND) significa che il controller gestisce anche i dischi singoli e non in RAID (per vedere due dischi come uno solo c'è il RAID 0) ;)
P.S.: lo so che dopo queta uscita non mi darai più il limoncello, ma il dovere... :D :D :D
Noechheero di fretta e sono assonnatino ;) :D .... e m'è venuto automatico James Bond ;) .... e ultimamente mi sto documentando MOLTO sui ctrl raid ;) .... stavo x far la follia di prendere un promise sx 4000 NUOVO dopo aver perso un susato sul forum ;) :D .... cmq il jbod l'avevo visto solo sui ctrl raid ;) ....
cmq , da esperienza personale su 2 mobo con chipset Highpoint, se metti il disco master a metà cavo poi il raid perde pezzi ;) .... devi mettelo in testa ... idem se lo metti in testa e lo setti slave ;) ..... lipperlì sembra chge vada ma .... poi trovi la sorpresina ;) ....
.. poi magari è una magagna dei ctrl highpoint, ma io intanto riporto la mia exp. personale ;) ...
... no probl. x il limoncello, se skazzo skazzo ;) :D ...
ciapps attutti
Gyxx
fabianfolle
12-03-2004, 14:16
avevo letto la sottosezione FAQ e Guide in testa a questa pagina,ma non avevo capito "JBOD" che ora ho capito
" JBOD ( e non JBOND) significa che il controller gestisce anche i dischi singoli e non in RAID (per vedere due dischi come uno solo c'è il RAID 0) "
Grazie
avevo letto la sottosezione FAQ e Guide in testa a questa pagina,ma non avevo capito "JBOD" che ora ho capito
" JBOD ( e non JBOND) significa che il controller gestisce anche i dischi singoli e non in RAID (per vedere due dischi come uno solo c'è il RAID 0) "
Grazie
Quello che hai scritto IMHO non è esatto. Jbod significa che hai la possibilità di considerare 2 dischi come uina singola unità SENZA fare il raid, in pratica è un po come partizionare ma all' incontrario ;) .....
.... la principale differenza fra jbod e RAID è che mettendo in raid(0) 2 dischi si ha come capacità il doppio di quella del disco minore e (pressappoco) un raddoppio delle velocità di lettura e scrittura .... lato dolente è che se un disco si guasta sputtana tutto l'array ...
.... mentre col jbod si ottiene la somma delle 2 singole capacità ma si mantiene la normale velocità di lettura-scrittura delle unità .... e se uno dei dischi si guasta è ancora possibile recuperare i dati presenti fisicamente sulle altre unità ....
.... mentre il Raid è + che altro un sistema x aumentare le prestazioni, il jbod in pratica serve quando si vuole avere un unica partizione "virtuale" che in realtà copre più dischi ....
... le due cose si assomigliano molto nel caso che si faccia un jbod o un Raid 0 su due unità identiche ....
... sia raid e jbod vanno impostati dal bios del controller, dopodichè il sistema (linux a parte ;) ) vedrà l'array jbod o raid come un unico disco ....
... la capacità di gestire dischi singoli è la funzionalità di base del controller ATA .... ;) :D .... estrapolando la fase dal contesto come hai fatto sembrererbbe tuttaltro ....
cmq IMHO la maggior parte delle persone non penso userà MAI un jbod ...
Ciao ;)
Gyxx
Hai ragione: ho preso un abbaglio sul JBOD...
Me lo ricordavo vagamente e sono andato a memoria... ma i neuroni, dopo una certa età... si sà che cominciano ad andare in vacanza... :D :D
Per quanto riguarda il disco master sul cavo intermedio insieme ad una configurazione RAID, mi pare strano....
Hai provato?
Se si, non è che l'altro disco aveva il jumper in Cable Select?
Grazie
Non ringraziarmi, ma frustami, visto che ho affermato un'idiozia....
La memoria comincia a fare cilecca... :D :D :D
Originariamente inviato da MM
Hai ragione: ho preso un abbaglio sul JBOD...
Me lo ricordavo vagamente e sono andato a memoria... ma i neuroni, dopo una certa età... si sà che cominciano ad andare in vacanza... :D :D
Per quanto riguarda il disco master sul cavo intermedio insieme ad una configurazione RAID, mi pare strano....
Hai provato?
Se si, non è che l'altro disco aveva il jumper in Cable Select?
;) Nocchennonperdi colpi ... te stai tutto il giorno a rispondere a tutti, qualcosa ti potrà pur sfuggire :flower:
In realtà in questi giorni non sto facendo altro che seguire discussioni e manuali sul RAID xchè avevo da comprarne uno e per un attimo ho pensato alal FOLLE idea di prenderne uno hardware ;) :D sputtanandomi tuti i risparmi rimasti ;) ... quindi sono diventato momentaneamente monotematico ;), ma mi sa che fra una serttimana, o due, quando avrò montato tutto, mi scorderò ognibene ;):D
Ciapps
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.