PDA

View Full Version : Volkswagen, gigante malato: Possibile chiusura fabbriche

Paoletta Corsini
12-03-2004, 11:47
Volkswagen, gigante malato

Possibile chiusura fabbriche

Le cattive cifre presentate ieri dal presidente della Volkswagen, Bernd Pischetsrieder, e le ancora più cupe prospettive per il futuro hanno colpito come una doccia fredda la Germania, che adesso si chiede cosa accadrà al suo gigante malato.

La stampa tedesca sottolinea che il risparmio di 4 miliardi di euro nel 2004 e nel 2005 annunciato da Pischetsrieder e la riduzione senza licenziamenti del personale (2.500 unità solo in Germania) costituiscono dei semplici palliativi che non serviranno a risolvere la situazione. "Le fabbriche non verranno toccate", scrive oggi il quotidiano "Sueddeutsche Zeitung", il più diffuso del Paese, il quale aggiunge che "la VW ha troppe fabbriche.

Il gruppo potrebbe produrre 6 milioni di auto, ma riesce a venderne solo 5 milioni". "Tutti gli sforzi tesi a ridurre i costi", scrive la "SZ", "mostrano i loro limiti. Tagli radicali come la delocalizzazione all'estero non avranno luogo alla Volkswagen". Anche la "Frankfurter Allgemeine Zeitung" rileva che "Pischetsrieder si guarda bene dal compiere svolte autentiche. Nonostante una sovrapproduzione del 20%, egli esclude la chiusura di fabbriche e nemmeno osa mettere mano alla struttura gonfiata del personale.

Così facendo egli dà corso agli interessi dell'azionista Bassa Sassonia (questo land possiede il 20% della Vw) e a quelli dei potenti rappresentanti dei lavoratori nel Consiglio di sorveglianza, ma non tiene conto degli interessi degli altri azionisti".

(10 marzo 2004)

http://www.repubblica.it/2004/c/motori/marzo04/crisivw/crisivw.html

Mavel
12-03-2004, 11:52
Ma come..... ci hanno fatto due cosi tanti co' 'ste benedette golf.... :D

Bilancino
12-03-2004, 11:55
Ma alla fine polo o golf son sempre uguali, linea sempre quella.........

Ciao

Mavel
12-03-2004, 11:56
Originariamente inviato da Bilancino

Ciao
Pure la Lupo. La stessa macchina in 3 misure differenti

marKolino
12-03-2004, 12:00
Originariamente inviato da Mavel
...ma non diciamo cazzate dai...

Bilancino
12-03-2004, 12:02

Vero! Vero!, Lupo una macchina che non vende..........

Ciao

Mavel
12-03-2004, 12:03
Originariamente inviato da marKolino
...ma non diciamo cazzate dai...
Ma quali cazzate... ci facevano pure le battute.... La golf messa in lavatrice che si era ritirata...

marKolino
12-03-2004, 12:05
ecco appunto, battute, quindi cazzate ;)

Mavel
12-03-2004, 12:07
ecco appunto, battute, quindi cazzate ;)
Scusa, ma secondo te la polo e la lupo non sono golf ristrette? Sono tutte e tre squadrate, il dietro è molto simile e pure il davanti... Poi se solo le fiat devono avere questa prerogativa...

JENA PLISSKEN
12-03-2004, 12:09
Er ad atempi nn sospetti che parlavo di questa situazione...PIECHL ha combinato dei grossi guai....ha speso troppo e male ;)

Bilancino
12-03-2004, 12:10
Scusa, ma secondo te la polo e la lupo non sono golf ristrette? Sono tutte e tre squadrate, il dietro è molto simile e pure il davanti...

Lupo --->Seat Arosa se non vende una macchina che costa poco come Arosa non penso che la Lupo possa vendere molto........

Come macchine che costano poco vedo la Matiz

Ciao

Mavel
12-03-2004, 12:11
Lupo --->Seat Arosa se non vende una macchina che costa poco come Arosa non penso che la Lupo possa vendere molto........

Come macchine che costano poco vedo la Matiz

Ciao
Aveva un bel motore, quello da 3 litri per 100 km, ma veniva venduto al prezzo di una volvo.....
La matiz è coreana, non è che mi ispiri molta fiducia.... boh!

marKolino
12-03-2004, 12:13
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Er ad atempi nn sospetti che parlavo di questa situazione...PIECHL ha combinato dei grossi guai....ha speso troppo e male ;)
direi che è un classico

spendere, investire, costruire quando si è in un periodo "florido" per poi rimangiarsi tutto non appena la crisi si fa sentire.

Clody23
12-03-2004, 12:21
Wv nn sta benissimo, questo è certo, ma ancora nn è in crisi!
La nuova golf nn ha avuto il successo che speravano solo perchè nn sono stati fatti passi avanti evidenti, anzi qualche passo falso è stato commesso (linea fin troppo anonima e alcuni particolari degli interni che sono a livello della golf IV). mettici un costo anche troppo alto (almeno in italia) e il quadro è completo.
Polo e lupo sono IDENTICHE esteriormente, mentre con la golf hanno solo un family feeling (cosa giusta).
Seat arosa, oltre a costare meno di lupo, è anche più carina come linea, ma anche questa nn ha avuto il successo che meritava.

Mavel
12-03-2004, 12:24
Originariamente inviato da Clody23
Wv nn sta benissimo, questo è certo, ma ancora nn è in crisi!
La nuova golf nn ha avuto il successo che speravano solo perchè nn sono stati fatti passi avanti evidenti, anzi qualche passo falso è stato commesso (linea fin troppo anonima e alcuni particolari degli interni che sono a livello della golf IV). mettici un costo anche troppo alto (almeno in italia) e il quadro è completo.
Polo e lupo sono IDENTICHE esteriormente, mentre con la golf hanno solo un family feeling (cosa giusta).
Seat arosa, oltre a costare meno di lupo, è anche più carina come linea, ma anche questa nn ha avuto il successo che meritava.
Chiamalo family feeling... Comunque l'Arosa è effettivamente una macchina più bella della Lupo, ma per i soliti pregiudizi ha venduto più la Lupo di questa.

GioFX
12-03-2004, 12:32
era palese già da mesi, o volete che vada a ritrovare le discussioni di qualche tempo fa?

cmq è sempre una cosa triste quando di parla di esuberi.

Suoch
12-03-2004, 12:57
Imparano a vendere le golf a 50 milioni :rolleyes:

[xMRKx]
12-03-2004, 13:19
Lo avevo scritto circa sei mesi fa di questa cosa ....... era facilmente intuibile ..... e presumo accadrà anche all' AUDI dopo il boom post A4 ..... fa parte del mercato alti e bassi .... magari tra 4 5 anni si troveranno in giro tutte volvo o tutte opel (fiat è difficile :P )
E' una ruota che gira .....

;)

Jaguar64bit
12-03-2004, 13:36

Ciao

Quando lo dicevo io ..tutti i Golfisti sugli scudi , la nuova Golf non e' male ma sembra una polo piu' grande , poi i prezzi scandalosi manco fosse una mercedes....:rolleyes:

*ReSta*
12-03-2004, 13:37

Ciao

visto il prezzo amico ci credo!! :D

Jaguar64bit
12-03-2004, 13:39

Ciao

Se pretendono di venderti un rottamino simile a 13mila€....ovvio che non vende.

Jaguar64bit
12-03-2004, 13:43
Originariamente inviato da Suoch

La Golf e' una macchina di qualita' , ma non tale da giustificare i prezzi di listino che ha , molti ad un certo punto dicono e no devo spendere 20mila€ per una Golf con motore 2.0 con tutti gli accessori.....io non ci sto' alla fine non mi trovo in mano una Bmw.

Suoch
12-03-2004, 13:51
Originariamente inviato da Jaguar64bit
La Golf e' una macchina di qualita' , ma non tale da giustificare i prezzi di listino che ha , molti ad un certo punto dicono e no devo spendere 20mila? per una Golf con motore 2.0 con tutti gli accessori.....io non ci sto' alla fine non mi trovo in mano una Bmw.

No 20, 25 per una td 2.0 normalmente accessoriata (senza navigatore e cose del genere).
Sono cifre folli: che vadano del culo e basta.

Jaguar64bit
12-03-2004, 13:52
No 20, 25 per una td 2.0 normalmente accessoriata (senza navigatore e cose del genere).
Sono cifre folli: che vadano del culo e basta.

:eek: Nemmeno super accessoritata ? allora che vadano ....:)

marKolino
12-03-2004, 13:54
dipende da cosa intendete voi per superaccessoriata...

[xMRKx]
12-03-2004, 13:56
mbè stanno tutte su quella cifra eh !
la 147 di listino è piu cara della golf .....
:rolleyes:

marKolino
12-03-2004, 14:00
Originariamente inviato da [xMRKx]
ma si... lasciali parlare... ormai lo fanno per partito preso.

Jaguar64bit
12-03-2004, 14:00

Be se e' per questo , trovo assurdi pure i prezzi della 147 , in confronto alle vecchie alfa 145-146 costa un bel po' di piu'.

Arësius
12-03-2004, 14:03

*

macchina del popolo sti grandissimi cazzi :asd:

maxsona
12-03-2004, 14:09
la 147 è una segmento C premium come A3, serie 1 ecc... Golf non è un C premium quindi è una concorrente di Stilo, 307 ecc... ma in Italia Golf viene venduta al prezzo di una C premium, pensate che in certi paesi Europei una Golf costa meno di una Megane e la Passat costa meno di una Avensis o di una Primera, la clientela Italiana ha dato un "value of money" alto alla Golf, e Autogerma ha adeguato i listini, ma vedrete che le cose cambieranno.

Mavel
12-03-2004, 14:12
ma si... lasciali parlare... ormai lo fanno per partito preso.
Da che pulpito...

Jaguar64bit
12-03-2004, 14:17
Originariamente inviato da maxsona
la 147 è una segmento C premium come A3, serie 1 ecc... Golf non è un C premium quindi è una concorrente di Stilo, 307 ecc... ma in Italia Golf viene venduta al prezzo di una C premium, pensate che in certi paesi Europei una Golf costa meno di una Megane e la Passat costa meno di una Avensis o di una Primera, la clientela Italiana ha dato un "value of money" alto alla Golf, e Autogerma ha adeguato i listini, ma vedrete che le cose cambieranno.

Vedrete che quando i venditori nei concessionari si accorgeranno delle basse vendite della Golf , inizieranno magicamente a tagliare i listini di netto....succede sempre cosi'.

Jaguar64bit
12-03-2004, 14:21
Originariamente inviato da Arësius
*

macchina del popolo sti grandissimi cazzi :asd:

Una macchina che in Germania la usano le donne per fare la spesa all'iper , ed in Germania e' considerata come una utilitaria , qui' in Italia la si e' montata cosi' tanto che poi vai nei concessionari e ti chiedono 20mila€...manco fosse una macchina di lusso....ma dai una vergogna.

marKolino
12-03-2004, 14:37
Da che pulpito...
cioè?

Arësius
12-03-2004, 14:46
Una macchina che in Germania la usano le donne per fare la spesa all'iper , ed in Germania e' considerata come una utilitaria , qui' in Italia la si e' montata cosi' tanto che poi vai nei concessionari e ti chiedono 20mila€...manco fosse una macchina di lusso....ma dai una vergogna.

il problema è che te li chiedono anche per una FIAT

insomma, chi è causa del suo mal..

[xMRKx]
12-03-2004, 14:51

scusa ma queste classificazioni chi le fa ?? non ho capito ..... no perchè A3 e serie 1 nello stessa categoria ci stanno ..... ma non ho capito con quali criteri la 147 risulti premium . Cioè cosa ha una 307 meno di una 147 ??? Hai letto la prova di questo mese su quattroruote ??? Ci vogliamo considerare anche la 147 tra le premium ???? ok ..... però ci metti anche la golf dai...... cioè golf vs stilo è un confronto improponibile adesso !

maxsona
12-03-2004, 14:57
scusa ma queste classificazioni chi le fa ?? non ho capito ..... no perchè A3 e serie 1 nello stessa categoria ci stanno ..... ma non ho capito con quali criteri la 147 risulti premium . Cioè cosa ha una 307 meno di una 147 ??? Hai letto la prova di questo mese su quattroruote ??? Ci vogliamo considerare anche la 147 tra le premium ???? ok ..... però ci metti anche la golf dai...... cioè golf vs stilo è un confronto improponibile adesso !
Per stabilire se un modello è premium o no bisogna guardare la storia del marchio, Alfa Romeo è ben più prestigiosa di Volkswagen che non ha una storia alle sue spalle, pensa che storicamente parlando il marchio più prestigioso del gruppo Volkswagen è la Skoda.

*ReSta*
12-03-2004, 15:51
Cioè cosa ha una 307 meno di una 147

spero tu voglia scherzare... :rolleyes: Magari sono i motori, finitura, telaio, accessori... La 307 non è a livello della 147

Gig4hertz
12-03-2004, 15:52
Originariamente inviato da Clody23
Polo e lupo sono IDENTICHE esteriormente

Scusa ma che stai dicendo?ma le hai viste? esteticamente la nuova polo è una signora macchina, la lupo è uno scatolo con 4 ruote!

lucadeep
12-03-2004, 15:59
Lo fanno solo per solidarietà alla FIAT quando andava a rotoli :asd:

:D :sofico: :D

[xMRKx]
12-03-2004, 16:32
Originariamente inviato da *ReSta*
spero tu voglia scherzare... :rolleyes: Magari sono i motori, finitura, telaio, accessori... La 307 non è a livello della 147

non mi sembrano ci siano tutte ste differenze .... se leggi quattroruote di questo mese c'è proprio una sfida tra le auto di questo settore ..... e la 307 ne esce vincitrice .
forse ragazzi state sopravvaltuando un po troppo la 147 .....

[xMRKx]
12-03-2004, 16:35
Per stabilire se un modello è premium o no bisogna guardare la storia del marchio, Alfa Romeo è ben più prestigiosa di Volkswagen che non ha una storia alle sue spalle, pensa che storicamente parlando il marchio più prestigioso del gruppo Volkswagen è la Skoda.

ah quindi l' appartenenza ad una certa categoria dipende dalla storia del marchio ???

e allora l' audi ??? fino a 15 anni fa faceva bare con quattro ruote orrende stilisticamente ......

maxsona
12-03-2004, 16:39
ah quindi l' appartenenza ad una certa categoria dipende dalla storia del marchio ???

e allora l' audi ??? fino a 15 anni fa faceva bare con quattro ruote orrende stilisticamente ......
La gente non conosce la storia dell'auto e guarda solo i modelli più scadenti, rileggiti la storia della Auto Union e capirai perchè è un marchio premium.

Keanu
12-03-2004, 17:01
Ho sempre pensato anche io che lupo/polo (non l'ultimo modello) e golf IV, siano la stessa macchian una piu grossa dell'altra con un po' di ritocchi.
Ho sempre giustificato il loro prezzo con la qualita' degli assemblaggi e l'affidabilita'.
Ora x esperienza personale (ho una polo ultima serie) dico che la qualita' ce' e si vede negli interni (x l'esterno vabbe' senza che ve lo dico mi piace senno' mica la prendevo) ...
Ma mi sta dando una rogna con un rumore dietro all'ammortizzatore destro ... aaarrrgggghhhh, l'ho presa a gennaio, e almeno 20 giorni se li e' passati in officina VW x cercare di levare sto' rumure del caxxo(ancora nn ci sono riusciti)!!!
Quindi adesso come adesso penso queste: ne vero che le vw sono meglio delle altre, ma le macchine a seconda della fascia di prezzo si equivalgono tutte , ne piu ne meno, se ha uno piace piu la 307 della stilo o cosi via sono gusti, tanto l'affidabilita' e' qualita sono uguali, certo se poi ti dice sfiga ... :cry:

X tornare sull'argomento principale:
Una casa come la VW nn puo' fallire e' troppo grande o tramite aiuti statali o grazie agli azionisti si sollevera' ;) (che fine farebbero Vw-Audi.Skoda-Seat-Lamborghini e nn ricordo cos'altro ... )

Ciaooooooooooo ;)

*ReSta*
12-03-2004, 17:02
non mi sembrano ci siano tutte ste differenze .... se leggi quattroruote di questo mese c'è proprio una sfida tra le auto di questo settore ..... e la 307 ne esce vincitrice .
forse ragazzi state sopravvaltuando un po troppo la 147 .....

in ogni caso dipende dai punti di vista e mi pare che un confronto tra 147 e 307 abbia poco senso: il concetto alla base è diversissimo. Bisogna vedere anche cosa c'era alla base del confronto.

http://motori.virgilio.it/upload/P/Peugeot307-284-005-f.jpg
http://motori.virgilio.it/upload/A/AlfaRomeo147i-023-f.jpg

http://motori.virgilio.it/upload/P/Peugeot307-284-003-f.jpg
http://motori.virgilio.it/upload/A/AlfaRomeo147s-005-f.jpg

[xMRKx]
12-03-2004, 17:03
La gente non conosce la storia dell'auto e guarda solo i modelli più scadenti, rileggiti la storia della Auto Union e capirai perchè è un marchio premium.

Grazie per avermi dato dell' ignorante :asd:
cmq io non ho detto che l' audi non hauna storia alle spalle .
Ma non riesco a capacitarmi come una marca sia considerata "premium" perchè ha storia a prescindere dai modelli che propone al pubblico . Cioè è una sciocchezza . L' audi , ai tempi dell' audi 80 era tutto meno che un marchio di prestigio . Con la tua logica anche a quei tempi doveva essere un' auto premium perche aveva storia alle spalle come ce l ha tuttora .

[xMRKx]
12-03-2004, 17:07
in ogni caso dipende dai punti di vista e mi pare che un confronto tra 147 e 307 abbia poco senso: il concetto alla base è diversissimo. Bisogna vedere anche cosa c'era alla base del confronto.

beh chiaro che siano destinate ad un pubblico diverso . ma tu , oggettivamente , te la senti di dire che la peugeot è qualitativamente inferiore all' alfa ?? Osservando gli ultimi modelli io direi di no ...... poi ovvio , se vogliamo parlare di telaio , sospensioni , piacere di guida ..... anche io mi comprerei una 147 :)

maxsona
12-03-2004, 17:07
Grazie per avermi dato dell' ignorante :asd:
cmq io non ho detto che l' audi non hauna storia alle spalle .
Ma non riesco a capacitarmi come una marca sia considerata "premium" perchè ha storia a prescindere dai modelli che propone al pubblico . Cioè è una sciocchezza . L' audi , ai tempi dell' audi 80 era tutto meno che un marchio di prestigio . Con la tua logica anche a quei tempi doveva essere un' auto premium perche aveva storia alle spalle come ce l ha tuttora .
Praticamente tutti i costruttori nella loro carriera hanno costruito delle ciofeche anche Alfa Romeo (Arna, Alfa 90, 145 ecc...) Audi, BMW ecc... però bisogna prendere la storia della casa nel suo complesso.

GioFX
12-03-2004, 17:45
Praticamente tutti i costruttori nella loro carriera hanno costruito delle ciofeche anche Alfa Romeo (Arna, Alfa 90, 145 ecc...) Audi, BMW ecc... però bisogna prendere la storia della casa nel suo complesso.

la 145 una ciofeca? :mbe:

infatti anche Fiat meriterebbe più rispetto, date anche le grandi macchine prodotte nella sua centenaria storia.

maxsona
12-03-2004, 17:51
Originariamente inviato da GioFX
la 145 una ciofeca? :mbe:

infatti anche Fiat meriterebbe più rispetto, date anche le grandi macchine prodotte nella sua centenaria storia.
Avendola in garage da ormai 6 anni possi dirti che complessivamente è una ciofeca.

*ReSta*
12-03-2004, 18:12
Avendola in garage da ormai 6 anni possi dirti che complessivamente è una ciofeca.

a me non sembra una ciofeca... Considera che oramai ha i suoi anni, ma come macchina a me piace.

[xMRKx]
12-03-2004, 18:15
a me non sembra una ciofeca... Considera che oramai ha i suoi anni, ma come macchina a me piace.

beh dipende per che cosa .....complessivamente era una ciofeca ..... a me gli interni non piacevano proprio ..... anni luce dagli standard alfa di adesso .....

SaMu
12-03-2004, 18:25
Le classi dei modelli sono semplici convenzioni per capire di cosa stiamo parlando, non le impone mica il medico o la legge.:p

Il prezzo lo fa il mercato, mica la classe di appartenenza.. una casa o un giornale o una TV può dire che un modello è C premium, ma se poi i clienti non lo pagano più di una Stilo o una 307, di fatto è C e basta.. se i clienti non lo vogliono nemmeno regalato, è D (default, come le obbligazioni Cirio e Parmalat:D).

maxsona
12-03-2004, 18:31
Originariamente inviato da SaMu
Le classi dei modelli sono semplici convenzioni per capire di cosa stiamo parlando, non le impone mica il medico o la legge.:p

Il prezzo lo fa il mercato, mica la classe di appartenenza.. una casa o un giornale o una TV può dire che un modello è C premium, ma se poi i clienti non lo pagano più di una Stilo o una 307, di fatto è C e basta.. se i clienti non lo vogliono nemmeno regalato, è D (default, come le obbligazioni Cirio e Parmalat:D).
Mi spiace, ma il fatto di essere premium o non premium non dipende dal prezzo, le differene che hanno una vettura generalista da una premium sono maggiore produzione per la generalista maggiore esclusivita' e minore produzione per la premium...appartenenere a un marchio generalista o blasonato....gamma motori che segue scale fiscali per le vetture generaliste (vedi motorizzazioni 75cv su Golf per esempio).....attenzione per lo spazio per le generaliste ..attenzione per il design e la sportivita' per le premium.....

maxsona
12-03-2004, 23:08
Cmq secondo gli ultimi dati, in Italia Golf V nei primi tre mesi di commercializzazione ha già abbondantemente superato Golf IV, le vendite quindi stanno andando bene, IMHO cmq questa crisi Volkswagen è uno strascico della folle dirigenza di Ferdinand Piëch, che ha buttato un capitale in ricerca e sviluppo senza avere nessun ritorno economico (leggi Phaeton e Verion) la nuova dirigenza di Bernd Pischetsrieder, rimetterà le cose a posto, ritornando con i piedi per terra, riducendo i costi ed aumentando i guadagni, aiutanto anche dai molti modelli che stanno arrivando come le varie versioni della Golf, la Passat, la C1-Sfero ecc... don't worry nessun pericolo per Volkswagen (IMHO).

simone17
15-03-2004, 07:18
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Volkswagen, gigante malato

Possibile chiusura fabbriche

Le cattive cifre presentate ieri dal presidente della Volkswagen, Bernd Pischetsrieder, e le ancora più cupe prospettive per il futuro hanno colpito come una doccia fredda la Germania, che adesso si chiede cosa accadrà al suo gigante malato.

La stampa tedesca sottolinea che il risparmio di 4 miliardi di euro nel 2004 e nel 2005 annunciato da Pischetsrieder e la riduzione senza licenziamenti del personale (2.500 unità solo in Germania) costituiscono dei semplici palliativi che non serviranno a risolvere la situazione. "Le fabbriche non verranno toccate", scrive oggi il quotidiano "Sueddeutsche Zeitung", il più diffuso del Paese, il quale aggiunge che "la VW ha troppe fabbriche.

Il gruppo potrebbe produrre 6 milioni di auto, ma riesce a venderne solo 5 milioni". "Tutti gli sforzi tesi a ridurre i costi", scrive la "SZ", "mostrano i loro limiti. Tagli radicali come la delocalizzazione all'estero non avranno luogo alla Volkswagen". Anche la "Frankfurter Allgemeine Zeitung" rileva che "Pischetsrieder si guarda bene dal compiere svolte autentiche. Nonostante una sovrapproduzione del 20%, egli esclude la chiusura di fabbriche e nemmeno osa mettere mano alla struttura gonfiata del personale.

Così facendo egli dà corso agli interessi dell'azionista Bassa Sassonia (questo land possiede il 20% della Vw) e a quelli dei potenti rappresentanti dei lavoratori nel Consiglio di sorveglianza, ma non tiene conto degli interessi degli altri azionisti".

(10 marzo 2004)

http://www.repubblica.it/2004/c/motori/marzo04/crisivw/crisivw.html

Cose da matti!!! :muro:

SaMu
15-03-2004, 11:36
Perchè "cose da matti"?:confused:

Se non riescono a vendere le auto che producono, se la gente non le vuole, cosa devono fare?

Arësius
15-03-2004, 11:59
abbassare i prezzi

e basta con le stronzate che "se le vendiamo a meno la gente pensa che sono scadenti e non le compra"

maxsona
15-03-2004, 12:03
abbassare i prezzi

e basta con le stronzate che "se le vendiamo a meno la gente pensa che sono scadenti e non le compra"
Cmq la Golf V nei primi tre mesi in Italia ha già superato la Golf IV nel relativo periodo di 6 anni fà, Volkswagen ha un gamma ormai vecchia e molti modelli sono prossimi alla pensione, mi sembra presto per parlare di "Chiusura fabbriche".

Killian
15-03-2004, 12:07
abbassare i prezzi

invece a volte capita proprio questo, gente che pensa che la Stilo valga poco perchè costa poco; "se la Golf costa di più ci sarà un motivo no?"

Invece per le auto di cui si bada al prezzo, tipo il segmento della Punto, l'approccio mi sembra differente.

Vanelder
15-03-2004, 12:08

Ora non so ma ai tempi in cui ho preso la mia alfetta le concorrenti erano la A3 e la Golf: mi piacevano entrambe (non sono un fanatico del marchio) ma quello che mi ha indirizzato verso l’Alfa è che con 23.000 € (poi ne ho speso 19.600 perchè mi valutarono bene la mia Clio) l’ho presa con il NavSat,CDC posteriore, telefono vivavoce con comandi vocali ecc.

Per avere una cosa simile sulla Golf (e cmq il navigatore era molto meno ben intergrato e niente telefono con i comandi vocali) avrei dovuto metterci 3.000€ di più, mentre per la A3 gli eurucci addizionali eranno 4.500. Quindi quando si valuta se un macchina è più o meno cara, non prendiamo solo il modello base.

In questo senso ritenevo la 147 più conveniente, dei prezzi di adesso non sono al corrente.

PS

C’è poco da esultare quando della gente rischia di perdere il proprio posto di lavoro, evitiamo scempiaggini tipo “ben gli sta”.

marKolino
15-03-2004, 12:13
Originariamente inviato da Vanelder
Ora non so ma ai tempi in cui ho preso la mia alfetta le concorrenti erano la A3 e la Golf: mi piacevano entrambe (non sono un fanatico del marchio) ma quello che mi ha indirizzato verso l’Alfa è che con 23.000 € (poi ne ho speso 19.600 perchè mi valutarono bene la mia Clio) l’ho presa con il NavSat,CDC posteriore, telefono vivavoce con comandi vocali ecc.

Per avere una cosa simile sulla Golf (e cmq il navigatore era molto meno ben intergrato e niente telefono con i comandi vocali) avrei dovuto metterci 3.000€ di più, mentre per la A3 gli eurucci addizionali eranno 4.500. Quindi quando si valuta se un macchina è più o meno cara, non prendiamo solo il modello base.

In questo senso ritenevo la 147 più conveniente, dei prezzi di adesso non sono al corrente.

PS

C’è poco da esultare quando della gente rischia di perdere il proprio posto di lavoro, evitiamo scempiaggini tipo “ben gli sta”.

hai fatto bene.
il navigatore della IV era a dir poco osceno (per non parlare del prezzo)...
Ora sul modello V il navigatore è molto meglio integrato nella plancia e gradevole da vedere. Prezzi no comment ovviamente ;)

Vanelder
15-03-2004, 12:22
hai fatto bene.
il navigatore della IV era a dir poco osceno (per non parlare del prezzo)...
Ora sul modello V il navigatore è molto meglio integrato nella plancia e gradevole da vedere. Prezzi no comment ovviamente ;)

Quando ho chiesto uno sconto (a entrambe le Case) visto che di li a pochi mesi sarebbero usciti i modelli nuovi mi hanno letteralmente riso in faccia, Marco, come se loro mi facessero un favore a vendermi le loro auto e non il contrario. Nemmeno 100 € mi toglievano. Questo atteggiamento ha avuto il suo peso, quanto i costi. E poi, ora che ho il navigatore non ci rinuncierei per tutto l'oro del mondo, è una goduria, specie per uno con il mio senso dell'orientamento :muro: :D

maxsona
15-03-2004, 12:54
Quando ho chiesto uno sconto (a entrambe le Case) visto che di li a pochi mesi sarebbero usciti i modelli nuovi mi hanno letteralmente riso in faccia, Marco, come se loro mi facessero un favore a vendermi le loro auto e non il contrario. Nemmeno 100 € mi toglievano. Questo atteggiamento ha avuto il suo peso, quanto i costi. E poi, ora che ho il navigatore non ci rinuncierei per tutto l'oro del mondo, è una goduria, specie per uno con il mio senso dell'orientamento :muro: :D
Non ti hanno scontato la nasona ?...ma se viaggiano su ribassi del 10 %, per non parlare delle Km0 vendute a 3000 € in meno (dalle mie parti anche 4000/5000 €) penso che pochi abbiano pagato la 147 a prezzo di listino.

Mavel
15-03-2004, 13:02
Non ti hanno scontato la nasona ?...ma se viaggiano su ribassi del 10 %, per non parlare delle Km0 vendute a 3000 ? in meno (dalle mie parti anche 4000/5000 ?) penso che pochi abbiano pagato la 147 a prezzo di listino.
Forse si riferiva ad audi e VW.

Arësius
15-03-2004, 13:20
Originariamente inviato da Killian
invece a volte capita proprio questo, gente che pensa che la Stilo valga poco perchè costa poco; "se la Golf costa di più ci sarà un motivo no?"

Invece per le auto di cui si bada al prezzo, tipo il segmento della Punto, l'approccio mi sembra differente.

sinceramente, quando ho letto il costo della Stilo ho riso e ho chiuso il browser! :rotfl:

non vale tutti quei $oldi. se poi la gente non ce la fa più non è un problema mio.

ma secondo me sono discorsi campati in aria dai geni del marketing, che stanno sbagliando TOTALMETNE strategia, se si parla di gigante malato.

abbassa i costi, vendimi la Golf ad un prezzo ragionevole e io la compro. altro che "ci sarà un motivo"!!

marKolino
15-03-2004, 13:20

si, me la ricordo questa cosa degli sconti e hai perfettamente ragione ;)

...ma ti posso assicurare che io comunque ho avuto un ottimo trattamento (almeno per quanto riguarda la vendita).

Senza rompere troppo le palle al venditore (che è risaputo che alcuni pur di non farti lo sconto preferiscono perdere il cliente) ho avuto uno sconto di circa 1500 euro... inoltre la macchina sarebbe stata disponibile entro 10giorni e poi mi piaceva... beh sono stato fortunato.

Jaguar64bit
15-03-2004, 13:27
Per una 147 20mila € e' tanto , accessori o non accessori che siano.

Vanelder
15-03-2004, 13:39
Forse si riferiva ad audi e VW.

Yes :)

The Incredible
15-03-2004, 13:41
figurati per una golf..;)

Jaguar64bit
15-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da The Incredible
figurati per una golf..;)

Si anche per una Golf o una qualsiasi auto media.

Vanelder
15-03-2004, 13:45

Cioè, aspetta, fammi capire: per te 20€ sono ingiustificati per una 147 diesel, con servosterzao, clima,vernice metallizzata,gomme più larghe, cerchi in lega, CDC posteriore da 10, navigatore stellitare,sintolettore, telefono vivavoce con i comandi vocali e gli appunti sempre vocali, comandi al volante, computer di bordo, 8 airbag, ABS, ASR ???

E cosa avrei dovuto fare, prendermi la Golf a 26.000 con navigatore così così e tremila euro di più o l'A3 a 27.500?

Non rapino banche e non me l'ha regalata papino ;) :D

Vanelder
15-03-2004, 13:47
Cmq prima che qualcuno, giustamente, mi cazzi. Non portiamo OT il 3D e non spariamo panzanate su quanto sia bello che della gente perda il posto di lavoro

marKolino
15-03-2004, 14:01
Cioè, aspetta, fammi capire: per te 20€ sono ingiustificati per una 147 diesel, con servosterzao, clima,vernice metallizzata,gomme più larghe, cerchi in lega, CDC posteriore da 10, navigatore stellitare,sintolettore, telefono vivavoce con i comandi vocali e gli appunti sempre vocali, comandi al volante, computer di bordo, 8 airbag, ABS, ASR ???

E cosa avrei dovuto fare, prendermi la Golf a 26.000 con navigatore così così e tremila euro di più o l'A3 a 27.500?

direi che hai speso bene i tuoi risparmi, fidati;)

...ma se in futuro dovessi acquistare una nuova macchina (cosa molto improbabile visto la mia imminente uscita di casa) mi soffermerò di più sui km0... qui da me ci sono delle offerte da leccarsi i baffi

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:06

Intanto come hai detto tu sopra con quegli accessori costa piu' di 23mila€ , poi parliamoci chiaro in lire sono 40milioni e passa di macchina.....scherziamo ??? anche una Golf a 26mila € o una A3 a 27mila € sono prezzi che non stanno ne in celo ne in terra.... anche se full optional , poi come ha detto markolino con quei soldi mi prendo una Mercedes Slk 200 usata con 30.000 km.

Vanelder
15-03-2004, 14:09

...ma se in futuro dovessi acquistare una nuova macchina (cosa molto improbabile visto la mia imminente uscita di casa) mi soffermerò di più sui km0... qui da me ci sono delle offerte da leccarsi i baffi

Si, credo farò così anch'io. Certo che bisogna tenere gli occhi molto ben aperti per non prendere fregature. L'atro giorno ho visto un A3 nuovo modello a KM0, ho intravisto il navigatore e aveva delle gomme così larghe da pagarci l'ICI, argento metallizzata. A 23.000 €.
A volte rimpiango di essere una persona + o -responsabile... :D :sofico: :muro:

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:10
Guardate i prezzi e i km.

http://search.kelkoo.it/b/a/ss_Mercedes_slk_200.html

Vanelder
15-03-2004, 14:12
Intanto come hai detto tu sopra con quegli accessori costa piu' di 23mila€

Io però l'ho pagata 19.600 con una macchina normalissima (una Clio del '95 SENZA aria condizionata) da dare dentro, Quasi chiunque ha un usato come o migliore del mio vecchio, ergo...il prezzo di partenza di 23 è teorico ;)
Che poi costino troppo le auto in generale allora è un altro discorso e sono d'accordissimo con te :)

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:22

Che poi costino troppo le auto in generale allora è un altro discorso e sono d'accordissimo con te :)

Infatti come hai letto dai post sopra , in generale per me , le auto oggi sono care , vedi anche una C3 a 13- 14 mila e passa € e' troppo... , con la storia delle auto super accessoriate si e' arrivati a gonfiare i prezzi in maniera assurda.:)

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:24
Guardate i prezzi e i km.

http://search.kelkoo.it/b/a/ss_Mercedes_slk_200.html

Con 27mila€ ti prendi una Mercedes SLK200 con 15000 mila km..... altro che Audi A3 :D :D

Vanelder
15-03-2004, 14:27
Con 27mila€ ti prendi una Mercedes SLK200 con 15000 mila km..... altro che Audi A3 :D :D

l'SLK è da teroni ( Jena, sai in che senso lo dico, giù la doppietta :D ), l'A3 nuova è solo :oink: :oink: :D :D

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:29
l'SLK è da teroni ( Jena, sai in che senso lo dico, giù la doppietta :D ), l'A3 nuova è solo :oink: :oink: :D :D

Si ma e' una figata di macchina , e a Milano non ce l'hanno i terunas :D :D ;)

L'Audi A3 e' scontata per me.

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:30
X Vanander in lombardia si dice che le Golf e le Alfa sono da terun....chiedi ad altri milanesi...:D :D ;)

Vanelder
15-03-2004, 14:34
X Vanander in lombardia si dice che le Golf e la Alfa sono da terun....chiedi ad altri milanesi...:D :D ;)

Strano, vivo in Lombardia da 29 e anni e non l'ho mai sentita :sofico:

Jaguar64bit
15-03-2004, 14:35
Strano, vivo in Lombardia da 29 e anni e non l'ho mai sentita :sofico:

Fidati e' risaputo... ma dove vivi su marte ? :sofico: :sofico:

Vanelder
15-03-2004, 14:36
Peggio, a Gessate! :eek: ;) :D

lucadeep
15-03-2004, 14:46
:asd:

Cioè vorreste dirmi che è meglio prendere un 206 chiodo o la nuova punto???

Dai non scherziamo, vero che sono care anzi forse troppo, ma ne vale la pena spendere tutti quei soldi in signore macchine alfa Vw che sia hanno i suoi pregi e i suoi difetti ma non mi venire a dire che non ne vale!

New R32 powaaaa

Mavel
15-03-2004, 15:16

Difatti si risparmiano un sacco di soldi per un'auto che è in tutto e per tutto NUOVA.
Mai comprata una macchina nuova (oddio, in verità mai comprata una macchina e basta, intendo la mia famiglia)

marKolino
15-03-2004, 15:21
Difatti si risparmiano un sacco di soldi per un'auto che è in tutto e per tutto NUOVA.
Mai comprata una macchina nuova (oddio, in verità mai comprata una macchina e basta, intendo la mia famiglia)
per le km0 basta saper aspettare e l'occasione la trovi eccome... io purtroppo non avevo tempo, mi serviva una macchina e mi sono buttato sul nuovo visto che i prezzi VW dell'usato (qui in Alto Adige) sono alle stelle.