View Full Version : geffo 4 4200 overclock al limite help!
wolfnyght
12-03-2004, 10:21
Ciao a tutti,ora che son tornato propietario di una geffo 4 4200 di quelle toste:
POV 64 mb ddr 3,3ns!
vi chiedo consigli aiuti et similia
Ora con dissi originale,e senza diss sulle ram sta tranquilla a 325/625(dopo 20 3d mark per scaldarla a dovere...)a 330/625 s'inchioda,le ram invece a 630 iniziano a darmi artefatti...
per ora ho solo 2 ventole da 32 cfm che sparano aria a lato della vga....
pompata così sto intorno ai 14000al 3dmark denonator 40.72 e senza aver il sistema preparato da benchare,ottenuti col procio a 220x10 e solo 256 mb di ram agpx8
ora veniamo alle domande
La scheda riceverà un keops 650 e una peltier da 124w@12v gia così senza v-mod otterrò un certo guadagno sulla gpu?sto anche preparando dei dissipatori in rame particolari...(segreto)per le ram
consigli per aumentare le prestazioni?
Ho sentito che aumentando il v-agp le ram dovrebbero andar meglio e vero?
poi veniamo alla fase 2 le v-mod...ho cercato a destra e a manca ma di trimmer nemmeno l'ombra!sigh!c'è poi qualcuno che potrebbe darmi una mano a far ste modifiche?il mio obbiettivo son i 400/700 almeno di frequenza!
Consigli vari son tutti ben accetti!grazie!gia quello che ho in sign lo devo a voi....ps prossima tappa la mobo e poi il grande salto col t-rex a12v sul procio..ma questa è un'altra storia....
ora a voi!
conan_75
12-03-2004, 10:57
Hai sostituito la pasta per arrivare a 325?
lhawaiano
12-03-2004, 11:12
Originariamente inviato da conan_75
Hai sostituito la pasta per arrivare a 325?
io col dissy originale ho provato fino a 310/650...però è una msi:)
wolfnyght
12-03-2004, 11:48
nemmeno la pasta ho sostituito!niente di niente ci ho fatto!ehehe scheda che rulla benino no?peccato per le ram che spingon poco.....ma le overvolterò a sangue!3,2 3,3 di v-ram e sul core gpu pensavo almeno 2v!
conan_75
12-03-2004, 14:14
325 è tanto, complimenti!
io ho la 128 mb della pov, sempre 3,3ns.
ho tolto il dissi, pulito dalla pasta, rimesso pasta buona, rimesso dissi senza ventola e coperchietto con camaleonte :)
ho preso una top motor low 80x80 e l'ho fissata sui dissi delle ram.
risultato? a 265/600 la gpu in idle fa 28°, sotto sforzo poco di più.
la ventola non fa rumore tanto che sembra spenta, ma se metti la mano lateralmente alla scheda senti un flusso d'aria che esce fenomenale!
quando farò altri test ti dirò
Originariamente inviato da thegiox
ho tolto il dissi, pulito dalla pasta, rimesso pasta buona, rimesso dissi senza ventola e coperchietto con camaleonte :)
la ventola non fa rumore tanto che sembra spenta, ma se metti la mano lateralmente alla scheda senti un flusso d'aria che esce fenomenale!
anch'io ho la pov ti4200xp da 3,3ns! la mia regge 310/730... ma le ramle ho tirate anche a 750... k storia!!:)
la potete vedere nel mio sito..:)
wolfnyght
12-03-2004, 14:33
che voltaggio dovrei dare alla gpu per salire?io pensavo almeno 2v!e per le ram che non salgon di più che son triste!le overvolto a 3,2?i trimmer di quanto me li consigliate di prenderli?prima v-mod la farò alle ram!voglio i 700 da loro e la gpu la voglio a 400!col processore a 2600mhz e la gpu 400/700 windows 2000 dovrei riuscire ad arrivare a 17000?gulp!per il liquido ho vagliando l'idea di metterci diretta mente una peltier da 226w@12v e uno stealt come waterblock...il problema sarà trovare un coolplade da 60x50 e coimbientare il tutto...qualcuno ha già fatto questo?spero di riuscir a portare la gpu ad almeno -15 gradi!
comunque stasera tolgo il dissipatore originale e ci sbatto la silver...vediamo se arrivo ad almeno 330/625(di più i cool non mi danno come scala!)passo poi ad installare rivatuner,dove driver van bene i 40,72?detonator naturalmente!driver che fan saliredi più?bios moddati?ecc ecc
wolfnyght
12-03-2004, 14:35
Originariamente inviato da Dj Huzi
anch'io ho la pov ti4200xp da 3,3ns! la mia regge 310/730... ma le ramle ho tirate anche a 750... k storia!!:)
la potete vedere nel mio sito..:)
che voltaggio hai dato alle ram?io sto pure pensando di mettere delle mini peltier sopra loro!ho visto uno che lo sta facendo!
asdasdasdasd
12-03-2004, 14:42
Originariamente inviato da wolfnyght
io sto pure pensando di mettere delle mini peltier sopra loro!ho visto uno che lo sta facendo!
ehm... come le isoli? :p
x i vmod:
http://www.techspot.com/tweaks/geforce4-vmod/index.shtml
è la migliore guida che ho trovato, anche se in inglese ;)
ah, occhio ai trimmer... sono molto sensibili... un mio amico ci è andato troppo deciso e ha sparato i 5v sulle ram :asd:
wolfnyght
12-03-2004, 14:51
coimbiento tutta la scheda al massimo tranne i punti caldi(condensatori)....veramente sto seguendo un tread su un altro forum per vedere come finisce!
come trimmer ho pensato di provare le v-mod di dj huzi con trimmer per ram da 750 ohm(3,05v) e per la gpu da 620 ohm (1,9v)
sigh ho però ram normali non bga!sigh!
Il tuo amico ha fatto l'elettroshock alle ram!e morta la scheda vero?
che voltaggio hai dato alle ram?io sto pure pensando di mettere delle mini peltier sopra loro!ho visto uno che lo sta facendo!
tutto default.. x ora niente mod...
wolfnyght
come trimmer ho pensato di provare le v-mod di dj huzi con trimmer per ram da 750 ohm(3,05v) e per la gpu da 620 ohm (1,9v)
prova prova!! oee però io non mi prendo nessuna responsabilità eh! io la mod non l'ho provata.... me l'ha linkata un'amico.. ciao!:)
già che ci siamo vi posto le immagini della mia pov moddata...
http://thegiox.altervista.org/modding/1.jpg
http://thegiox.altervista.org/modding/2.jpg
http://thegiox.altervista.org/modding/3.jpg
pareri?
conan_75
16-03-2004, 14:03
Bella Mod, mi piace!
Che frequenza riesci a raggiungere sul core?
Quanto hai migliorato rispetto al dissy standard?
Originariamente inviato da conan_75
Bella Mod, mi piace!
Che frequenza riesci a raggiungere sul core?
Quanto hai migliorato rispetto al dissy standard?
guarda sinceramente le frequenze non le ho mai alzate tantissimo, poichè lascio molto il pc acceso per cui se non mi serve non alzo troppo... posso però fare delle prove!
il miglioramento tangibile per ora riguarda il rumore, ASSENTE!!!
a presto con bench...
quello k mi preoccupa è k la 8*8 non riesca a raffreddare il centro del dissy dove tocca il core gpu.. in quanto c'è il motore della ventola.... forse a questo punto era meglio prendere una delta 8*8,abbassarla a 5v,ma essendo alta riesce sotto a concentrare il flusso d'aria nel centro(come succedeva sulle 6*6 EHE)...
il mio cristal orb con ventola @7v 3500 giri rimane parechio caldo.. cmq i 310 li tiene...e rumore ne fa poco... sinceramente non mi sento però di aumentare il vgpu in quanto gia il dissy è caldo e poi ci avviciniamo all'estate... piuttosto il vmem mi attira :)
facci sapere! ciao!
conan_75
16-03-2004, 14:34
guarda sinceramente le frequenze non le ho mai alzate tantissimo, poichè lascio molto il pc acceso per cui se non mi serve non alzo troppo... posso però fare delle prove!
il miglioramento tangibile per ora riguarda il rumore, ASSENTE!!!
a presto con bench...
Puoi dare uno sguardo fin dove arriva, o almeno fin dove riesci a chiudere un 3Dmark?
Non mi interessa il punteggio, ma la stabilità ad alte frequenze.
TechnoPhil
16-03-2004, 19:14
Raga ma con Riva-Tuner si possono modificare i timings delle v-ram???:confused: :confused:
la mia fx 5200 già a 450 le ram sbarellano:muro:
azzz interessa anche a me sapere se si possono cambiare i timing della ram vga:)
zerothehero
16-03-2004, 19:35
che voltaggio dovrei dare alla gpu per salire?io pensavo almeno 2v!e per le ram che non salgon di più che son triste!le overvolto a 3,2?i trimmer di quanto me li consigliate di prenderli?prima v-mod la farò alle ram!voglio i 700 da loro e la gpu la voglio a 400!col processore a 2600mhz e la gpu 400/700 windows 2000 dovrei riuscire ad arrivare a 17000?gulp!per il liquido ho vagliando l'idea di metterci diretta mente una peltier da 226w@12v e uno stealt come waterblock...il problema sarà trovare un coolplade da 60x50 e coimbientare il tutto...qualcuno ha già fatto questo?spero di riuscir a portare la gpu ad almeno -15 gradi!
comunque stasera tolgo il dissipatore originale e ci sbatto la silver...vediamo se arrivo ad almeno 330/625(di più i cool non mi danno come scala!)passo poi ad installare rivatuner,dove driver van bene i 40,72?detonator naturalmente!driver che fan saliredi più?bios moddati?ecc ecc
ma la vuoi distruggere sta povera 4200??????:eek: secondo me sei già al limite (la mia si ferma a 292/580 ma è passiva)....poi consumare 226 w (pazzesco :eek: questa estate se aumenta l'effetto serra considerati colpevole ....:sofico: :D ) per raffreddare una scheda video mi sembra un pò esagerato....anche perchè già raggiungi un ottima frequenza....non capisco il senso di usare una peltier a 226 watt per aumentare di20/30 mhz (e quindi avere 3fps in più)
Originariamente inviato da zerothehero
ma la vuoi distruggere sta povera 4200??????:eek: secondo me sei già al limite (la mia si ferma a 292/580 ma è passiva)....poi consumare 226 w (pazzesco :eek: questa estate se aumenta l'effetto serra considerati colpevole ....:sofico: :D ) per raffreddare una scheda video mi sembra un pò esagerato....anche perchè già raggiungi un ottima frequenza....non capisco il senso di usare una peltier a 226 watt per aumentare di20/30 mhz (e quindi avere 3fps in più)
overclock estremo :-)... non siamo soddisfatti finchè non fotti@mo l'ultimo mhz a sto povero hardware...:sofico: :sofico:
wolfnyght
17-03-2004, 00:34
TROVATO i trimmer!!!!!!!!!!!!!!domani si v-modda!eheheheheheheheheheh entro la settimana mi arriva waterblock e peltier(mi son accontentato di una da 124w.......)per alimentarla userò un vecchio alì da 250w at che sembra incredibile ha 17A sui 12?
per la ram sto vedendo cosa fare,le peltier per loro dovrei comprarle da ladromaniack...e non mi và spender un patrimonio per ingrassare loro........finisce che mi progetto una specie di giant per le ram(se nel caso i miei dissi ad ala non rendessero come dovrebbero fare!)
io guardo anche il mezzzo mhz!eheh
dovro abbandonare i coolbit purtroppo...hanno la scala troppo bassa per la gpu....allora giù di rivatuner o powerstrip!altri programmi per overclokkare?
ah ho recuperato un hard disck da 20gb a 5400 giri ne partiziono una fetta da 4gigabyte e ci metto solo win2000pro aggiornato
i driver mamma i driver detonator e il programma per clokkare....
al massimo frego il condizionatore alla ragazza e metto la mia stanza modello gelatoia per il benck.....
sperando che mi arrivi la mobo!sigh la mia nf7-s rev 2 mi ha lasciato dopo appena 1 mese di vita!sigh!:cry: :cry:
li hai presi multigiri i trimmer? :)
facci sapere come va!!
wolfnyght
17-03-2004, 12:11
sto guardando sti trimmer uno da 2,2kohm e l'altro da 5kohm e guardo il mio pc sigh senza la scheda madre sigh.......venerdì mi dovrebbe arrivare dalla garanzia quella nuova(magari mi arriva nf7-s rev2 versione corazzata...le ultime nf7-s rev2 salgon da spavento senza modifiche!240fsb a 1,4 di v-chipset!)
stasera vado da mio cognato e userò il suo pc come cavia per testare la geffo 4 v-moddata!Speriamo che non sia fuso per troppo lavoro.............
ora sto incasinandomi di brutto con l'impianto a liquido(sto facendo notevoli modifiche.......forse passerò a tubi da 14!minimo da 12!
TechnoPhil
17-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da TechnoPhil
Raga ma con Riva-Tuner si possono modificare i timings delle v-ram???:confused: :confused:
la mia fx 5200 già a 450 le ram sbarellano:muro:
Up....:mc:
wolfnyght
17-03-2004, 23:52
non lo so se con rivatuner si possa cambiar i timming delle ram...credo che dovresti ricompilare il bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.