Entra

View Full Version : PORCI, PORCI, PORCI

damascato
12-03-2004, 09:52
Uno si sforza di non cadere nell'ignoranza razzista e xenofoba, cerca di crederci fino in fondo che la commistione e l'integrazione delle culture sia cosa buona e fruttifera...crede di riuscirci dopo lunghe riflessioni logiche e politiche... poi succedono queste cose e si rende conto che tiene il nemico in casa, un nemico che magari ti sorride agli angoli delle strade per poi farsi esplodere il giorno dopo in metropolitana o su un treno.

E ricomicia a pensare... è giusta la conclusione a cui ero giunto dopo tanta riflessione, tanta fatica e tanto sforzo?

Sono io che sto diventando intollerante o è l'istinto di sopravvivenza che mi ci porta, all'intolleranza...?

Blue Spirit
12-03-2004, 09:54
Originariamente inviato da damascato
Uno si sforza di non cadere nell'ignoranza razzista e xenofoba, cerca di crederci fino in fondo che la commistione e l'integrazione delle culture sia cosa buona e fruttifera...crede di riuscirci dopo lunghe riflessioni logiche e politiche... poi succedono queste cose e si rende conto che tiene il nemico in casa, un nemico che magari ti sorride agli angoli delle strade per poi farsi esplodere il giorno dopo in metropolitana o su un treno.

E ricomicia a pensare... è giusta la conclusione a cui ero giunto dopo tanta riflessione, tanta fatica e tanto sforzo?

Sono io che sto diventando intollerante o è l'istinto di sopravvivenza che mi ci porta, all'intolleranza...?

se sono stati veramente i terroristi islamici, verrebbero tanti dubbi pure a me, che ho alcuni amici musulmani che frequento regolarmente...:(

Korn
12-03-2004, 09:54
fuma meno

jokervero
12-03-2004, 09:55
Terrorista = MERDA

Musulmano onesto = persone uguale a tutte le altre

Blue Spirit
12-03-2004, 09:56
Originariamente inviato da jokervero
Terrorista = MERDA

è vero...il problema però è capire chi siano quelli onesti e chi siano quelli in modalità serpente a sonagli...e come fare a distinguerli...sembra facile ma forse non lo è poi tanto...
:(

lunaticgate
12-03-2004, 09:56
Originariamente inviato da Korn
fuma meno

o al massimo cambia spacciatore!

ni.jo
12-03-2004, 09:58

Credo che l'intolleranza verso il diverso sia endemica, e uno straniero in quanto tale è più raggiungibile dal nostro odio di un terrorista che si nasconde.
Ma imho dovresti odiare i terroristi, non lo straniero.
Anche perchè per piazzare bombe purtroppo non è un requisito essenziale: italicus, p.zza fontana, brescia, treno del sole e similari dopo la rivolta di Reggio, milano e firenze 94, capaci, via amelio...

jokervero
12-03-2004, 10:06
Originariamente inviato da Blue Spirit
è vero...il problema però è capire chi siano quelli onesti e chi siano quelli in modalità serpente a sonagli...e come fare a distinguerli...sembra facile ma forse non lo è poi tanto...
:(

Io sono di Brescia e qui in Piazza Loggia c'è ancora un pilone di marmo scalfito dalla bomba che esplose...è stato lasciato così per ricordare sempre....quella bomba non la misero musulmani ma italiani.

Criminalizzare o sospettare gli stranieri solo perchè sono stranieri non solo è inutile ma anzi rischia di peggiorare la situazione aumentando il divario e la difficoltà sociale fra classi creando terreno fertile per organizazioni criminali che usano questi poveracci.

Il problema andrebbe affrontato e RISOLTO alla radice cercando di indagare su quali siano i veri artefici di tutto ciò e perchè fanno questo....come sempre secondo me mettendo i motivi religiosi come scudo davanti a motivi molto più terreni.

Sono sicuro di un fatto, non è criminalizzando gli stranieri che si risolve il problema anzi. Uno dei miei più cari amici e colleghi e marocchino....andiamo spesso a mangiarci il Kebab che mi ha fatto scoprire e io qualche volta lo porto da McDonalds.....penso sia una delle persone più a posto che abbia conosciuto e sentirgli dire marocchino di merda mi fa capire solo quanto siano merda gli italiani ignoranti

Mavel
12-03-2004, 10:07
Un amico musulmano mi dice sempre di non fidarsi ciecamente di loro, per natura hanno sempre il coltello nascosto dietro la schiena. Almeno questo è quello che dice lui... Io non mai distinto le persone solo in base alla religione/etnia/credo politico, però ora si comincia ad esagerare...

Mavel
12-03-2004, 10:08
Io sono di Brescia e qui in Piazza Loggia c'è ancora un pilone di marmo scalfito dalla bomba che esplose...è stato lasciato così per ricordare sempre....quella bomba non la misero musulmani ma italiani.

Criminalizzare o sospettare gli stranieri solo perchè sono stranieri non solo è inutile ma anzi rischia di peggiorare la situazione aumentando il divario e la difficoltà sociale fra classi creando terreno fertile per organizazioni criminali che usano questi poveracci.

Il problema andrebbe affrontato e RISOLTO alla radice cercando di indagare su quali siano i veri artefici di tutto ciò e perchè fanno questo....come sempre secondo me mettendo i motivi religiosi come scudo davanti a motivi molto più terreni.

Sono sicuro di un fatto, non è criminalizzando gli stranieri che si risolve il problema anzi. Uno dei miei più cari amici e colleghi e marocchino....andiamo spesso a mangiarci il Kebab che mi ha fatto scoprire e io qualche volta lo porto da McDonalds.....penso sia una delle persone più a posto che abbia conosciuto e sentirgli dire marocchino di merda mi fa capire solo quanto siano merda gli italiani ignoranti
Ma non si criminalizzando gli stranieri, e certo che le bombe le mettono anche gli italiani.... però mi sembra che tra gli appartenenti alla religione musulmana ci sia un fanatismo "leggermente" accentuato.

Blue Spirit
12-03-2004, 10:10

il problema non è criminalizzare gli stranieri, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello...uno dei miei migliori amici è siriano, pensa un pò...il problema è distinguere i serpenti a sonagli dai non-violenti...specialmente tenuto conto che il Corano autorizza l'omicidio in certi frangenti (persecuzioni, ecc)...proprio quelli che vengono usati come pretesto dai terroristi...e che moltissimi altri musulmani, anche apparentemente mansueti potrebbero condividere, in quanto si sentono perseguiti e attaccati dall'occidente...

Pot
12-03-2004, 10:13
Il problema è che noi ci preoccupiamo di aprire le nostre porte, di essere accoglienti di rispettare le loro usanze... loro invece si preoccupanop di come incul@rci sonoramente....:rolleyes:
ciao
Alessio

Nevermind
12-03-2004, 10:16
E che centra? Noi in italia abbiamo unabomber che potrebbe benissimo essere il bravo padre di famiglia vicino a te e per questo che dovremmo fare guardare con sospetto tutti quanti?

No perchè funziona così: se a fare morti sono starnieri -> starnieri uguale bastardi; i morti li fanno gli italiani -> beh, mica tutti siamo cattivi.

Io conosco stranieri che sono venuti qui a lavorare e si fanno un culo tanto per mantenere la famiglia, vedo tanti immigrati attaccabrighe come del resto vedo tanti italiani attaccabrighe.

Poi leggo nei giornali :" Ucciso a bastonate non si sa chi sia stato si pensa un marocchino" oppure titoli tipo "Vu compra.....".
:rolleyes: :rolleyes:

Con esempi simili d'altronde è da comprende che poi la gente sia prevenuta + del normale.

Saluti.

damascato
12-03-2004, 10:21
Io parto dall'assunto che la politica occidentale in Medio Oriente sia stata nel corso dei decenni piena di nefandezze. Abbiamo sfruttato quei popoli per il petrolio, abbiamo appoggiato o destituito dittatori per il petrolio, abbiamo fornito armi che poi siamo andati a cercare per il petrolio...

I popoli di quell'area hanno tutti i motivi per odiarci e per sentirsi umiliati dal nostro comportamento, hanno anche il diritto di reagire agli insulti che per anni hanno dovuto subire da parte di un Occidente arrogante.

Ma IO, cittadino, ho il diritto di difendermi in tutti i modi, e il diritto di dubitare della sincerità di popolazioni che probabilmente, nel fondo del loro cuore, ci odiano anche se ci sembrano integrate.

Come ho detto nel primo post, io ho provato in tutti i modi a credere nell'integrazione, ma ormai ho paura.

E la paura spesso non è dettata da razionalità.

jokervero
12-03-2004, 10:24
Originariamente inviato da Nevermind
E che centra? Noi in italia abbiamo unabomber che potrebbe benissimo essere il bravo padre di famiglia vicino a te e per questo che dovremmo fare guardare con sospetto tutti quanti?

No perchè funziona così: se a fare morti sono starnieri -> starnieri uguale bastardi; i morti li fanno gli italiani -> beh, mica tutti siamo cattivi.

Io conosco stranieri che sono venuti qui a lavorare e si fanno un culo tanto per mantenere la famiglia, vedo tanti immigrati attaccabrighe come del resto vedo tanti italiani attaccabrighe.

Poi leggo nei giornali :" Ucciso a bastonate non si sa chi sia stato si pensa un marocchino" oppure titoli tipo "Vu compra.....".
:rolleyes: :rolleyes:

Con esempi simili d'altronde è da comprende che poi la gente sia prevenuta + del normale.

Saluti.

Bravo. Quoto al 100%. C'è troppo razzismo nella nostra società e la stupidità degli italiani impedisce agli italiani stessi di capire che questo peggiora la situazione e certo non la migliora.

Maso era straniero ?
Donato Bilancia era straniero ?
Unabomber era straniero ?
Michele Profeta era straniero ?
Erika e Omar erano stranieri ?
Gli assassini di Desireè erano stranieri ?
Il mostro o i mostri di Firenze erano stranieri ?

E ce ne sarebbero a decine......L'idea che un crimine commesso da uno straniero è più grave di uno commesso da un italiano è l'inizio della fine. Finchè non si capirà che le mele marcie ci sono sia tra gli italiani che tra gli stranieri sarà sempre peggio.

Torno a dire...conosco decine di extacomunitari, del bangladesh, Pakistan, Marocco, Tunisia, Algeria che lavorano come operai dove lavoro io. Si fanno un culo che non immaginate per portare a casa 900€. E giusto criminalizzare questa gente ?

Blue Spirit
12-03-2004, 10:26

Torno a dire...conosco decine di extacomunitari, del bangladesh, Pakistan, Marocco, Tunisia, Algeria che lavorano come operai dove lavoro io. Si fanno un culo che non immaginate per portare a casa 900€. E giusto criminalizzare questa gente ?

Assolutamente no, anch'io ne conosco...ma se poi si venisse a scoprire che qualcuno di loro trama nell'ombra per ammazzarci come bestie, tu che faresti?

Mavel
12-03-2004, 10:28
Bravo. Quoto al 100%. C'è troppo razzismo nella nostra società e la stupidità degli italiani impedisce agli italiani stessi di capire che questo peggiora la situazione e certo non la migliora.

Maso era straniero ?
Donato Bilancia era straniero ?
Unabomber era straniero ?
Michele Profeta era straniero ?
Erika e Omar erano stranieri ?
Gli assassini di Desireè erano stranieri ?
Il mostro o i mostri di Firenze erano stranieri ?

E ce ne sarebbero a decine......L'idea che un crimine commesso da uno straniero è più grave di uno commesso da un italiano è l'inizio della fine. Finchè non si capirà che le mele marcie ci sono sia tra gli italiani che tra gli stranieri sarà sempre peggio.

Torno a dire...conosco decine di extacomunitari, del bangladesh, Pakistan, Marocco, Tunisia, Algeria che lavorano come operai dove lavoro io. Si fanno un culo che non immaginate per portare a casa 900?. E giusto criminalizzare questa gente ?
Vi state infiammando quando nessuno qui sta criminalizzando gli stranieri.... Che mi significano gli esempi che hai riportato? Pensi che gli italiani siano angioletti? Qui si sta parlando di fanatismi un po' troppo esagerati di una particolare religione, non stiamo facendo il processo agli stranieri in Italia... ci mancherebbe!

Blue Spirit
12-03-2004, 10:29
Originariamente inviato da Mavel
Vi state infiammando quando nessuno qui sta criminalizzando gli stranieri.... Che mi significano gli esempi che hai riportato? Pensi che gli italiani siano angioletti? Qui si sta parlando di fanatismi un po' troppo esagerati di una particolare religione, non stiamo facendo il processo agli stranieri in Italia... ci mancherebbe!

infatti...anche perchè esistono parecchi musulmani italiani...qui stiamo parlando di musulmani, non di stranieri

tommyHD
12-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da Korn
fuma meno

Anche te :rolleyes:

ni.jo
12-03-2004, 13:45
Originariamente inviato da tommyHD
Anche te :rolleyes:

se non vi infiammaste non fumereste.:fagiano: :D

LittleLux
12-03-2004, 13:52
Con il tuo ragionamento come dare torto agli stranieri, per i quali ITALIANI=MAFIOSI?

Stai facendo un discorso che non sta in piedi, il fatto, piuttosto, è che essere xenofobi e razzisti è facile e comodo, come modo di scaricare le proprie paure e frustrazioni.

damascato
12-03-2004, 13:54
non ho aperto questo post per sentire queste vaccate....

cercate di comportarvi da persone sensate, gentilmente...

evelon
12-03-2004, 14:02
Un amico musulmano mi dice sempre di non fidarsi ciecamente di loro, per natura hanno sempre il coltello nascosto dietro la schiena....

Io conosco piu persone straniere e musulmane e mi dicono la stessa cosa ogni volta che il discorso verte su queste questioni.

Una straniera araba (siriana) non religiosa mi ripete la stessa cosa sempre.

La cosa che mi colpisce particolarmente e' che non ne parlano in modo negativo ma come una naturale e normale peculiarita della propria cultura.

Io non la considero una cosa negativa fin quando la si vive appunto come una peculiarita.
Ma mi ciedo (e si chiedono i miei conoscenti) come capire chi e' terrorista e chi no?

Mi pare ovvio che visti i tempi e gli eventi una certa diffidenza e' d'obbligo verso gli stranieri e non biasimo affatto chi lo fa.
Credo che predicare la tolleranza tout court sia errato di questi tempi e che occorrerebbe essere un po piu diffidenti e sospettosi mantenedo comunque il dubbio.

That's my 2 cents

damascato
12-03-2004, 14:02
Io ho paura anche delle BR e della mafia, fenomeni nati INTERNAMENTE al nostro paese e radicati nella nostra storia e nella nostra "cultura" (se cutura può essere associata a mafia e BR).

Questi nuovi fenomeni terroristici vengono dall'esterno e proprio perchè usano strategie nuove e diverse fanno ancora + paura. E la paura non è xenofobia, nè la xenofobia un mezzo per esorcizzare la paura.

LittleLux
12-03-2004, 14:04
Io ho paura anche delle BR e della mafia, fenomeni nati INTERNAMENTE al nostro paese e radicati nella nostra storia e nella nostra "cultura" (se cutura può essere associata a mafia e BR).

Questi nuovi fenomeni terroristici vengono dall'esterno e proprio perchè usano strategie nuove e diverse fanno ancora + paura. E la paura non è xenofobia, nè la xenofobia un mezzo per esorcizzare la paura.

Ne sei proprio sicuro?

parax
12-03-2004, 14:07
Un amico musulmano mi dice sempre di non fidarsi ciecamente di loro, per natura hanno sempre il coltello nascosto dietro la schiena. Almeno questo è quello che dice lui... Io non mai distinto le persone solo in base alla religione/etnia/credo politico, però ora si comincia ad esagerare...

Se è per questo anch'io ho consigliato alla mia ex tedesca di stare lontana dagli italiani che sono in germania.

Mavel
12-03-2004, 14:08
Originariamente inviato da parax
Se è per questo anch'io ho consigliato alla mia ex tedesca di stare lontana dagli italiani che sono in germania.
Sì? E per quale motivo?

AlexB
12-03-2004, 15:21
Beh testimonianza diretta ed esperienza in merito a quanta discriminazione viene fatta erroneamente basandosi sul solo criterio "provenienza geografica" .

La mia ragazza è albanese, vive, lavora a Milano da 9 anni, è integratissima...la sua famiglia...pure, tutti i suoi famigliari bravissime persone, lavoratori (lavorano e guadagnano tutti molto + di me) con le loro belle famiglie, hanno dei bambini splendidi sia i suoi fratelli che sua sorella...sono persone semplici che nn farebbero male ad una mosca .

...quando, parlando del + e del - (nn certo per vantar una diversità o per sentirmi dire "bravo tu si che nn sei razzista") viene fuori che lei è albanese (...tra l' altro, di origini neanche molto lontane, lo sono anche io albanese)...per un istante... il mio interlocutore tipicamente si irrigidisce, si mette sulla difensiva...poi (forse con ipocrisia) tende a "rilassarsi" (fidandosi anche forse del fatto che se "l ho scelta io" allora vuol dire, forse, che è a posto).

C' è però da dire che parlando con lei dei suoi connazionali anche lei (e come lei anche quelli della sua famiglia) convengono facilmente sul fatto che la reputazione del loro popolo all estero (in particolare in Italia) è ben meritata , nn fosse altro che , soprattutto da noi appunto, di loro arriva tendenzialmente (ed in parte maggiore, dal punto di vista numerico) il peggio...e se lo dicono loro....ci sarà un motivo...

Ciao, Ale

Ser21
12-03-2004, 15:38
Io la penso in modo diverso da tanti di voi.
La religione musulmana si divide in 3 rami:
Sciiti Sunniti e Wannabiti.Sebbene solo l'ultima sia considerata quella armata di cui fanno parti i gruppi terroristici di palestina e quelli di Bin Laden (Al Queada).Secondo me TUTTI i musulmani in fondo fondo sono comunque portati a pensare di volere un modo "libero dagli infedeli".
E' naturale che sia così visto che tutto ciò è comunque scritto nel Corano,libro su cui si basa il loro credo religioso.

Non voglio dire che siano tutti sostenitori di Bin Laden ma una cosa è certa: se mai fossero costretti a sceglierte,IMHO,nn ci penserebbero due volte a schierarsi con Osama piuttosto che con il mondo occidentale...

Vi prego di non interpretare male il mio pensiero,io nn sono assolutamente razzista.Il mio è solo un ragionamente logico che mi porta a dedurre certe cose,magari sbagliate ma che piano piano si stanno rivelando veritiere.
Ciao :)

LittleLux
12-03-2004, 18:33
Originariamente inviato da Ser21
Sciiti Sunniti e Wannabiti.Sebbene solo l'ultima sia considerata quella armata di cui fanno parti i gruppi terroristici di palestina e quelli di Bin Laden (Al Queada).Secondo me TUTTI i musulmani in fondo fondo sono comunque portati a pensare di volere un modo "libero dagli infedeli".
E' naturale che sia così visto che tutto ciò è comunque scritto nel Corano,libro su cui si basa il loro credo religioso.

Non voglio dire che siano tutti sostenitori di Bin Laden ma una cosa è certa: se mai fossero costretti a sceglierte,IMHO,nn ci penserebbero due volte a schierarsi con Osama piuttosto che con il mondo occidentale...

Vi prego di non interpretare male il mio pensiero,io nn sono assolutamente razzista.Il mio è solo un ragionamente logico che mi porta a dedurre certe cose,magari sbagliate ma che piano piano si stanno rivelando veritiere.

Sei totalmente fuori strada, niente di più sbagliato di quel che dici, dimmi, ad esempio, in quale brano o versetto del corano viene esplicitato di dover liberare il mondo dagli "infedeli", se me lo trovi ti pago da bere...dire che la religione islamica predica la supremazia della stessa sulle altre è falso.

Poi dire che tutti i Wannabiti siano un gruppo armato è assurdo, solo perchè dei terroristi provengono da lì questo non significa che per costituzione gli Wannabiti siano un gruppo terroristico, ma dai...

Ciao

BadMirror
12-03-2004, 19:07
La xenofobia è una risposta stupida, imho non può che peggiorare la situazione, confondere buoni e cattivi va sempre a danno dei primi e a vantaggio dei secondi.
:)

damascato
12-03-2004, 19:16
"Se noi concediamo all’intolleranza il diritto di essere tollerata, allora noi distruggiamo la tolleranza, e lo stato di diritto"

Karl Popper su Voltaire

Poi voi siate tolleranti quanto volete, ma rendetevi conto delle persone con cui avete a che fare.

Vi risulta che il principio di tolleranza sia rispettato nei paesi a forte maggioranza musulmana?

damascato
12-03-2004, 19:18
http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/POPPER_%20LA%20TOLLERANZA%20E%20I%20SUOI%20L.htm

ma probabilmente parecchi di voi leggono solo di liquid cooling (spero nn tutti...)

BadMirror
12-03-2004, 19:19

Vi risulta che il principio di tolleranza sia rispettato nei paesi a forte maggioranza musulmana?

Si ma se tu li critichi sull'intolleranza e poi fai come loro c'è qualcosa che non va. E cmq non è che come metti piede in un paese musulmano ti ammazzano, queste sono leggende metropolitane (o televisive...)

-kurgan-
12-03-2004, 19:22
Poi voi siate tolleranti quanto volete, ma rendetevi conto delle persone con cui avete a che fare.

certamente, io con le persone ci discuto prima di giudicarle.
italiane, curde, inglesi, cattoliche, musulmane..
un fesso rimane un fesso, non faccio distinzioni di nazionalità.
tu discuti con i musulmani in genere prima di giudicarli o li prendi in blocco senza dare il beneficio del dubbio?

damascato
12-03-2004, 19:28
Originariamente inviato da BadMirror
Si ma se tu li critichi sull'intolleranza e poi fai come loro c'è qualcosa che non va. E cmq non è che come metti piede in un paese musulmano ti ammazzano, queste sono leggende metropolitane (o televisive...)

prova a passeggiare in Algeria con una crocetta al collo, poi se riesci torna a raccontarmi cosa ne pensano del tuo gesto....

Nella maggioranza dei paesi musulmani sei tollerato solo finchè non contraddici. E questa non è tolleranza, è imposizione.

-kurgan-
12-03-2004, 19:33
prova a passeggiare in Algeria con una crocetta al collo, poi se riesci torna a raccontarmi cosa ne pensano del tuo gesto....

Nella maggioranza dei paesi musulmani sei tollerato solo finchè non contraddici. E questa non è tolleranza, è imposizione.

e verso i musulmani italiani che rapporti hai?

kaksa
12-03-2004, 19:37
io posso solo dire la mia.
qualche hanno fa la mia ragazza, da molto ex ragazza, è stata violentata da ragazzi stranieri, albanesi mussulmani.
poi mi hanno rubato in casa, li hanno presi ed erano albanesi mussulmani.
poi a mia madre han tentato di rubare l'auto ed erano albanesi
poi ancora mi hanno pestato mentre tornavo da un pub una sera.
mi sono ritrovato il naso e una costola rotta. a uno invece gli ho solo distrutto un'occhio. ed erano turchi mussulmani.

quello che penso di loro ma nn solo di loro non lo dico,sarebbe spregevole e di pessimo gusto ma a parlare è facile quando non si è i diretti interessati, pensate che bello vedere gli uomini che hanno violentato la ragazza che tanto amate e coccolate, oppure vostra madre!

BadMirror
12-03-2004, 19:37

E noi dobbiamo prendere esempio e fare lo stesso?
E chi è alla fine quello civile allora?

-kurgan-
12-03-2004, 19:42
io ci rinuncio.. solito thread pieno di insulti agli immigrati.. ogni tanto rispuntano.
quello che non capisco è perchè una persona razzista non può esserlo e basta senza cercare consensi su un forum.

kaksa
12-03-2004, 19:45

mio padre lavora da tutta la vita in iran,qatar, arabia sudita, libia, ecc e quello che dice damascato è VERISSIMO provate soltanto a dire una cosa storta su allah e vi ammazzano. questa nn è leggenda, è la realta che vive ogni giorni mio padre, con quella gente ci lavora ci mangia ma guai a parlare di politica e religione, sei morto

damascato
12-03-2004, 19:45
Possibile che non capiate... io sono dispostissimo a essere tollerante nei confronti di chi la pensa in modo diverso dal mio.
Ma non posso accettare che le persone nei confronti delle quali io pratico la tolleranza, non abbiano reciprocità nei miei confronti.

E questo nel mio microcosmo, ma il discorso può essere facilmente esteso alle culture...

damascato
12-03-2004, 19:47
Originariamente inviato da -kurgan-
io ci rinuncio.. solito thread pieno di insulti agli immigrati.. ogni tanto rispuntano.
quello che non capisco è perchè una persona razzista non può esserlo e basta senza cercare consensi su un forum.

Io ci ho provato fin dall'inizio del thread ad elevare il tono, ma qua parlano sempre e solo di fatti personali.....

Willyyyy
12-03-2004, 20:02
Terrorista = MERDA

direi proprio che funziona come "schema"......;)

evelon
12-03-2004, 20:03
certamente, io con le persone ci discuto prima di giudicarle.
italiane, curde, inglesi, cattoliche, musulmane..
un fesso rimane un fesso, non faccio distinzioni di nazionalità.
tu discuti con i musulmani in genere prima di giudicarli o li prendi in blocco senza dare il beneficio del dubbio?

Ma vuoi giudicare cosi tutte le persone del mondo?
Hai da fare per le prossime 5 vite allora :D

Scusa l'ironia ma questi discorsi secondo me non hanno molto senso.
Che tutte le persone siano diverse tra loro e' ovvio e nessuno l'ha negato (ameno mi pare) ma e' altrettanto ovvio che ogni cultura ha delle "linee comuni" che accomunano i suoi appartenenti (o la maggioranza di essi) e, di conseguenza, sono radice di pensieri comuni nella cultura stessa.

Gli insulti agli immigrati li hai visti solo tu qui dentro, ciononostante penso che essere tollerante con chi non lo e' con te, essere "civile" (metto il virgolettato perche a quella parola ognuno associa una definizione un po diversa..) con chi non lo e' con te, essere accogliente con chi non lo e' sia un grosso, enorme sbaglio.

Willyyyy
12-03-2004, 20:09

si, il ragionamento funziona, però non sono certo che nel Corano sia detto di eliminare tutti gli infedeli. Se anche cosi fosse però dipende da cosa si intende...non penso che tutti i Musulmani per avere il mondo libero dagli infedeli sarebbero disposti a uccidere 3/4 della popolazione terrestre..o no?Forse solo gli estremi fanatici, i terroristi!

Willyyyy
12-03-2004, 20:13
"Se noi concediamo all’intolleranza il diritto di essere tollerata, allora noi distruggiamo la tolleranza, e lo stato di diritto"

Karl Popper su Voltaire

Che quesito ti poni?
E' la questione "tu mi fai un dispetto e io te lo rifaccio".
Se gli altri sono indietro e intolleranti non per questo dobbiamo esserlo noi no?
Dimostriamo una volta tanto di essere più "maturi".

Willyyyy
12-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da kaksa
io posso solo dire la mia.
qualche hanno fa la mia ragazza, da molto ex ragazza, è stata violentata da ragazzi stranieri, albanesi mussulmani.
poi mi hanno rubato in casa, li hanno presi ed erano albanesi mussulmani.
poi a mia madre han tentato di rubare l'auto ed erano albanesi
poi ancora mi hanno pestato mentre tornavo da un pub una sera.
mi sono ritrovato il naso e una costola rotta. a uno invece gli ho solo distrutto un'occhio. ed erano turchi mussulmani.

quello che penso di loro ma nn solo di loro non lo dico,sarebbe spregevole e di pessimo gusto ma a parlare è facile quando non si è i diretti interessati, pensate che bello vedere gli uomini che hanno violentato la ragazza che tanto amate e coccolate, oppure vostra madre!

Io disprezzo la persona che ha fatto questo alla tua ragazza, disprezzo chi ha provato a rubare la macchina di tua madre, disprezzo chi ti ha picchiato....lo disprezzo profondamente....mi farebbe ribrezzo solo guardarlo probabilmente....
Ma non posso disprezzare il loro popolo, il loro popolo non ha violentato la tua ragazza (comprese le altre brutte situazioni)....
E' qui che bisogna fare la distinzione....tra il popolo e i singoli elementi di un popolo....

evelon
12-03-2004, 20:36
Originariamente inviato da Willyyyy
....tra il popolo e i singoli elementi di un popolo....

Io la distinzione la farei con la cultura.

Fermo restando la distinzione (giusta) dei singoli onesti.

-kurgan-
12-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da evelon
Ma vuoi giudicare cosi tutte le persone del mondo?
Hai da fare per le prossime 5 vite allora :D

Scusa l'ironia ma questi discorsi secondo me non hanno molto senso.

per me sono proprio questi discorsi a non avere alcun senso.
si, io giudico le persone solo dopo averci parlato.
ti sembra strano? beh, son fatto così: se vedo una persona per strada e non ci ho mai avuto a che fare non la giudico male o bene in partenza.
tu parti da presupposti diversi. amen..
quello che non capisco è perchè una persona che ha pregiudizi deve cercare di convertire le masse periodicamente con questi topic.. quasi cercasse conferme. Mi sembra un grosso indice di insicurezza.

evelon
12-03-2004, 22:36
per me sono proprio questi discorsi a non avere alcun senso.
si, io giudico le persone solo dopo averci parlato.
ti sembra strano? beh, son fatto così: se vedo una persona per strada e non ci ho mai avuto a che fare non la giudico male o bene in partenza.
tu parti da presupposti diversi. amen..
quello che non capisco è perchè una persona che ha pregiudizi deve cercare di convertire le masse periodicamente con questi topic.. quasi cercasse conferme. Mi sembra un grosso indice di insicurezza.

Intanto non è del tutto vero cio che hai detto... :D

Mi ricordo almeno 2 post in vari 3d in cui hai dato dell'imbecille a bush...e non ti offendere se credo che tu non ci abbia parlato. :D

Ora, per non andare del tutto OT, il punto non è (almeno per come ho interpretato io il 3d) la persona che incontri per strada ma la massa (e quindi le linee comuni di comportamento) di persone che fanno riferimento ad una certa cultura.

Intendiamoci: nessuno dice che sono tutti terroristi e/o pazzi fanatici; ci mancherebbe.
Detto ciò non si puo negare che ci siano dei comportamenti diversi comuni alle diverse culture e religioni.
Questo non è ASSOLUTAMENTE un male (almeno per me), anzi fa parte delle differenze culturali.

Pero non puoi negare che certe "filosofie di condotta" sono tenute da certe popolazioni (pur con tutti i distinguo del caso) e quindi è stranormale (che piaccia o no) la diffidenza ed il sospetto.
Soprattutto in questi tempi così turbolenti.

Del resto essere eccessivamente "aperti" e "tolleranti" con chi non lo è con noi è secondo me un errore per molti motivi.

P.S.
Ma quali insicurezze citi ?
Qui dentro non ne ho viste.
Del resto non ho visto nemmeno nessuno che cerca di "convincere" il prossimo.
A meno che non consideri un'opera di convincimento l'esprimere la propria opinione (in questo caso anche io e te esprimendole stiamo cercando di far proseliti nelle nostre rispettive direzioni).
O chi ha le opinioni dell'autore del 3d dovrebbe "evitare" di aprirne :D

P.P.S.
Ovviamente non ho nulla di personale contro di te.

taddeus
12-03-2004, 23:38
....E' naturale che sia così visto che tutto ciò è comunque scritto nel Corano,libro su cui si basa il loro credo religioso.

......
Questa e' una cazzata gigantesca ;)

-kurgan-
13-03-2004, 00:20
Intanto non è del tutto vero cio che hai detto... :D
Mi ricordo almeno 2 post in vari 3d in cui hai dato dell'imbecille a bush...e non ti offendere se credo che tu non ci abbia parlato. :D

solo due? :D
di bush ho un'opinione ben precisa avendo visto i suoi comportamenti, avendo sentito dei suoi discorsi e avendo ben chiara la sua politica. Non è un completo estraneo, insomma.

Ora, per non andare del tutto OT, il punto non è (almeno per come ho interpretato io il 3d) la persona che incontri per strada ma la massa (e quindi le linee comuni di comportamento) di persone che fanno riferimento ad una certa cultura.
Intendiamoci: nessuno dice che sono tutti terroristi e/o pazzi fanatici; ci mancherebbe.
Detto ciò non si puo negare che ci siano dei comportamenti diversi comuni alle diverse culture e religioni.
Questo non è ASSOLUTAMENTE un male (almeno per me), anzi fa parte delle differenze culturali.
Pero non puoi negare che certe "filosofie di condotta" sono tenute da certe popolazioni (pur con tutti i distinguo del caso) e quindi è stranormale (che piaccia o no) la diffidenza ed il sospetto.
Soprattutto in questi tempi così turbolenti.
Del resto essere eccessivamente "aperti" e "tolleranti" con chi non lo è con noi è secondo me un errore per molti motivi.

qui siamo in disaccordo completo..
è assolutamente sbagliato generalizzare sugli estranei, ci sono troppo pochi dati in mano.
posso capire della diffidenza se vedo una persona che mi si avvicina con un'arma, ma sinceramente l'appartenenza ad una qualsiasi religione (anche cattolica) non mi pare motivo di preoccupazione.

P.S.
Ma quali insicurezze citi ?
Qui dentro non ne ho viste.
Del resto non ho visto nemmeno nessuno che cerca di "convincere" il prossimo.
A meno che non consideri un'opera di convincimento l'esprimere la propria opinione (in questo caso anche io e te esprimendole stiamo cercando di far proseliti nelle nostre rispettive direzioni).
O chi ha le opinioni dell'autore del 3d dovrebbe "evitare" di aprirne :D

avere paura del prossimo che cos'è se non un'insicurezza? tanto vale rimanere tappati in casa, magari si resta al sicuro.
forse.

P.P.S.
Ovviamente non ho nulla di personale contro di te.

ma neanche io.. non ti conosco :D

elypepe
13-03-2004, 01:01
Originariamente inviato da Blue Spirit
specialmente tenuto conto che il Corano autorizza l'omicidio in certi frangenti (persecuzioni, ecc)...

6 sicuro di ciò?? ho 4 compagni di lavoro musulmani, 2 senegalesi, 1 kosovaro e 1 marrochino (con i quali ci parlo molto di questo tema e altri) nessuno di loro dice che il corano "autorizza" atti criminali, la bibbia autorizzava la inquisizione?? NO.. pero fu fatta cmq in nome di Dio e guarda caso si amazzarono altri cristiani (e non solo) sono solo l'interessi personali e industriali che cercano di confermare certe caxx@te, siano essi musulmani, cristiani, buddisti, atei ecc

damascato
13-03-2004, 09:05
Originariamente inviato da elypepe
6 sicuro di ciò?? ho 4 compagni di lavoro musulmani, 2 senegalesi, 1 kosovaro e 1 marrochino (con i quali ci parlo molto di questo tema e altri) nessuno di loro dice che il corano "autorizza" atti criminali, la bibbia autorizzava la inquisizione?? NO.. pero fu fatta cmq in nome di Dio e guarda caso si amazzarono altri cristiani (e non solo) sono solo l'interessi personali e industriali che cercano di confermare certe caxx@te, siano essi musulmani, cristiani, buddisti, atei ecc

nn è del tutto vero... la concezione di Dio è molto diversa per Cristiani e musulmani (come anche per gli ebrei, per cui il Dio veterotesatmentario non è il Dio misericordioso a cui i Cristiani sono abituati dal Nuovo Testamento) e sono prorio Vangelo e Corano che vogliono Dio con caratteristiche PROFONDAMENTE diverse, anche nei dettami che da ai sui fedeli.

Per quanto riguarda poi il giudizio su quanto scritto nel Corano, bisognerebbe leggerlo tutto.....:rolleyes:

E' facile strumentalizzare un testo estrapolandone e decontestualizzandone dei "versetti".
Nn so se ricordate che dopo l'11 settembre furono pubblicati versi del corano che (a seconda della tesi che si voleva avvalorare in quel momento) predicavano tolleranza o intransigenza nei confronti di apparteneti a credo differenti.