PDA

View Full Version : Quale AP compro?

Francesco.mi
11-03-2004, 21:10
Ragazzi, devo comprare un Acces point che mi copra almeno 30 m intervallati da muri + o - spessi.

Quale mi consigliate con un Budget di circa 110 €?

Grazie e se riuscite rispondetemi celermente che domani devo concludere la fazzienda

:p

Grazie e
Ciao:cool:

gohan
11-03-2004, 21:44
la velocità è indifferente?

Francesco.mi
11-03-2004, 22:41
Io pensavo a un U.S. Robotics 802.11g Turbo a 100m/bit...

..che dite è affidabile?

gohan
11-03-2004, 23:26
sono più veloci i netgear! :D

Francesco.mi
12-03-2004, 11:23
Originariamente inviato da gohan
sono più veloci i netgear! :D

Ma oltre ad essere + veloci sono anche meglio come copertura di segnale?

Cmq, ho un' altra domanda:

Se compro un Ap con router integrato, posso usarlo anche per una connessione non adsl?

Es, qua dove sto io in collegio abbiamo una linea che ci arriva dal centro di calcolo della università, che chiaramente nn è adsl. Il server nostro è composto da 2 schede diu rete: una dove arriva la connessione dal centro di calcolo e l'altra che serve per la condivisione con la lan.
Ora, potrei sostituire il server (he serve solo per la condivisione a nternet) con ad es un AP che faccia anche da router tipo il netgear WGT624IS Wireless Broadband Router 108Mb, o ho bisogno di un router particolare??

Mi sono spiegato? :p

Grazie e scusate l'ingnoranza, ma ho sempre esolo parlato di router adsl...
..ciao e grazie

gohan
12-03-2004, 12:33
se vuoi che possa fare anche da router non adsl, devi prenderne uno senza il modem adsl (a quel punto se devi attaccarlo all'adsl hai bisogno di un modem ethernet)

Francesco.mi
12-03-2004, 12:40
In pratica mi serve un AP con router che abbia la porta WAN. A quel punto atrtacco la linea al router, setto static ip, inserisco ip, subnet, gatway e dns fornito dal centro di calcolo e il gioco è fatto, giusto?

Per intenderci questo (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-8054&page=specs&loc=itly) dovrebbe andare bene?

Grazie

gohan
12-03-2004, 12:49
sì, un router come quello va bene.

Francesco.mi
13-03-2004, 00:09
Grazie Gohan ;)

Riassumendo:

Internet--->router ethernet--->switch--->AP wireless

- é fattibile una cfg del genere?

- AP si può mettere in "cascata" con uno switch o richiede qualcos'altro?

- Che router ethernet mi consigliate per un la gestione stabile di almeno una 15ina di pc che scaricano con emule mirc etc..?

Grazie e scusate i dubbi, ma quando devo spendere soldi nn miei sono sempre molto cauto.

Ciao

gohan
13-03-2004, 01:18
certo che è fattibile, come puoi anche collegare l'AP ad un qualsiasi hub o switch.