View Full Version : Problemi stranissimi!!! Esperto cercasi!!!
Devo dire che, nonostante la mia buona esperienza in materia, è la prima volta che mi capitano problemi così strani!!!
1° problema. Sono solito creare dei collegamenti sul desktop alle icone presenti in Risorse del computer, ossia quelle delle varie unità del pc. Nel mio caso: hd (2 hd in raid 0 divisi in 3 partizioni: C: , D: , E: ), lettore dvd ( F: ), floppy ( A: ) e masterizzatore ( G: ).
All'improvviso, dopo aver fatto questa pratica per anni su vari pc, compreso questo col quale scrivo, senza aver avuto mai problemi, è capitato (e capita tuttora) questo strano fenomeno. Se clicco sulle icone dei collegamenti del lettore DVD ( F: ) e del masterizzatore ( G: ), create sul desktop, mi esce il seguente messaggio:
Problema con il collegamento
L'elemento "G:\" a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente.
L'elemento più vicino in base a dimensioni, data e tipo è ...
Correggere il collegamento in modo che faccia riferimento a questo elemento, oppure eliminarlo?
Correggi/Elimina/Annulla
Inutile dire che ho provato di tutto!!! Ho provato a disinstallare sia le unità che il controller Ata. Ho provato a rimuovere le lettere di unità. Ho provato... tante cose che ho provato che non me le ricordo nemmeno!!!
Ma come è possibile quest'assurdità???
Se ivece clicco sulle rispettive icone presenti in Risorse del computer, nessun problema. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda gli altri collegamenti...
Per la cronaca, il pc in questione è basato su p4p800 deluxe, che mi permette di mettere sia il lettore dvd che il masterizzatore come master sui 2 canali ide. Il so è Win XP SP1. L'unica cosa che forse può essere importante è che giusto ieri sera (il problema l'ho notato stamattina) avevo proceduto all'update degli aggiornamenti più importanti di xp. Il sospetto c'è!!
2° problema. Come già detto, ho due hd configurati in raid 0 e divisi in 3 partizioni. Sempre in Risorse del computer, sono solito rinominare le icone delle partizioni degli hd. In un primo momento, avevo rinominato la partizione D in "Dati". qualche giorno fa, decisi di cambiare e di chiamarla: "Documenti". Vado a rinominare e mi esce il seguente messaggio:
Etichetta di volume non valida
I diritti per eseguire l'operazione non sono sufficienti.
Naturalmente, non ho le multiutenze, ma solo il mio account...
Inutile dire che anche qui le ho provate tutte ma, ahimè, inutilmente!!!
Ribadisco che per le altre due partizioni, questo problema non si pone!!! Posso rinominarle quando e quanto voglio!!!
Anche qui, non saprei che dire... Misteri dell'informatica!!!
Siccome sto sull'orlo di una crisi di nervi, confido vivamente nel vostro aiuto!!!
16 visite e nessuna risposta... andiamo bene :mad: :mad:
ma xchè sto forum ha fatto questa brutta fine???
E' diventato davvero così scadente che nessuno si degna di aiutarmi a risolvere un problema così particolare???
Dai... Non costringetemi ad andare su altri forum e a parlare male di questo!!!
formatta tutto!!..
mi dispiace,ma credo che quando sorgono questi problemi,è l'unica cosa da fare...
ma come formatta tutto!!! E solo da qualche giorno che ho sistemato tutto....
Piuttosto, da cosa può derivare un problema come questo??
da qualche problema di unità configurate male da win probabilmente..in questo caso io credo che il tuo sistema è molto scombinato,quindi anche se da poco lo hai sistemato mi sa che ti tocca..non è un con tweak che rimetti a posto la situazione..
ti faccio un esempio:io ho formattato la settimana scorsa,e dopo soli 6 giorni devo formattare di nuovo a causa del bastardo del servicepack 1 che nn metterò più (lo installavo solo per le USB 2.0 ma che sono riuscito ad estrarle dal pack),il mio prob. è che i file multimediali nn possono essere cancellati in quanto utilizzati da un altro processo;ho letto parecchie cose su come risolvere,ma alla fine preferisco fare piazza pulita,e dopo si parte per un'altra corsa..
oramai i pc sno diventati sempre più delicati come sistemi operativi,sopratutto per la molteplicità di operazioni che svolgono e che quindi per avere un sistema perfetto o perlomeno stabile,la strada è difficile e sopratutto piena di inconveniiente come il caso tuo o come la mia situazione..
perciò se riesci a risolvere senza perdere tempo allora ok,ma se no taglia la testa al toro e azzera!!
cmq prova a ripristinare la tua installazione dal cd di win xp,può darsi che ti corregge questo problema..a me li ha risolti i problemi in passato
Devastor
13-03-2004, 03:05
ti faccio una domanda stupida, hai creato il link trascinandolo oppure hai fatto tasto dx > nuovo colleg > F:\ ...
io sono curioso e ho provato, trascinandolo non va ma creandolo sì ;)
pitagoras
13-03-2004, 11:24
Anche a me e' successa la stessa cosa.
Devi procedere cosi':
cancella il collegamenti
inserisci un cd in ogni lettore cd/dvd/masterizzatore
crea i rispettivi collegamenti
prova a cliccarli, dovrebbero funzionare
chiudi le finestre
adesso apri gestione risorse e da li espelli i cd inseriti
riprova inserendo nuovamente dei cd e dovrebbe funzionare.
Questo problema credo si manifesti solo con win xp
io almeno ho risolto cosi'
ciao
nicscics
13-03-2004, 11:29
Cancella i collegamenti e ricreali con (invia a desktop). Probabilmente le unità non corrispondono più alle lettere che avevano assegnate al momento della prima creazione delle icone di collegamento.
E non parlare male del forum! :) :D
pitagoras... sei un GENIO!!!! Ma come hai fatto a capire che il problema si potesse risolvere in questo modo??? Il tuo nick mi suggerirebbe una risposta... :)
Grazie mille davvero!!! Sembra che il problema si sia risolto... speriamo definitivamente!!!!
Cosa vuoi in cambio? Delle scamorze, sopressate o salamini avellinesi... dimmi cosa ti devo mandare!! ;)
Certo che il pc è strano!!! Mò valla a pescare la causa di questo problema!!! Tu hai fatto caso a qualche circostanza particolare in cui questo problema si è presentato?? Non è che percaso ti si è presentato dopo aver aggiornato windows?? Io ritengo che sia quella la causa più probabile: la sera ho aggiornato il pc e il mattino successivo mi sono ritrovato questo problema!!!
Ringrazio naturalmente anche tutti gli altri utenti che hanno postato, di fronte al cui aiuto, non posso che rivedere la mie convinzioni negative su questo forum che avevo espresso precedentemente.
Per la cronaca, avevo già provveduto a fare tutto ciò che mi avete consigliato, come del resto avevo indicato nel primo post, con risultati negativi. Ma vi ringrazio lo stesso.
Ora, però, rimane insoluto il secondo problema, che vi ripropongo:
Ho due hd configurati in raid 0 e divisi in 3 partizioni. Sempre in Risorse del computer, sono solito rinominare le icone delle partizioni degli hd. In un primo momento, avevo rinominato la partizione D in "Dati". Qualche giorno fa, decisi di cambiare e di chiamarla: "Documenti". Vado a rinominare e mi esce il seguente messaggio:
Ribadisco che per le altre due partizioni, questo problema non si pone!!! Posso rinominarle quando e quanto voglio!!!
Potreste essere così magnanimi da risolvermi anche quest'altro problema?
restimaxgraf
14-03-2004, 10:59
pure io stesso problema, volevo aprire un 3d...ma x fortuna ho trovato la solution...grazie pitagoras....;)
ps: ho xp pure io....
Ho due hd configurati in raid 0 e divisi in 3 partizioni. Sempre in Risorse del computer, sono solito rinominare le icone delle partizioni degli hd. In un primo momento, avevo rinominato la partizione D in "Dati". Qualche giorno fa, decisi di cambiare e di chiamarla: "Documenti". Vado a rinominare e mi esce il seguente messaggio:
restimaxgraf
15-03-2004, 21:34
invece di documenti hai provato con altri nomi se funzia?
sì certo... ho provato pure a rinominarla "a"... il problema è che non accetta il fatto che io voglia rinominarla...
pitagoras
18-03-2004, 17:41
In effetti credo che il problema si sia presentato dopo l'agg. di win xp.
Riguardo al secondo problema, purtroppo, non so aiutarti. Alla prox
Ciao
os2power
18-03-2004, 22:50
Passare ad Os/2 Warp e risolvere tutto
Win XPensive
ciao, os2power
FA.Picard
25-03-2004, 07:48
Originariamente inviato da Plus
Stesso identico problema :(
Visto che ho l'HD SATA non so se riesco a farlo da dos...boh proveò
senti, non è che tu hai fatto coincidere la cartella documenti con una partizione del tuo hd?
Mi è venuto il dubbio che il problema possa essere questo, in quanto io ho cambiato la destinazione di questa cartella, che originariamente è: C:\document and settings....., in D:\. In pratica, ora la mia cartella documenti coincide con la partizione D:\ , che, guardacaso, è l'unica che non riesco a rinominare. Solo che ora mi rompo di salvare tutti i dati e provare a riposizionare di nuovo la cartella documenti...
Stai in queste condizioni anche tu?
FA.Picard
25-03-2004, 19:36
stesse identiche...provo a cambiare le impostazioni di "documenti"
allora mi sa che ho scoperto l'arcano...
FA.Picard
26-03-2004, 06:25
ho spostato i documenti e sono riuscito a rinominare la partizione
ora mi rimane un'altra partizione da mettere a posto, che ho usato come "documenti" un paio di formattazioni fa :D ma che non mi fa rinominare :mad:
FA.Picard
26-03-2004, 06:33
risolto con 2 spostamenti al volo di "documenti" interrotti, che hanno sbloccato la possibilità di rinomina
Sto coso mi stava a spostare tutta la cartella documenti (63 GB) :D
ok... sono contento per te... L'importante è aver scoperto il mistero!! ;)
FA.Picard
26-03-2004, 12:57
e ci siamo riusciti da soli :D
ce la siamo cantata e suonata, come si dice in gergo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.