PDA

View Full Version : come creare una pg WEB

palanzana
11-03-2004, 19:55
mi sapete dare qualke dritta?

Nickmanit
11-03-2004, 21:21
come programma hai bisogno di frontpage o simile.
poi devi ovviamente avere uno spazio web, vedi digiland gratis

palanzana
11-03-2004, 21:45
grazie.front page si trova su office?

dibe
11-03-2004, 22:16
Originariamente inviato da palanzana
grazie.front page si trova su office?

si... dipende dalla versione di office comunque.

come software WYSIWYG è molto molto buono anche Dreamveawer ;)

palanzana
11-03-2004, 22:18
il + facile e intuitivo da utilizzare?

dibe
11-03-2004, 22:20
il + facile e intuitivo da utilizzare?

penso frontpage

Leron
11-03-2004, 22:40
Originariamente inviato da dibe
penso frontpage
quoto, anche se non è per niente professionale

cmq è buono per iniziare e è sicuramente il + facile

Zermak
11-03-2004, 22:42
Si frontpage è poco professionale ma va bene per chi è alle prime armi (anch'io lo uso :p).

Ciao!

palanzana
11-03-2004, 22:51
office 2000 nn ce lha:muro:

Hazon
11-03-2004, 22:52
Io ho usato front page e per il sito che dovevo fare mi andava piu' che bene. Se volete un consiglio imparate l'html base, avete piu margine d'azione e non è per nulla complicato. Di guide ne trovate quante ne volete su internet. Tipo su www.H**L.it.

Ciao!

Leron
11-03-2004, 23:11
Originariamente inviato da Hazon
Io ho usato front page e per il sito che dovevo fare mi andava piu' che bene. Se volete un consiglio imparate l'html base, avete piu margine d'azione e non è per nulla complicato. Di guide ne trovate quante ne volete su internet. Tipo su www.H**L.it.

Ciao!
front page è molto comodo, ma il compilatore inserisce di quelle cavolate nel codice da far rizzare i capelli

PS: controllate sempre le vostre pagine web con più browser, non solo con IE (che ha un motore di rendering html tutto suo) così vengono fuori gli errori e potete correggerli ;)

cmq questi argomenti son già più approfonditi, per iniziare frontpage va più che bene :cool:

palanzana
11-03-2004, 23:14
Originariamente inviato da Leron
front page è molto comodo, ma il compilatore inserisce di quelle cavolate nel codice da far rizzare i capelli

PS: controllate sempre le vostre pagine web con più browser, non solo con IE (che ha un motore di rendering html tutto suo) così vengono fuori gli errori e potete correggerli ;)

cmq questi argomenti son già più approfonditi, per iniziare frontpage va più che bene :cool:

xkè è sbagliato?

Leron
11-03-2004, 23:19
xkè è sbagliato?
pi che altro la sintassi è un po' troppo "personalizzata" diciamo che non è proprio un codice bello puro, e in alcuni casi fa degli errori, soprattutto usa alcuni javascript che non sono standard e non sono riconosciuti da altri browser se non IE

dreamweaver è infinitamente meglio, però è molto più difficile

FP è l'ideale per iniziare, ed è stato molto migliorato nell'ultima versione

Vespalonga76
11-03-2004, 23:22
Si dice sempre che frontpage sia un programma molto scadente, strano caso ho visto una marea di siti di grosse aziende costruiti con frontpage...............

Che significa??
Penso che ogni persona debba utilizzare il software che gli si addice di piu in base all utilizzo all esperienza ecc..............

A me personalmente nn piace front ma nn dico che e' un cesso di programma come ho gia entito parlare su hw.

Bye

Leron
11-03-2004, 23:29
Originariamente inviato da Vespalonga76
Si dice sempre che frontpage sia un programma molto scadente, strano caso ho visto una marea di siti di grosse aziende costruiti con frontpage...............

Che significa??
Penso che ogni persona debba utilizzare il software che gli si addice di piu in base all utilizzo all esperienza ecc..............

A me personalmente nn piace front ma nn dico che e' un cesso di programma come ho gia entito parlare su hw.

Bye
non è questione di usare un software o un altro, ma di farlo con un codice pulito, corretto e compatibile al 100% o meno ;) se i sw non seguissero uno standard unico sarebbe l'anarchia più totale e dovremmo usare un browser per ogni compilatore html che esiste :eek:

tantissimi siti delle aziende sono fatti con fp proprio perchè è facile da usare, quindi lo possono far fare a chiunque e non gli serve chiamare un web designer o un webmaster di professione

con FP si può fare un sito senza neanche conoscere l''html

io non ho mai detto che sia un brutto sw, anzi lo ho anche consigliato in questo caso

ma purtroppo ha questi piccoli problemini che in alcuni casi (anche se rari) potrebbero dare problemi nella visualizzazione delle pagine, e la compilazione dl codice non è delle migliori, basta mettersi a leggerlo dopo aver fatto una pagina con qualche tabella abbastanza complessa

ci sono degli standard per l'html come per tutti gli altri codici, e FP (come internet explorer) hanno integrato il vizietto di microsoft di personalizzarsi gli standard fatti da altri cercando di rendere il Loro uno standard (si parla di piccole impleentazioni)

cmq lo ritengo sempre un buon sw

dreamweaver sotto questo punto di vista è molto meglio (anche se non perfetto)

ovvio che per avere un codice perfetto bisognerebbe scriverselo a mano :p

palanzana
12-03-2004, 11:20
ho appena provato frontpage...credo ke dovrò perderci un botto di tempo....:cry:

amad
26-03-2004, 11:52
Anche io vorrei iniziare ad usare frontpage, mi sapete dire dove posso trovare un manuale?

Leron
26-03-2004, 11:55
Originariamente inviato da amad
Anche io vorrei iniziare ad usare frontpage, mi sapete dire dove posso trovare un manuale?
prova a guardare qui

http://www.html.it/frontpage/#tutorial

in edicola o in libreria poi ci sono parecchie guide, consiglio quelle della serie "for dummies" della Apogeo (sono dei libri gialli) che anche se non recentissime sono molto facili e contengono dei cd con le lezioni interattive, e costano meno delle edizioni "professionali" apogeo (di solito libri rossi)

palanzana
26-03-2004, 12:12
Originariamente inviato da Leron
prova a guardare qui

http://www.html.it/frontpage/#tutorial

in edicola o in libreria poi ci sono parecchie guide, consiglio quelle della serie "for dummies" della Apogeo (sono dei libri gialli) che anche se non recentissime sono molto facili e contengono dei cd con le lezioni interattive, e costano meno delle edizioni "professionali" apogeo (di solito libri rossi)

grazie

Leron
26-03-2004, 12:15
grazie
di niente ;)

PS: delle guide in edicola ce ne era una che veniva sui 13 euro su FP 2002, che mi sembrava abbastanza completa, era su cd (anche se penso che sia meglio la carta, così puoi sfogliartela in pace e tenertela davanti mentre lavori senza dover passare da una schermata all'altra in continuazione)

non ricordo il titolo, pomeriggio devo andare in città, controllo il nome se c'è ancora

amad
26-03-2004, 12:20
Ok. Grazie
Ma se io ho FP 2003 andrebbe bene lo stesso quella per il 2002?

Leron
26-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da amad
Ok. Grazie
Ma se io ho FP 2003 andrebbe bene lo stesso quella per il 2002?
non è cambiato moltissimo, ci sono novità che aiutano la compilazione e la visuale splittata codice+design che sono molto utili, per il resto è molto simile, direi che è usabile comunque

PS: in libreria magari sono uscite quelle del 2003

red_ka.it
17-04-2004, 11:36
ciao raga nessuno sa dirmi come, inserendo un immagine in una pagina web posso evitare questo.... ????http://xoomer.virgilio.it/sangkavr/uff.jpg
personalmente lo ritengo un opzione noiosa, e poi se ci fosse il modo risparmierei tempo x fatica x altre cose, dai ditemi che esiste un modo. :D

Leron
17-04-2004, 11:38
Originariamente inviato da red_ka.it
ciao raga nessuno sa dirmi come, inserendo un immagine in una pagina web posso evitare questo.... ????http://xoomer.virgilio.it/sangkavr/uff.jpg
personalmente lo ritengo un opzione noiosa, e poi se ci fosse il modo risparmierei tempo x fatica x altre cose, dai ditemi che esiste un modo. :D
c'è uno script per disabilitarlo, non mi ricordo quale...

cmq con altri browser potresti cmq salvare la foto (vedi firefox)

red_ka.it
17-04-2004, 11:45
no a me non interessa proteggere l'immagine ma solo evitare che appaia quel menù (se così si può chiamare), non ricordi almeno qualke parola chiave x cercare sto script?? cioè voglio dire se sapessi cosa cercare sarei a metà dell'opera,
ciao grz.

Leron
17-04-2004, 11:48
no a me non interessa proteggere l'immagine ma solo evitare che appaia quel menù (se così si può chiamare), non ricordi almeno qualke parola chiave x cercare sto script?? cioè voglio dire se sapessi cosa cercare sarei a metà dell'opera,
ciao grz.
non saprei proprio... mi ci sono imbattuto solo una volta, ma tanto non l userei perchè chiunque voglia usare un browser serio non usa IE, chi lo usa penso che possa benissimo sorbirsi le sue "schifezze" :)

oltretutto quello script essendo fatto apposta per ie non è neanche corretto come html e penso che potrebbe creare errori negli altri browser

(PS: cmq credo che si possa disabilitare dalle opzioni)

red_ka.it
17-04-2004, 11:53
scusa da quali opzioni???
ah un altra cosa, x ottimizzare un sito anche con altri browser mi basta scaricarmi i plug-in e provare con loro o devo farlo cmq dall'editor?? nel caso mi diresti quali sono quelli + usati??

Leron
17-04-2004, 12:03
scusa da quali opzioni???
ah un altra cosa, x ottimizzare un sito anche con altri browser mi basta scaricarmi i plug-in e provare con loro o devo farlo cmq dall'editor?? nel caso mi diresti quali sono quelli + usati??
devi semplicemente scrivere il codice "VERO" : il vero html e non usare script che funzionano solo con IE

internet explorer come la solita prassi di M$ integra degli script non standard html che quindi vanno solo su IE e non sugli altri browser.

Purezza del codice RuleZ :D

red_ka.it
17-04-2004, 12:04
ecco già su hw le immagini non hanno sta noiosa funzione, eppure ora sto navigando con i.e., contatto il w.m.??? :D

Leron
17-04-2004, 12:06
ecco già su hw le immagini non hanno sta noiosa funzione, eppure ora sto navigando con i.e., contatto il w.m.??? :D
no, metti firefox :cool:

click sulla mia sign se vuoi conoscerlo ;)

red_ka.it
17-04-2004, 12:15
a dire la verità voglio cambiarlo i.e. ma anche qui sul forum qualcuno mi ha sconsigliato anche xkè poi la maggior parte delle pagine web sono ottimizzate proprio x i.e., è vera sta cosa?
cmq sia x firefox ci siamo, ma poi altri browser sono tutti diversi da quest'ultimo? a livello di codice intendo, oppure basta ottimizzarlo x esso e sto apposta anche x altri??
scusa la miriade di domande e spero di essere stato chiaro :)

pensavo di aver trovato lo script ma funziona solo appena aver salvato la pagina, se solo aggiorno vedo cmq la barra,
maledetta microzozz :rolleyes:

Leron
17-04-2004, 12:34
a dire la verità voglio cambiarlo i.e. ma anche qui sul forum qualcuno mi ha sconsigliato anche xkè poi la maggior parte delle pagine web sono ottimizzate proprio x i.e., è vera sta cosa?
cmq sia x firefox ci siamo, ma poi altri browser sono tutti diversi da quest'ultimo? a livello di codice intendo, oppure basta ottimizzarlo x esso e sto apposta anche x altri??
scusa la miriade di domande e spero di essere stato chiaro :)

pensavo di aver trovato lo script ma funziona solo appena aver salvato la pagina, se solo aggiorno vedo cmq la barra,
maledetta microzozz :rolleyes:
l'unico che non rispetta l'html vero (o meglio che ha introdotto degli script inventati da M$ non standard) è internet explorer. se scrivi una pagina con codice corretto non devi ottimizzare per nessun browser. basta che non usi quei maledetti script ce vanno solo con IE

io uso firefox dall'anno scorso, non me ne separerei per niente al mondo, i siti che ho incontrato che hanno problemi saranno meno dello 0.5%, per quelli puoi sempr usare IE

Commento personalissimo da prendere con le pinze:
cmq per quanto mi riguarda, un sito fatto per andare solo con IE è fatto da un programmatore poco serio, e non è degno di essere visitato (questo è solo il mio parere)
cosa succederebbe se tutti facessero così e si mettessero a inventare ampliamenti di uno standard che funzionano solo sulla loro piattaforma? (vabbè che M$ lo sta già facendo da sempre... vedi microsoft virtual machine) sarebbe il caos. se M$ non avesse questa posizione di potere permettendosi di "forzare" la diffusione di questi strumenti sarebbe già stata tagliata fuori dal mercato da un pezzo

cmq installare firefox non ti costa nulla, dai una letta al thread ufficiale che ho in sign ;)

red_ka.it
17-04-2004, 12:42
scusami ma non era x mettere in dubbio nessuna delle cose che dici, anche io non sopporto sta cosa di micro di inventarsi degli standard tutti propri x far si che su un sistema windows funzioni solo quello, ma il fatto è che sto facendo un sito x la scuola di ballo dei miei e tutti quelli che conosco e che aspettano il sito hanno i.e., non posso mica convincerli tutti a cambiare browser? anche xkè nn sono tutti dei geni, anzi...., e quindi pensa un pò dovrei farglieli io questi cambiamenti :D

Leron
17-04-2004, 12:44
scusami ma non era x mettere in dubbio nessuna delle cose che dici, anche io non sopporto sta cosa di micro di inventarsi degli standard tutti propri x far si che su un sistema windows funzioni solo quello, ma il fatto è che sto facendo un sito x la scuola di ballo dei miei e tutti quelli che conosco e che aspettano il sito hanno i.e., non posso mica convincerli tutti a cambiare browser? anche xkè nn sono tutti dei geni, anzi...., e quindi pensa un pò dovrei farglieli io questi cambiamenti :D
mica devi fargli cambiare browser, IE legge l'html vero come tutti gli altri (o meglio, in modo un po' peggiore perchè il suo motore di rendering non è granchè e fa alcuni errorini soprattutto nelle tabelle, ma non è grave), solo che ha delle funzionalità "in più" che non sono compatibili con gli altri

basta che fai un sito in html vero e quello viene letto sia da IE che dagli altri

la cosa migliore è fare il sito, e controllarlo anche con firefox mentre lo fai. se vedi che qualcosa va storto cambi quella parte in modo che si veda in entrambi

red_ka.it
17-04-2004, 12:49
il problema è che al max so usare frontpage e dreamweaver :D ,
ma firefox è freeware???
ah l'ho trovato cmq lo script, era una cavolata, ho cercato sul codice html e avevo preso quello sbagliato mentre quello giusto era una riga + in alto:
<META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no">
ciao grz.

Leron
17-04-2004, 12:51
il problema è che al max so usare frontpage e dreamweaver :D ,
ma firefox è freeware???
ah l'ho trovato cmq lo script, era una cavolata, ho cercato sul codice html e avevo preso quello sbagliato mentre quello giusto era una riga + in alto:
<META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no">
ciao grz.
firefoxè più che freeware: è Open Source :cool:

leggi le caratteristiche nel thread ufficiale ;)

red_ka.it
17-04-2004, 12:56
ok dopo lo installo sicuramente, voglio proprio provarlo, ma non prima di aver "smontato" la stampante :rolleyes:

me
18-04-2004, 14:22
pero'...volevo kiedere ank'io una cosa,lo spazio gratis di digiland,puoi averlo solo se hai una connessione wind etc etc..io ke ho l'adsl della telecom kome faccio?
c'e' qualke altro sito ke ti da' spazio web anke se non ti colleghi con loro?

Leron
18-04-2004, 15:56
Originariamente inviato da me
pero'...volevo kiedere ank'io una cosa,lo spazio gratis di digiland,puoi averlo solo se hai una connessione wind etc etc..io ke ho l'adsl della telecom kome faccio?
c'e' qualke altro sito ke ti da' spazio web anke se non ti colleghi con loro?
www.altervista.org

il top fra i free imho

cmq quasi tutti ti danno il collegamento con la connessione che vuoi

imho digiland è diventato una schifezza ultimamente...

red_ka.it
19-04-2004, 15:30
ciao raga avrei bisogno di sapere se esiste qualke script x impostare ad ogni browser un impaginazione diversa....
e aggiungo: maledetto i.e., non va d'accordo con nessuno :rolleyes:
ciao, x favore un pò urgentina la cosa :ops:

red_ka.it
29-04-2004, 00:18
vabbè alla precedente ho rinunciato ma mi direste almeno come fare x far ridimensionare automaticamente una jpeg allo schermo quando questa è + grande?? (vedi allegato)
e mi interessa sapere anche come fare x far apparire un commento quando il mouse è su un immagine,
ciao ripsondete xò :(

red_ka.it
29-04-2004, 00:20
mi sò dimenticato l'allegato :D