View Full Version : excell: una cella ogni due
ho un problemino urgente:
ho un elenco di centinaia di nomi incolonnati.
ad ogn'uno di essi devono corrispondere due celle della colonna adiacente contenenti attributi:
---------------------
nome1 | attrib1 |
.............------------
nome1 | attrib2 |
---------------------
dove nome 1 è contenuto in una singola cella mentre i due attributi sono in celle separate (l'ho scritto doppio e coi puntini in mezzo solo per farmi capire)
come posso ottenere il tutto in modo veloce?
Allora: scrivi il nome e poi seleziona 2 celle,
1) nella barra dei menù seleziona Formato celle, nella finestra che si apre seleziona Allineamento spunta la voce Unione celle.
2) Clicca poi su Orizzontale e seleziona al centro
lo stesso su Verticale. e premi OK
Cosi avrai un'unica cella per i nomi e le celle a fianco per gli Attributi
Un Trucco: scrivi prima tutti i nomi una cella si e una no, poi premi il tasto CTRL seleziona le celle 2 alla volta e fai come ti ho descritto nei punti 1 e 2
Penso che sarà un lavoretto lungo.
Ciao Mario
tutto ok ! hai centrato il punto ... grazie.
ho provato ad automatizare con delle macro ma non ho ottenuto granchè. Volevo associare la macro ad una combinazione di tasti e poi premere solo quelli per tante righe quanto mi servono ma ...
il registratore di macro non mi posiziona sulla cella successiva, nonstante abbia utlizzato i posizionamenti relativi (in pratica o resto sulla cella unita, oppure mi sposta 2 sotto :( ).
per cui cercavo qualcosa che mi permettesse di aggiungere almeno le righe vuote in modo automatizzato.
ciao e ancora grazie.
Prova così:
Supponiamo che hai i nomi da 'spaziare' nella colonna A.
Creati una colonna di numeri progressivi da 0 ad N (supponiamo la colonna J) impostando 0 nella prima riga, creando una semplice formuletta nella seconda tipo '=J1+1' e trascinando la formuletta in basso.
nella colonna K unisci le prime due celle e dai loro la formattazione che più ti piace. Inserisci la seguente formula
=SCARTO($A$1;J1/2;0;1;1)
dovrebbe apparirti il contenuto di A1. Trascina verso il basso la cella doppia appena creata ed il gioco è fatto. Se non ti sta bene il fatto che ci siano le formule, puoi sempre copiare ed incollare solo i valori per liberartene. Affianca questa colonna a quella con gli attributi ed hai finito.
Spero di aver capito bene cosa vuoi fare. Ciao
non ho capito niente del perchè, ma funziona maledettamente bene !
grazie davvero, è un po' che ci provavo e non pensavo più che si potesse fare una cosa simile. Davvero molto comodo. Ma esistono testi che spiegano bene le funzioni di excell ? Io mi sono sempre appoggiato all'help, ma in questo modo non mi è facile capire i limiti del programma o cosa puoi realmente ottenere.
grazie ancora
ciao
Ci saranno molti testi, ma non ne conosco proprio nessuno, anch'io uso l'help. Parti dal presupposto che l'Excel non ha limiti (l'ho sparata) e cerca di trovare una formula che faccia al caso tuo.
=SCARTO( $A$1; J1/2; 0; 1; 1 )
La funzione SCARTO serve a visualizzare il contenuto di una o più celle, che però non riferisci direttamente col suo indirizzo (C3, D7, ecc.). Tu dai una cella di partenza (A1) e poi gli dici di di spostarsi virtualmente J1/2 celle in basso e 0 celle a destra. Effettuato lo spostamento gli dici di considerare un'area di celle di dimensione 1x1 (cioè una sola cella). La funzione ti restituisce il contenuto dell'area scelta.
Nel tuo caso, trascinando la formula, J1 si incrementa di 2 (A1 no per i simboli $) perchè hai unito 2 celle diventando J3, J5, ecc.; così facendo vai a riferire i numeri 0,2,4,ecc. che stanno a fianco. Dividi per 2 ed ottieni 0,1,2,ecc. che sono proprio gli spostamenti che vanno fatti da A1 per visualizzare il contenuto corretto.
La questione è semplce, ma per spiegarla scrivendo si deve essere bravi, spero cmq di averti fatto capire qualcosa in più.
Ciao
ti ringrazio davvero tanto: chiarissimo.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.